Come dire “Buon Compleanno” ad un fratello speciale? Ecco a voi le migliori frasi di auguri originali e divertenti.
Qual è il rapporto famigliare più stretto se non quello tra due fratelli. Un legame che va al di la del sangue, che è insito nella parte più profonda del nostro cuore.
Un fratello è un compagno di giochi quando si è bambini, una spalla quando si diventa adolescenti, un posto sicuro per quando si cresce e si affrontano le difficoltà della vita adulta.
A volte, la frenesia della vita non ci permette di ricordare quanto sia importante questa figura nella nostra vita, e allora in occasione del compleanno, perché non ricordare ad un fratello quanto sia speciale?
Si dice che la parte migliore di un regalo sia un biglietto di auguri, all’interno del quale una frase, un piccolo aforisma sia in grado di esprimere tutto l’amore che si prova.
Se siete interessati anche voi alla ricerca di citazioni per adornare il bigliettino per il compleanno di vostro fratello, ecco una carrellata di auguri divertenti e un po’ sentimentali per questa persona così speciale.
Frasi di auguri divertenti per il compleanno di mio fratello
Quando si pensa ad un fratello non si può fare a meno di riportare alla mente le risate, e le marachelle che hanno colorato l’infanzia.
E’ sempre bello poter augurare un felice compleanno, suscitando un sorriso grazie ad una frase divertente e allegra; infondo, qual’è il modo migliore per festeggiare se non ridendo di cuore?
Di seguito sono presentate una serie di auguri spiritosi, per un fratello… spassoso!
“Oggi è il compleanno di una delle persone migliori che conosco. La più disponibile, gentile, affabile e sincera. Una di quelle persone col cuore grande, sulle quali puoi sempre contare… Ah già quasi dimenticavo, oggi compi gli anni anche tu! tanti auguri di buon compleanno Fratello!”
“Avevo intenzione di scriverti una di quelle frasi strappalacrime, piene d’amore e belle parole… ma io e te siamo sempre stati tipi coincisi quindi Buon compleanno super fratello”
“Nei miei piani, c’era anche quello di stupirti per il tuo compleanno facendoti un regalo in grado di lasciarti senza parole… ma non avendo idee geniali ho deciso di regalarti i miei migliori auguri, che sono sicuro, ti lasceranno comunque a bocca aperta. Tanti auguri di Buon compleanno fratello mio ”
“ Si dice che col passare degli anni, le persona diventino sempre più sagge e consapevoli, ma a me sembra che su di te non sia passato un anno. Buon compleanno fratello mio !
“Buon compleanno fratello mio! Sembrava ieri che giovavamo in cortile, bisticciando per le piccole cose, ed oggi eccoti qui! Sei diventato un pezzo da museo. Ti voglio tanto tanto tanto tanto bene”
“Ho sempre amato festeggiare i compleanni degli altri. Perché mentre alla loro carta d’identità si aggiungono anni, io me la spasso alle loro feste bevendo e mangiando la torta, e oggi il malcapitato sei tu. Tantissimi auguri di buon compleanno fratello!”
“E ancora un’altra candeline si aggiunge alla tua torta, ma non disperare, pensa al lato positivo: hai un anno in meno del prossimo anno! Buon compleanno fratello mio”
“ Non devi essere triste perché un altro anno è passato… non stai invecchiando ma stai diventando un pezzo d’antiquariato ( o se preferisci Vintage). Tanti auguri di buon compleanno fratello mio “
“Il compleanno è sempre una buona occasione per festeggiare la vita e le nuove rughe sul viso… Scherzo sei sempre fantastico… tanti auguri di buon compleanno fratello mio “
“Uno… due… tre… soffia tutte le candeline che sono sopra alla torta; ma attento a non perdere la dentiera! tanti auguri di buon compleanno Fratello”
“Tanti auguri di buon compleanno Fratello!…. Il biglietto è fatto con tutto il mio cuore, perché il regalo l’ho dimenticato a casa”
“Ti ricordi quante ne abbiamo combinate quando eravamo bambini… e tutte le volte che mi hai fatto promettere di nascondere qualche marachella alla mamma? Beh mi dispiace ma le ho già raccontato tutto. Però non ti arrabbiare, oggi è il giorno del tuo compleanno! tanti auguri Fratello mio”
“Purtroppo i nostri genitori, hanno dato la bellezza a me, l’intelligenza a me, il savoir-faire a me e anche la simpatia… no scherzo quella la lascio a te… Buon compleanno fratello mio!”
“Ho visto il numero delle candeline sopra la torta… sei sicuro alla tua età di farcela a spegnerle tutte ? Tanti auguri di buon compleanno ad un fratello d’antiquariato”
“Quando sei nato tu, la mamma ed il papà mi hanno detto che eri il mio regalo. Ma io in realtà volevo solo un cagnolino. Vabbè in ogni caso ti voglio bene comunque. Buon compleanno fratellino”
“Sei il mio fratello preferito… in realtà sei anche l’unico! Buon compleanno fratello!”
“Buon compleanno a te che sei un rompiscatole da sempre, che vuoi sempre avere ragione, che ti credi simpatico ma in realtà non lo sei. Ma sei mio fratello e questo mi basta per volerti bene. Tanti auguri di buon compleanno fratello”
“Io e te ne abbiamo viste tante, e combinate altrettante. Oggi, che è l tuo compleanno dovremmo festeggiare, facendo qualche altro danno in onore dei vecchi tempi. tanti auguri di buon compleanno fratello mio!”
“Per il tuo compleanno avevo deciso di prenotare un viaggio da sogno, in un’isola caraibica fra la sabbia bianca e il celeste del mare…. così… parto lunedì! In mia assenza mi faresti la gentilezza di tenermi il cane? Tantissimi auguri si buon compleanno Fratello mio!”
“Il numero delle candeline sulla torta inizia ad essere abbastanza grande… non ti preoccupare quando ti chiederanno l’età potrai iniziare a mentire tranquillamente! Buon compleanno Fratello !”
“Essendo fratelli, nel giorno del tuo compleanno credo sia giusto metterti al corrente di una triste realtà che ti riguarda: ti è spuntato un capello bianco! Tanti auguri al mio vecchietto preferito!”
“Quattordici anni, è l’età giusta per il motorino; a diciotto anni finalmente si può prendere la patente; a venticinque, si è ancor giovani ma pian piano si inizia a diventare adulti… e alla tua età è il momento giusto per iniziare ad indossare la dentiera! Nonostante questo, tanti auguri di buon compleanno al fratello migliore ( e più vecchio) della terra. Auguri !”
Frasi di auguri originali di Buon Compleanno ad un fratello speciale
Un fratello è una parte del cuore che vive e batte al di fuori di noi. Nell’arco della vita riveste il ruolo di amico, di rivale, di scocciatura, ma alla fine quasi sempre rappresenta una delle figure fondamentali per la nostra esistenza.
A volte siamo gelosi dei fratelli, perché l’amore che nutriamo verso di loro è talmente grande che il solo pensiero di condividerlo, ci spaventa; altre volte sentiamo il peso della competizione, nella scuola, nel lavoro o nei piccoli grandi successi della vita, ma in fin dei conto molto spesso diventano i modelli ai quai ispirarci per essere delle persone migliori.
Nel giorno del compleanno di un fratello, una bella idea per stupirlo potrebbe essere una frase in grado di esprimere quanto sia importante per noi, sottolineando che questo è un giorno speciale in quanto si festeggia una delle persone più belle e fondamentali per la nostra vita.
Può succedere che si sia a corto di parole, per questo ecco una raccolta di alcune frasi d’auguri e brevi citazioni per un compleanno di un fratello molto amato.
“La vita ci fa dei regali, mettendo nel nostro cammino delle persone speciali. Il mio regalo io l’ho ricevuto dalla mamma e dal papà qualche anno fa, quando mi hanno donato un fratello come te. Oggi festeggiamo quel giorno. Grazie di essere mio fratello, grazie per essere parte della mia esistenza. tanti auguri di Buon compleanno!”
“ Si dice che un fratello è come un amico. Tu per me sei stato molto di più: la mia spalla su cui piangere quando la vita mi ha tirato dei brutti tiri mancini, uno specchio per capire e valutare tutti miei errori, un ascoltatore di tutti i miei guai, un compagno di serate felici e spensierate. Sei tutto quello che si può desiderare. tanti auguri di buon compleanno fratello”
“Un fratello rappresenta una protezione per la vita, la sicurezza che ovunque andrai, ci sarà sempre qualcuno pronto a difenderti. Grazie per esserci sempre. Buon compleanno fratello mio “
“ Io e te ne abbiamo combinate tante, e mi sembra solamente ieri che giocavamo a rincorrerci nel cortile, inventando storie e ridendo di qualsiasi cosa. Ed oggi eccoci qui, due adulti, con qualche anno in più e un legame ancora più forte. Potranno passare anche altri mille compleanni, ma sempre al tuo fianco mi ritroverai. tanti auguri fratello!”
“Non sei semplicemente mio fratello, ma sei anche la persona migliore sulla faccia della terra. Sei sempre disponibile per tutti e nonostante le fatiche del quotidiano, non ti stanchi mai di regalare sorrisi e buone parole agli altri. Oggi nel giorno del tuo compleanno, voglio restituiti un pò di quella felicità che tu dai. Tanti auguri fratello mio adorato!”
“Essere fratelli vuol dire, essere come i rami di uno stesso albero. Seppur con direzioni differenti sarei sempre uniti dallo stesso forte legame che è la nostra bellissima famiglia. Per questo giorno speciale, tantissimi auguri di buon compleanno fratello mio!
“Nel giorno del tuo compleanno ecco cosa vorrei augurarti: 1000 altri giorni pieni di sorrisi, 1000 fatti per riflettere e crescere, 1000 per amare la vita,1000 per donare il tuo cuore ad una persona, 1000 per sognare e realizzare ogni tuo piccolo desidero più nascosto, e altri 1000 da passare insieme per ridere di cuore e condividere altri meravigliosi momenti… buon compleanno fratello mio!”
“Sei il posto dove tornare sempre, sei casalesi famiglia, sei amicizia. In te so di poter riporre ogni singolo sogno nel cassetto, posso rivelarti ogni desiderio più nascosto, aprire il cuore come non posso fare con nessun altro. Sei il mio migliore amico, il mio confidente, sei tutto. Nel giorno del tuo compleanno l’augurio più bello che io possa farti è quello di rimanere sempre fedele a te stesso e non perdere mai il tuo fantastico sorriso. Buon compleanno!”
“Ogni giorno è un dono, da coltivare e custodire come un tesoro prezioso. Grazie a te in questi anni ho vissuto dei momenti fantastici, e grazie a te ho superato gli ostacoli più difficili. Mi hai protetto col mantello della tua gelosia e per questo e per mille altri motivi… non posso che augurarti un buon compleanno! Auguri”
“Ti auguro mille sorrisi così che tu possa rallegrare il mondo; ti auguro mille sogni, così che tu possa migliorarlo; ti auguro mille errore, perché ognuno di essi sia un insegnamento da non dimenticare mai; ti auguro mille fatiche, così che tu possa guardare dalla cima e essere fiero della strada percorsa. Ma prima diruto ti auguro tanti auguri, perché tu possa portare sempre nel tuo cuore il ricordo del mio amore per te. Tanti auguri fratello!
“Una persona speciale come te, dovrebbe essere festeggiata tutti quanti i giorni non solo oggi. Oltre ad essere mio fratello sei, anche l’uomo più gentile e disponibile che conosco. Sempre pronto a dare il suo aiuto agli altri. Sei stato per me sempre un modello da seguire. E nel giorno del tu compleanno, non posso non ricordati quanto tu sua magliaio e fondamentale per la nostra famiglia. Tanti, anzi tantissimi auguri di buon compleanno fratello mio!”
“Da sempre e per sempre. Questa è la promessa che ci siamo fatti. Fratelli di sangue e amici per scelta. Nel giorno del tuo compleanno non potrei non partecipare della tua felicità, standoti accanto e facendoti i migliori auguri per oggi e per tutta la vita. Tanti auguri di buon compleanno Fratello mio !”
“Il regalo più bello che si possa fare ad una persona è il su tempo. In un mondo sempre di fretta, sempre attaccato al cellulare, passare dei momenti accanto ad una persona è un atto d’amore. Io e te, di tempo assieme ne abbiamo passato veramente tanto, litigando, sorridendo, giocando e crescendo. Sei la mia famiglia, il mio punto di riferimento, la mia ancora. E nel giorno del tuo compleanno, eccomi di nuovi al tuo fianco a festeggiare la vita e la sua bellezza. Tanti auguri di buon compleanno fratello mio!”
Buon Compleanno a mio fratello: frasi di auguri affettuose
Di seguito proponiamo alcune frasi affettuose e piene d’amore da dedicare al proprio fratello nel giorno del suo compleanno: queste frasi sono un modo discreto per comunicare il proprio amore profondo e sincero alla persona più “vicina” che ci sia e per fargli sapere quanto è importante per noi la sua presenza e la sua complicità nella nostra vita. Una frase affettuosa, scritta su un biglietto che accompagna il regalo, spesso dichiara quello che a parole è difficile dirsi, per ragioni legate alla timidezza ma anche al poco tempo a disposizione nella frenetica vita quotidiana.
- Caro fratello, non è sempre stato facile starti accanto e “sopportarti”. Non è facile comunicare quando si è la sorella più grande di un ragazzino vivace e scontroso. Abbiamo litigato tanto e tante volte ci siamo scontrati, ancora adesso lo facciamo, ma sempre ci siamo ritrovati, riavvicinati, riappacificati alimentando un amore più forte che mai, ciò che ci unisce e sempre ci unirà. Sei la persona più importante della mia vita. Buon compleanno, mio splendido fratello! Tua Sorella
- Quando dicono che uno i fratelli non se li sceglie, è proprio così. Una verità incontrovertibile. La vita ci costringe ad affidarci al caso, a sperare di avere fortuna. E io di fortuna ne ho avuta molta ad avere un fratello come te, che è stato mio amico, mio alleato, mia guida nella vita. Se avessi potuto scegliere il fratello che avrei voluto, non ho dubbi: avrei scelto te e solo te. In questo giorno tutto tuo, ci tengo a farti sapere che sei, per me, la persona migliore che io abbia mai conosciuto e non ti cambierei per niente e nessuno al mondo!
- Fratellone, il tempo passa ma noi restiamo uniti come da bambini. Oggi compi gli anni e ne approfitto per vincere la mia resistenza verso le “comunicazioni a scopo sentimentale” per farti sapere una volta per tutte quanto ti amo e quanto ti ammiro: non c’è stato giorno della mia vita nel quale io non abbia rivolto il mio sguardo verso di te per sapere cosa fare, come comportarmi, quale scelta intraprendere. Per me eri, sei, sarai sempre un modello vivente, un punto di riferimento fondamentale che mi dà sempre stabilità e coraggio, che mi ispira. Il tuo affetto è per me il più grande regalo che potevo ricevere dalla vita e spero che il mio amore per te sia stato all’altezza del tuo per me. Buon compleanno, mio Vate!
- Fratello mio, sono tanto felice perché oggi compi gli anni ed è un anno in più di vita vissuta insieme che ci lasciamo alle spalle mentre davanti a noi si spalanca un anno nuovo di condivisione, avventure, chiacchierate, partite a calcetto e spaghettate di mezzanotte. Ti auguro un compleanno felice, all’altezza delle tue aspettative, perché tu possa celebrare te stesso come si deve, la meravigliosa persona che sei e che io adoro!
- Buon compleanno, piccolo diavolo! Ti faccio i migliori auguri per un anno di grandi soddisfazioni, durante il quale spero tu riesca a realizzare tutti i tuoi sogni e a vivere intensamente ogni giorno, ogni emozione, ogni incontro. Abbiamo passato metà della nostra infanzia a farci dispetti tremendi, a fare gli spioni delle reciproche marachelle, a litigare per la Playstation e per praticamente ogni cosa: ecco, prova ad immaginare il numero delle volte in cui ci siamo scontrati e moltiplicalo per un milione. Il numero che otterrai, approssimativamente, corrisponde alla vastità in chilometri quadrati del bene che ti voglio! Buon compleanno, fratello bello!
- Fratelluzzo caro, anche ques’anno è giunto il gran giorno e ci prepariamo tutti ad un party sfrenato in tuo onore. Prima di iniziare i festeggiamenti imperiali, però, ci tengo a dirti una cosa che non ti ho mai detto e cioè che ti voglio un bene immenso e che sei la mia ancora di salvezza e il mio affetto più importante. Abbiamo condiviso così tanto che ti vivo come se fossi una parte di me, la parte migliore, probabilmente. Ti ringrazio per avermi sempre sopportato con pazienza e accolto con amore, per avermi guidato nelle difficoltà, per avermi insegnato, con il tuo esempio, a pensare e ad agire fuori dagli schemi. Ti faccio i migliori auguri per un compleanno stupendo e ti ricordo, anche se so che lo sai, che per te ci sarò sempre. Un abbraccio.
- Fratellone mio: buon compleanno e felice nuova età! Passeranno le ere geologiche, ma tu resterai sempre la mia pietra di paragone, lo scoglio al quale ancorarmi nei momenti di tempesta, il mio confessore e il mio migliore consulente! Ti auguro tante cose belle e buone per il nuovo anno: sappi che, in ogni caso, potrai contare sempre sull’amore e la comprensione della tua famiglia. Ti ammiriamo e stimiamo tutti tantissimo ed io più di tutti, perché seguendo i tuoi passi sono cresciuto e sono diventata la persona che sono e di cui vado fiera. Il merito è soprattutto tuo. Ti voglio bene. Buon compleanno!
Auguri di Buon Compleanno al fratello maggiore: le frasi migliori
Presentiamo ora una serie di frasi spiritose e divertenti, ma con un retrogusto profondo e carico d’affetto, da dedicare al proprio fratello maggiore, nel giorno del suo compleanno. Di solito, il fratello maggiore è una figura di riferimento importante, un modello da seguire: prenderlo un po’ in giro, nel giorno del compleanno, può essere un modo carino per comunicargli il proprio affetto!
- Caro fratello, ormai sei proprio un matusalemme! Non riesco nemmeno a ricordarmi quanti anni compi: ormai la cifra è talmente lunga ed arzigogolata che non riesco a tenerla a mente né a pronunciarla a voce! In ogni caso, nonostante la tua senilità, io continuo a volerti bene come quando eravamo piccoli e a vedere in te un “vecchio saggio”, un modello da seguire. Il tempo passa ma tu per me sei sempre lo stesso, nel mio cuore e ai miei occhi non cambierà mai l’importanza della tua presenza nella mia vita! Ti voglio bene! Buon compleanno!
- Vecchio mio, anche quest’anno, puntuale e allo scoccare della mezzanotte, è arrivato il tuo famigerato compleanno, momento altamente drammatico in cui tutta la famiglia –ahinoi! – si riunisce attorno a te per celebrare il tuo irrimediabile invecchiamento e spettegolare in libertà degli altri parenti assenti (ma a volte anche presenti, distratti dal buffet!). Sopravviveremo anche a questo compleanno, stai tranquillo. Anzi, è una gioia poterne trascorrere un altro insieme! Ti auguro il meglio della vita, perché lo meriti e su questo nessuno ha dubbi! Ti abbraccio forte, il tuo fratellino che non smette di sbeffeggiarti (ma anche di volerti un gran bene!)
- Mio diletto vecchietto – o per meglio dire, anzianotto – fratellone, in questo giorno felice ti auguro come sempre una vita felice e serena, in cui i tuoi desideri ed i tuoi progetti possano realizzarsi pienamente. Sei molto in gamba e non smetti mai di dimostrarcelo e proprio per queste tue qualità io ti ammiro ancora, come un bambino. La tua vita è per me un riferimento costante e spero, in qualche modo, di assomigliarti, perché sei la persona che stimo di più e alla quale voglio più bene! Come avrai notato, il mio regalo è un buono da spendere in un centro benessere: la tua salute mi sta a cuore, ma anche il tuo aspetto… e quelle rughe d’espressione proprio non si possono vedere! Scherzo! Sei ancora un ragazzino… Un grande abbraccio e buon compleanno da tuo fratello!
- Fratellone: l’estate sta finendo e un nuovo anno ti ritrovi sul groppone! Come ci si sente ad essere invecchiati così precocemente?! Scherzo, dai. Non prendertela: lo sai che, nella nostra coppia diabolica, tipo Mignolo e Prof, io sono sempre stato quello stupido e divertente mentre tu eri il cervellone serio e studioso! Il tempo ti ha migliorato e ora il tuo senso dell’umorismo è notevolmente più intrigante di allora! Insomma: ti faccio i migliori auguri di buon compleanno! Sei nel fiore della vita e davanti a te non riesco ad immaginare altro che cose meravigliose, incontri sensazionali, il grande amore e tantissime soddisfazioni sul lavoro. Una vita così ti rispecchierebbe pienamente: brillante, sempre al top, veloce, felice. Ti voglio bene e ti auguro uno splendido compleanno! Il tuo fratello Mignolo
- Caro fratello, ora che sei un vecchierel canuto e bianco per me iniziano i problemi: essendo io ancora giovane, scattante ma soprattutto piacente, farmi carico di tutti i tuoi acciacchi ridurrà notevolmente il tempo che potrò dedicare al rimorchio nelle peggiori balere della città! Ahahahah! Non siamo ancora così attempati, per fortuna! Ti faccio tanti auguri di buon compleanno: crescere insieme, cambiare insieme, camminare fianco a fianco nella vita è per me un dono prezioso, un’ispirazione continua. Grazia alla consapevolezza profonda di quello che è il nostro rapporto, io non sono mai solo e trovo in te il mio migliore amico e più fedele scudiero. Tanti auguri a te (e a noi!). Lunga vita al re, lunga vita a te!
- Caro fratellaccio:quanti sono, ormai?! –enti?!, –enta?, – anta?! Meglio non approfondire, hai ragione. Mi scuso per l’insensibilità… comunque, nonostante il passare inesorabile degli anni, mi sembra ancora che tu riesca a conservati – probabilmente con l’ausilio della formaldeide – in forma smagliante! E proprio per questo ti esprimo la mia ammirazione assoluta, che ovviamente non si limita al constatare che sembri ancora un ragazzino nel corpo e nello spirito, ma che riguarda tutta la tua persona, che per me è un punto di riferimento assoluto. Ti voglio bene e ti faccio i migliori auguri di compleanno! Tuo fratello “piccolo”
Auguri di Buon Compleanno divertenti per il fratello minore
Di seguito proponiamo alcune frasi che possono essere “sfoderate” in occasione del compleanno del proprio fratello minore, per rivolgergli auguri buffi, canzonatori ma pieni di affetto. Il fratello minore solitamente è più scapestrato del maggiore ma spesso anche più insicuro, più “da proteggere”. Queste frasi ironizzano giocosamente su questo “gioco di ruoli”.
- Fratellino ino ino, la tua competitività è senza limite e testardamente non molli e continui a cercare di raggiungermi, anno dopo anno! Aspetta e spera: credo che questa sia un’impresa impossibile! Il maggiore resto io e mantengo saldamente il primo gradino del podio, da sempre e per sempre! Ahahah! Ovviamente scherzo: stai crescendo anche tu, maturando, diventando adulto. Sono molto fiero di te e ammetto che spesso debbo trattenermi dal “proteggerti” o dall’intrometterti nelle tue questioni con “saggi consigli” non richiesti. In ogni caso, in questo giorno speciale e tutto per te, ti faccio i miei più cari auguri di felice compleanno! Continua così, sei una persona splendida della quale io non posso fare a meno!
- Incredibilmente, a sorpresa, anche il piccoletto di casa ha raggiunto la fatidica soglia: evvai! Tanti auguri di buonissimo compleanno, fratellino mio! Sembra passato un secolo da quando non passava giorno senza che tu piantassi una grana per avere i miei giochi e io reagissi – a volte violentemente – per cercare di salvaguardare i privilegi della primogenitura! Siamo adesso “inter pares” ed è bello, sai?!, avere in te un alleato e un amico. Ti voglio bene! Passa una splendida giornata circondato da chi ti ama!
- Ammetto che ho passato anni ad invidiarti: essendo l’ultimo della nidiata te la davano sempre vinta e ti compravano giocattoli nuovi e videogiochi in quantità che noi “vecchi” ci sognavamo, abituati al “riciclo” di abiti e ninnoli! Oggi che compi gli anni siamo stati tutti quanti in dubbio: volevamo regalarti un’esperienza da “maggiori” e rifilarti le nostre vecchie scarpe o magari, nella migliore delle ipotesi, la vecchia auto scassata di nostra sorella ma poi ci siamo mossi a compassione: si sa che i fratelli maggiori hanno il cuore tenero! Ti facciamo un regalo che speriamo ti piaccia e che in qualche modo contiene tutto il bene che ti vogliamo, che è sconfinato. Tanti auguri di buon compleanno, nanerottolo!
- Da piccolo eri uno scriccioletto ma sganciavi certi pugni che potevano ribaltare un grande! Oggi compi gli anni e nonostante tu sia ormai un uomo, un marito, un padre, continuo a vedere in te quell’energia e quell’esuberanza che erano e sono la tua caratteristica più bella! Certo, meni molto meno di un tempo (per fortuna) ma rimani un uragano! Hai cambiato la vita della nostra famiglia con il tuo arrivo e ti sarò sempre grato per averlo fatto: hai reso la nostra vita, la mia vita, molto più ricca, varia e profonda, nonostante le litigate feroci, le botte infantili, le contese con gli amici. Ti voglio davvero bene. Buon compleanno, Torello Scatenato!
- Gentile Signor Minorato – ah, no, scusi, avevo letto male! Gentile Signor Minore, in occasione del suo pregevolissimo genetliaco, colgo l’occasione per presentarle i miei più cari auguri di buon compleanno. Colgo altresì quest’opportunità per ricordarle che, nonostante la posizione eminente di cui ora gode a seguito di brillanti studi universitari ed una folgorante ascesa nel mondo del lavoro, aspetto da circa una quindicina d’anni che mi siano restituiti n. 6 numeri di Dylan Dog, da me ingenuamente prestati alla Signoria Vostra, nella lontana estate del 2004, quando Lei si trovava in procinto di partire per il campeggio in Maremma. In attesa di un suo cortese riscontro e della restituzione del maltolto, rinnovo i più sinceri e sentiti auguri di buon compleanno. Con stima e affetto, il suo Fratello Maggiore
- Caro nano, nonostante pare che tu sia a lungo abbeverato dalla fonte dell’eterna giovinezza, è arrivato anche per te il momento della resa dei conti: l’età avanza, che ti piaccia o no! In questo giorno che è quindi felice ma che lascia un po’ di amaro in bocca (scherzo, suvvia!) ti auguro davvero il meglio che riesco ad immaginare! A te che sei stato per anni la mia spina nel fianco ma anche il mio partner in crime vanno i miei auguri più affettuosi con la speranza che tu riesca a realizzare i tuoi sogni e a vivere la vita che desideri e meriti. Io, nonostante gli anni che passano, sarò sempre qui, al tuo fianco, pronto ad aiutarti, ad essere a mia volta la tua “spina” ma soprattutto a spalleggiarti e sostenerti, nella gioia e nelle difficoltà. Ti voglio tanto bene, tuo fratello maggiore.