Frasi sulla Nostalgia

Trovare delle frasi sulla nostalgia, un sentimento che tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato, non è semplice. La nostalgia può essere legata ad una persona, ad un posto, ad un amore perduto, alla casa o al passato in generale e deriva da una mancanza di un qualcosa o anche stesso dalla mancanza di un qualcuno che prima era parte integrante della nostra esistenza. La capacità di non essere in grado di abituarsi a tale mancanza determina allora una sensazione di vuoto, di grigiore e di negatività dalla quale non è facile uscire specie in certi momenti. Nei paragrafi che seguono troverete tutta una serie di frasi dalla quali poter trarre spunto per esprimere al meglio questa sensazione in riferimento a persone, luoghi o cose.

Frasi sulla nostalgia di una persona

Quando parliamo di nostalgia viene prima di ogni cosa in mente la mancanza di una persona, probabilmente perché da essere umani siamo preposti a dare più importanza alle relazioni interpersonali che invece alle cose o ai luoghi. La non presenza di una persona all’interno della nostra vita per svariate ragioni, può portare a provare questo determinato tipo di emozione. Ecco come poter esprimere la mancanza di una persona con delle semplici espressioni:

  • Il sentimento della nostalgia è spesso collegato anche ad una lacuna impossibile da colmare, ed ecco che ci si ritrova immersi in questo mare di tristezza dal quale poi non è semplice scappare.
  • Non conoscevo la sensazione di vuoto che si genera quando qualcuno si allontana da te, e purtroppo l’ho scoperta con la lontananza che si è interposta tra le nostre vite; mi manchi ogni giorno sempre di più.
  • Averti accanto oggi è una cosa irrealizzabile, mancano i tuoi sorrisi, mancano i tuoi sguardi ma è con me il tuo spirito, sempre pronto ad alleviarmi dai dolori quotidiani che sono costretto ad affrontare in tua assenza.
  • E’ proprio vero che avverti l’importanza di una persona nella tua vita solo dopo che la perdi. Impariamo a non dare per scontato chi ci vuole bene ed è in grado di dimostrarci affetto giorno dopo giorno.
  • Non puoi dimenticare quando a ricordare una persona ti costringe il tuo stesso cuore. Sento ancora il tuo profumo, i tuoi capelli tra le mie dita e vorrei che tu fossi qui con me in questo istante.
  • Potremmo definire la nostalgia anche guardandola in maniera positiva e definendola come la moltitudine di persone che oramai non abbiamo più fisicamente accanto, ma che ogni tanto tornano a trovarci nei nostri pensieri.
  • Ti ho conosciuta in soli dieci minuti e mi è bastata un’ora sola per innamorarmi di te, ma non basterà una vita intera a dimenticarti. Mi manchi e vorrei nuovamente stringerti tra le mie braccia.
  • Da quando ci sei tu all’interno della mia vita, sei stata in grado di riportare benessere lì dove c’era il cuore arido e privo di ogni sentimento. Mi hai fatto tornare nuovamente la voglia di vivere e devo solo dirti grazie.
  • Ogni volta che mi vieni in mente rivivo tutti i bei momenti trascorsi assieme, e devo dire che anche se il cuore sorride, i miei occhi in realtà piangono la tua mancanza. Ho imparato che i momenti vanno vissuti intensamente e niente e nessuno deve essere dato per scontato.
  • La lontananza tra due persone tende solo a farle abituare l’una senza l’altra, e a dare vita a quel vasto e negativo sentimento della nostalgia, dal quale poi non è facile liberarsi.
  • E’ proprio vero che un’assenza è in grado di rendersi sempre presente; la tua mancanza mi tormenta continuamente e non posso fare a meno di pensare a come oggi stare bene se tu fossi ancora qui con me.

Frasi sulla nostalgia d’amore

Senza andare poi così lontano, basti pensare alla prima causa di generazione del sentimento della nostalgia, ovvero il ricordo di un amore; la mancanza, il rifiuto o la lontananza forzata tra due persone che si amano, diventa poi ragione anche di una sofferenza dalla quale non è facile liberarsi. Ecco una serie di espressioni semplici ma di effetto, in grado di esprimere totalmente il sentimento di mancanza di una persona con la quale si è condiviso il più importante tra tutti i sentimenti, ovvero l’amore.

  • In pochi mesi sei stato in grado di farmi riscoprire i colori della vita che prima mi apparivano sbiaditi e privi di ogni luce. Ora che non sei più all’interno della mia vita mi rendo conto di quel tesoro che l’esistenza mi ha donato e che io ingenuamente mi sono lasciata scappare.
  • Non è mai facile dire ad una persona che hai amato addio, ed è per questa ragione che ogni notte il tuo viso sorridente torna a farmi visita; mi manchi tantissimo, ho voglia di tornare a rivivere quegli splendidi momenti con te.
  • Come puoi cancellare il ricordo di un amore? Quel tormento che ogni notte quando sei sola inizia ad assalirti e non sei in grado di trovare poi una via di fuga? Mi manchi e senza di te al mio fianco non riesco più a trovare la strada giusta da percorrere.
  • Alcuni dicono che l’amore è anche nostalgia, ma non sono d’accordo con questa opinione. Dovrebbero tutti vivere a distanza dalla persona amata prima di affermare una cosa del genere. Io e te lo sappiamo che è come condurre una vita, nella quale ti manca la tua metà in tutto e adesso ad esempio, mi manchi da impazzire.
  • Nostalgia è amare qualcuno follemente, averlo a distanza per ovvie ragioni, tendere la mano nel momento del bisogno e non trovare la sua mano tesa ad aiutarti e le sue braccia pronte per farti rialzare. Mi manchi tantissimo e ho bisogno di te ogni giorno.
  • Se si deve partire dalla nostalgia prima di costruire qualcosa, allora sono in grado di affrontare ogni giorno a testa alta dopo quanta mancanza ho dovuto subire. Mi manchi tu, mi manca il suono della tua voce e mi manca la tua risata.
  • Se solo potessi far tornare indietro il tempo, sarei in grado di renderti felice come prima non ho fatto, di regalarti emozioni che prima non hai provato, e di farti sorridere come prima non hai potuto fare. Ho sbagliato tutto con te, ma non è mai troppo tardi per ricominciare, mi manchi.
  • Anche se tu sei andato via, non altrettanto facilmente è svanito il tuo profumo su di me e il tuo ricordo nella mia mente. Mi manchi tantissimo e in questo momento vorrei solo abbracciarti senza dire niente come facevamo fino a poco tempo fa.
  • La lontananza dal partner porta solo a capire che non si tratta del vero amore e che si può andare avanti anche da soli convivendo con un forte sentimento di mancanza che si potrà sopperire solo a lungo andare e con un nuovo amore.

Frasi di nostalgia del passato

Il sentimento della mancanza può anche generarsi non a causa di assenza di qualcuno all’interno della nostra vita, ma anche a causa di ricordi che a volte ci lasciano scappare un sorriso e che in fondo, ci fanno capire che finora abbiamo vissuto a dovere, la nostra vita. Pensate infatti alla nostalgia che si può provare quando si ripensa all’infanzia, all’adolescenza, o anche semplicemente a quei problemi che un tempo sembravano insormontabili, ma che andando avanti con l’età appaiono futili e inutili. Ecco allora delle espressioni sulla nostalgia del proprio passato:

  • Se perdi la tua direzione, prova a guardarti intorno e a capire da dove sei partito; proverai senza dubbio un sentimento di tristezza, ma poi girandoti nuovamente sarai in grado di ritrovare il tuo io e di procedere nella giusta direzione della tua vita.
  • Chi l’ha detto che soffermarsi a pensare al proprio passato è sempre un danno? Certe volte guardarsi indietro può aiutarti a farti ricordare chi sei, senza farti perdere la bussola.
  • Nostalgia del passato è quando concentrandoti riesci ancora a sentire il profumo che ti ricorda delle persone insostituibili nella tua vita e che ormai non ci sono più.
  • Si può anche avere nostalgia del proprio passato, senza necessariamente voler tornare indietro.
  • E’ quando cresci e diventi genitore che improvvisamente inizi a renderti conto di quanto importanti erano i momenti di tenerezza tra madre e figlio, e ti ritrovi ad avere nostalgia anche di una semplice carezza, alla quale prima non davi importanza.
  • La nostalgia o in ogni caso il ricordo di un momento, può anche essere suscitata semplicemente dal dolce preferito che ogni domenica era d’obbligo in tavola per celebrare l’unione familiare, un momento mai preso troppo sul serio perché sottovalutato.
  • Avere nostalgia dei momenti passati può solo essere d’insegnamento per godere totalmente dei momenti futuri che verranno, senza darli per scontati e senza prenderli alla leggera come purtroppo siamo portati a fare.
  • I giorni essenziali della nostra vita, quelli memorabili e indelebili, sono conservati dentro al cassetto del nostro cuore, e ogni tanto è bene tirarne fuori uno per ricordarci chi siamo.
  • Riascoltare una vecchia canzone ti fa tornare in mente immediatamente dei vecchi ricordi, e all’improvviso inizi a viaggiare indietro nel tempo ripercorrendo le medesime strade e incontrando i medesimi volti.
  • Viaggiare nel tempo è senza dubbio anche un po’ nostalgico, soprattutto quando torni da grande in quel pase che ti ha visto diventare adulto, ripercorri le stesse viuzze, incontri gli stessi amici e ti rendi conto del passaggio inesorabile del tempo che non da tregua a nessuno.
  • Rimpiangere il passato è sbagliato, ma riviverlo con dei ricordi belli o brutti, può essere un ottimo spunto per riuscire ad affrontare il futuro ricordandoci degli errori fatti.
  • Non bisogna vivere di ricordi, ma bisogna saperli utilizzare al meglio per costruire un futuro migliore. Pensiamo ai ricordi come ai colori di una tavolozza, e iniziamo ad utilizzarli per dipingere il proseguo della nostra esistenza.

Frasi sulla nostalgia di casa

Senza dubbio il sentimento della nostalgia che più spesso ricorre anche tra i giovani del mondo di oggi, è quello della mancanza di casa; non si dimenticano le proprie radici, ma per ovvie ragioni lavorative o quant’altro, si è costretti ad abbandonare il proprio nido familiare e ad entrare a contatto con quella che è la realtà del mondo esterno, senza poi tralasciare il fatto che questo medesimo sentimento può anche essere provato viceversa dal genitore lontano dall’affetto dei propri figli. Andiamo a leggere alcune frasi che esprimono meglio questo sentimento di mancanza.

  • Vivere lontano da casa può anche portarti a riflettere a quanto importante sia la presenza dei familiari all’interno della tua vita. Profumi, rumori e voci amiche iniziano a mancare a inevitabilmente ti ritrovi a doverti abitare ad una realtà che non ti appartiene, ma dalla quale non puoi uscire.
  • Non è poi così importante sapere in quale luogo la vita ti porterà, perché sarai sempre e comunque in grado di tenere stretti a te i ricordi della tua famiglia, e finché hai la famiglia nel cuore non sei mai solo.
  • Tornare a casa dopo un breve lasso di tempo è come tornare all’interno del proprio nido, quelle mura che tanto abbiamo spesso odiato, ma delle quali solo adesso ne comprendiamo l’importanza.
  • Non puoi partire e allontanarti da casa pensando di lasciare indietro i tuoi cari, ma devi pensare che tutto ciò di cui hai bisogno lo porti già in maniera astratta dentro di te.
  • E’ talmente assurda la sensazione della mancanza di casa, che arriverai persino ad avere nostalgia delle liti con i tuoi fratelli e a pensare che in fondo, la tua famiglia rimane insostituibile ed è la tua unica ancora di salvezza.
  • Potrai anche andare a cercare di fare fortuna altrove, ma ogni qualvolta penserai ad un ipotetico ritorno, stai certo che troverai pronte a riceverti le braccia dei tuoi familiari. Tutto può cambiare in questa vita, ma l’amore della propria famiglia non potrà mai sbiadire.
  • Nostalgia di casa è anche immaginare di sentire il rumore dei passi di tua madre o il rumore delle chiaviruotare all’interno della serratura; momenti che ti fanno pensare a come in realtà la routine abitudinaria nella quale si viveva in effetti non era poi così male.
  • Avete mai pensato a quanto forte e invasiva potesse essere la nostalgia di una casa? La risposta è semplice: la casa rappresenta e racchiude quello che in fin dei conti è il nostro Io. Siamo cresciuti e abbiamo imparato la vita tra quelle mura che ora ci appaiono distanti, ma che sappiamo saranno sempre lì.

Frasi sulla nostalgia di un posto

Un’altra importante sfaccettatura del significato del termine nostalgia, è quella che la abbina ad un posto, un semplice luogo che però è in grado di rievocare dei ricordi che belli o brutti, fanno comunque parte della nostra esistenza, dall’infanzia fino ad oggi. Se state allora cercando delle frasi che al meglio siano in grado di dimostrare la mancanza di un luogo, a seguire un elenco dal quale potete trovare la vostra fonte d’ispirazione.

  • E’ incredibile quanto il tornare in un luogo sia poi in grado di farti tornare alla mente dei ricordi, con le medesime sensazioni provate anche a distanza di anni. E’ proprio vero che la nostra mente è un mistero.
  • Mi manca come ieri passeggiare assieme a piedi nudi sulla spiaggia, quella spiaggia dove il nostro amore ha iniziato a fiorire. Ancora oggi ripassandoci riesco a rivivere le sensazioni che mi hai fatto provare.
  • Quello che di solito non va via da un luogo è il rumore; oggi in questa casa vuota sento solo il rumore delle auto passare, ma non dimentico che questo rumore non lo notavo nemmeno quando condividevo con te queste mura. La tua assenza è davvero straziante.
  • Ripasso ogni tanto da quel parco giochi che ci ha visto crescere e avverto un senso di nostalgia a riflettere su quanti anni siano già passati, perché sembra ieri che ci rincorrevamo tra gli alberi a giocare a nascondino.
  • Nonostante la distanza, se chiudo gli occhi riesco ancora a rivedere te correre giù dalla strada del paese e lanciarti verso di me in un forte abbraccio. Quella strada è per noi sinonimo del nostro amore, era il momento che eliminava la distanza tra di noi.
  • Tornare alla vecchia stazione mi ha fatto pensare alle ore trascorse ad aspettarti inconsapevole di quanto dopo sarei stato in grado di amarti; oggi come ieri aspetterei ore ed ore quel treno che come te, passa una sola volta nella vita.
  • Mi manca molto fare un salto in quel bar che ci ha visti diventare amici, che ci ha visti disperarci perla perdita della nostra squadra del cuore, ma che ci ha anche fatto scoprire il valore della vera amicizia.Vorrei tanto tornare li ogni tanto assieme a te amico mio, per rivivere anche solo per qualche minuto, la sensazione di quei tempi.
  • Può esistere la nostalgia di un tramonto sulla spiaggia? Per me esiste perché associo quel posto e le emozioni provate li proprio a te. Sarei in grado di raccontare ogni minimo secondo di quelle giornate spese ad osservare il tramonto tra le tue braccia perché alla mia mente manca quella spiaggia, come tu manchi al mio cuore.