Scopriamo le migliori frasi di pronta guarigione, per augurare ad un amico o un parente di guarire presto e rimettersi in forma. Abbiamo selezionato per voi delle frasi di auguri divertenti (per sdrammatizzare) e formali, che sicuramente faranno piacere alla persona che li riceverà, caricata dal nostro messaggio di buona guarigione.
Certo è che ammalarsi non è mai piacevole. Qualunque sia il tipo di male che ci colpisce, capita che ci metta completamente al tappeto, che si tratti di un intenso mal di testa tale da renderci insopportabile anche solo la vista della luce; o che si tratti di un malanno più grave, come un virus o una malattia. Nei momenti più difficili del periodo di convalescenza, sono ben pochi i fattori consolatori di cui si può godere durante la giornata: spesso l’appetito viene meno, quindi le classiche golosità di consolazione non sono un’opzione; inoltre si è costretti a casa, quindi anche distrarsi con altre attività è piuttosto difficile.
Eppure, esiste qualcosa che quando si è malati, riesce sempre e comunque a strapparci un sorriso: mi riferisco in particolare alle dimostrazioni di affetto da parte delle persone che ci vogliono bene.
È sempre piacevole infatti ricevere un bel messaggio ricco di parole di sostegno e che auguri pronta guarigione da un proprio caro. Un pensiero anche semplice che ci viene dedicato in un momento di difficoltà può darci la carica che ci serve per guarire prima e per vivere più serenamente il periodo di reclusione in casa.
Se anche voi siete di questo avviso e al momento un vostro caro, un vostro amico o magari un collega è affetto da una qualche patologia che lo costringe in casa, non potete certo esimervi dal dare il vostro contributo scrivendo una bella dedica per lui o per lei. E sebbene possa sembrare piuttosto complesso mettere insieme così su due piedi un messaggio bello e originale che auguri pronta guarigione, non disperate, di seguito nell’articolo infatti, troverete una lunga serie di frasi ideate appositamente per darvi qualche spunto per il vostro personale augurio di pronta guarigione.
Si può dire insomma che siete nel posto giusto: troverete che le idee di messaggio che seguono sono tutte originali e soprattutto adatte ad ogni tipo di possibile rapporto che si possa avere con il malato. Alcune sono divertenti e spiritose, se ad esempio il malato fosse un vostro amico; altresono più serie e formali, per occasioni diverse come la malattia di un collega o di un conoscente. Insomma, leggendo con attenzione quanto segue, di sicuro troverete una dedica che faccia per voi, quindi concentratevi sulla lettura e individuate la vostra dedica perfetta! Ricordando sempre che potrete sia copiare la dedica così com’è scritta, che modificarla e renderla più personale e unica.
Auguri divertenti di pronta guarigione: aforismi da dedicare ad un proprio amico
Cominciamo dunque subito con il primo gruppo di frasi per augurare pronta guarigione: in questo paragrafo ci si dedicherà alle frasi di auguri da rivolgere a una persona con cui si ha un certo grado di confidenza: un amico o un parente che ama scherzare e che è sempre pronto ad accogliere un po’ di ironia nelle sue giornate è senza dubbio il soggetto ideale per ricevere uno dei messaggi che seguono, caratterizzati da una certa leggerezza e ironia. Cominciamo subito.
“La città sembra molto più tranquilla da quando sei fuori uso, mi sento quasi più sicuro ad uscire di casa! Devo proprio augurarti di riprenderti in fretta? Beh non lo ammetterò mai più dopo oggi ma in effetti te lo auguro davvero piccola calamità naturale che non sei altro, e lo auguro anche a me. Senza di te ci si annoia! Riprenditi!”
Ecco un primo esempio di una frase che augura pronta guarigione ma con una certa tagliente ironia. In certi casi, quando un caro amico si ammala l’idea di mandare un messaggio serio e solenne può essere esagerata o comunque fuori luogo. Soprattutto nel caso in cui il tipo di rapporto che si ha con la persona in questione si fonda proprio sulle tante risate che si sono condivise nel tempo. Meglio allora mandare un messaggio dal contenuto divertente e spiritoso, che punti a far ridere il proprio amico magari prendendolo anche un po’ in giro. Se anche voi siete di questa idea, questo primo esempio potrebbe fare al caso vostro.
“Insomma, sei un essere umano anche tu. Non avevo mai pensato davvero che potessi ammalarti come noi comuni mortali. Da quando ti conosco ti avrò visto mentre ti soffiavi il naso massimo tre volte! Beh confesso che in parte mi sento sollevato all’idea che anche tu, ogni tanto, soffri per i piccoli malanni toccati in sorte agli umani. Mi fa sentire più vicino a te.Però ora comincio a stufarmi della tua assenza. Rimettiti il prima possibile, ti aspetto con grande ansia!
Tutti noi abbiamo un amico che sembra invulnerabile, che si ammala raramente, che sembra immune ai malanni che colpiscono tutti noi di tanto in tanto. Ecco, se ad ammalarsi fosse stato proprio quel vostro amico, quello su cui non avreste scommesso mai perché è sempre così in forze, questa potrebbe essere la dedica più adatta a voi. Con poche righe comunicherete l’ironica sorpresa per il fatto che nessuno è davvero immune alla malattia, ma anche l’autentico desiderio di riabbracciare il vostro amico malato, o la vostra amica.
“Ora basta fare scena, forza! ti sei già evitato interrogazioni varie, verifiche a sorpresa e compiti in classe, non puoi sfuggire ai tuoi doveri scolastici per tutto l’intero anno… o forse vorresti farmi credere per davvero che sei ancora malato? Non riesco a immaginarci buttato a letto con il moccio al naso. Riprenditi presto dalla tua presunta malattia. Ci manchi!”
A differenza degli altri questo specifico augurio di pronta guarigione, pur rimanendo ironico e leggero, ha una sua caratteristica, vale a dire è perfetto da dedicare a un compagno di classe assente da un po’ di giorni da scuola. Tutti sanno che le assenze tattiche a volte possono essere di grande aiuto per salvarsi da una verifica per cui non si è preparati, ed è tutta su questa idea che si gioca l’ironia della dedica. Il vostro compagno che si professa malato, lo è davvero oppure finge? Naturalmente è malato per davvero, però prenderlo un po’ in giro nell’augurargli pronta guarigione potrebbe divertirlo e consolarlo allo stesso tempo!
“L’ultima volta che sono venuto a trovarti avevi davvero un aspetto orribile. Pallido e smunto e con quell’espressione sofferente stampata sulla faccia… ti prego non sottopormi un’altra volta alla visione di te in quello stato pietoso, riprenditi al più presto e torna alla tua normalità. Non dico alla tua bellezza perché bello non lo sei mai stato. Ti voglio bene amico, guarisci presto!”
Un messaggio cattivello perfetto da dedicare a quell’amico con cui ci si prende sempre in giro. Se ad essersi ammalato è quel tipo di amico che è sempre pronto a scambiare bonari insulti con voi e con chiunque altro, un messaggio del genere sicuramente fa al caso vostro. Esprime la voglia di rivederlo e di tornare a giocare e ridere insieme nel linguaggio che più si confà al vostro rapporto: vale a dire, appunto, lo scherno. Prendete spunto e lasciatevi andare se questo approccio vi convince: infondo se piace a voi è molto probabile che piacerà anche a lui (o almeno si spera)!
Ora passiamo a qualche frase più breve ma che segue la linea di quelle fino ad ora proposte: ironiche, spiritose e decisamente irriverenti, ma al contempo che contengono il sincero desiderio che il povero destinatario mal ridotto si riprenda e ritorni così al più presto a condividere le sue giornate con voi. Copiate così come sono o modificatele a vostro piacimento!
“So che non faccio altro che ripeterti quanto ti sia insopportabile, ma davvero adesso comincio a sentire la tua mancanza. Avanti riprenditi quanto prima, aspettiamo tutti la tua guarigione”
“Lazzaro alzati e cammina di nuovo, questo malanno è già durato fin troppo non trovi? Forza, guarisci presto!”
“Ti stai perdendo troppe serate divertenti mio caro, è proprio arrivato il momento di decidersi a guarire. Imbottisciti di farmaci se serve, ma torna tra di noi. Manchi a tutti!”
“Ogni tanto in questi giorni, quando succede qualcosa di divertente o di assurdo, mi capita di avere l’impulso di girarmi verso di te per commentare insieme la cosa. Non fosse che tu non ci sei, sarebbe del tutto normale ma tu sei ancora malato e questo fa sembrare me un malato a mia volta. Un malato mentale. Ti prego riprenditi al più presto. Buona guarigione amico mio”.
“Aspettiamo tutti con ansia che tu riprenda! Ci manchi così tanto…vabbè, forse non dovrei esagerare, in pochi si saranno accorti anche solo del fatto che sei sparito da qualche giorno a dirla tutta… beh che dire, pochi ma buoni! Io me ne sono accorto di sicuro, tieni duro e buona guarigione!”
“Questa storia che sei ammalato deve finire, non pensi a noi? A tutte le persone che contano su di te e sul fatto che tu sia sempre presente e pronto a dare una mano se richiesta? A me pare che sia piuttosto egoista da parte tua fregartene in questo modo… poi fai tu. Dai, fai questo atto di altruismo e guarisci più in fretta che puoi. Buona guarigione!”
“Quando ci si ammala, è sempre un buon momento per fare qualche considerazione su noi stessi. Sulla nostra vulnerabilità, sul nostro essere effimeri e soggetti agli screzi del destino. Eppure non riesco a immaginare te che affronti questo tipo di pensieri. Probabilmente trascorri le tue giornate a giocare alla playstation tutto il giorno. Beh, ti auguro di riprenderti in fretta così molto presto ti raggiungerò per una partitella”.
Quest’ultima frase si presta bene per essere dedicata a un amico in giovane età che si è ammalato e che avremmo voglia di riabbracciare. L’ironia di questa dedica risiede nel fatto che il malato viene dipinto come qualcuno di non particolarmente profondo e riflessivo ma di cui sicuramente si avverte la mancanza. Il riferimento alla playstation sottolinea una delle frivolezze che divertono il vostro amico malato e, inutile dirlo, può e deve essere sostituito con un qualsiasi altro sfottò che gli si addica meglio al destinatario del messaggio di auguri di pronta guarigione.
“Ripensa per un momento a tutte le sfide che hai superato nella vita, a quanto ti sei impegnato per raggiungere i tuoi ambiziosi obiettivi, a tutti i tuoi personalissimi successi, ottenuti esclusivamente grazie alla tua tenacia e alla tua forza d’animo. Pensaci per un momento e poi rispondi alla domanda che sto per porti: è mai possibile che quella stessa persona, quel guerriero senza macchia e senza paura venga poi messo K.O. da una stupida influenza? Secondo me non può essere. Non posso accettarlo. E allora, è davvero arrivato il momento di riscattare il tuo onore, una volta per tutte sconfiggi questo indegno nemico e torna a combattere le vere battaglie della vita! Buona e pronta guarigione mio caro”.
Con questo messaggio, si vuole affrontare il tema del confronto con la malattia dando un tono di epicità a questa battaglia. La malattia viene messa al pari delle grandi sfide della vitae il dovere di sconfiggerla si trasforma in una questione d’onore. Se vi piace questa idea di messaggio, questa dedica di pronta guarigione sicuramente può fare al caso vostro.
“Non c’è niente di peggio vero? Niente di peggio del rimanere a casa per tutto il giorno, buttati su un divano a guardare la televisione, serviti e riveriti da mamme, sorelle o fidanzati / fidanzate che sembrano stare lì solo e soltanto per esaudire i desideri del povero piccolo malato. Mi dispiace che te la passi così male davvero, spero solo che tu possa riprenderti al più presto cosi da poter finalmente tornare a lavoro, a innervosirti in mezzo al traffico, a fare la fila alle poste. Forza, cerca di guarire il prima possibile, quante cose ti stai perdendo!”
Niente di peggio di ammalarsi, si dice. Niente di peggio per davvero… o forse no? In certi momenti una lieve febbricola per staccare dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni non è forse auspicabile infondo? Certo, tutto dipende da quanto si sta male, da che tipo di malore ci colpisce: nei casi più gravi, a nessuno verrebbe in mente di sperare nella malattia. Tuttavia infondo, tutte le dediche ironiche proposte fino ad ora non possono che essere rivolte a qualcuno che soffre un un malanno di poco conto, sarebbero tutte quante del tutto inopportune altrimenti. Ecco perché anche questa dedica rientra perfettamente tra le dediche ironiche che però lungi dall’innervosire chi le riceve, lo potrebbero divertire e far ridere di risate sincere. Se infondo anche voi la pensate così, è questo il messaggio di auguri di pronta guarigione perfetto per voi.
Frasi formali per augurare una buona guarigione
Passando a questo nuovo paragrafo, si entra in un nuovo spirito, le frasi che seguono infatti, non sono spiritose né divertenti ma formali. Perfette per essere destinate a qualcuno che non si conosce molto, o con cui si ha un rapporto di tipo più professionale. Anche in questo caso, è bene considerare le frasi che seguono come spunti per augurare pronta guarigione, possono quindi essere anche modificate e personalizzate a vostro piacimento nel momento in cui andrete a comporre il vostro specifico biglietto o messaggio. Cominciamo subito!
“Ormai è da un po’ che non ti si vede in ufficio, noi tutti ci chiediamo come tu stia e quando potremo riabbracciare il nostro collega. Tieni duro e guarisci presto! Il lavoro è molto più duro senza di te!”
Un messaggio affettuoso ma formale e sobrio come questo potrebbe essere adatto da dedicare ad un collega con cui non si ha avuto ancora occasione di fare amicizia, ma che si è sempre trovato simpatico. Ricevere un messaggio che augura buona guarigione come questo non solo farà piacere al vostro collega, ma potrebbe anche essere un’ottima occasione per conoscere meglio qualcuno. Ricevere un pensiero inaspettatamente fa sempre molto piacere, non capita ogni giorno di sorprendersi.
“So che non stai molto bene, spero tu ti possa rimettere al più presto ma sono certo che sarà così. Riguardati, mi raccomando e tieni duro! Ti auguro una pronta guarigione.”
Anche questo secondo messaggio è perfetto da inviare ad un conoscente che si è ammalato, oppure a qualcuno con cui si ha un rapporto di tipo formale o professionale. Si tratta di poche parole d’incoraggiamento che fa sempre piacere ricevere naturalmente. Semplice ma efficace, questo modo di augurare buona e pronta guarigione ideale per chi vuole togliersi un pensiero.
“Sono una noia i malanni, mi spiace sia toccato a te questa volta. Possa tu guarire un un battibaleno! Buona e pronta guarigione, mi raccomando, conta su di me per qualsiasi cosa ti possa servire”
Ecco un altro esempio di messaggio di pronta guarigione che pur mantenendosi formale, dimostra un certo affetto per il malato. Offrire il proprio aiuto a qualcuno che per qualche motivo è in difficoltà, in questo caso perché colpito da una malattia; offrire la propria disponibilità a dare una mano se serve è sempre un pensiero gentile e che non può che essere particolarmente apprezzato da chi lo riceve. Certo, il rischio è che poi qualcosa ci venga effettivamente richiesta – piccoli favori di vario genere e così via –, tuttavia questo rischio va corso con serenità. Le probabilità che ciò accada sono basse se destinerete un messaggio del genere a qualcuno che non vi è particolarmente vicino, e anche se dovesse accadere, avrete sempre modo di consolarvi pensando di aver compiuto una buona azione!
“Si rimetta al più presto, io e sicuramente tutti i suoi clienti / pazienti, sentiamo molto la sua mancanza. I miei migliori auguri di pronta guarigione. Un caro saluto”.
Ecco questo messaggio nella sua eleganza e semplicità è adatto per augurare pronta guarigione ad esempio ad un professionista di cui siamo clienti. Potrebbe essere un commercialista, un avvocato, un medico di fiducia con il quale non si ha un rapporto che va oltre il livello professionale ma che conosciamo da un po’ di tempo e di cui ci fidiamo ciecamente. Mostrarsi interessati allo stato di salute di persone a cui siamo legati da rapporti di tipo puramente professionale, è sempre un segnale di affetto e di gentilezza, due ingredienti che fin troppo spesso mancano quando ci si rapporta professionalmente al giorno d’oggi. Per questo motivo, inviando un messaggio o un biglietto del genere sicuramente farete un gran piacere al malato che la riceverà.
“Si dice che tutto ciò che non ci uccide, ci fortifica. Che questa malattia possa rappresentare un motivo di rafforzamento, e che possa fare il suo decorso nel modo più rapido e indolore possibile. Le auguro una buona e pronta guarigione, si rimetta al più presto”.
Con questo messaggio di pronta guarigione chiudiamo gli esempi proposti nell’ambito di questo paragrafo e articolo. Si tratta di un messaggio semplice, quasi poetico che dimostrerà che avete a cuore la persona a cui lo destinerete, pur non trattandosi di qualcuno con cui si ha una grande confidenza – aspetto che si evince anche dal fatto che si utilizza il lei quando ci si rivolge al destinatario –. Come tutti gli esempi di messaggio contenuti in questo paragrafo, anche questo è caratterizzato da una delicatezza e una semplicità che si presta molto bene a un rapporto professionale o comunque piuttosto formale.
Delle tante frasi proposte ora, non vi resta che scegliere quella che più delle altre fa al caso vostro, così da prenderla così com’è e ricopiarla su un biglietto o inviarla come messaggio alla persona che ammalata; oppure, naturalmente potete modificarla e personalizzarla a vostro piacimento, così da renderla ancora più perfetta per l’occasione per cui vi serve. Dimostrarsi vicini ad una persona che non sta bene è sempre un gesto molto apprezzato e che dimostra una grande sensibilità, per questo motivo non esitate a tornare a visitare questa pagina, nel caso un cui in futuro voleste augurare pronta guarigione a qualcun altro. D’altronde è fuor di dubbio che ogni messaggio debba essere costruito e pensato sulla base dello specifico rapporto che lega chi lo scrive a chi lo riceve, perciò non limitatevi a inviare copie uguali dello stesso messaggio a più persone perché potrebbe essere un modo per fare brutte gaffe!