Frasi sul Cibo

Secondo uno studio, la popolazione italiana ha una vita media di 82 anni e quattro di essi lo passa a cucinare. Il cibo è sacro, è un’arte, non è un qualcosa che usiamo solo per sopravvivere. La sacralità del cibo, soprattutto per noi italiani, è tantissima. Ma la cucina è per tutti: per grandi, piccini, donne, uomini e popolazioni che provengono da tutto il mondo e, per questo, celebriamo l’arte del mangiare con questi aforismi.

Frasi divertenti sul cibo

Il cibo può essere considerato un gioco: cucinare è divertente e creativo e possiamo metterci un pizzico di noi stessi nel cibo che cuciniamo. Vediamo alcuni aforismi divertenti sul cibo.

Una vecchia diceria dice che “l’appetito vien mangiando”, piuttosto arriva quando si sta a lungo a digiuno.

Non mandate un uomo al supermercato da solo: vi ritroverete nella dispensa solo dolci e cibo spazzatura.

Un uomo in cucina è come un tornado: l’unica cosa che ritroverete a proprio posto sono i pensili della cucina.

Non sono mai stato abituato a scegliere cosa mangiare: mia madre mi propinava qualcosa sul piatto e dovevo solo sperare di non rimanerne avvelenato.

Diciamo la verità: mangiare è uno dei piaceri della vita.

Più un piatto ha calorie, più ti renderà felice.

Due cose sono certe: l’immensità dell’universo e la presenza fissa della nonna ai fornelli il giorno di Natale e sulla prima ancora ho dei dubbi.

È orribile quando aspetti l’intera giornata per sederti a tavola ed immaginare quale leccornia avrai davanti e trovarsi di fronte un triste minestrone.

Dover stare a dieta è come una condanna a morte.

Il cibo è felicità, allegria e colore, stare a dieta è tristezza, depressione ed un perenne bianco e nero.

Avrò fatto diversi errori nella vita, è vero, ma finirmi questo immenso piatto di pasta in cinque minuti, non è tra questi.

Quando una persona ti tratta male, è triste e ce l’ha col mondo, non te la prendere, probabilmente è solo a dieta.

Ho iniziato la dieta da due settimane ed ho perso solamente quattordici giorni di mangiate.

Se le nostre nonne ci vedessero oggi: torniamo a casa, siamo stanchi del lavoro e ci cuciniamo quattro sofficini ed una pizza surgelata. Non voglio immaginare quanto ci picchierebbero forte coi loro mestoli sporchi di sugo.

Niente rende più triste di una tavola vuota: ecco, la dieta è una tristezza del genere, spalmata su diversi giorni.

Niente è impossibile, tranne stare a dieta quando si va a pranzo dalla nonna.

Gli uomini e la cucina: due universi che non si dovrebbero mai incontrare, soprattutto se entrambi non sono sotto lo sguardo attento di una donna.

L’uomo entrò nella cucina, un po’ spaventato da quegli odori che non gli erano familiari. Vide la sua donna immersa nel lavoro ai fornelli, intenta a spadellare e ad assaggiare. Non sapeva cosa stava preparando, poi vide delle cose verdi e capì che la cucina non è solo carne e barbecue, ma esistono anche delle cose chiamate verdure.

Per prendere delle decisioni importanti, bisogna essere tranquilli e non avere fame: i morsi della fame non riescono a far riflettere in maniera limpida.

Ho due mood diversi, a seconda se faccio colazione la mattina o no: se faccio colazione, sono la persona più soddisfatta del mondo, soprattutto se ho bevuto ettolitri di caffè, se, invece, non ho fatto colazione, probabilmente assomiglierà ad una controfigura di The Walking Dead.

Alla fine di una lunga giornata di lavoro, potrai essere stanco, ma sorridi: è arrivata l’ora di cena.

L’aperitivo è il perfetto modo di sopravvivere fino all’ora di cena, dall’ora di pranzo.

Alla base dell’essenza della vita, c’è sicuramente una torta al cioccolato.

Se sorride, o è veramente innamorata di te o sta per mangiare una buona pizza.

Cucinare è come fare una pozione magica: hai una grossa pentola sul fuoco, devi inserire gli ingredienti con precisione e devi sperare che niente esploda all’improvviso.

Frasi originali sull’amore per il cibo

L’amore per il cibo può essere paragonato a quello per un proprio caro. Il cibo è sacro, come dicono in tanti. Vediamo quali sono le migliori frasi d’amore per il cibo.

Scoprire un nuovo piatto è come scoprire un nuovo continente: inaspettato e da essa ti aspetti delle grandi cose.

Le ricette culinarie sono un bene prezioso, al pari di un gioiello o di una proprietà: vanno tramandate di madre in figlio, di nonno in nipote, solo così sarete consci di possedere un tesoro, che nessuno potrà portarvi via.

Uno degli elementi più interessanti della cucina, è la storia di un prodotto: che sia un frutto, una verdura, una proteina o una spezia, sapere come nasce, si sviluppa, come viene lavorata e come finisce sulle nostre tavole, è una delle cose più interessanti del mondo.

Preparare una cenetta coi fiocchi, fatta di piatti pensati per il partner, accompagnati da un’ottima bottiglia di vino, è il regalo migliore che potresti fare a qualcuno che ami.

Quando il tuo partner ancora deve tornare a casa da lavoro, preparagli una cenetta calda ed invitante: il cibo è il miglior modo per dire “ti penso”.

Per quasi tutti i sentimenti, occorrono perlomeno due persone: in amore, ci si ama minimo in due, se si è furiosi, lo si è sempre contro qualcuno. Ma l’amore per il cibo e la golosità sono due sentimenti che si possono sviluppare anche da soli: solo noi ed il cibo. Lo si può assaporare, lo si può cucinare come si vuole: è un rapporto monogamo.

Non so come faccia la gente ad uscire di casa la mattina, senza aver fatto colazione: per me è quel carburante che mi fa partire ad inizio giornata.

Non c’è niente, nessuna preoccupazione e nessun problema, che non possa essere risolto da un piatto di pasta fumante.

Il vino a tavola è quel quid in più che rende il pasto speciale, altrimenti stiamo parlando solo di pranzi e cene. Il vino rende tutto un’esperienza.

Il cioccolato è caldo, il cioccolato è sensuale, il cioccolato è erotico: mangiare un dolce al cioccolato, è un’esperienza a luci rosse.

Avete presente la sensazione di quando addentate una fetta di torta? Ecco, circondatevi di persone che vi fanno sentire in quel modo.

Assaggiare per la prima volta un gelato è la prima felicità che hai quando sei bambino.

Senza zucchero, che rende più dolce e godibile la vita, che vita sarebbe?

Potrai aver cenato nei ristoranti più lussuosi, potrai aver mangiato le prelibatezze degli chef più stellati, ma non c’è niente di meglio di condividere una buona tavola con dei buoni amici.

Niente è meglio del profumo del pane appena fatto e del profumo di caffè appena uscito.

Noi italiani saremmo fissati, ma la pasta per noi è sacra, è il nostro unico credo.

Cucinare non è seguire banalmente una ricetta scritta: significa cercare di capire il processo di evoluzione dalle materie prime a quel piatto cucinato, assorbirne l’essenza ed il profumo. Alla fine, non c’è niente di più soddisfacente: sei tu che hai creato quel piatto.

Per cucinare bene, lo devi fare col cuore: quando cucini, pensa a chi ami, fallo per lui, solo così sarà una buona cucina.

Non c’è niente di più educativo d’imparare a cucinare: puoi sbagliare mille volte, potrai bruciare tutto il contenuto di una pentola, potrai tagliarti, potrai scambiare lo zucchero col sale, ma con gli sbagli, imparerai. Alla fine saprai cucinare un piatto perfetto, solo perché hai sbagliato precedentemente.

Le persone devono essere educate al cibo: non si tratta solo di mangiare per vivere e sopravvivere, non si mangia ingurgitando solo delle cose velocemente e con voracità.

Mangiare deve essere un piacere al pari di amare e fare sesso: deve portarti piacere, altrimenti tanto vale mangiare il cartone.

Il cibo ha un suo linguaggio, tocca a noi saperlo decifrare.

Il cibo è il codice col quale puoi decodificare una cultura: conoscendo ciò che mangia una popolazione, si possono capire molte cose, anche quelle che non sono esplicabili a voce.

Non si può cucinare con la testa da un’altra parte ed il cuore pesante: per la cucina, ci vogliono una testa attenta ed un cuore leggero.

Sedersi a tavola e condividere un pranzo, forse è la cosa più intima che puoi fare con le persone che ami: ti siedi alla stessa tavola, passi il sale, versi il vino. State facendo un qualcosa di piacevole insieme e non c’è niente di meglio che farlo con le persone che ami.

Il gusto è uno dei sensi più sviluppati: riassaggiare un piatto, un sapore che si credeva aver dimenticato, può riaprire la mente a mille emozioni, che esplodono tutte insieme e ti riportano alla mente ciò che avevi dimenticato.

Cucinare è un’arte al pari della scultura e della pittura: le mani creano, toccano, modellano e possono regalarci un’opera d’arte.

Per appianare la fame basta saziarsi con quello che si trova in dispensa. Cucinare con amore e dedizione appiana anche il piacere, oltre che la fame.

Aforismi sull’importanza di mangiare cibo sano

Per molti mangiare sano è sinonimo di fare la fame, ma non è vero. Si possono gustare cose deliziose, ma che siano sane e soprattutto biologiche. Vediamo quali sono le frasi migliori sul mangiare sano.

Se mangi sano, non ti servirà alcun medico: la tua medicina è il cibo.

La natura ci fa un regalo ogni giorno: ci sono alberi pieni di frutto e la terra ci regala le verdure migliori.

Non prendete cibi artificiali e precotti: ci vogliono dieci minuti per fare un piatto di pasta, salutare e sicuramente più soddisfacente.

La terra ci dà la miglior medicina: può essere un raffreddore o un po’ di febbre, ma la natura ci regala la cura perfetta per ogni tipo di malanno.

Girare per il mercato, toccare con mano i prodotti ed annusarli, questo è il vero paradiso per chi vuole cucinare in maniera salutare.

Il cibo è alla base di tutto, della nostra vita e della nostra esistenza: se le basi sono buone, anche il resto andrà nel verso giusto.

Il cibo è il nutrimento del nostro corpo, se è tossico, anche il nostro corpo ne risentirà.

Bisogna sapere l’origine di un alimento, da dove viene, com’è stato fatto, devo sapere di chi sono state le mani che hanno piantato il seme e che poi hanno raccolto i frutti.

Perché vogliamo che la nostra casa sia in ordine e pulita, se poi mangiamo cibo non biologico e fatto industrialmente?

Il cibo dovrebbe passare dalla terra al nostro stomaco.

Un Paese dovrebbe offrire i suoi prodotti migliori alla popolazione: solo così si sarà forti ed in salute.

La salute e l’alimentazione sono collegati a doppio filo: se non c’è un’alimentazione sana, il nostro corpo sarà intossicato, facendoci perdere in salute.

Tutti pensano che mangiare biologico sia triste ed insapore, ma il vero sapore ce l’hanno i prodotti della terra, quelli raccolti dal contadino o fatti dall’allevatore e che arrivano direttamente sulle nostre tavole. Non ci può essere nulla di triste o insapore in questo.

Il corpo diventa ciò di cui sono fatti gli alimenti: cibo sano porterà ad uno spirito libero e la mente sarà in equilibrio.

Nell’era moderna il cibo viene prodotto, non per essere mangiato, ma per essere consumato e questo è il più grande cancro del mondo.

Evitate di mangiare qualunque cosa che la vostra nonna non avrebbe approvato: quello è il metro di giudizio giusto fra un cibo sano ed un non sano.

È vero, il cibo biologico costa di più, ma volete mettere un pomodoro che sa di pomodoro ed una mela che sa di mela con un pomodoro che sa di cetriolo ed una mela che sa di zucca?

Sugli scaffali dei supermercati, la maggior parte degli alimenti non esisteva ottant’anni fa e questo ci dovrebbe far riflettere su cosa sia veramente cibo e cosa non lo sia.

Il cibo biologico dovrebbe essere la regola, non l’eccezione.

Mangiare sano può sembrare triste e difficile da realizzare, ma sedetevi a tavola con del cibo sano e noterete subito la differenza.