Frasi sugli Scout

Stiamo per proporvi alcune frasi originali ed aforismi sugli scout e sullo scoutismo e che celebrano i valori e il modo di vivere dell’organizzazione fondata da Robert Baden-Powell oltre 110 anni fa, che conta nel mondo milioni di membri, che si sono formati secondo il principio dell’ “imparare facendo” e dell’educazione attraverso il gioco all’aria aperta.

Frasi e aforismi sugli scout

Di seguito troverete alcune frasi originali che celebrano gli scout e il loro longevissimo corpo e mettono in risalto i valori fondamentali sui quali si erige l’organizzazione: rispetto per sé e verso il prossimo, senso del dovere, lealtà, amore per la natura, solidarietà.

  • Gli scout sono un piccolo esercito di pace: bambini, ragazzi, adolescenti si aiutano l’un l’altro nel processo di crescita e trasformazione che li renderà adulti, portando nel mondo il loro entusiasmo e la loro forza e mettendoli a servizio del prossimo.
  • Lealtà, senso del dovere, rispetto del prossimo e amore per la natura sono i pilastri sui quali si fonda la vita di ogni scout: attenersi a questi principi rende uno scout degno del nome che porta e rende lui e chi gli sta intorno persone migliori.
  • Gli scout sono educati a saper fare: in questo modo, per tutta la loro vita, non avranno mai paura di affrontare situazioni nuove, di adattarsi a contesti diversi da quelli abituali. Non si troveranno disarmati di fronte a ciò che non conoscono ma anzi, curiosi e ricettivi, sapranno trasformare in opportunità ogni difficoltà, superandola, arricchiti da nuova sapienza.
  • Non c’è nulla di più positivo per un giovane che essere uno scout: vivere con gli altri e per gli altri aiuta i più timidi ad uscire dal guscio, i più vivaci a tenere a bada il temperamento, i più forti a gestire la forza ed i più deboli ad affilare le unghie.
  • Gli scout imparano fin dal primo giorno due valori fondamentali: l’accoglienza e la solidarietà. Due valori necessari alla crescita e all’integrazione e indispensabili a creare spirito di corpo, coesione, intesa.
  • Essere scout vuol dire mettere continuamente in discussione sé stessi, mettersi alla prova dal punto di vista personale, morale e spesso anche fisico. Questo percorso collettivo e armonico di crescita forma uomini e donne consapevoli e solidali, in grado di agire con coraggio ed umiltà quando c’è bisogno del loro intervento.
  • Il senso del dovere è il primo principio dello scout: essere responsabili di sé e degli altri implica l’esserlo anche verso il mondo circostante e la natura. In questa catena di responsabilità è avviluppata saldamente la vita futura dello scout, che terrà sempre presente che il bene collettivo è superiore ad ogni egoismo e che l’altruismo è la sola via verso il successo.
  • Accendere il fuoco, montare la tenda, scavare un fossato, cucinare per tante persone, cantare intorno al fuoco, esplorare boschi e spiagge, giocare all’aperto, dormire nella natura: chi non è stato scout non può capire la ricchezza contenuta nella semplicità di questi gesti apparentemente ordinari, ma colmi di amicizia, di fratellanza, di comunità.

Frasi sullo scoutismo

Ecco alcune frasi originali che mettono in rilievo le caratteristiche fondamentali dello scoutismo e il modus vivendi di chi ha fatto dello scoutismo la propria missione di vita e si riconosce in esso come in una sorta di “grande famiglia”, fatta di compagni che vivono in ogni parte del mondo:

  • Lo scoutismo è una palestra di vita: senza essere passati da pattuglie, squadriglie e reparti pochi ragazzi possono dirsi veramente maturati nel modo migliore. Avere a cuore il prossimo, impegnarsi al massimo, lavorare (anche nel tempo libero!) con il sorriso sulle labbra sono le piccole missioni quotidiane di chi ha fatto della vita da scout il proprio destino.
  • Lo scoutismo permette di sviluppare il senso pratico e quello critico: chi è stato scout non si sentirà mai smarrito davanti ad una difficoltà pratica (dal cambiare una gomma a riparare un televisore) né resterà in disparte se una ingiustizia viene compiuta sotto i suoi occhi.
  • Lo scoutismo è una disciplina attiva che mescola sapientemente avventura e riflessione, libertà e dovere, divertimento e servizio.
  • Lo scoutismo è un gioco molto serio: chi lo pratica, pur senza saperlo, lo fa per migliorare sé stesso e rendere il mondo un posto migliore.
  • La scuola migliore del mondo è quella che si frequenta nei fine settimana o durante l’estate: è lo scoutismo! Le energie più sane dei ragazzi si concretizzano in spirito di corpo, lealtà, impegno finalizzate alle piccole missioni scout di ogni giorno, propedeutiche alle grandi sfide della vita che il futuro ha in serbo per loro.
  • C’è una grande famiglia, che ha una grande casa, il mondo intero. Questa famiglie condivide alcuni valori irrinunciabili come l’amore, la serietà, la responsabilità, il rispetto, l’onore: è la grande famiglia degli scout in cui nessuno sarà mai solo, ma in cui sempre, chi è in difficoltà, troverà una mano tesa, un sorriso, un rifugio anche nelle situazioni più complicate, senza che venga preteso nulla in cambio.
  • Lo scoutismo è una forma di educazione civica e sociale senza pari: a differenza della scuola, che disciplina dall’alto, lo scoutismo educa dal basso, facendo le cose, attraverso l’esperienza diretta e l’incontro.
  • Lo scoutismo è una fratellanza che scavalca confini geografici, barriere linguistiche, differenze anagrafiche o culturali: chi è stato scout e chi ancora lo è saprà riconoscere i propri compagni ed instaurare con essi da subito una relazione produttiva. Gli scout sanno riconoscersi ovunque e costruire insieme, sempre.
  • Uguaglianza e fedeltà sono i vessilli dello scoutismo: chi le ha sperimentate sul campo sempre le diffonderà e le diffonderà, incurante di pregiudizi, ostacoli, difficoltà.
  • Scoutismo è un tesoro alla portata di chiunque sia disposto a mettersi in gioco, a scoprire qualcosa di nuovo su di sé e sul mondo. Conquistare la posta in gioco può essere talvolta complicato, ma non si è mai soli davanti all’obbiettivo, i compagni saranno alleati preziosi per tutta la vita.