Che dire di Venezia? Una città unica al mondo dove fascino, eleganza e mistero si fondono insieme per dar vita ad un luogo magico in grado sempre di stupire. Quali sono le frasi originali che racchiudono appieno tutta l’essenza di questa città?
Di seguito nell’articolo sono raccolti tutti gli aforismi d’amore più belli, le dediche più significative e le frasi legate alla tradizione del Carnevale di Venezia.
Frasi d’amore su Venezia: aforismi romantici
Quando si pensa alla città d’amore per eccellenza vi sono pochi dubbi: Venezia.
I giri in gondola, i pittoreschi canali e le campane di San Marco, non riescono a lasciare indifferenti nemmeno i cuori più duri.
Ogni angolo di questo luogo magico, è in grado di infondere romanticismo e passione regalando emozioni uniche e palpiti del cuore incontrollabili.
Alla ricerca degli aforismi d’amore più belli e romantici ispirati alla città?
Di seguito all’interno del seguente articolo, è presentata una raccolta delle frasi più passionali legate a Venezia.
“Mentre eravamo a Venezia, passeggiando tra la folla sul Ponte dei Sospiri, tra tutti ho visto il tuo volto e non sapevo più se il mio cuore stesse battendo per la bellezza attorno a me o per te”
“Credevo che nulla potesse esistere al mondo più bello di Venezia, dei suoi vicoli sull’acqua, del suono sordo delle campane di San Marco e della luce del tramonto che accarezza piano il profilo delle mura del Palazzo Ducale. Poi ho incontrato te…”
“Quando saremo lungo i canali di Venezia, ti darò un bacio per riempire con il nostro amore, questa splendida cornice fatta di emozioni, romanticismo e magia!”
“Se un giorno per caso dovessi sentirti triste, pensa a Venezia ed ai suoi colori, pensa di essere li a passeggiare con calma lungo le sue vie, lasciando che i tuoi occhi assaporino tutta la bellezza che la città ha da offrire. Poi immagina noi, stretti in un abbraccio lungo in eterno a riempire con il nostro amore il quadro che Venezia offre per noi…”
“Se dovessi spiegare il mio amore per te, disegnerei tutta Venezia con te al centro. Perché anche davanti allo spettacolo più bello del mondo, quello che guarderei sarebbe il tuo splendido volto!”
“Non basterà il tramonto più bello di Venezia per far innamorare il mio cuore ogniqualvolta, vedo le tue labbra schiudersi in uno dei tuoi sorrisi più incantevoli!”
“Ho capito di essere totalmente innamorato di te nel momento in cui ho visto la luce del tramonto della città di Venezia, accarezzare piano il tuo profilo, mentre il suono delle campane di San Marco sovrastavano il pulsare incontrollato del mio cuore!”
“Anche Venezia è gelosa di te, perché sa che nulla al mondo potrà mai competere nel mio cuore con la tua bellezza e la tua grazia!”
“Sorridi amore, perché domani attraverseremo insieme il Ponte dei Sospiri, e ci lasceremo cullare stretti uno nell’abbraccio dell’altro dell’altra, dalla gondola che lenta ci poterà a scoprire tutta la bellezza che Venezia ha da offrire!”
“Com’è triste Venezia, quando cammino tra i suoi calli, col suono dell’acqua che riecheggia lenta sotto i miei piedi, mentre i gondolieri intonano una nenia; quanto è triste Venezia quando mi volto ed accanto a me non ci sei tu!”
“Vorrei tenerti stretta tra le mie braccia, mentre una gondola lentamente ci porta a visitare tutta la bellezza di Venezia, unica e misteriosa; anche se so, che mentre i tuoi occhi s’illumineranno alla vista della magnificenza di San Marco, i miei saranno fissi e innamorati a guardare te!”
“E mentre cammini, quasi danzando i tra i vicoli della bella Venezia, il mio cuore si riempierà sempre più d’amore sentendosi fortunato ad averti accanto nella città più bella e romantica del mondo!”
“Sei come Venezia: bella e difficile, affascinante e misteriosa, diffidente e amorevole. Ho conosciuto tutto il meglio e allo stesso tempo il peggio di te, ed ho scelto di amarli entrambi!”
“Mentre ci lasciamo portare a conoscere la bellezza di Venezia, ti guardo mentre con gli occhi danzanti ammiri quasi incredula le case sull’acqua e le gondole che adornano la città come mille decorazioni. Sei bella, anche più della città ed ad ogni metro che percorriamo insieme, il mio cuore si riempie di te!”
“Quando sorridi mentre passeggi per le vie di Venezia, credo non ci sia altro termine da aggiungere per la mia felicità”
“Mi sono innamorato di te perché, non credo che al mondo esista creatura più bella e affascinante di te, mentre passeggi leggera tra le vie di Venezia!”
“Non so cosa sia l’amore! Ma ogni volta che ti vedo passeggiare tra le vie strette della bella Venezia, sento il mio cuore arrestarsi e riempirsi di emozioni mai provate!”
“Spero che un giorno, forse tra 10, 100, 1000 anni, tornerai con la mente qui a Venezia e sorriderai ricordando a quanto eravamo felici, mentre innamorati ci perdevamo trai i calli della città e dei nostri occhi…”
Frasi su Venezia: dediche alla città
Venezia è come una donna bellissima che è in grado di far innamorare tutti.
Impossibile non lasciarsi sfuggire uno sguardo d’amore all’ombra della maestosità di San Marco o provare un sussulto nel cuore quando si vaga fra i suoi pittoreschi canali con il suono dell’acqua che riecheggia come eco ad ogni passo.
Venezia è magia, mistero e poesia; e sono proprio questi elementi che hanno permesso di riempire pagine e pagine della letteratura internazionale.
Forse non basterebbe una frase per rappresentare questa città, tuttavia una dedica è utile a rendere omaggio a questo luogo senza pari e senza tempo.
Ecco dunque una serie di dediche, pensate per celebrare la maestosità di Venezia ed i suoi segreti…
“Venezia è l’unica città al mondo che sa relegare ai suoi visitatori sia la gioia dei suoi colori che allo stesso tempo la malinconia dei suoi misteri!”
“Venezia è l’unica città al mondo che non si può ingabbiare all’interno di un quadro; nemmeno tutti i colori e le sfumature esistenti potrebbero rendere giustizia alla sua bellezza fuori dal comune”
“Venezia non è solo una città sul mare; è un cuore pulsante che ha vissuto la sofferenza e l’abbondanza; una pagina di storia che ad ogni suo angolo sa raccontare ed incantare i suoi visitatori; Venezia è uno scrigno di segreti che sa celare bene all’ombra del Palazzo Ducale…”
“Non basterebbe una vita intera per conoscere Venezia: in ogni suo angolo cela mistero, magia ed emozioni”
“Ma infondo Venezia proprio questo: una fiaba che cela dietro di se misteri e paure; una finestra su un libro di storia che vuole ricordare a tutti la sua magnificenza senza uguali!”
“Venezia è la città, dove anche la spazzatura assume un tocco di fascino ed eleganza”
“Se dovessi cercare una parola che racchiuda il concetto di natura, poesia, storia, mistero, fiaba, amore e incanto, non avrei dubbi che questa sarebbe proprio: Venezia!”
“Venezia, appoggiata sul mare mentre al tramonto tutti i colori fanno emergere le sue contraddizioni e la sua innata bellezza, lascia vedere velatamente il suo animo santo e maledetto.”
“Venezia è l’unica città in grado di regalarti emozioni uniche e contrastanti: la ami e la odi nello stesso momento, vorresti passarci il resto della vita e fuggirne il prima possibile. E’ questo il suo fascino: una contraddizione continua che spinge comunque ad innamorarti di lei ad ogni passo!”
“Vorrei imprigionare Venezia dentro i contorni di una foto, ma so già che per quanto mi impegni, questa città non si lascerà mai immortalare; il suo mistero, il suo fascino per comprenderli devi viverli”
“Sei stata la dolce ossessione degli artisti, mia adorata Venezia. Lungo i tuoi canali hai visto crescere ed hai cullato, milioni di cuori innamorati. Nelle tue strade si è fatta la storia; i mercanti ti hanno fatto assaporare i profumi ed i sapori dell’oriente, mentre i poeti hanno sempre cantato la tua bellezza, quasi come se fossi una donna che sa come rubare il cuore dei suoi pretendenti. Sei bella Venezia, sei unica Venezia!”
“Non credo esista spettacolo più bello al mondo di Venezia al tramonto: i riflessi dorati che s’immergono nell’acqua, accarezzano i palazzi come un guanto soffice, donando agli occhi di turisti e veneziani sfumature di colore uniche e irriproducibili!”
“Venezia è una pagina di storia: ogni suo angolo, ogni sua parete ha da raccontare qualcosa. Il suo fascino e mistero sono racchiusi all’ombra dei suoi palazzi mentre i suoi segreti sono custoditi gelosamente dentro il cuore dei suoi veneziani!”
Frasi sul Carnevale di Venezia
Uno dei momenti durante il quale Venezia si dipinge di mille colori e maschere, è proprio in occasione del Carnevale.
Migliaia di persone che si lasciano incantare dalla bellezza dei travestimenti più bizzarri e particolari mentre in ogni strada risuonano i rondò del settecento, quasi come se volessero riportare la città agli antichi fasti di un tempo ormai perso.
Il Carnevale regala alla città un velo di mistero e incanto, permettendo a tutti di indossare almeno una volta l’anno, uno dei capolavori dell’artigianato veneziano.
Alla ricerca di frasi su tema? Nel seguente articolo è proposta una piccola carrellata di idee di aforismi sul Carnevale di Venezia.
“Il Carnevale di Venezia è il momento perfetto per lasciarsi andare ai colori ed al tripudio di suoni mentre tutte le paure e la vergogna vengono celate dietro alle maschere variopinte”
“Chiunque voglia vedere Venezia, dovrebbe farlo durante il periodo del Carnevale: tutte le maschere ed i costumi, contribuiscono a rendere questo posto ancora più magico e speciale!”
“Quando arriva il Carnevale a Venezia, ognuno riesce a comprendere pienamente perché viene soprannominata “il gioiello d’Europa!”
“A Carnevale, tutti i veneziani sanno che possono essere chi vogliono: gli anziani possono fingere per un giorno di tornare giovani; i brutti possono credersi finalmente belli ed anche le persone cattive possono fingersi dei santi!”
“Foglie di coriandoli che volano e ricadono leggeri come farfalle riempiendo piazza San Marco di colori, mentre i suoni delle risate degli adulti che tornano bambini regalano il volto più bello a Venezia: è questa l’essenza del Carnevale!”
“Durante il Carnevale di Venezia ognuno per un giorno può essere chi vuole, lasciando andare la vergogna e la paura del pregiudizio, facendosi guidare dal proprio spirito fanciullesco!”
“Non esiste niente di più folle e sincero del volto delle persone quando indossano le maschere durante il Carnevale di Venezia!”
“Sembra assurdo, eppure è proprio dietro ad una maschera che l’uomo riesce meglio ad esprimersi in tutta la sua personalità; è grazie ad essa che ci si sente protetti dal pregiudizio e dalla paura del confronto con gli altri e forse è proprio durante la follia del Carnevale di Venezia che le persone mostrano chi sono davvero”
“Quando arriva Febbraio, Venezia si dipinge di allegria: i bambini giocano e saltellano, con visi sorridenti, i canti ed i balli che animano la città con colori e scherzi di ogni tipo, ed anche gli adulti per un giorno l’anno, lasciano a casa le preoccupazioni per indossare una maschera e farsi trasportare dall’euforia del Carnevale!”
“Quanto sarebbe tutto più facile, se le persone mostrassero il loro vero volto, come fanno quando indossano le loro maschere durante il Carnevale di Venezia!”
“Quando arriva il Carnevale a Venezia, tutto quanto diventa il rovescio di ciò che è: non è raro vedere un cane portare a spasso una persona o vedere principesse parlare con dei robot e genitori vestiti in modo più assurdo dei bambini. A piazza San Marco diventa tutto così illogico da sembrare che ogni cosa, seppur folle, acquisti senso!”
“Ad ogni Carnevale, Venezia regala un tuffo nel passato. Maschere, atmosfere e balli a suon di rondò rendono ancora più suggestiva una città che sa sempre come regalare emozioni uniche e impareggiabili” “Il Carnevale a Venezia da l’illusione di un luogo dove tutto può accadere: niente più distinzione sociale, identità personale e appartenenza. E’ solo uno scorcio di incanto, follia e realtà…!”