La figura del nonno rappresenta quasi quella di un secondo padre. I nonno maschi infatti sono tendenzialmente iperprotettivi verso i nipoti, ancor più che verso i propri figli. I nonni desiderano sempre che i loro nipoti stiano bene e farebbero di tutto per loro, perfino andare sulla Luna se fosse possibile.
Se avete avuto quindi la fortuna di conoscere vostro nonno vediamo quali frasi divertenti scrivere per augurargli buon compleanno e quali pensieri commoventi dedicargli se purtroppo non c’è più.
Frasi di auguri divertenti per un buon compleanno al nonno
È arrivato il compleanno di vostro nonno e desiderate augurargli buon compleanno con delle frasi divertenti. Vi daremo una mano noi per sorprendere e strappare una risata a vostro nonno. Potrete scrivergli un biglietto se vostro nonno è più tradizionalista oppure se invece è anche lui attivo sui social potrete scrivergli su Facebook oppure su Whatsapp. Qualunque canale scegliate l’importante è che riusciate a rendere speciale il giorno del suo compleanno.
I nonni sono davvero un punto di riferimento imprescindibile di cui non è possibile fare a meno. Loro sostengono moralmente i propri nipoti e li viziano molto più di quanto non abbiano fatto con i propri figli. Impegniamoci quindi a farli ridere nel giorno del loro compleanno.
1. Caro nonno ma oggi sei diventato ottantenne? Non si direbbe da come vai in giro vestito. Sembri un diciottenne! Tantissimi auguri dalla tua affezionatissima nipote.
1.Nonno ma cosa hai fatto per sembrare così giovane? Mi sembri un ragazzino. Tantissimi auguri dal tuo caro nipote
2. Quanti anni compi oggi nonno? Ma come 70? Mi sembravano 18! Tantissimi e affettuosi auguri! Buon compleanno giovanotto!
3. Solitamente alla tua età si dice vecchio mio, ma con te non è proprio possibile dire lo stesso. Tanti auguri carissimo nonno! Tu sei giovane nel corpo e nella mente.
4. Che dire, oggi è il tuo diciottesimo compleanno… ah già forse ne compi qualcosa in più ma non ha importanza. Buon compleanno al nonno più giovane che ci sia.
5. E stai attenta di qua, stai attenta di là! Sei veramente insopportabile… ci avevi creduto eh? Sei il nonno più grandioso che ci sia, anche se hai mille paure e preoccupazioni per me. Tanti immensi auguri dalla tua cara nipotina.
6. Caro nonno da oggi in poi ci penso io a me Tu sei da rottamare. Pensavi dicessi sul serio e invece no. Auguroni al nonno più divertente del mondo.
7. Quando sei nato tu il mondo ancora diceva popolarsi. C’erano solamente i dinosauri e tu sei un vecchio superstite dell’era glaciale. Auguroni nonno.
8. Auguri al nonno più bello, giovane e pimpante che ci sia.
9. Auguri al mio Peter pan. Tu si che sai come mantenerti giovane e in forma.
10. Buon compleanno carissimo nonno. Per piacere non continuare a nascondere la tua età come hai sempre fatto. Almeno per quest’anno dici la verità.
11. Ti ho preso le candeline per la torta. Se vuoi posso pure invertirle, anziché 81 facciamo 18. Tanti auguri al nonno più bravo che ci sia.
12. Stai tranquillo farò in modo di non far sapere a nessuno quanti anni compi. Auguroni
13. Avevo pensato di scrivere una canzone per il tuo compleanno, ma avrei fatto brutta figura rispetto a te che sei il cantautore della famiglia. Tanti auguri! Sei un grande
14. Che mondo sarebbe senza di te nonno. Sei unico come la Nutella che ti piace tanto! Auguri per il tuo compleanno.
15. Gli anni passano e tu come il buon vino invecchi molto bene. Tantissimi auguri per il tuo compleanno da parte della tua affezionata nipotina.
16. Avrai qualche ruga in più ma sei sempre il solito combina guai scherzoso che rallegra tutta la famiglia. Tanti auguri al nostro meraviglioso nonno birbante.
17. Quando si dice 90 anni e non sentirli? Sei tu nonno che ti mantieni sempre in forma e sei super in tutto. Buon compleanno.
18. Solitamente si dice chi trova un amico trova un tesoro. Io voglio dire chi trova un nonno come te trova un tesoro. Auguroni vecchio mio! Sei una forza della natura.
19. Ormai per ricordarmi i compleanni ho bisogno di leggere le notifiche di Facebook, ma per il tuo non c’è bisogno. Guai se lo dimentico, altrimenti tu ti arrabbi. Ti voglio bene nonno e tanti tanti auguri a te.
20. Gli anni per te non passano mai. Ma come fai a non stancarti mai? Io rispetto a te sembro un bradipo. Auguroni mio caro nonno.
21. Ma eri tu quello che sfrecciava in autostrada? Non smetti mai di sorprendermi. Sei il nonno più pazzo e unico che ci sia. Auguroni.
22. La differenza tra me e te è che tu hai 80 anni e vai a letto oltre la mezzanotte. Io ho 30 anni e vado a letto alle 22. Sarò io il nonno e tu il nipote? Tanti auguri al mio instancabile nonno.
23. Avrei dovuto essere io il bastone della tua vecchiaia e invece sei tu a farmi da bastone quando non sono in grado di far qualcosa da solo. Da te c’è sempre da imparare. Buon compleanno al mio super nonno!
Pensieri commoventi per un nonno morto: le frasi di buon compleanno
I nonni sono delle figure veramente speciali e sono tra gli affetti principali della vita. Loro ci confortano e ci sostengono e quando vengono meno resta in ognuno di noi un vuoto incolmabile. Quante di quelle volte ci è capitato di pensare a un nonno che non c’è più specialmente nel giorno del suo compleanno. Allora ripercorriamo con la mente i vari ricordi e i momenti trascorsi insieme. I legami quando sono duraturi presentano un duplice aspetto, piacevole e triste.
Di seguito troverete quindi dei pensieri commoventi da dedicare a un nonno morto, da postare sui social, nel proprio stato oppure semplicemente da leggere per riflettere e ricordare una persona così importante.
1. Oggi sarebbe stato il tuo compleanno, un giorno veramente speciale. Non ci sei più qui con me, ma sappi che ti amerò per sempre. Tanti auguri nonnino mio!
2. Tu sei sempre stato un uomo sorridente e sereno, rendendo la mia vita migliore in tanti modi. Oggi sarebbe stato il tuo compleanno. Tanti auguri nonno. Ti vorrò bene per sempre.
3. Oggi è il giorno del tuo compleanno. Da quando ci hai lasciati è rimasto un vuoto. Auguri mio carissimo nonno.
4. Eri una persona stupenda. Ci manca tutto di te: le tue risate, i tuoi racconti, e l’amore che avevi verso noi nipoti. Buon compleanno nonno ovunque tu sia.
5. Mi hai sempre fatto sentire importante e mi hai sempre sostenuto in ogni mia scelta. Sento profondamente la tua mancanza, ancor più che è il giorno del tuo compleanno. Avresti voluto mangiare una buona torta che ti piaceva tanto. Auguri nonno del mio cuore.
6. Oggi sarebbe stato il tuo compleanno. Auguri nonno e sappi che ti penso ogni giorno e ti porto dentro il mio cuore.
7. Hai sempre avuto una parola buona per me. In questo momento vorrei abbracciarti per dirti quanto ti voglio bene e farti un immenso augurio per il tuo compleanno. Perché ci hai lasciati?
8. Da te ho ereditato il sorriso e la forza di affrontare i momenti belli e brutti della vita. Nonno oggi è il tuo compleanno e ci manchi immensamente da quando non ci sei più.
9. Da quando non ci sei più nulla è come prima. Auguri di cuore nonno e proteggimi da lassù.
10. Non ti nascondo che da quando non ci sei più ci sono dei momenti in cui mi abbatto e non trovo la forza di andare avanti.
11. Quando c’eri tu con me tutto era diverso. Oggi è il giorno del tuo compleanno e mi manchi tantissimo. Tanti auguri nonno mio!
12. Oggi sarebbe stato il tuo compleanno e anche se non ci sei più voglio farti tanti auguri e ringraziarti per tutto quello che hai fatto per me fin da quando sono venuto al mondo. Il mio affetto per te è infinito e non si spegnerà mai.
13. Tu per me sei stato un padre, l’eroe della mia vita, il mio sostegno. È dura senza di te adesso. Tuttavia non voglio intristirmi e voglio farti tanti auguri angelo mio.
14. Nel giorno del tuo compleanno avrei voluto tanto che tu fossi qui con me. Purtroppo questo non è più possibile e questa casa è silenziosa da quando non risuonano più la tua voce e le tue risate. Auguri mio caro nonno e pensami sempre.
15. Tu per me sei stato una guida sicura, un eroe unico e solo. Come faccio adesso io senza di te, senza i tuoi consigli. Ti adoro e ti auguro buon compleanno anche se ci hai lasciato ormai da diverso tempo.
16. Oggi avrei voluto essere con te a spegnere la candelina di quelli che sarebbero stati i tuoi 80 anni. Purtroppo la vita ti ha portato via troppo presto con immenso dolore di tutti. Ma sappi che io ti vorrò bene per sempre. Prega per me angelo mio. Tanti auguri a te nonno che mi vegli da lassù.
17. Grazie di tutto nonno. Sono diventata quello che sono grazie a te, ai tuoi consigli e al tuo incoraggiamento. Buon compleanno, ormai tu sei diventato il mio angelo.
18. Non averti più qui con me è stata veramente una grossa perdita. Oggi avrei voluto festeggiare il tuo compleanno insieme come facevamo sempre. Mi mancano le nostre partite a carte e perfino i momenti in cui parlavano di cose quotidiane apparentemente banali. La verità è che tu eri una persona profondamente speciale. Oggi avresti compiuto 85 anni. Auguri nonnino mio. Ti voglio bene.
19. Se possedessi una bacchetta magica vorrei tornare indietro a quando mi portavi al mare e ti prendevi cura di me, nonno. Giocavi sempre con me e avevi sempre dei pensieri speciali per me. Oggi sento un vuoto incolmabile senza di te. Ti faccio tanti auguri di buon compleanno ovunque tu sia.
20. Ricordo i pomeriggi invernali trascorsi insieme vicino al camino a guardare la TV e a scherzare. Tu eri una persona di spirito. Mi manca tutto questo. Oggi per me è un giorno triste perché penso al fatto che sarebbe stato il tuo compleanno. Te ne sei andato troppo presto nonno. Se è vero che il tempo potrà lenire il dolore, non potrà mai cancellare quello che provo per te. Buon compleanno, ora tu sei diventato il mio angelo custode.
21. Se in vita hai sempre vigilato su di me nonno, anche adesso che non ci sei più veglierai su di me. Ti voglio un bene infinito e ti auguro un buon compleanno.
22. Buon compleanno a uno degli uomini più importanti della mia vita: sei tu nonno. Non puoi nemmeno immaginare cosa provo da quando non ci sei più qui con noi. Sento un vuoto assordante. Proteggimi da lassù. Ti voglio bene.
23. Caro nonno, se potessi scegliere oggi vorrei tanto che tu fossi qui per festeggiare il compleanno insieme come facevamo ai vecchi tempi. Tantissimi auguri a te che da lassù vegli sulla mia vita.
24. Sei stato la mia guida e il mio faro e adesso mio caro nonno senza di te io mi sento smarrita. Mi chiedo spesso perché la vita ci dia questi dolori, ovvero quelli di strapparci le persone a noi più care. Ti vorrò bene per sempre e anche se non ci sei più voglio augurarti lo stesso buon compleanno.
25. Ciascuno di noi ha delle figure di riferimento nella propria vita. Io ho avuto oltre ai genitori la fortuna di avere un nonno come che mi è stato sempre vicino con amore e affetto. Per me eri come un padre e adesso è veramente insopportabile la tua assenza. A te che sei stato il faro della mia vita, il sostegno nelle difficoltà, tantissimi auguri.