Frasi sulla vita

Cercheremo di aiutarvi ad esplicitare tutte le vostre emozioni, attraverso delle frasi sulla vita originali, belle e brevi. Ecco una serie tra le frasi più sagge, filosofiche, profonde, positive, ironiche e divertenti che possiate trovare, che vogliate solo scorrerle, leggerle con attenzione o decidere di dedicarle a voi stessi o a qualcuno che vi sta a cuore. Ad ogni momento della nostra vita corrispondono delle emozioni particolari; che sia felice o triste, stressante o di successo, per tutte le sensazioni che di volta in volta proviamo, ce ne sono altrettante che spesso non riusciamo a spiegare o a decifrare.

Frasi belle e brevi sulla vita: le più sagge

Del grande mistero della vita si è scritto e detto in abbondanza durante i secoli; vediamo allora alcune frasi sagge che potrebbero spiegare, almeno in parte, la meravigliosa avventura che ognuno di noi affronta ogni giorno. Ogni frase di queste si adatta ovviamente ad un periodo specifico della nostra vita; ecco alcune in particolare che esprimono al meglio la fugacità della vita e l’impegno di viverla al massimo ogni giorno. “La vita è troppo breve per trascorrerla con persone che non ci piacciono; eppure se provassimo a sommare tutte le ore che, invece, trascorriamo con chi ci piace, da un gran numero di anni come ci sembra, in realtà non rimarrebbero che pochi mesi”. Oppure: “La salute e la gioventù sono i beni più preziosi dell’età; eppure rinviamo le gioie e il riposo sempre al futuro. E quando arriverà il triste momento, noi saremo ancora lì a desiderare qualcosa, come abbiamo fatto per tutta la nostra vita, seppur trascorsa in maniera breve e noiosa. Anche dopo un’improbabile e miracolosa guarigione, noi torneremmo a desiderare ancora più a lungo”. O ancora: “Più la vita è breve, più concepiamo speranze a lungo termine, anche se la fugacità stessa dell’esistenza ce lo vieta”. Infine: “Tutto nella nostra esistenza ha poca importanza: ieri eri un bambino e domani sarai cenere. Questo breve istante di vita trascorrilo, allora, con saggezza e serenità; impara a inseguire ogni cosa come se questa dovesse durare in eterno.” E “Tra poco anche tu chiuderai gli occhi e qualcuno ti piangerà, seppellendoti; ma la vita è un soffio e già domani un altro piangerà chi ti ha ricordato”. La vita è un momento, quindi; possiamo ambire a tantissime cose e muoverci sempre, eppure saremo impreparati quando giungerà la fine, tanto è fugace la nostra esistenza. Tuttavia, la vera saggezza sta anche nel rendersi conto di chi abbiamo vicino e nel valorizzarlo; vediamo alcune frasi sagge proprio a questo proposito.

“Il legame dettato dall’amicizia è più sicuro di un matrimonio: è indissolubile e rinnovato per scelta ogni giorno, senza contratto alcuno”. Qual è, quindi, la differenza tra amore e amicizia? Esiste? “In amicizia non esiste gelosia; sarà proprio il tuo migliore a presentarti il tuo prossimo confidente. È questo il vero spartiacque tra amore e amicizia: quest’ultima ti porta alla passione per molti, non per un’anima sola”. Inoltre: “Tra vecchi amici, le spiegazioni non servono, sono superflue. Sono assenti i fiumi di parole che scorrono, invece, tra gli innamorati”. Ma come ci si dovrebbe relazionare, allora, con le persone che ci sono attorno? Esiste un giusto modo? Vediamo di capire attraverso l’aiuto di qualche frase saggia, la rete di rapporti che ci lega agli altri. “Se qualcuno ti tratta male, o è sgarbato con te, non prenderla sul personale. Il suo atteggiamento non rivela chi sei tu, ma dice molto su di lui”. Se, invece, sentite molto l’assenza di una persona cara, oppure siete in un momento di difficoltà:“Dietro la tua malinconia c’è la mancanza di una persona che non può esserti accanto, ma che ti solletica il cuore, arrivando alla tua anima ogni giorno”; e “La vita spesso non è facile e ci pone davanti delle situazioni difficili; al contempo, però, ci affianca delle persone speciali che ci aiutano a superarle”. “Ci sono persone alle quali vogliamo bene fin da subito, non importa da quanto tempo le conosciamo, anche dopo poche parole; è come se fossero da sempre una parte integrante della nostra vita”. “Innamorati delle piccole cose: per una gentilezza, una carezza, una piccola attenzione o un sorriso. Guarda sempre a chi ti fa sentire importante”.

Attenzione a chi ci sta intorno, dunque, ma non dimentichiamo di guardare sempre prima dentro noi stessi; la domanda fondamentale che dobbiamo porci è: quanto ci conosciamo davvero? “Il migliore innamoramento che dobbiamo inseguire è quello con noi stessi; il nostro io nascosto ci condurrà lì dove vogliamo veramente andare e solo allora conosceremo il significato vero della libertà”. “Ognuno di noi porta una maschera, per questo cominciamo a esistere veramente solo quando smettiamo di credere di essere davvero il personaggio che facciamo vedere agli altri”. “L’anima è fondamentale, non solo la mente; dà il meglio di sé quando non è disturbata da un continuo pensare, e quando usciamo dagli stretti binari del quotidiano. Ecco che la vita diventa, allora, un’avventura”. Infine: “Noi non controlliamo davvero il nostro corpo: lui sa sempre cosa fare, come esprimersi, soprattutto quando non ce ne rendiamo conto. Esprime proprio tutto ciò che non vogliamo dire, sentire e, a volte, nemmeno pensare”.

Frasi sulla vita filosofiche e originali

Abbiamo passato in rassegna alcune delle frasi originali più sagge che riguardano la vita; vediamo adesso quelle filosofiche, che possono aiutarci ad affrontare le avventure di ogni giorno sotto la giusta prospettiva. Questa tipologia di frase, infatti, è da rivolgere soprattutto verso noi stessi, perché aiuta a leggerci dentro, anche nelle situazioni alle quali non sappiamo dare una risposta. Eccone qualcuna a tal proposito: “Soffermarsi troppo a lungo sulla ricerca del nostro io interiore è causa, spesso, di una profonda stanchezza. In una condizione simile un uomo diventa insensibile a tutto, e non riesce più a vedere le meraviglie che lo circondano; solo non avendo paura di nulla si può guardare dentro sé stessi”. Oppure: “È il dubbio la vera tortura della mente; tutto quello che dobbiamo fare è cacciarlo dalla nostra testa. Una volta fatto ciò, allora tutto può diventare possibile”. Ancora: “Sii fedele sempre e solo a te stesso e non farti imprigionare dal ruolo che ti viene imposto dalla società; quello è solo una maschera che si consolida dell’approvazione altrui ed ha il controllo di ogni cosa, poiché vive nella paura”. E: “Impara a distaccarti dalle cose, è lì che troverai la vera saggezza: guarda alla realtà che ti circonda con gli occhi dell’anima, osserva il mondo con gli occhi dell’innocenza, come fanno i bambini. Solo così capirai finalmente qual è il tuo scopo in questa vita”. Conoscere prima di tutto sé stessi, quindi, e poi guardare alla realtà circostante; è questa la filosofia che dovrebbe guidarci nella scoperta della vita. Ma cosa è che deve guidarci lungo questo percorso? Vediamo qualche frase d’esempio: “l’armonia, il rispetto reciproco e l’amicizia; solamente attraverso questi tre pilastri possiamo risolvere ogni problema con la giusta saggezza, senza difficoltà”. Sotto questo punto di vista gli uomini sono tutti uguali, non fanno distinzione alcuna: “Come esseri umani siamo uguali: vogliamo essere felici e non vogliamo la tristezza o la sofferenza. Se analizziamo questo fatto fino in fondo ci accorgeremo che non esistono differenze tra fede, colore, razza, religione o cultura; il comune senso della ricerca della felicità lo abbiamo tutti”.

Siamo tutti uguali dunque, e ciò che ci accomuna sono i nostri desideri, ma anche le nostre debolezze: “il passato agisce sulla memoria soprattutto quando un desiderio rimane insoddisfatto; il passato di ognuno è ciò che non è riuscito ad essere”. E ancora: “ogni giorno di vita vissuta, è un avvicinarsi inesorabile alla morte, un giorno in più è sempre al tempo stesso anche un giorno in meno; ecco come vivere, allora, equivalga a morire”. Oppure: “la sensazione di non essere niente e nessuno può essere assurda ma anche giusta: non si è mai stati niente, né mai lo si sarà. L’importante è avere dentro di sé tutti i sogni del mondo”. Come dovremmo applicare queste conclusioni al rapporto con gli altri? Vediamo qualche esempio: “quando si suppone qualcosa la si ritiene di conseguenza vera; e il problema è proprio in questo assunto, perché noi supponiamo qualcosa che potrebbe indurci in errore e reagiamo male a possibili smentite, dando sfogo alle nostre peggiori emozioni. Da ciò nasce un dramma inutile basato sul nulla”. Riguardo ai rapporti d’amore: “Colui che si ama deve essere servito: in ogni bacio, parola o carezza deve esserci uno spirito di devozione pura, si deve sentire di essere lì appositamente per l’altra persona, senza aspettarsi nessuna ricompensa in cambio”. E ancora: “L’amore non è egoismo, l’egoismo porta alla paura e la paura distrugge tutti i rapporti. Il continuo idillio amoroso è dovuto a sentimenti puri come la generosità, il rispetto e la fiducia”. La parola è l’unica via per arrivare alla verità: “Parola è potere, non usarla contro te stesso, non lasprecare contro gli altri, ma usala nella direzione della verità e dell’amore”. L’obiettivo deve essere quello di migliorarsi di giorno in giorno: “il bene è il respiro stesso dell’universo, non ne siamo noi i fautori. Possiamo scegliere di respirarlo e di farlo nostro, oppure lasciarci sopraffare dal male e dalla colpa, creata, questa sì, da noi stessi; finché non la distruggiamo saremo gli unici responsabili della sofferenza su questa terra”.

L’essenza della vita rimane comunque uno dei più grandi misteri nelle domande di un uomo, anche se qualcosa possiamo riuscire a comprenderla con il passare del tempo: “La vita è come un pezzo di stoffa ricamato del quale vediamo la superficie disegnata e poi il rovescio; quest’ultimo sarà meno piacevole, ma più istruttivo, perché ci rende chiara la trama dell’intreccio”. Guai, però, a sottovalutare una delle fasi più importanti della nostra esistenza e cioè l’infanzia: “Ogni uomo dovrebbe guardare al mondo e alla realtà circostante con quell’animo stupefatto e commosso che è tipico di ogni bambino che si affaccia alla vita”. A volte però nemmeno da adulti la verità delle cose è così facile da capire: “Ogni nuova scoperta di verità passa attraverso tre stadi, di cui il primo prevede la sconfessione totale, il secondo la violenta contestazione della verità acquisita, e il terzo la rassegnata accettazione dell’evidenza dei fatti”. Non solo la verità, ma anche i momenti di pura felicità sembrano sfuggirci via quasi sempre prima che ci accorgiamo che siano tali: “infinite e piacevoli ore lasciamo passare senza accorgerci, perfino arrabbiati; l’affanno quotidiano obnubila tutto il resto. È soltanto quando arrivano i giorni bui che allora la memoria riaffiora e rimpiangiamo amaramente i momenti passati in un’ignara felicità”. La cosa più importante rimane comunque la presa di coscienza del fatto che ci è stata data una sola opportunità: “ci sono due vite, la seconda inizia quando ci rendiamo che in realtà non ne abbiamo che una”. Il tempo di sprecarla non c’è: “non perdere tempo a lamentarti, mai. Se ti accorgi che nella tua vita qualcosa non va come vorresti, cambiala, semplicemente. Se non ti è possibile perché è una cosa più grande di te, almeno cambia il tuo atteggiamento nell’affrontarla”. E, infine, cosa più importante: segui sempre i tuoi sogni: “abbiate il coraggio di vivere la vita che volete: non sprecate il vostro tempo: cercate la sua sostanza, trovatela, e fate della vostra esistenza ciò che desiderate. Solo così giungerete alla sua vera essenza”. Non si deve avere paura di sbagliare: “una vita intera può trascorrere in giorni insignificanti, senza errori da segnare: ma è meglio vivere di momenti intensi e sbagliati, invece che lasciarsi andare a giorni che trascorrono sempre uguali. È proprio qui uno dei più grandi errori che si può compiere: quello di lasciarsi prendere dalla perenne paura di sbagliare”.

Frasi brevi e profonde sulla vita

Abbiamo passato in rassegna alcune delle più belle frasi originali sagge e filosofiche sulla vita, e tutte ci insegnano ad apprezzarla, a viverla giorno dopo giorno con un atteggiamento positivo verso gli altri, grazie ad uno sguardo interiore dentro noi stessi. Vediamo adesso alcune frasi profonde sulla vita, che ci potrebbero aiutare a comprenderne meglio il suo significato intrinseco, grazie ad una prospettiva più ampia e aperta sull’esistenza in generale. Eccone qualche esempio: “Non importa quanto sia lunga la vita di un uomo; la sua durata non si conta in base agli anni, ma dall’uso che fanno del tempo a loro disposizione, nell’arco di un’intera esistenza”. E ancora: “la vita non è fatta solo per essere vissuta, ma per essere compresa fino in fondo. Non si deve vivere passivamente, ma prendendo coscienza del senso profondo del nostro vivere quotidiano”. Oppure: “Non è vero che ci è dato a disposizione poco tempo; il problema è che ne sprechiamo molto”. La vita allora va vissuta intensamente: “Ci sarà sempre qualcuno disposto a criticarti e a parlare male di te, qualunque cosa tu faccia; è impossibile, infatti, piacere o avere l’approvazione di tutti. E allora vivi, va dove ti porta il cuore: viaggia, canta, scopri nuove cose. Ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita, prima che la tenda del palcoscenico dell’esistenza chiuda definitivamente lo spettacolo in scena”. Non c’è niente di peggio che guardarsi indietro pieni di rimpianti: “Tra qualche anno non rimpiangerete le cose che avete fatto, bensì quelle che non avete avuto il coraggio di fare. Rischiate, dunque, esplorate, sognate: levate l’ancora, abbandonate il porto sicuro, per dirigervi verso l’ignoto a vele spiegate”. L’importante è trasmettere il giusto messaggio, anche a chi ci sta intorno: “Nella vita tutto torna: getta intorno a te cattiveria, invidia e malignità e questo avrai indietro. Ma spargi intorno a te serenità, conforto e speranza e crescerà un longevo e felice giardino di felicità”.

“Non guardare al domani. Non pensare su ciò che è stato ieri. L’unico giorno da vivere è questo, oggi: solo il presente è il tempo giusto per cambiare, migliorare, amare, vivere”. “Vivere è un’arte; e allora va affrontata a piccoli passi. Non è importante avere ciò che si desidera, ma ciò di cui si ha bisogno: è il quotidiano che va vissuto, senza sperare in miracoli o visioni”. Fondamentale, allora, è assaporare la vita un secondo dopo l’altro: “La vita non è fatta solo di grandi cose o eventi straordinari, come un incontro fondamentale, la carriera, un matrimonio o un funerale. Ogni giorno è fatto di piccole felicità insignificanti, tante e tali da non riuscire nemmeno a contarle o a ricordarle; ma è proprio da esse che nascono quei momenti di felicità pura, che sono il vero sostentamento della nostra anima”. Assaporare ogni momento: “Le grandi cose e i grandi avvenimenti nascondono un mistero difficile da svelare; ma ancora più difficile è capire le piccole cose, gli accidenti quotidiani: è in questi che è rinchiuso l’incanto della vita”. Guarda alle persone intorno a te, ma ascolta sempre e solo la tua voce interiore: “Non sprecare mai il tuo tempo: è limitato e non permette mai di tornare indietro. Vivi la vita che vuoi davvero, non secondo le convinzioni di qualcun altro che soffocano la tua voce interiore. Le tue intenzioni sono l’unica via da seguire, perché sono le uniche in grado di portarti dove vuoi davvero andare e farti diventare quello che meriti di essere. Tutto il resto viene dopo”. “La vita è fatta solo in piccola parte di quello che ci succede, perché la cosa fondamentale è come reagiamo agli avvenimenti. E allora importante è prendere in mano le redini della propria esistenza, senza aver sempre paura di sbagliare”.

C’è dunque un filo rosso che lega tutte queste frasi profonde e belle sulla vita: assapora ogni istante, la felicità è nelle piccole cose; guarda dentro te stesso e segui il tuo istinto, solo così non avrai rimpianti. “L’unico giorno più bello della tua vita è quando ti accorgi che questa è veramente tua. Non esiste nessun altro, siete tu e lei; tutti gli altri che ti circondano non contano, la responsabilità è tua. Il destino è solo nelle tue mani. Solamente tu sei il responsabile di questo lungo cammino, solo tu conosci dove ti porterà questo magnifico viaggio”. “La vita è fatta scelte: fai dei cambiamenti, sii utile, non autocommiserarti, eccelli, non limitarti a competere. Non vivere per caso e non ascoltare l’opinione di chi ti sta intorno, ma solo la tua voce interiore”. Tuttavia anche l’incontro con una persona può essere determinante per tutto il corso della vita; la può stravolgere completamente: “Si incontrano centinaia di esseri umani, ogni giorno; si vive accanto a qualcuno tutta la vita, del quale nemmeno ci si ricorda il nome. Un giorno alziamo gli occhi, e incrociamo uno sguardo sconosciuto: in un attimo tutto cambia, il muro che innalziamo crolla e due destini si incontrano, si uniscono e si mescolano fino a confondersi”. “Gli incontri più importanti avvengono quando abbiamo una mente troppo affollata o troppo libera: nel primo caso servono a liberarla da presenze inutili, nel secondo per donare all’anima una profonda novità”. “È stato il destino a farci incontrare: prima di questo momento la mia vita non aveva un senso, vagavo senza meta alla ricerca di me stesso. Ancora non sapevo che ogni passo che stavo facendo, era un passo in più verso di te”. “Nella vita, a volte, capitano incontri con persone che sono per noi assolutamente estranee e per le quali, però, proviamo subito una forte attrazione fin dal primo sguardo, così all’improvviso; senza che venga pronunciata una sola parola”. “Quando due anime che si cercano si sono scoperte, conosciute e, infine, trovate, hanno compreso finalmente di essere fatte l’una per l’altra, si stabilisce a quel punto un legame indistruttibile e ardente, che li guiderà insieme mano nella mano fino al regno dei cieli”. “Per strada incontri decine e decine di persone; eppure è solo incrociando lo sguardo di una di esse che si sente l’anima lacerarsi, catturata dalla vita di qualcuno che non ci ha nemmeno sfiorato o parlato”.

Frasi sulla vita belle e positive

Abbiamo passato in rassegna alcuni esempi di frasi belle e brevi sul significato della vita, ma anche originali, profonde, filosofiche e sagge, perché ci aiutano a capire il senso della nostra esistenza, nel rapporto con gli altri ma soprattutto con noi stessi. Non sempre ci troviamo in momenti gioiosi e felici, e spesso quando capitano non riusciamo a coglierli; capita a tutti di attraversare periodi più o meno difficili. Vediamo allora questa volta qualche esempio tra le frasi più belle e positive sulla vita, che ci ricordano quanto quest’ultima sia preziosa, e che ci aiutano quindi a non sprecarla. “La vita è una cosa meravigliosa, è al di sopra di tutto; può dare o togliere, può donare o prendere, ma la sua essenza è l’amore”. “La vita ti pone davanti a delle scelte, a delle strade da prendere: non scegliere sempre la più facile, o potresti incorrere in lunghe sofferenze. Sappi cogliere il momento giusto, accorgiti di quando ti sorride e abbracciala tutta, sperando che non finisca mai”. La parola d’ordine allora diventa: ama la tua vita e vivila fino in fondo, comunque essa sia. “Vivi sempre, ovunque e dovunque. Ad ognuno spetta una partita diversa, per ognuno il finale sarà diverso. Tu goditi la tua, non perderti nella confusione del giudizio altrui”. “C’è una grande differenza tra vivere ed esistere; chi sceglie di vivere rischia tutto per i propri sogni, e anche quando cade, infine si rialza. Non accontentarti di esistere, non lasciarti sconfiggere dalle prove che la vita ti pone davanti, ma soffri, gioisci, incontra sempre nuove persone, ma, soprattutto, ricordati di dare amore: solo così ne riceverai indietro”. “La vita sarà più generosa e gentile con noi solo se avremo il coraggio di essere ottimisti. L’ottimismo non elimina i problemi, è vero, ma può aiutare ad affrontarli con maggiore coraggio e determinazione”.

“Il confronto è il vero scopo della vita. Nell’incontro con persone diverse ci si mette in gioco e si è aperti ad ogni possibile soluzione. Nel libero dibattito non c’è posto per la competizione o per la sopraffazione; avere ragione o pretendere di averla non cambia nulla. Quando si cambia idea, ecco che la nostra vita ne esce arricchita di una nuova prospettiva”. “La vita di tutti è degna: chiunque disprezzi la propria o quella altrui, o la giudichi come priva di significato non solo è infelice, ma anche indegno di vivere”. “Non servono grandi gesti o visioni eclatanti, bensì una condotta di vita semplice e discreta è la cura migliore per il corpo, ma anche per la mente”. “Mai vivere la propria vita come se essa riguardasse solo ed esclusivamente noi; mirare solamente a soddisfare i propri desideri personali conduce prima o poi all’infelicità: è solo vivendo anche per gli altri che, invece, ci farà scoprire il vero senso della vita”. Guardare a sé stessi, dunque, senza però mai tralasciare chi ci sta accanto: “La condotta morale di un uomo si misura nel momento in cui egli considera sacra anche la vita come tale, così come quella degli animali, delle piante e dei suoi simili, aiutando ogni vita vicino a sé che ne abbia bisogno”. “La vita non è solo gioia; per arrivare alla felicità ci sono prima tanti tentativi. È soprattutto dalle delusioni che si impara qualcosa”. “Le gioie della vita non ammettono un’esistenza vuota: bisogna sempre avere qualcuno da amare, qualcosa da fare, un obiettivo verso cui ambire. Solo quando avrai imparato dalle sconfitte potrai dire di aver imparato la lezione, e andare avanti”. “La vita bisogna prenderla così com’è, nella sua tipica imperfezione: prima o poi tutte le situazioni finiscono, belle o brutte che siano”.

“La vita rimane per tutti un mistero, razionalmente non la si può comprendere. Per questo quando un giorno vi sveglierete, vi renderete conto che non è la realtà ad essere problematica, ma voi”. “Non si può giudicare il corso della propria vita attimo per attimo: va vista alla lunga distanza, come per le numerose tessere di un mosaico. Solo allora siamo in grado di comprenderne il disegno”. “La chiave per comprendere la nostra vita è dentro di noi: tutto nasce nel nostro interiore, fin dall’infanzia. Ognuno è il più grande e intimo amico di sé stesso”. “La bellezza della vita è nell’inciampare e nel cadere, per poi rialzarsi. Chi non ha mai sperimentato una situazione simile almeno una volta, avrà una vita perfetta, ma sicuramente infelice, perché non ne ha mai capito l’essenza profonda”. “Non importi mai contro la natura, non metterti in contrasto con le svolte naturali delle cose. I problemi vanno controllati, creando armonia perfino con essi”. “La vita per essere bella deve comprendere dentro di sé tutti i colori dell’arcobaleno, anche quelli più oscuri. Al grande spettacolo dell’esistenza deve esserci posto per la noia e il divertimento, per la ragione e la confusione, per l’allegria e per il pianto”. “La vita è fugace è vero, ma non è così bella proprio perché sappiamo che da un momento all’altro potremmo perderla? Molti non sanno dare un senso alla propria vita: va capita subito, quando si è giovani”. “Il mondo appartiene a chi ha il coraggio di osare; è fondamentale battersi per le cose in cui si crede, magari anche perdere a volte, ma vincere nelle altre rischiando. Abbraccia la tua vita e vivila con passione: è troppo bella per essere insignificante”. “Nonostante tutto, vivi e ridi, assapora fino in fondo goni istante che la vita ti offre. È solo quando si capisce alla fine quanto sia difficile questa nostra esistenza, che si trova il coraggio di essere tanto temerari da viverla davvero”. “Grazie alla vita presente comprendiamo quella passata: il vissuto di oggi rende attuali le esperienze del passato, dà un senso e fa rivivere le ombre”. “Molte persone nel corso della loro vita imparano a dimostrare i teoremi più disparati, a trovare le incognite nelle equazioni, ma non arrivano mai a capire il senso del loro esistere. Forse perché nella vita reale non c’è nulla da calcolare o da risolvere”.

Frasi sulla vita ironiche, spiritose e divertenti

Abbiamo dato un’occhiata a delle frasi belle e brevi che riguardano la vita nel suo aspetto più profondo e filosofico. Comprendere fino in fondo l’essenza della nostra vita non è sempre facile, a volte non basta un’esistenza intera, e allora qualche frase saggia può aiutarci nei momenti più difficili, quando ci sentiamo un po’ persi, ma anche semplicemente può ricordarci quali sono le cose importanti che contano davvero. Passiamo adesso a dare un’occhiata ad altro tipo di frasi sulla vita, più ironiche e divertenti, che, invece, ci vengono in soccorso per ricordarci che spesso bisogna prendere le situazioni con la giusta leggerezza. Vediamone qualche esempio. “Non date retta a chi vi lascia dicendovi: non siamo fatti per stare insieme. Se fosse per loro a quest’ora non avremmo il vitello tonnato”. “Quando ti trovi a scegliere, fallo sempre con la tua testa. Così dovrai dire grazie a te un giorno, e a nessun altro”. “L’ultima volta che sono stata in pizzeria ho ordinato una capricciosa: mi hanno portato la bambina del tavolo accanto”. “Non amo molto i matrimoni. Non sarà un caso se per sposarsi c’è bisogno dei testimoni, proprio come per gli incidenti o i duelli”. “Non capisco molto questa moda vegana; al contrario si dovrebbe stare lontani da tutti i cibi naturali, soprattutto ad una certa età, quando c’è bisogno di tutti i conservanti che si possono assumere”. “Tra mille anni si spegnerà il sole; tra trentacinque un asteroide si abbatterà sulla terra; tra vent’anni finirà l’acqua. E ancora insistono sul fatto che è ora di fare un figlio: ma come potrei lasciarlo senza luce, acqua e gas?” “Il segreto di un lungo matrimonio? Non bisogna mai dimenticare di portare la moglie a cena fuori, anche dopo tanti anni, almeno due volte a settimana. Serata a lume di candela e musica romantica: l’importante è che lei ci vada il giovedì e tu il sabato”.

“Conosco solo due tipi di donne: ci sono quelle che non escono con me perché gli faccio schifo fin da subito, e quelle più sensibili che escono con me solo perché hanno paura di illudermi”. “Ma vi siete mai chiesti perché nonna Papera quando invita a mangiare i parenti a casa sua serve sempre il tacchino? È assurdo! Come se mia zia mi offrisse mio cugino arrosto come portata principale! Che poi gli starebbe anche bene, ma lasciamo perdere”. “La vita da single è sottovalutata, in realtà si sta da Dio. Puoi fare sempre come ti pare: se vuoi mangiare, mangi, se vuoi bere, bevi, se vuoi dormire, dormi, se vuoi fare l’amore, ti fai la doccia”. “Ma a qualcuno è utile veramente la vecchia cartella di cuoio, quella tipica del dirigente con gli scomparti a fisarmonica, per andare a lavoro? Io al massimo ci infilo l’abbonamento della metro e una copia del Corriere dello Sport!” Nella vita, dunque, bisogna anche ridere, di sé stessi e degli altri: di un amico, dei genitori, della moglie e del marito, del lavoro. L’ironia prima di tutto quindi, specialmente nel rapporto uomo – donna: “Ricordo ancora il momento in cui mi si sono rotte le acque; quando lo dissi al mio fidanzato mi guardò perplesso: sei sicura? No sto scherzando, non vedi che non ho il bastone in mano e non sono inseguita dagli egiziani?” “Gli uomini e le donne non sono poi così differenti: i primi sono semplicemente delle donne che non ce l’hanno fatta”. “È provato dalla statistica che al mondo una donna partorisce ogni quattro secondi: non dobbiamo fare altro che trovare quella donna e fermarla”. “Ho amato la stessa donna per 49 anni; per fortuna che mia moglie non è mai venuta a saperlo!” “Se un uomo è tanto stupido da sposarsi una seconda volta, allora vuol dire che non ha meritato di perdere la sua prima moglie”. “Esistono due tipi di uomini: quelli che indossano i boxer perché hanno qualcosa da nascondere, e quelli che indossano gli slip perché si illudono di poter avere qualcosa da mostrare”. “L’uomo davvero ottimista è colui che si illude che quando fa qualcosa di sbagliato, la moglie non gli dica: te l’avevo detto, almeno trenta volte”.

Ma l’ironia e il divertimento sono due modi di essere prima di tutto, che contraddistinguono una vita vuota e triste, da una allegra e spensierata. Ridere di qualcosa, farlo con qualcuno: è questo, forse, il sale della vita. “Un uomo che rimane scapolo a vita, è solo un uomo che ha tratto i giusti insegnamenti dalle esperienze degli uomini altrui”. “Le statistiche dimostrano che una donna che ingrassa vive sicuramente più a lungo dell’uomo che glielo fa notare”. “Non mi fido della statistica: è una scienza secondo la quale io e te staremmo dividendo del pane, quando in realtà uno dei due rimane sempre a bocca asciutta”. “La tecnica del non richiamare la donna che ti piace quando lei non si fa sentire, è talmente sorpassata che funziona solo con le nostre madri”. “È incredibile quello che mi è successo quando è andata via la connessione internet a casa per qualche ora: ho conosciuto delle persone simpatiche e disponibili che dicono di essere la mia famiglia”. “Da giovani tutti si è un po’ stupidi; ma non devi pensare che se rimani stupido, allora rimani anche giovane”.  “È da quando sono bambino che ho problemi con le donne; perfino quando giocavamo al dottore, a me toccava guidare l’ambulanza”. “È strano come tutti viviamo in un mondo dove ognuno vuole essere qualcuno, ma mai sé stesso”. “Sono le piccole cose quotidiane, quelle semplici, insieme all’affetto della tua famiglia, che ti fanno veramente capire l’importanza dell’alcool e della droga”. “Non capirò mai la fissazione degli uomini di lavarsi a pezzi: io come mi dovrei regolare? Dovrei sempre stare a chiederti il pezzo giusto?” “Televisione, internet e radio: tutti servizi sulla contraccezione e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. E pensare che con la vita che faccio già è tanto se mi becco gli orecchioni”. “Gli infermieri sono la categoria più apprezzata; tranne quando devono farti un clistere”.