Vi indicheremo una caterva di frasi di congratulazioni simpatiche o meno, l’importante è che siano adatte alle particolari situazioni in linea generale. E se ciò non vi dovesse bastare, potrete far riferimento persino su una lettera originale per ognuna delle ricorrenze indicate, ovverosia per una laurea, per la nascita di un bambino o una bambina che sia, per un matrimonio e per chi ha trovato un lavoro o circostanze similari. Ma partiamo subito senza tergiversare ulteriormente con la prima tematica di quest’oggi, e cioè le congratulazioni per una laurea.
Frasi di congratulazioni per la laurea
Eccoci alla prima macro categoria di questa breve guida o prontuario che sia per coloro i quali stanno cercando qualche frase carina che al caso proprio. Chi si sta ritrovando a leggere queste righe per non sfigurare “ai cospetti” del neolaureato o della neolaureata, chi per altre ragioni vuole dare un’occhiata se sul web c’è qualcosa di più stimolante e azzeccato rispetto a quanto scritto di proprio pugno, sta di fatto che quelle che seguono sono frasi che in sostanza vanno bene per chiunque e per tutte le occasioni che rientrano nella tematica. E ciò vuol dire che si prestano senza alcun problema a essere riviste e rilette da voi stessi in modo tale da potersi personalizzare e adattare al meglio alla situazione.
Ma partiamo subito prendendo in considerazione le migliori frasi da inviare per congratularsi per una laurea. Iniziamo con qualcosa di simpatico che, in tali occasioni, difficilmente risulta poco apprezzato dal neolaureato o dalla neolaureata.
Congratulazioni dottore, ora che ti sei laureato in architettura saresti in grado pure di darmi qualche consiglio sulla mia insonnia non è vero? Perché, mi dispiace dirlo, ma alla tua discussione hai iniziato a parlare, non ho resistito al sonno e mi sono appisolato sulla spalla di tua madre. Ma congratulazioni lo stesso, sono proprio sicuro che sei stato in gambissima.
Mio caro dottore, le mie più sentite congratulazioni per il traguardo raggiungo. Ora non avrai più pensieri, te lo assicuro. L’unica piccola bega sarà trovare un lavoro, ma festeggiamo per ora, che alla disoccupazione incombente ci penserai più in là e per parecchio tempo probabilmente.
Congratulazioni dottò! Goditele per bene perché non te ne farò più finché non troverai un lavoro. E vista l’aria che tira, secondo me, escludendo i compleanni e le festività, ne passerà di tempo prima che ti potrò rifare gli auguri.
Figlio mio, con questa laurea sei riuscito ad arrivare dove volevi. Ora però devi ascoltare me e tua madre, festeggia, divertiti oggi, certo, ma da domani cerca di andare dove dovresti. Ma ancora non hai capito? A lavorare, sveglia!
Congratulazioni dottore, ce ne hai messo di tempo però d’altronde come si suol dire, meglio tardi che mai no?
Congratulazioni amico mio, mi spiace per la freddezza, non è cattiveria, ma chi prende meno di 110 e lode, non riesco proprio a chiamarlo dottore. E non ti aspetterai un regalo, intendiamoci!
Una volta tanto posso farti le congratulazioni ma non c’è momento migliore per avvisarti che se gli esami ti spaventavano tanto, ora potresti rimpiangere quei piagnistei e quelle ansie perpetue perché il bello è passato, e il peggio non è ancora arrivato!
Auguri dottore. Ti faccio le mie più sentite congratulazioni, oggi mi hai fregato, mi hai obbligato, ma ti assicuro che non potrai mai più costringerti a chiamarti così per il resto dei tuoi giorni.
Insomma, ora di carne al fuoco per quanto riguarda qualche frase divertente da inviare a chi festeggia una laurea ce n’è abbastanza non credete? Ed è per questo che è arrivato il momento giusto per tornare seri e darvi qualche suggerimento, qualche idea per poter affrontare il rovescio della medaglia, ovverosia congratularsi per davvero, con serietà ed eleganza con una delle frasi che seguono.
Oggi è un grande giorno mio caro e non posso che farti le mie più sincere congratulazioni per il traguardo che sei riuscito a raggiungere dopo tutte queste settimane, mesi e anni di sacrifici. Te lo meriti, e ti auguro che al più presto riesca a coronare questo tuo traguardo nell’obiettivo che in questo giorno speciale tutto arrivano a porsi: trovare un lavoro che sia d’onore e degno di te e delle tue grandi capacità. Auguri!
È con la modestia e con l’intelligenza che sei riuscita a coronare questo tuo sogno ma sappi che sei solo all’inizio di un percorso pieno di insidie, pieno di intralci e pericolosità dietro l’angolo. Ma già lo so che sarai in grado di farcela, di saltare e raggirare agilmente ogni ostacolo che ti si presenterà di qui in avanti. È il tuo giorno, goditelo con tutta te stessa, sorridi che ora è qui che dovrai portare in spalla quel tuo sogno e farlo diventare realtà. Ce la farai, ne siamo certi.
Sii folle, sii affamato, diceva Steve Jobs. E io ti dico che lo sei stata finora e sono certa che lo sarai di qui in avanti ora che hai una laurea alle spalle e la tua forza negli occhi. Congratulazioni per questo traguardo e ti auguro che sia soltanto il primo di tanti altri ancora.
Congratulazioni dottoressa da noi tutti. Sei in gamba, sei grande, e lo sei sempre stata per noi!
Sei la mia dottoressa preferita. Oggi hai dimostrato quanto vali a tutti noi, continua così, mi raccomando!
Questo è il tuo primo raccolto importante della tua vita e noi tutti ne siamo orgogliosi. Fanne buon uso. Congratulazioni dottoressa!
Ora sei dottoressa di nome e di fatto. Complimenti a te e, sempre in gamba, o meglio, ad meliora et maiora semper!
E allora, adesso che qualche suggerimento relativo alle migliori frasi per congratularsi con un laureato o una laureata, migliori secondo la nostra opinione, si capisce, possiamo passare come promesso a una breve lettera. Se la volete utilizzare a corredo di un regalo, inviarla via SMS o WhatsApp o nella maniera che più vi piace non importa. Ciò che conta è che la personalizziate, anche in maniera minima inserendo ad esempio soltanto il nome e il cognome del laureato e della laureata. Ma vediamo subito di cosa si tratta.
Mio caro, perché mio caro dottore mi sembra un po’ strano, ora che sei arrivato a questa fase della tua vita gioisci, fallo. Sappi e ricordati che non è da tutti portarsi a casa un diploma di laurea come quello che la commissione d’esame ha assegnato a te quest’oggi. È un premio per i tuoi sforzi, è un attestato e una prova delle grandi capacità di cui godi. Io, come chi ti conosce davvero abbiamo sempre saputo quanto vali, siamo sempre stati convinti delle tue potenzialità persino nei momenti più bui e difficili che hanno reso ancor più prezioso questo tuo traguardo. Ed è così che voglio farti i miei più sinceri complimenti, ma anche i miei auguri per il tuo futuro che ora ti si presta davanti in tutte le sue forme e colori che gli saprai dare. Che tu possa avere il meglio caro mio, e un grosso in bocca al lupo per tutto il resto!
Lettera e frasi simpatiche di congratulazioni per la nascita di un bimbo o una bimba
Terminato il discorso relativo alle congratulazioni per una laurea ecco che ci si presenta di fronte un avvenimento che è ancor più importante su ogni punto di vista: la nascita di un bimbo o di una bimba. Ebbene, considerando che tale occasione è una ricorrenza oggi come oggi rara almeno quanto una festa di laurea, di solito, ritrovarsi con le mani in mano quando ci si presenta l’occasione di inviare delle congratulazioni pe tale circostanza è piuttosto frequente. E per questo semplice motivo ecco che vi indichiamo qui di seguito un paio di frasi che possono risultarvi utili e che, come nel caso precedente, potete, o meglio, dovete personalizzare a seconda dei casi e in base alle vostre preferenze. Ma non tergiversiamo ulteriormente e iniziamo da qualcosa di semplice ma divertente.
Ora che hai anche tu un bambino, comportarti da bimbo non potrai più. Concordi con me, vero? Congratulazioni amico mio!
Congratulazioni a mamma e papà per questo bel bimbo che spero non assomigli a nessuno di voi due!
Un caro benvenuto al nuovo venuto e le mie più sincere congratulazioni ai genitori, simpatici e in gamba e sicuramente pronti a notti insonni e a una marea di pannolini sporchi e maleodoranti!
È nato un bambino e sono nati pure una mamma e un papà anche se non si direbbe proprio a vederli. Ma gli auguri ve li devo lo stesso, le mie più sincere congratulazioni da parte mia!
Congratulazioni a voi due, al piccolo le darò soltanto non appena vedrò sulla vostra faccia i segni della stanchezza delle lunghe notti che vi aspettano!
Ma a parte gli scherzi, vediamo di prendere in considerazione pure qualcosa di più serio, qualcosa che risulta in ogni caso adatto un po’ a tutte le esigenze ma che funge da maniera più standard per congratularsi con i nuovi genitori. Vediamo qualche esempio e, come nel caso precedente, ricordate che qualsiasi modifica e aggiunta è pur sempre la benvenuta!
Congratulazioni miei cari, avete di fronte a voi la gioia più bella che la vita ci riserva. Ritenetevi fortunati e festeggiate la nascita come la concretizzazione del vostro amore. Auguri!
Congratulazioni al nuovo fiore che quest’oggi è sbocciato. Auguro a lui il meglio e a voi una vita nuova piena di gioia e felicità.
Sarete felici senza motivo, occupati in ogni momento, testardi nel pretendere e soddisfare la sua volontà. Insomma, sarete felici di giorno in giorno a ogni sorriso che piegherà i bordi delle labbra di vostra figlia. E per questo mi congratulo con voi e vi auguro il meglio, sempre!
La vostra vita è cambiata, lo avevate, pensato, sospirato, desiderato e ora è qui, è nato e sarà lì con voi per il resto della vostra vita. I miei più sinceri auguri!
Come promesso, non possiamo che concludere in bellezza con una lettera per tale occasione, da inviare e adattare al nascituro, ai suoi genitori così come alle vostre preferenze. Eccola qui e, ci raccomandiamo, facciatene buon uso!
Ai più bei genitori del mondo vanno le mie congratulazioni più sincere per questo traguardo. Avete realizzato il vostro sogno, saltato momenti bui e aggirato difficoltà e ostacoli di ogni tipo. Ma ora è lì accanto a voi e quale regalo più bello poter desiderare dalla vita? Andatene fieri perché una nuova vita è una finestra che si affaccia su una prospettiva nuova, una prospettiva stupenda che aspetta di essere fatta e costruita, una finestra che lascia spazio non a una ma ad almeno tre esseri umani che faranno squadra d’ora in avanti nell’affrontare al meglio la vita che si pone loro davanti. E in questo e per questo mi congratulo e vi faccio i miei più sentiti auguri.
Le migliori frasi di congratulazioni per un matrimonio
Il matrimonio è una di quelle occasioni che fanno più tribolare chi con le parole vuole fare bella figura nei confronti degli sposi e magari pure degli invitati. E se non avete trovato qualcosa di simpatico, elegante o magari effervescente da sbandierare ai quattro venti dopo la celebrazione, o da riporre più garbatamente all’interno di una busta lettera, qui di seguito potete trovare qualcosa che potrebbe fare al caso vostro, ne siamo certi. Partiamo subito con un po’ di frasi divertenti per fare le congratulazioni a due novelli sposi.
Congratulazioni, complimenti, auguri ma, avete voluto la bicicletta? E ora che l’avete vi tocca pedalare perché il matrimonio è come una strada che inizia in pianura e man mano col passare degli anni aumenta sempre più di pendenza con strappi che possono esser davvero duri, sappiatelo.
Complimenti caro marito, ottima scelta, un ristorante impeccabile, una cerimonia elegante, insomma un giorno davvero impeccabile come solo tu sai scegliere. Goditelo finché dura perché da domani a comandare sarà lei. Auguroni e buona fortuna!
Figliolo, era ora! Ce ne hai messo del tempo e ora che sei sposato, mi raccomando, nessun passo indietro. Con sincero affetto.
Congratulazioni per il traguardo raggiunto miei cari! Finalmente avrò un’alternativa al bar per vedere le partite.
Come si suol dire, un felice ergastolo ai novelli sposi. Auguroni!
Non piangere, cara. Avrai tutta la vita coniugale davanti a te per farlo, ma ciò nonostante ti devo le mie congratulazioni!
D’accordo, finiamola qui con le frasi divertenti e passiamo a spron battuto dritti verso l’altra macro categoria cui finora vi abbiamo abituati, ovverosia le frasi eleganti, i classici che non invecchiano mai e che ben si adattano un po’ a tutte le esigenze. Qui, come nel caso precedente, adattatele alle varie occasioni, ve lo consigliamo.
Oggi è un giorno speciale perché si festeggia non una persona ma ben due, una coppia di individui che con l’unione odierna diventano un unico essere prono verso il futuro e pronto a costruire insieme un futuro di felicità e di gioia. Congratulazioni a entrambi.
Che la gioia e la felicità di oggi si rispecchi giorno dopo giorno nella vostra futura vita coniugale. Auguri da tutti noi.
Tantissimi auguri per il traguardo che avete raggiunto assieme, abbiatene cura e non dimenticate mai il sacro vincolo che vi unisce oggi e per sempre.
Congratulazioni, davvero. Ma ora che avete coronato il vostro sogno impegnatevi nel costruire mattone dopo mattone una vita fatta di gioia, di serenità e di bellezza che sia d’esempio per tutti voi e per coloro che verranno. Auguri.
Auguro a voi che la gioia e la serenità di questo giorno speciale vi tenga per mano sempre nel cammino della vostra vita.
Ed è con questo che possiamo concludere il discorso relativo a tale occasione speciale indicandovi brevemente un esempio di quella che potrebbe essere una lettera da inviare ai nuovi sposi, anche in questo caso da perfezionare e personalizzare come meglio si crede.
Miei cari sposi, le mie più sentite congratulazioni per aver raggiunto questo speciale traguardo. Che l’amore sia sempre stato fra voi due non è affatto un mistero, che foste uniti dal primo giorno che vi ho visti assieme è palese ma oggi che lo siete ufficialmente al cospetto di noi tutti è con gioia e serenità che vi auguro il meglio nel lungo cammino che vi aspetta da oggi. Si vede già che siete sulla stessa lunghezza d’onda per farlo al meglio, ora starà a voi impegnarvi e godervi una vita assieme che dia magari i suoi frutti in un futuro non troppo lontano. Siate felici, siate lieti perché chiunque vi ama non può che augurarvi il meglio, oggi e per sempre.
Come congratularsi verso chi ha trovato un lavoro e festeggia una nuova assunzione?
Ultimo ma non per importanza, una nuova assunzione o delle frasi di congratulazioni attinenti al lavoro sono senza alcun dubbio una questione particolarmente interessante e non meno diffusa delle altre circostanze citate, nonostante la crisi tardi a venir meno. A ogni modo ecco di seguito alcuni esempi di frasi divertenti da cui potrete attingere per far sì che sul viso del festeggiato o della festeggiata si dipinga un bel sorriso.
Amico mio, sai che molti dicono che il lavoro debilita l’uomo più che nobilitarlo? Ora che ne hai trovato uno fammi sapere così possiamo farci un’idea più chiara.
Congratulazioni per il tuo nuovo lavoro ma mi raccomando, non affaticarti troppo altrimenti sono sicuro che ti passerà presto la voglia di andarci abituato come sei.
I miei più sinceri complimenti! Sei la prova che in Italia un lavoro può essere ancora trovato. Ora però dovresti provare pure che questo lavoro sia retribuito. Te lo auguro con tutto il cuore amico mio!
Sorridi, hai trovato lavoro! E questo significa non potersi più svegliare alle dieci del mattino, non poter più fare tardi alla sera, aspettare il venerdì come un’oasi nel deserto e odiare il lunedì come odi alzarti dal letto. Insomma, perché quel muso lungo?
Complimenti per il tuo nuovo lavoro, le congratulazioni te le farò quando vedrò coi miei occhi entrare nel tuo ufficio e lavorare per davvero.
Vi bastano? Tornando seri, di esempi ve ne postiamo degli altri cosicché potete inviare qualcosa di più composto e classico ai vostri amici, parenti o chi vogliate senza alcuna allusione o riferimento simpatico che potrebbe talvolta risultare non troppo gradito per chi agli scherzi è poco prono. Vediamo subito di cosa si tratta.
Le mie più sentite congratulazioni per aver trovato un lavoro che fa per te e rende giustizia a chi sei davvero. Auguri!
Sono sempre stato orgoglioso di te, ma ora che hai trovato un lavoro come questo lo sono ancora di più figlio mio. Auguri e in bocca al lupo per ciò che ti aspetta!
La tua promozione era nell’aria, e l’ufficializzazione di oggi non è affatto una sorpresa per noi tutti. Congratulazioni amico mio!
Sapevamo che saresti riuscito a fare colpo al colloquio di lavoro. E ora goditi questo tuo nuovo lavoro figlio mio!
I miei più sentiti auguri a questo nuovo lavoratore che con la fatica e col sudore è riuscito a trovare un posto che lo nobilita e rende giustizia alla sua personalità e al suo buon cuore. Congratulazioni!
Ti auguro che questo tuo nuovo lavoro sia ciò che aspetti da tanto tempo e che sia l’incipit per un futuro brillante e sereno.
Come di consueto, manca all’appello soltanto una lettera finale che sia adatta a congratularsi con colui che ha trovato un lavoro e, con qualche dovuto ritocco, anche a chi ha goduto di una promozione lavorativa.
Amico mio, non posso non farti le mie più sincere congratulazioni per il tuo nuovo lavoro. Nonostante gli ostacoli, le difficoltà, il tempo passato a spulciare per ogni dove, sapevo in fondo che ce l’avresti fatta. Ti calza a pennello, lo ammetto, e questo significa che è senza dubbio la coronazione del sudore versato finora. Ci sei riuscito e per questo mi complimento con te augurandoti allo stesso tempo di poterti trovare bene e di raggiungere un po’ per volta quelli che saranno i tuoi nuovi obiettivi che ti porrai ora che il passo più importante lo hai compiuto e alla grande, come solo tu sai fare. Io, come d’altronde chiunque ti conosce o ha anche soltanto avuto a che fare con te, sono felice e fiero del traguardo che hai raggiunto. Ora sta a te continuare su questa strada che hai già battuto, migliorando e perfezionando qua e là le difficoltà e gli ostacoli che ti si presenteranno davanti. Sei in gamba, te lo assicuro, e intanto goditi questo giorno fantastico come l’inizio di un futuro pieno di successi.