Chiedere scusa con una frase pregnante e profonda, che esprima il nostro rammarico e dispiacere e che allo stesso tempo instauri una tregua propedeutica al recupero dell’armonia può essere una mossa vincente e convincente onde persuadere chi ci è vicino a tornare a più miti consigli, a perdonare, ad accettare la nostra offerta di “pace”.
In questo articolo presenteremo diverse frasi adatte a scusarsi con un’amica, un amico o con la persona amata dopo liti, battibecchi, discussioni spiacevoli o accadimenti sgradevoli che possano aver messo in crisi la relazione tra noi e la persona della quale vogliamo riconquistare amicizia e intesa.
Frasi per scusarsi con un’amica
Sia che la ragione del conflitto sia un litigio, uno scontro, una divergenza d’opinioni, un’offesa (volontaria o involontaria) scusarsi il prima possibile, facendo ammenda e riconoscendo la propria parte di responsabilità dell’accaduto è fondamentale per non compromettere l’amicizia. Proponiamo ora alcune frasi da utilizzare per chiedere scusa ad un’amica.
- Cara amica mia, sono passati alcuni giorni dal nostro piccolo scontro. O almeno: per me l’entità della nostra divergenza era piccola, per te evidentemente no, dal momento che da allora non ti ho più sentita. Mi spiace averti offesa o turbata e ti assicuro che non era mia intenzione ferire i tuoi sentimenti né tantomeno metterli in dubbio. Mi scuso se ho detto e fatto qualcosa che ti ha urtato: sappi che non l’ho fatto apposta. Ti chiedo scusa se ti ho fatto soffrire, di recente e nel passato, e ti prometto che farò del mio meglio per tenere a freno la lingua e pensare fino a dieci prima di parlare, come mi consigli sempre di fare tu. Ti voglio bene e spero che questo piccolo messaggio, che ti mando in segno di pace, ci riavvicini, perché sento incredibilmente la tua mancanza.
- Mi conosci da sempre, amica mia, e sai quanto sono impulsiva, quanto non riesca a mordermi la lingua quando mi trovo in situazioni che non mi vanno a genio: è capitato di recente e sono letteralmente “esplosa” nei tuoi confronti perché non mi è piaciuto un tuo atteggiamento verso di me. Avrei dovuto reagire diversamente, riflettere di più: ora,a mente fredda, so che parlavi per il mio bene ma lì per lì ero accecata dall’ego e dalla rabbia. Ti chiedo scusa per le parole che ti ho rivolto e che non meriti. Meriti infatti il contrario: tutto il mio bene e la mia eterna amicizia. Per me sei sempre un punto di riferimento che nulla potrà mai mettere in secondo piano e forse proprio è perché la nostra relazione è così intima e profonda che le mie reazioni sono così viscerali. Scusami davvero, non succederà più. Ti voglio un mondo di bene.
- Amica mia, mi scuso dal profondo del cuore per aver reagito così male alle tue parole di alcuni giorni fa: so bene che il tuo intento era quello di consigliarmi rispetto ad una questione delicata, che mi provoca grande timore ed ansia, e sono consapevole di aver reagito nella maniera sbagliata, di essermi chiusa a riccio e di averti liquidata con parole taglienti. Fortunatamente tu sei una donna sensibile ed intelligente e, almeno in apparenza, non te la sei presa e sei rimasta con me, tentando di farmi ragionare sensatamente sul problema. In ogni caso, voglio scusarmi ugualmente, perché molto spesso rischio di dare per scontato il nostro rapporto, che invece non lo è affatto. Troppo di frequente non presto la necessaria attenzione a te e in sincerità non sono sicura di essere mai riuscita a corrispondere in pieno i tuoi sentimenti, in modo adeguato, a darti lo stesso affetto, ascolto, sostegno che tu mi dai da anni senza mai pretendere niente, nella gratuità più totale. Mi scuso per essere stata avida di sentimenti o meschina e ti ringrazio per la tua presenza, che per me è una vera e propria certezza della vita. Ti voglio un bene immenso e sappi che, nel mio modo strano e sbilenco di stare al mondo, per te ci sarò sempre e comunque.
- Mia cara, scusami tanto per aver abusato della tua pazienza, per aver dato per scontato il fatto che tu fossi sempre dalla mia parte: capisco solo adesso, dopo il pesante litigio di ieri, che forse non ti ho mai fatto sentire veramente certa della mia amicizia, che ti ho lasciato percepire una sorta di invidia nei tuoi confronti, che non ti ho mai davvero incoraggiata. Mi spiace che tu pensi questo: in realtà ti ho sempre ammirata e stimata ma è anche vero che non te l’ho mai fatto capire abbastanza, forse per paura che tu potessi abbandonarmi, visto che tu sei speciale e io no. Perdonami se ti sei sentita sola. Sono sempre con te, ieri, oggi e domani. Ti abbraccio forte.
- Di solito quella che dà di matto anche per le più piccole cose sei tu, ma ieri è successo a me, inaspettatamente. Ero nervosa, agitata, arrabbiata e tu ne hai fatto ingiustamente le spese. Con queste poche righe ti chiedo di perdonarmi per averti risposto male e per averti detto cose che non pensavo e non penso. Per me sei davvero importante e mi pento ogni minuto per aver messo a rischio la nostra amicizia per colpa del mio stupido orgoglio ferito (per altro, non da te, ma da altre questioni della vita). Sappi che ti voglio bene come a nessun altro e che non so immaginare la vita senza la mia compagna di avventure. Stasera…a che ora ti passo a prendere?
- “A volte io mi maledico, che ho scelto te una donna per amico…”: da amico di vecchia data di una donna complicata e affascinante come te, capisco benissimo il senso autentico di questa frase. Spesso esagero nel redarguirti e nel rimproverarti, a fingermi il saggio che da buoni consigli: ti chiedo scusa per tutte le volte che ho “straripato” in territori rispetto ai quali avrei fatto meglio a non pronunciarmi. Ho in te massima fiducia: sei una donna forte, intelligente, capace e non hai certo bisogno del mio avviso per affrontare la vita al meglio. Semplicemente, ti voglio bene e vorrei proteggerti. Scusami quindi per ogni volta che mi intrometto senza che tu me lo chieda. Ti voglio bene davvero.
Frasi per chiedere “scusa, amico mio”
Litigare con un amico maschio forse è meno frequente, rispetto a quanto possa accadere con amiche femmine, e spesso i temi dello scontro sono meno personali. Ovviamente non è una regola generale e di seguito vedremo alcune frasi di scusa da rivolgere ad un amico che possano “calzare” ed appianare varie casistiche di conflitto.
- Caro amico mio, da che mondo e mondo lo scontro tra cosiddetti maschi alpha è tanto naturale quanto accanito e spesso insensato. Ieri è andata proprio così: ci siamo “attaccati” per una sciocchezza e le parole e le azioni hanno preso sentieri assurdi che hanno rischiato di rendere un diverbio ridicolo una questione di stato irreparabile. Mi sono lasciato andare e ho detto cose di cui non vado fiero. Proprio per questo ora ti scrivo questo biglietto: prima che sia troppo tardi voglio scusarmi con te. Sei sempre il mio migliore amico e non voglio perderti per una sciocchezza, per una lotta tra galli senza scopo. Ti abbraccio forte e mi scuso ancora per non essere stato capace di controllarmi come avrei dovuto.
- Amico mio, sei come un fratello per me e come da tradizione, da Caino e Abele, passando per Romolo e Remo, è proprio tra fratelli che avvengono le più dure guerre e le peggiori scorrettezze. Sono stato scorretto con te, non ti ho detto tutta la verità su una questione che ti stava a cuore e di questo ti chiedo sinceramente scusa. Ho agito così perché stupidamente pensavo di proteggerti, di risparmiarti un dolore, ma solo adesso, cioè troppo tardi, mi rendo conto di averti scavalcato, di aver preso una decisione che non mi riguardava e di non aver rispettato il tuo ruolo, in questa specifica questione ma anche all’interno del nostro rapporto. Me ne vergogno e me ne pento sinceramente. Spero che potrai perdonarmi ed accettare le mie scuse più sentite. Ti voglio davvero bene, come a un fratello.
- A volte con le spacconate e gli sfottò ci si lascia prendere la mano, soprattutto dopo due birre o giù di lì: l’altra sera è andata così e ci siamo spinti troppo oltre, siamo stati troppo duri e spietati nel giudicare reciprocamente le vite dell’altro, le scelte, le sconfitte e questo non poteva che degenerare in uno scontro dai toni fin troppo accesi. Non voglio crearmi un alibi dicendo che ero stanco e che l’alcol mi aveva reso più disinvolto e arrogante: voglio solo scusarmi per aver detto cose che non penso davvero. Non provo perso di te né invidia né rancore, ma solo grande gratitudine per non avermi mai lasciato solo nelle difficoltà e per aver teso sempre una mano verso di me. Scusami davvero se ti sei sentito attaccato ed offeso. Io ti voglio bene e non voglio perdere la tua amicizia.
- Siamo due irriducibili testardi e ovviamente finiamo spesso per prenderci a testate, anche senza motivi troppo validi. Mi scuso per averlo fatto fin troppe volte e ti prometto che cercherò di evitare lo scontro in futuro. Sei il mio amico più stretto e so che sai come sono fatto. Mi scuso anche per questo… però, penso anche che è proprio perché siamo quello che siamo che la nostra amicizia dura nel tempo e rifiorisce dopo ogni scontro. Ti abbraccio forte e ti aspetto.
- Due galli nel pollaio non possono carburare: e infatti siamo ai ferri corti un giorno sì e l’altro anche! Penso che ormai il nostro equilibrio non potrebbe funzionare se non in questi termini e me ne sono fatto una ragione anche se…litigare stanca. Ti chiedo scusa per ogni volta che cerco rogna, che spacco il capello in quattro per farti innervosire, che volontariamente ti irrito facendo o dicendo cose che so che non sopporti. Perdonami per questa continua istigazione al gioco al massacro. In realtà, so che lo sai, ti stimo e ammiro profondamente e per me non sei solo un amico caro ma un maestro e un mentore e senza di te sarei completamente perso nel mondo. Scusami sempre, stuzzicami sempre. Ti abbraccio.
- Amico mio, non volevo dire quello che ho detto, mi sono fatto trascinare dalle emozioni. Non volevo offenderti o ferirti: sei troppo importante per me. Scusami davvero se hai sofferto a causa delle mie parole e delle mie azioni, sappi che mai ho agito intenzionalmente per provocarti dolore. Per te ci sarò sempre e voglio dimostrarti ora e in futuro che su di me potrai sempre contare, riporre in me la massima fiducia: non ti deluderò. Con affetto infinito.
Frasi per chiedere scusa al mio amore
Chiedere scusa alla persona del nostro cuore è una azione necessaria dopo ogni litigio, scontro, diverbio: non farlo, restare sulle proprie posizioni, chiudersi in ostinato silenzio sono mosse da evitare, soprattutto se il motivo del conflitto non è di gravità e serietà assoluta. Irrigidirsi su posizioni di chiusura non produce effetti positivi: cristallizza anzi tensioni, rancori, risentimenti che rischiano di mettere a repentaglio la sussistenza stessa del rapporto, minandolo in maniera considerevole. Riconoscere le proprie colpe e responsabilità fa parte del processo di costruzione di fiducia che è essenziale affinché la coppia possa proseguire serenamente il percorso di vita.
-
- La vita alle volte è strana: corriamo tutto il giorno, torniamo a casa stanchi e di cattivo umore e riusciamo sempre a fare la cosa sbagliata, cioè a subissarci l’un l’altra con le rispettive amarezze, finendo così per litigare, per punzecchiarci, per infastidirci, rovinando i pochi momenti che abbiamo a disposizione per stare insieme, per stare bene. Ti chiedo scusa se tante volte non sono riuscito a chiudere fuori dalla porta di casa la negatività respirata al lavoro, per strada, sull’autobus. Per essere stato nervoso, stizzoso, antipatico. Per non averti ascoltata, capita. Perdonami amore mio. Io voglio esattamente il contrario: io voglio te, solo e sempre te e tutto il resto non conta davvero niente.
-
- Amore mio, ci sono giorni in cui mi basta davvero poco per perdere le staffe e prendermela con te, che spesso non c’entri niente. Ti chiedo scusa per tutte le volte in cui accade, perché dopo ogni lite mi sento malissimo, mi sento meschina. So che non meriti il peggio di me, ma il meglio; però alle volte è difficile tirarlo fuori, il meglio di sé. Continuerò a provarci sempre e nel frattempo sii comprensivo e perdonami per tutti i tentativi non andati a buon fine di farlo.
-
- Ti chiedo scusa per non essere abbastanza presente, per lasciare ricadere colpevolmente su di te tante responsabilità legate alla nostra famiglia, alla nostra casa: la scusa è quella che il lavoro è intenso, che sono sempre fuori casa, ecc. Ma so che anche tu hai un lavoro che ti prende molto, che viaggi tanto, che sei sempre in movimento e in più ti fai in quattro per i figli e la casa. Ieri sera sei esplosa perché dici che non mi prendo le mie responsabilità, che non stendo nemmeno la lavatrice: abbiamo litigato, ma hai ragione. Sbaglio tanto e ti chiedo scusa. Quello che dici è vero ma ti prometto solennemente che da oggi sarò diverso, sarò sempre al tuo fianco, ti aiuterò ogni giorno con la casa, i bambini, con la vita. Ti amo troppo per rischiare di perderti per colpa della mia irresponsabilità. Perdonami amore. Io sono con te.
-
- Ti chiedo scusa dal profondo del cuore per avere detto cose spiacevoli sulla tua famiglia, al culmine del nostro ultimo litigio: non ho davvero delle opinioni così brutte dei tuoi cari, ai quali voglio molto bene. Alle volte mi sembra che siano un po’ invadenti e che “gravino” sul nostro rapporto ma so anche quanto siano importanti per te. Scusami se ti sei sentito insultato e offeso. Non volevo, davvero. Ero solo arrabbiata. Perdonami. La tua famiglia è anche la mia e sempre lo sarà.
- Dopo un litigio cosmico come quello di ieri, mi scuso solennemente e questo biglietto è la pietra sulla quale si edificherà la nostra alleanza. Ti prometto che mi conterrò, che non esagererò, che rifletterò attentamente prima di parlare, che farò il possibile per non ferirti né offenderti. Te lo giuro. Il mio amore per te mi guiderà verso la condotta migliore possibile. Voglio solo saperti felice vicino a me. Ti amo con tutto il cuore.