Frasi di Condoglianze

Le frasi di condoglianze più sentite e originali per esprimere ad un amico o un familiare tutto il dolore che si prova per la perdita di una persona cara. All’interno di questo articolo troverete alcuni messaggi da cui potrete prendere spunto per un telegramma o una lettera da inviare alle persone colpite dal lutto.

La morte è un qualcosa di inevitabile, ognuno si troverà molte volte nel corso della propria vita a dover fare i conti con la morte di qualcuno a lui caro, un amico, un parente, un genitore, un fratello, una moglie, un marito e in casi estremi con la morte di un figlio. E ognuno di noi alla luce di questi eventi non potrà far altro che perdere le parole, chiedersi i molteplici perché di ciò che è accaduto, o chiudersi in un silenzio che attraverserà ogni sua giornata. Spesso appunto, mancano le parole, ma abbiamo il dovere e l’obbligo morale di scrivere qualche frase, una lettera o un telegramma alla famiglia del defunto. Qui riproponiamo dei messaggi adatti ad un telegramma, a una lettera da inviare ad un amico cui è scomparsa una persona cara o ad un famigliare vicino o lontano con cui condividiamo lo stesso lutto e lo stesso dolore.

Frasi di condoglianze per un telegramma

A volte basta una frase di condoglianze semplice e breve per far sentire la nostra vicinanza a qualcuno che ha perso una madre , un padre, un fratello o un famigliare per sempre. Spesso però non troviamo le parole adatte, perché in queste circostanze è difficile dire la cosa ‘giusta’. Riproponiamo di seguito qualche messaggio per telegramma:

  • Porgendovi le nostre più sincere e sentite condoglianze, ci teniamo a dimostrarvi la nostra vicinanza in questo momento di dolore.
  • Condoglianze per questa perdita così inaspettata.
  • Le nostre più sentite condoglianze per la perdita che avete subito.
  • Stretti in questo triste giorno, vi siamo vicini con tutto il nostro affetto. Sentite condoglianze.
  • La perdita di (nome) è stata improvvisa e dolorosa. Per sempre ricorderemo la sua persona per la sua grande dignità. Sentite condoglianze.
  • In questo giorno così triste ci stringiamo a voi e condividiamo questo dolore. Condoglianze.
  • Con commozione e grande affetto ci uniamo alla vostra famiglia per questo momento di lutto.
  • La disgrazia che ha colpito le vostre vite ci ha toccato nel profondo. Ci uniamo a questo dolore con affetto profondo.
  • È venuto a mancare un uomo dignitoso che ricorderemo per sempre per la sua onestà e la sua bontà. Ci stringiamo alla famiglia nel dolore di questo giorno.
  • La scomparsa si (nome) ci ha commosso e addolorato. Sincere e sentite condoglianze.
  • Profondamente addolorati partecipiamo al lutto della scomparsa di (nome), persona onesta e buona di cuore, che ricorderemo per tutta la vita.
  • In questo giorno di lutto così triste porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia del defunto (nome).
  • L’imminente scomparsa di (nome) ha lasciato un grande vuoto, ci stringiamo alla famiglia (nome) e porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
  • Partecipo commosso al vostro dolore e vi porgo le mie condoglianze.
  • Partecipiamo al lutto dell’amato (nome), la sua scomparsa improvvisa ha lasciato un grande vuoto nelle nostre vite.
  • Mi stringo alla famiglia in questo giorno di lutto. Sentite condoglianze.
  • Noi famiglia (nome) condividiamo con voi tutto il vostro immenso dolore porgendovi le nostre più sincere condoglianze.
  • Partecipo a questo dolore e mi unisco al lutto con grande tristezza e dolore. Condoglianze.
  • Le mie più sincere condoglianze per la scomparsa del signor (nome) colonna portante di questo paese e uomo di grande dignità.
  • In questo momento così tragico e colmo di solitudine, mi stringo alla famiglia (nome) e le porgo le mie condoglianze.
  • Non è possibile descrivere il dolore che ha arrecato la perdita di (nome), uomo coraggioso, onesto e di buon cuore. Le mie più sentite condoglianze.
  • Oggi è scomparsa una persona che lascia in questa comunità un segno indelebile. Porgo le mie più sincere condoglianze alla famiglia.
  • Mi unisco al dolore dei famigliari del defunto (nome), porgendo le mie condoglianze ed esprimendo la mia commozione sincera.
  • In occasione della morte del defunto (nome) porgo le mie più commosse condoglianze alla famiglia (nome).
  • In questo giorno di lutto mi stringo alla famiglia (nome) con sincero affetto e profondo dolore per la scomparsa del signor (nome).
  • Questo triste evento mi provoca una profonda sofferenza. Le mie più sentite condoglianze.
  • La morte così improvvisa di una persona tanto buona e onesta mi ha arrecato una forte sofferenza. In questo giorno di lutto mi stringo alla famiglia (nome).
  • Sincere condoglianze per la scomparsa della signora (nome), donna buona, forte e sincera come poche al mondo.
  • La scomparsa della signora (nome) ci addolora profondamente, ci uniamo alla famiglia in questo giorno di lutto e porgiamo le nostre condoglianze più sincere.

Messaggi di condoglianze ad un amico che ha perso un padre, una madre o un parente

Manifestare la nostra vicinanza ad un amico che ha perso una persona importante della sua vita, può risultare ancora più complicato. Spesso il classico telegramma risulta inadeguato e troppo formale, ma allo stesso tempo non riusciamo a trovare le parole giuste. La soluzione potrebbe essere quella di scrivere una lettera, in forma amichevole, ma che esprima a pieno il nostro dolore e la volontà di star vicino a chi è rimasto in vita e soffre in silenzio. Ecco qualche esempio:

Caro Francesco,

Spesso la vita ci mette di fronte a prove che sembrano impossibili da affrontare, spesso la vita ci porta a chiederci il perché di tale prove, il perché di così grandi dolori. Spesso la vita ci fa inciampare in quella che sembrava una semplice strada dritta e ben asfaltata, ma che si rivela ricca di buche, insidie e ostacoli sui quali cadere. Oggi la vita ti ha fatto inciampare, ti ha portato via una colonna portante della tua esistenza, un punto fermo sul quale contare, sangue del tuo stesso sangue, luce dei tuoi stessi occhi. Oggi fa male, domani lo farà ancora e per sempre un pò di questo dolore avrà spazio nel tuo petto. Ma, è vero la vita ci toglie quel che ci da, ma ci regala ciò che ancora non è nostro. Ti rialzerai e nel rialzarti troverai la mia mano pronta a sostenerti. Ricomincerai a camminare a piccoli passi, e non lo farai solo per te stesso, lo farai anche per tuo Padre (Madre), che da lì su avrà sempre uno sguardo puntato sul tuo capo, una luce che attraverserà i tuoi giorni e una presenza che non ti abbandonerà mai, ovunque tu vada. Dunque ti rialzerai, lo farai per te, lo farai per lui, e lo farai per questa vita e per i tanti doni che ha ancora da farti.

Sono con te e mi unisco in questo dolore.

Paolo

Vediamo ora un altro messaggio per un’amica colpita da un grave lutto in famiglia, da scrivere via lettera:

Cara Chiara,

Da quando sono venuta a conoscenza di ciò che è accaduto ai tuoi genitori non riesco a fare a meno di pensarci. La loro scomparsa  ha lasciato basita un’intera comunità, me compresa. Un’incidente che ha stravolto la vita di intere famiglie ma più di ogni altra ha stravolto la vostra vita. Non sapevo bene come comportarmi, queste cose fanno si che ogni parola risulti inutile, superflua, di troppo, forse perché in queste circostanze non servono parole ma solo silenzio. È per questa ragione che ho deciso di scriverti una lettera, per offrirti il mio silenzio senza usare la voce. Per offrirti la mia presenza senza peccare di invadenza. Per offriti la mia spalla qualora volessi piangere con qualcuno che stia in silenzio. Starò in silenzio anche quando vorrai sfogarti, se deciderai di parlare, di dar voce a questa voragine che porti nel cuore. Sarò li, una presenza indiscreta ma pronta a darti conforto, un bastone pronto a sorreggerti quando starai per cadere. Forse cadrai lo stesso, perché forse vorrai lasciarti cadere, non avrai bisogno del mio sostegno perché desidererai crollare almeno per un momento, un’ora, un giorno o quel che sia. Ed io ti prometto che te le lo permetterò, ti lascerò il tuo tempo, le tue lacrime e la tua sofferenza, te la lascerò perché è da te che dovrà passare, sarai tu a doverla digerire, metabolizzare ed infine per quanto possibile archiviare. Però sappi che sarò li. La vostra famiglia, quella tua e dei tuoi fratelli, da oggi è quest’intera comunità, che si stringe a voi in un abbraccio sincero, e che non passerà giorno in cui non avrà vivo il ricordo delle meravigliose persone che sono state tua madre e tuo padre, e di ciò che hanno rappresentato per questo paese.

Luca

Vediamo altre frasi originali di sentite condoglianze per un’amica in lutto:

Cara Simona,

Non so bene da dove iniziare. In questi casi è sempre difficile iniziare, e continuare forse lo è anche di più. La scomparsa di tua sorella Lucia è stata prematura, spietata e decisamente inaspettata. La malattia che in poco tempo l’ha consumata e da un giorno all’altro ce l’ha portata via, non ha avuto pietà per la sua giovane vita. Lo sai bene, qualche hanno fa ho subito una perdita che mi ha stravolto tanto quanto oggi ciò che è accaduto stravolge te. Dal momento in cui Tommaso è andato via, ho iniziato a vedere le cose sotto un’altra luce. La sua scomparsa mi ha trascinata in un tunnel oscuro dal quale non sembrava ci fosse via di uscita, ma paradossalmente mi ha anche rafforzata e  mi ha resa capace di vederla quella luce alla fine del tunnel, anche quando la vita sembra non mostrarcela minimamente. Oggi sono più forte e lo sono anche per te. Forse il mio dolore è servito a qualcosa, a farmi diventare la persona che sono adesso e che in qualche modo può essere da sostegno a te e alla tua perdita. Ci sono giorni in cui il dolore appare più vivo che mai e giorni in cui i pensieri mi costringono a letto per interi pomeriggi. Come nasconderti il fatto che la mia vita sia radicalmente cambiata, adesso la notte la sua parte del letto e fredda e vuota, ed è raro che io condivida i pasti o il caffè del pomeriggio con qualcuno. È raro anche anche io cucini per qualcuno e quelle rare volte in cui accade, non si tratta della persona che amo. Lui è andato via ormai quattro anni fa e tutto l’amore che avevo è andato via con la sua morte. Cosa rimane oggi? Dolore! Tanto dolore e tantissima forza. Questa forza voglio donarla a te, per aiutarti a ricominciare, a farti strada in una vita che per te deve continuare, come anche Lucia desidererebbe. Era felice quando lo eri anche tu, ed è da questo che devi ripartire. Questa voragine non si richiuderà mai, e se è possibile, ci saranno momenti in cui sembrerà ancora più grande, così tanto da cercare di inghiottire anche te. Ma tu non  dovrai permetterlo. Ti dono la mia forza in modo che tu un giorno possa esserlo ancora di più e magari donarla a chi in quel momento avrà subito una perdita così importante tanto quanto la tua.

Con tutta la forza che ho.

Flavia

Ecco un’altra lettera per esprimere il nostro dolore con le condoglianze ad un amico:

Caro Giovanni,

Ho appreso la notizia troppo tardi per riuscire a partecipare ai funerali. Immagino la disperazione ed il dolore tuo e di tua moglie Elisa. Ho deciso di scrivervi una lettera perché è il modo migliore che ho per riuscire ad esprimere la tristezza e lo sgomento che la morte della piccola, ha arrecato a tutti noi. Nessuno poteva immaginare che a pochi mesi dalla sua nascita, una semplice e banale influenza potesse portare ad una così tragica fine. Ciò che oggi mi sento di dirvi è di non mollare. Non fatelo, proteggete il vostro amore e la vostra unione a prescindere dai dolori che la vita vi ha messo davanti. Fatelo per gli altri due vostri bambini, hanno bisogno di voi nella loro crescita e nelle loro giornate. Hanno bisogno del vostro sorriso, anche se sarà dura e difficile sorridere nei giorni che verranno. Però loro hanno bisogno di un padre e una madre presenti, di una famiglia unita che trasformi questa tragedia in un doloroso ricordo, ma che non influisca sulla crescita dei vostri bambini. Purtroppo la piccola Denise non ha potuto godere di questa felicità, non è stata molto fortunata e Dio l’ha voluta con se. Sono certo che sarà un angelo custode per ognuno di voi. Veglierà durante la notte e vi proteggerà nelle vostre giornate. Ci sarà ad ogni traguardo che i vostri figli raggiungeranno nella loro crescita, ci sarà ogni volta che celebrerete tutti insieme un compleanno o un anniversario, ci sarà anche durante le vostre liti ed opererà per riportare la pace in questa splendida famiglia.

Da oggi è vero avete perso una meravigliosa bambina, ma da oggi e per sempre un angelo vi terrà compagnia.

Con tutto il mio affetto

Federico

Passiamo ad un altro dei nostri messaggi di condoglianze per amici, con frasi belle e originali dalle quali potrete prendere spunto per una lettera:

Cara Carla,

Oggi con questa lettera vorrei portare un pò di calore e di conforto in questa giornata così buia. Il lutto è un momento triste della vita, che ognuno di noi prima o poi si ritrova a dover affrontare. Oggi è toccato a te, e so bene che la morte della tua nonna ti ha toccata nel profondo. Una seconda madre, la tua seconda casa, il tuo punto di riferimento, la tua confidente, la tua cuoca preferita e la tua migliore amica. Tutto in un’unica persona che oggi ha lasciato questo mondo terrestre per trasformarsi in un angelo meraviglioso che ti proteggerà dall’alto per il resto della tua vita. Oggi questa persona stupenda dagli occhi limpidi e buoni, che bastava guardarla per far si che il cuore si riempisse di gioia, è andata via, lasciando un vuoto incolmabile nella vita di tante persone, in particolare la tua. Eri la sua nipote preferita, il suo orgoglio, il più bel regalo che la vita le aveva donato. È vero è andata via fisicamente, ma lascia ad ognuno di noi un ricordo unico e bellissimo. La ricorderemo per sempre ai fornelli a preparare la cioccolata calda a tutte noi ragazze nei pomeriggi di inverno. La ricorderemo intenta a lavorare a maglia un nuovo centrino o un paio di calze di lana per te e tua sorella. La ricorderemo per tutte quelle volte in cui ci ha aiutato con i compiti di matematica di pomeriggio, o quando di estate ci portava tutte al mare sulla sua vecchia 500 bianca. È e sarà per sempre un dolce ricordo per ognuno di noi e vorrei che lo fosse anche per te. Ci vorrà del tempo ma sono certa che arriverà questo momento. Hai avuto la fortuna di avere nella tua vita una donna straordinaria, non una semplice nonna, non una qualunque, ma un esempio di forza, giustizia, onestà, dignità e coscienza. È anche grazie a lei che oggi sei la bella persona che tutti conosciamo e ciò che lei vorrebbe è proprio che tu continuassi a mantenere questa bellezza d’animo che ti contraddistingue e che è lo specchio di ciò che era lei.

Con tutto il bene che provo per te.

Alessia

Quando non possiamo essere presenti al funerale e stare vicini fisicamente all’amico colpito dal lutto, per un motivo qualsiasi, possiamo farlo comunque con una lettera o un telegramma. Ecco qua alcune frasi che rappresentano il nostro dolore e vicinanza:

Caro amico mio,

Purtroppo la distanza, il lavoro e gli impegni familiari non mi hanno permesso di essere lì oggi, a condividere insieme a te il dolore e la tragedia che ha travolto la tua vita.

Ti scrivo questa lettera per mettere nero su bianco la mia tristezza e la mia commozione per l’accaduto, e per trasmetterti la mia vicinanza anche a chilometri di distanza da te. Perdere una madre è sempre un dolore indescrivibile, sia che la si perde da ragazzini che da adulti, perché per la mamma non si diventa mai ‘grandi’, ai suoi occhi ci riscopriamo sempre bambini. Perdere una madre è come perdere entrambe le braccia. So bene la sensazione che provi, perché è la stessa che ho provato io perdendo la mia. Colei che era la colonna portante. Il rifugio sicuro, e non importa da quanto non andassi a rifugiarti li, da quanto non vivessi in quel rifugio, tu sapevi di una presenza sicura, di una confidente sincera, di un bene e un affetto impossibile da paragonare con qualsiasi altro. La mamma è una certezza e quando viene a mancare il nostro mondo crolla. Come ti capisco amico mio. Giorno dopo giorno ti accorgerai però che la ritroverai. La ritroverai nei consigli che ti dava e inizierai ad ascoltarla come non avevi mai fatto prima, la ritroverai nei sapori dei cibi che assaggerai, nei profumi e negli odori che sentirai. Ti verrà a trovare quando avrai bisogno di aiuto e sarà sempre nei tuoi pensieri ogni volta che sarai costretto a fare una scelta ad uno dei tanti bivi della vita. La rincontrerai quando sgriderai i tuoi bambini, quando cercherai di essere un buon padre e quando sarai preoccupato e aspetterai i tuoi figli tornare a casa la sera. La ritroverai in te stesso perché è grazie a lei che oggi sei quello che sei. Adesso il tempo farà la sua parte e riuscirai a vivere anche senza entrambe le braccia. Te lo prometto.

Un abbraccio da lontano ma sempre vicino.

Mattia

Chiudiamo questa serie di frasi di condoglianze con un messaggio ad un’amica:

Cara Lucia,

Come descrivere lo sconcerto e la tristezza che ho provato nell’apprendere la notizia. È stato tutto così improvviso e forse per il suo poco preavviso e per la sua brutalità sarà ancora più difficile da accettare e superare. Ciò che ci tengo a farti sapere è che potrai sempre contare sulla mia presenza, sul mio aiuto e sul mio conforto. So quanto è difficile riuscire a superare una perdita, soprattutto se ad andare via è una delle persone che amiamo più al mondo. So anche che in questi momenti di sconforto e solitudine è necessaria la presenza di qualcuno a cui vogliamo bene, qualcuno sul quale poter contare, per una chiacchiera, un abbraccio o un pianto condiviso. Io sono qui per questo, per dimostrarti la mia estrema vicinanza e per donarti tutto il conforto di cui avrai bisogno. Sono certa che con il giusto aiuto e un pò di pazienza, il tempo guarirà le ferite, e alleggerirà il peso di questo vuoto che oggi ti porti dentro. Ogni volta che avrai bisogno di me io ci sarò, ed ogni volta che lo vorrai, la mia mano sarà tesa verso di te e pronta ad aiutarti.

La tua cara amica Paola

Lettera di condoglianze per un familiare con frasi originali

Anche nel caso sia venuto a mancare un familiare è sempre meglio scrivere una lettera per coloro che condividono con noi lo stesso dolore. Il dolore per la morte è quello che impiega più tempo ad andare via, a farsi da parte, forse è quello che non andrà via mai e ce lo porteremo per il resto della nostra vita. Però, questo dolore, se condiviso con i nostri cari, con chi porta nel cuore lo stesso nostro peso, può essere alleviato, e magari potrà in futuro lasciare spazio a giorni più sereni e felici. Proponiamo di seguito degli esempi per scrivere una lettera di condoglianze per un familiare.

Cominciamo dalla morte del papà, con una lettera di condoglianze alla mamma con frasi personalizzabili:

Cara Mamma,

Sono ormai giorni che non riusciamo a parlare, giorni che cerchiamo di evitare che i nostri sguardi si incrocino, giorni in cui tu ogni volta che questo accade provi ad accennare un sorriso, e giorni in cui io nello stesso istante continuo ad abbassare la testa. La morte di papà ci ha sconvolte, questa casa senza di lui non è più la stessa, c’è ancora il suo odore e chissà se mai andrà via, ma manca la sua presenza. Mi manca come forse solo tu potrai capire, mi manca a colazione la domenica mattina, mi manca vederlo ritornare a casa la sera, mi manca potergli saltare addosso e mi mancano i suoi abbracci. Mi manca perfino quando mi rimproverava per le gonne troppo corte, o per quando usavo il cellulare a tavola. So che per te è lo stesso. Oggi decido di scriverti una lettera perché forse queste cose non riuscirò mai a dirle a voce, o almeno non ci riuscirò in questo momento così delicato e triste della nostra vita. Volevo dirti di non arrabbiarti con me quando ti ignoro e mi volto dall’altra parte, volevo dirti che anche se non lo dimostro io ho estremamente bisogno della tua presenza, di una tua carezza, di un tuo sorriso. Volevo dirti che comprendo i tuoi lunghi silenzi, che so bene il dolore che provi, e che vorrei riuscire a venirti in contro anche io ma a volte mi risulta quasi impossibile. Cara mamma volevo dirti di non nasconderti quando ti viene da piangere, puoi farlo davanti a me, e magari anche con me. Io sono un pò come te, nascondo le mie lacrime e do a vedere soltanto la mia forza, però forse potremmo unire le nostre forze e superare insieme ciò che è accaduto. Papà era il nostro punto fisso, la nostra certezza e la nostra guida. Adesso dobbiamo provare a farcela anche da sole, anche se so che sembra impossibile. Ti scrivo perché vorrei ci prendessimo per mano, ci comprendessimo di più, vorrei che ci sorridessimo davvero ogni tanto, e che piangessimo insieme. Cara mamma vuoi superare tutto questo insieme a me?

Tua figlia Alice

Passiamo ora alle frasi di condoglianze per la morte di un suocero:

Caro Roberto,

So che questo momento è uno dei più difficili della tua vita, e credimi anche della mia. Tuo padre ha rappresentato per me tutto ciò che avevo sempre desiderato. Un suocero buono, onesto, discreto e dignitoso. Una persona meravigliosa che mi ha fin da subito trattata come fossi sua figlia, come parte della vostra famiglia. La sua scomparsa mi distrugge tanto quando quella di mio padre di qualche anno fa. Ricordo ancora le parole che mi dicesti tu in quell’occasione : ”amore ci sono io, non sei sola, anche se non potrò mai prendere il suo posto o pensare minimamente di poterlo sostituire, farò il possibile per non farti sentire questo vuoto che ti porti dentro”. Ecco io oggi ti scrivo questa lettera per dirti esattamente le stesse cose. Io e te siamo stati man forte uno dell’altra nei momenti più difficili della nostra vita. Abbiamo affrontato sfide dure quanto questa e io sono qui per darti il supporto di cui hai bisogno e cercare di superare insieme anche questo dolore. Tuo padre è sempre stato fiero di te, ha sempre pensato di avere un figlio caparbio e pieno di qualità. Litigavate spesso forse perché eravate troppo simili, ma ogni volta che giravi l’angolo lui aveva sempre una parola buona per la tua persona. Ti stimava in un modo che forse non è mai riuscito a dimostrare, vuoi per quell’impostazione un pò all’antica impartitagli dalla sua famiglia, vuoi perché preferiva dimostrare il suo bene con i gesti piuttosto che non le parole. Non avere alcun rimpianto nei suoi confronti, lui sa che avresti voluto essere li quando stava per chiudere gli occhi per l’ultima volta della sua vita. Lo sa bene e sa che non è dipeso da te. Non rimproverarti nulla perché tua padre non vorrebbe mai questo. È  ancora qui con noi, ci guarda e custodisce le nostre vite. Ti prego amore mio accetta il mio aiuto, accetta i miei sorrisi, accetta le mie parole. Abbi fede, questa voragine che porti nel cuore prima o poi diventerà un pò più piccola e di tuo padre rimarrà soltanto il dolce ricordo della meravigliosa persona che è stata, e di tutto ciò che ha rappresentato per il suo paese e per sua famiglia.

Sono qui per te.

Tua moglie Eva

Frasi di condoglianze per i funerali di un familiare o della persona amata

Durante i funerali della persona scomparsa, solitamente i figli, il marito, la moglie, i genitori e le persone a cui il defunto era più legato, leggono una lettera o fanno un discorso. Non è semplice trovare le parole adatte, ma il più delle volte solo quelle del cuore, quelle che provengono dal profondo della nostra anima. Ecco qualche esempio di lettera da leggere durante il funerale di un parente o di una persona amata, cominciando dalla lettera di una mamma.

Cara piccola e dolce Martina,

Mai avrei pensato sei anni fa di trovarmi qui adesso, con questa lettera tra le mani, sull’altare di questa chiesa, tremante davanti a questo leggio e con le parole che mi si strozzano in gola. Non so nemmeno se riuscirò ad arrivare alla fine di questo fiume di parole che ho per te. Non so nemmeno dove ho trovato il coraggio di metterle nero su bianco queste parole, forse per una forma di ‘dovere’ di madre, forse perché non avrei mai voluto che tu andassi via senza ‘sentire’ ancora una volta la mia voce, forse perché è l’unico modo che ho di salutarti per l’ultima volta bambina mia. Quando sei venuta al mondo, fin da subito io e tuo padre fummo consapevoli di avere tra le braccia una bambina ‘speciale’. Un qualcosa di unico, una sfida per certi versi, un dolore grande che richiedeva una maggiore sensibilità, una maggiore attenzione. Sei nata con la stessa malattia che ti ha portato via. La vita è stata dura con te, ti ha fatto conoscere solo una parte delle cose meravigliose che è in grado di regalare, ma non ti ha risparmiato alcun tipo di sofferenza, quelle te le ha fatte conoscere tutte. Fin da subito io e tuo padre abbiamo accettato questa cosa, abbiamo accettato che questo cancro inarrestabile facesse parte della gioia più grande che avessimo mai ricevuto nella nostra esistenza. Abbiamo cercato di renderti felice il più possibile, di non farti mancare nulla, di farti sentire ‘speciale’ appunto, e non ‘diversa’. E così sono arrivati i Natali passati in ospedale, il tuo primo compleanno che ha coinciso con la data del tuo primo intervento, la perdita dei tuoi pochi capelli, che non hanno fatto in  tempo nemmeno a crescere prima di cadere di nuovo. Ma nonostante questo tu non hai mai perso il sorriso. È per questo che sei speciale, perché sei stata una bambina consapevole, matura, forse cresciuta troppo in fretta, ma che ha sempre conservato quella spensieratezza tipica dei bambini della tua età, nonostante tutto ciò che ti ritrovassi ad affrontare. Un’esempio di vita, di forza, di gioia. Un esempio per me e tuo padre, che abbiamo sofferto tanto ed ora con la tua scomparsa continuiamo a farlo. Forse lo faremo per sempre. Però la tua forza l’hai trasmessa a noi, anche nelle situazioni nelle quali noi, che dovevamo essere la tua colonna portante, la tua guida, siamo crollati, siamo stati incapaci di sostenere tale peso, non adatti a ricoprire il nostro ruolo di genitori. La sofferenza ci ha spesso schiacciati, ma non ci è riuscita con te. A te che sei andata via con il sorriso sulle labbra, a te che non ti ha mai spaventata il dolore, a te che quando ti chiedevano ‘come stai’ rispondevi sempre ‘bene, grazie tu?’, nonostante bene non stessi quasi mai. A te che hai affrontato tutto a denti stretti, a te gioia più grande della mia vita, a te che oggi non ci sei più ma rimarrà per sempre parte di ciò che sono, a te bambina mia grazie per esserci stata, grazie di essere esistita, anche solo per poco.

La tua mamma

Le condoglianze per una persona amata non sono mai semplici da esprimere, proprio per il dolore che si prova:

Amore mio,

Mi hanno chiesto di scrivere qualche riga per questo giorno così triste e doloroso. Non ti nascondo che in un primo momento mi sono anche rifiutato di dar voce a questo dolore. Avevo paura di non trovare le parole, o più che altro di non trovare le parole adatte che potessero andar bene per questa occasione, che potessero essere quelle ‘giuste’ per salutarti come meriti. Avevo anche il timore che le mie parole non potessero essere di conforto a nessuno dei presenti in questo momento, e forse non lo saranno per davvero, perché adesso il mio cuore e la mia anima sono così frantumati e distrutti in milioni di pezzi, che non riuscirei mai a dare conforto a qualcuno. La paura più grande però non ti nascondo che fosse quella di prendere coscienza di quanto è accaduto. Non ci ho voluto credere fino alla fine, ho trattenuto le lacrime fino all’ultimo perché piangere avrebbe significato ‘credere’ a ciò che è successo, e io non ero ancora pronto. Non lo sono stato per molto tempo, non lo sono tutt’ora, ma ho realizzato nel momento esatto in cui sono stato costretto a vedere il tuo corpo esanime, pallido e privo di vita su quel letto bianco d’ospedale. Li non ho potuto far altro che piangere, e mi dispiace per questo, mi dispiace tanto. Oggi la mia vita è cambiata, oggi ho perso tutto l’amore che avevo su questa terra e che so non riavrò mai più. Sarà difficile tornare a casa e non trovarti sdraiata sul divano a guardare un telefilm, o in cucina a mangiucchiare qualcosa prima di cena. Sarà difficile dormire nel nostro letto senza di te, dover crescere i nostri bambini senza il tuo prezioso aiuto. Solo il pensiero mi fa raggelare il sangue, sapere che non ci sarai per tutti gli anni che verranno, sapere che mancherà il tuo sostegno a questa famiglia mi uccide. Si forse sono la persona meno indicata per parlare oggi a tutta questa gente, però io ti conosco in un modo che nessuno dei presenti può minimamente comprendere e non avrei potuto fare altrimenti. Sei stata la persona migliore che io abbia mai conosciuto, avevi sempre un sorriso per tutti e una parola buona per ogni situazione. Credo di essermi innamorato di te per questa ragione, per la tua bontà che ti ha da sempre contraddistinta, per il tuo modo pacato di affrontare i problemi della vita, per la tua voce dolce e confortante ogni volta che vedevi qualcuno in difficoltà. Mi sono innamorato dei tuoi occhi buoni e della semplicità della tua bellezza esteriore e interiore. Nessuna donna che io abbia mai conosciuto è minimamente paragonabile a ciò che tu eri, e soprattutto a ciò che tu sei stata per me. Mai nessuna donna potrà minimamente prendere il tuo posto, perché nessuna è te e tu eri perfetta per me, di questo ne sono estremamente convinto. Mi hai salvato la vita più volte e mi hai fatto crescere come marito e come uomo. A te devo tutto, devo una casa, devo una famiglia, devo i nostri figli, unica gioia che continua a farmi andare avanti. A te devo ciò che sono e sempre vivrai nel mio cuore, nei miei ricordi e in quelli dei nostri bambini.

Con tutto l’amore che ho e che oggi va via con te.

Tuo marito Andrea