Frasi sulla Forza

Vi proporremo alcune frasi sulla forza interiore, la forza di volontà, la forza delle donne, la forza della vita, la forza da trovare in sé stessi, la forza di andare avanti e la forza della natura. Insomma, esploreremo attraverso una serie di frasi originali tutte le declinazioni di questo sentimento e stato d’animo che muove il mondo e le nostre vite e ci consente di resistere alla batoste della vita, ci sprona a raggiungere i nostri obbiettivi senza demordere, a conquistare nuovi traguardi. La forza è in qualche modo il motore del mondo, anche in senso letterale: la natura stessa ed i suoi fenomeni ne sono una delle manifestazioni più incredibili ed affascinanti, nel bene e nel male.

Frasi sulla forza interiore

In questo paragrafo presentiamo alcune frasi originali dedicate alla forza d’animo, alla tenacia e all’attaccamento alla vita che consente agli esseri umani di superare le prove più difficili e rimanere in piedi e anzi ad andare avanti nel cammino dell’esistenza.

  • La forza interiore è il bene più prezioso che ogni uomo possiede: è la fonte della vita e del suo perpetrarsi ed il suo potere è irrinunciabile e più intenso e pervasivo di ogni altro.
  • La forza interiore è il tesoro del cuore umano, è l’ultima e più importante riserva della nostra anima, del nostro cuore e della nostra mente. Anche quando tutto sembra perduto, non si affievolisce quel fuoco interiore che ci tiene vivi.
  • La forza interiore è una fiammella flebile ma inscalfibile, che brucia sul fondo dell’anima e non si estingue mai. Anche nella notte più nera dell’essere, essa brilla, precaria ma tenace, e ci tiene in vita, ci consente di scorgere un futuro davanti ai nostri occhi e ci scalda il cuore.
  • La forza interiore è il marchio dell’umanità poiché essa è la traccia sulla quale è modellata ogni fibra del nostro corpo, della nostra mente. Essa è un’oasi nel deserto, una consolazione nel dolore, una speranza che resiste sotto le ceneri della disperazione.
  • Senza forza interiore l’umanità si sarebbe estinta secoli addietro e forse non si sarebbe nemmeno mai sviluppata ed evoluta. Essa è il sentimento più ancestrale e profondo che guida gli umani verso la piena realizzazione della vita.

Frasi sulla forza di volontà

Vediamo ora alcune frasi originali sulla forza di volontà, la caparbietà che ci permette di raggiungere obbiettivi e di non perdere mai di vista il traguardo che ci siamo professi. La forza di volontà è una dote non comune e per questo deve essere rispettata e apprezzata.

  • La forza di volontà è quell’accanimento positivo grazie al quale, in mancanza di un talento sopraffino, con l’impegno e lo studio è possibile apprendere una tecnica e diventarne maestri.
  • La forza di volontà è una ferrea dedizione ad una causa, in virtù della quale si è pronti a sopportare sacrifici, privazioni, sconfitte puntando ad un fine ulteriore oltre la contingenza.
  • Il talento nella vita serve a poco se non è supportato dalla forza di volontà, dall’abnegazione, dalla fatica che l’applicazione lenta, metodica, prolungata nel tempo comporta: il percorso è spesso arduo e pieno di battute d’arresto, ma solo chi possiede questo dono conseguirà i risultati sperati.
  • La forza di volontà può essere riassunta in modo impeccabile da una frase del grande drammaturgo irlandese Samuel Beckett: “Evertried. Everfailed. No matter. Tryagain. Failbetter.”, “Prova sempre. Fallisci sempre. Non importa. Prova ancora. Fallisci meglio.”.
  • La forza di volontà è il patrimonio più prezioso dei tenaci, dei coraggiosi, dei determinati: di tutti coloro che non vogliono e non possono rinunciare ai loro sogni e che per raggiungerli sono disposti al duro lavoro e al sacrificio.
  • La forza di volontà è il substrato sul quale fiorisce la visione: solo i grandi visionari e creativi, di ogni tempo e in ogni campo, ne sono provvisti e sanno trasformare il sacrificio in vittoria.

Frasi sulla forza delle donne

Ora passiamo in rassegna una serie di frasi originali dedicate alla forza delle donne: relegate per secoli nello stereotipo del “sesso debole”, le donne sono invece custodi di una forza speciale, tipicamente femminile, che le rende invincibili e permette loro di sopportare prove molto toste e continuare a sperare nel domani e a proteggere la forza della vita.

  • La forza delle donne non conosce limite, è fragile ma potentissima e tutti l’abbiamo prima o poi conosciuta: è quella delle madri, delle sorelle, delle nonne, delle amiche, delle passanti, di tutte coloro che incrociamo per caso e che stanno combattendo una battaglia della quale non conosciamo nulla ma che sono ugualmente pronte ad ascoltare, a tendere una mano, a supportare.
  • La forza delle donne è spesso sottovalutata, non riconosciuta. Ma è la radice della vita. Le donne sanno superare gli ostacoli con leggerezza, aggirare le barriere, gettare ponti di comunicazione, accogliere con il cuore. Attraverso le donne e la loro capacità di adattamento, anche nei casi più difficili, passa il cambiamento.
  • Qualcuno definisce ancora le donne “il sesso debole” o “il gentil sesso”: evidentemente costui è così cieco o sfortunato da non aver mai avuto a che fare con loro e quindi di non essersi mai reso conto di quanto smisurato sia il loro coraggio, la loro capacità di resistenza, la loro inesauribile forza interiore.
  • Le donne sono la forza che muove il mondo e la vita: grazie alla loro inesauribile energia e alla loro enorme empatia, le donne sanno creare sinergie ed elaborare soluzioni sempre nuove, rinnovandosi di continuo e abbracciando il cambiamento in modo costruttivo.
  • Le donne custodiscono il segreto della vita e questa possibilità di generare e proteggere costituisce il nucleo più solido della loro forza, che è immensa e perpetuamente rinnovata. A tale forza occorre guardare e da essa prendere esempio.

Frasi sulla forza della vita

Il prossimo paragrafo riporta una serie di frasi sulla forza della vita, quell’impulso ancestrale che permette al mondo di andare avanti superando ogni ostacolo ed avversità, riaffermando l’esistenza degli esseri viventi di continuo, i quali, attraverso meccanismi di adattamento sempre diversi, perpetrano la vita sulla terra.

La forza della vita è invisibile ma di una potenza sconfinata: grazie ad essa siamo nati e siamo qui oggi e saremo qui domani, grazia ad essa siamo stati e saremo. L’energia e la resistenza che tale forza rilascia nel mondo è l’elisir dell’esistenza di tutte le cose, animate e inanimate.

  • La forza della vita è una scossa elettrica sottile che pervade tutti gli esseri viventi, dai più piccoli ai più grandi, e ne guida l’esistenza e ne detta le direttrici del cambiamento. Essa è antica come il mondo e inconoscibile, anche se abita ognuno di noi in egual misura, pur manifestandosi in forme sempre diverse in ciascuno.
  • La vita è una forza misteriosa che si autoalimenta e si autogenera a rigenera di continuo, permettendo agli esseri viventi di continuare ad esistere, ad evolversi, ad adattarsi.  Il corredo genetico di ogni essere vivente a in modo che l’adattabilità sia l’arma più affilata di ogni specie vivente, mediante la quale la vita si tramanda e continua senza sosta attraverso il tempo.
  • La forza della vita è un vortice, un cerchio infinito che ripetendosi produce cambiamenti epocali e  che spinge gli esseri viventi a continuare a vivere, a continuare ad esistere e a proliferare. Grazie ad essa e mediante l’evoluzione, gli uomini e le donne hanno creato la Storia, le sue civiltà, l’arte, la scienza, la cultura e grazie a questa forza gli uomini e le donne dovranno fare il possibile per preservare e proteggere il mondo che verrà.
  • La forza della vita è distribuita in egual misura a tutti gli esseri viventi fin dalla nascita: in virtù del suo richiamo irresistibile ci nutriamo, ci riproduciamo, inventiamo soluzioni che ci permettono di vivere meglio, innoviamo, cambiamo e, seppur paia un paradosso, moriamo, per lasciare spazio a nuova vita. La forza della vita è un cerchio senza fine né inizio: il suo roteare nel tempo costituisce la radice delle nostre esistenze, dell’esistenza di tutto ciò che vive.

Frasi sulla forza che c’è in sé stessi

Ora vedremo invece delle frasi originali sul tema della forza che c’è in noi, che possiamo riscoprire nella nostra interiorità e che può essere un pungolo a vivere più pienamente e un’ancora di salvezza in momenti particolarmente complicati: recuperando il contatto con il nostro lato più intimo saremo infatti rinfrancati da una forza che ci aiuterà ad uscire d’impaccio e a tornare a splendere!

  • Quando sembra che il mondo ti abbia girato le spalle e che a nessuno importi di te, della tua vita, dei tuoi sentimenti, dei tuoi pensieri puoi sempre trovare rifugio dentro di te e risvegliare la forza che dorme sul fondo del tuo cuore: essa ti guiderà verso la guarigione dal male che ti affligge e, attraverso l’autoconsapevolezza, potrai recuperare la fiducia che ti manca.
  • Ognuno di noi custodisce dentro sé stesso un tesoro di cui non sospetta l’esistenza: esso è la forza che custodiamo, la forza in noi stessi di cui spesso ci dimentichiamo e che è ciò che ci dono fiducia in noi, nelle nostre azioni, nelle nostre competenze, nelle nostre abilità e nelle nostre potenzialità. La forza che custodiamo in noi è un patrimonio che non va dissipato ma protetto e incrementato, liberato nel mondo in forma di azioni e realizzazioni di valore, che lascino un segno per noi e per gli altri.
  • La forza che abbiamo dentro è spesso trascurata, da noi stessi in primis: è un grande errore e una sciocchezza abbandonare nel dimenticatoio dell’anima le nostre risorse migliori e non investirle in ciò in cui crediamo! Per poter vivere serenamente e perfettamente pacificati con noi stessi dobbiamo fare il possibile per sostenerci sulla nostra forza interiore e sfruttarla come propellente per la nostra intera esistenza: in questo modo, il successo sarà assicurato!
  • La forza interiore è quella magica tensione alla quale ogni essere vivente si appiglia nei momenti più difficili per risalire dal pozzo oscuro del dolore. Essa è sottile come una corda smangiata ma anche estremamente resistente, nonostante le apparenze: afferrandola saldamente e arrampicandosi con oculatezza e gradualità, senza mai perdere lo slancio, anche l’essere umano più prostrato dall’esistenza potrà uscire dal tunnel e recuperare la felicità e la luce.

Frasi sulla forza d’animo

Ora vi proponiamo invece alcune frasi sulla forza d’animo, quella forza interiore che induce gli esseri umani a mantenere sempre accesa la fiamma della speranza, anche nei momenti più difficili. La forza d’animo è quell’energia che fa sì che gli esseri umani raramente si diano per vinti, anche in situazioni che paiono senza via d’uscita.

  • La forza d’animo è un moto invisibile e inarrestabile, che ci spinge a continuare a sperare nelle situazioni più disperate, a guardare sempre avanti anche quando davanti ai nostri occhi c’è una barriera, a continuare sui nostri passi anche quando siamo sfiniti e spossati: è ciò che ci rende resistenti e impermeabili alla sconfitta, anche quando nessuno sembra crederlo, tranne noi.
  • La forza d’animo è una risorsa inesauribile sulla quale non dobbiamo mai dimenticarci di contare e fare affidamento: grazie ad essa gli esseri umani hanno superato cataclismi, epidemie, guerre e crisi private di ogni tipo, resistendo e combattendo per riaffermare il proprio diritto di esistenza. Quando le situazioni ci mettono in difficoltà, non resta che prenderci un attimo per noi stessi, guardare dentro di noi e mettere assieme le forze che ci animano e ci rendono uomini: rimettendole in gioco con consapevolezza, niente e nessuno potrà fermare le nostre determinazioni!

Frasi sulla forza di andare avanti

Dedichiamo alcune frasi originali alla forza di andare avanti, un’attitudine che spinge gli esseri viventi e gli umani in particolare a non darsi per vinti, a rialzarsi dopo ogni metaforica caduta e a rientrare in possesso della propria vita, delle proprie facoltà, prendendo l’esistenza saldamente per le redini e indirizzandola verso i nostri obbiettivi.

  • Quando tutto sembra perduto ma non vogliamo dichiararci sconfitti ecco che entra in azione la forza di andare avanti, la spinta a non mollare, a non soccombere ma a scorgere sempre una via d’uscita, una possibilità di riscatto, una speranza.
  • Andare avanti è la prerogativa degli esseri viventi: nulla può arrestare questa forza che ha mandato avanti il mondo con il suo travolgente passo!
  • La forza di andare avanti è la cifra che accomuna tutto ciò che vive sulla terra e che combatte e lotta ogni giorno, in condizioni sempre differenti, per conservarsi, perpetrarsi ed evolvere in direzioni sempre nuove, adattandosi ai tempi e alle circostanze.
  • La forza di andare avanti è lo slancio che permette anche alle creature più piagate dal dolore di compiere un balzo in avanti, superare un ostacolo, lasciarsi alle spalle una delusione profonda, ricominciare dopo una tragedia e non smettere mai di sperare nella vita, nell’avvenire, nella possibilità di riscatto che contraddistingue i viventi.

Frasi sulla forza della natura

Concludiamo infine questa rassegna di frasi originali sul tema della forza parlando della forza della natura, una delle forze più misteriose ed inquietanti, sfuggenti, affascinanti e spaventose. La natura con la sua forza può allietarci o distruggerci, sopraffarci o innalzarci: in questi anni in cui il tema ambientale è molto sentito, vi proponiamo alcune frasi che esplorano questo orizzonte tematico.

  • La forza della natura irrompe nelle nostre vite quando meno ce lo aspettiamo – perché spesso dimentichiamo che in questa forza siamo letteralmente immersi sempre e ovunque, anche nelle nostre moderne città – e ci sorprende e talvolta ci spaventa. Quando ci atterrisce con le sue manifestazioni più violente, ci lancia un monito: rispettate il mondo in cui vivete, la vostra casa, la fonte della vostra vita e di quella delle future generazioni.
  • La magia di un tramonto, il terrore di una tormenta, la drammaticità di un maremoto, l’incanto di un’aurora boreale, l’incanto di una nevicata invernale o di un temporale estivo: la natura con la sua forza silenziosa e antica come il mondo è la nostra sola Madre, la nostra unica casa, che spesso trascuriamo o diamo per scontata e che proprio allora reagisce con veemenza, mostrandoci ciò che la nostra incuria può generare.
  • La forza della natura è sorprendente e custodisce l’origine della vita: è difficile immaginare il mondo prima del suo inizio, il movimento tellurico e lento dei continenti, durato milioni di anni e mai finito, la comparsa della vita animata, delle specie che hanno vissuto e si sono estinte. In tutto questo mutare una costante è rimasta permanente: la natura, che ancora oggi ci dà di che vivere e che troppo spesso non trattiamo con il riguardo dovuto. Ma essa sente, è senziente e se non sapremo darle la giusta protezione e tutela ci punirà e allora non potremo fare altro che soccombere poiché niente al mondo può eguagliare la sua resistenza, la sua forza, il suo potenziale di creazione e distruzione.