La pallavolo è uno degli sport maggiormente praticati in Italia. Tutti, infatti, almeno una volta nella propria vita hanno avuto a che fare con questa disciplina: donne, uomini, ragazzi, ragazze e anche bambini/e. Ma non solo: la pallavolo è anche uno degli sport più seguiti in assoluto ogni anno durante la stagione, ma anche quando ci sono le manifestazioni più importanti (come ad esempio le Olimpiadi oppure i Mondiali).
Per questa ragione, può essere qualcosa di utile raccogliere una serie di frasi in grado di testimoniare quanto questa disciplina sia amata e apprezzata, soprattutto perché si tratta di uno sport di squadra. Aforismi utili per descrivere determinati sentimenti e sensazioni che altrimenti non si riescono a tirare fuori. Parole che aiutano a raccontare le emozioni che prova gli atleti, ma anche le persone comuni, che fissano l’orologio contando i minuti che mancano prima di andare al palazzetto per la partita o in palestra per l’allenamento.
Frasi belle sulla squadra di pallavolo
Sono veramente tante le frasi che riguardano uno sport conosciuto come la pallavolo. Tanto che possono anche essere suddivise in diverse categorie. Partiamo, ad esempio, da tutti quegli aforismi relativi a questa disciplina che prendono in considerazione in particolar modo lo spirito di squadra. Sudore, sacrificio, condivisione, voglia di lottare su ogni pallone e scalare la classifica: questi aspetti rendono la pallavolo uno degli sport più amati in assoluto.
- La pallavolo è uno sport di squadra, è un esercizio collettivo, dove nessun atleta viene messo in primo piano. Nella pallavolo, il singolo conta come squadra. Tutti si danno una mano, si aiutano e si alternano tra attacco e difesa, con un unico obiettivo: il successo comune.
- Non bisogna mai giocare per se stessi, per i soldi o per la propria fama. Si deve lottare e sudare per la maglia: solo così si può andare lontani, solo così si può onorare la propria squadra.
- La pallavolo può essere paragonata all’amicizia: solamente se si è uniti si vince, se invece si è divisi si è destinati a fallire.
- La pallavolo, così come tanti altri sport, insegna a tutti ad essere delle persone migliori: è una disciplina che insegna il concetto di squadra, mettendo da parte le individualità per il bene della collettività.
- Nella pallavolo non bisogna chiedersi cosa i propri compagni possono fare per noi. Bisogna invece chiedersi quello che noi possiamo fare per i nostri compagni. Solo così, insieme, uniti, si possono raggiungere gli obiettivi: come una squadra.
- Una squadra di pallavolo è un gruppo di persone unite, che condividono lo stesso obiettivo comune: solo in questo modo si può raggiungere l’impossibile!
- Nella pallavolo la squadra rappresenta il valore assoluto: solo la squadra può realizzare tutti i tuoi sogni.
- Nella pallavolo i propri compagni diventano una seconda famiglia: le persone che si incontrano diventano parte di noi.
- Nella pallavolo, cambiare squadra, cambiare allenatore, cambiare palestra è un po’ come quando si cambia casa, si cambia città: è un po’ come quando si trasloca.
- La pallavolo, come tutti gli sport, non è solo divertimento. E’ anche sacrificio. E’ voglia di vincere. Per noi stessi e per gli altri. Per la squadra.
Frasi sullo sport della pallavolo
In generale, come più volte ribadito, la pallavolo è uno degli sport più seguiti e praticati in assoluto. Una disciplina amata, in grado di regalare le stesse emozioni di tanti altri sport.
- La pallavolo non può essere considerata solamente come un semplice sport. La pallavolo è a tutti gli effetti una vera ragione di vita.
- Nella pallavolo non può bastare solamente la tecnica: per aver successo bisogna avere amore verso questo sport!
- Quella tensione e ansia che si vive nell’esatto momento precedente alla battuta di un punto che potrebbe essere decisivo per la partita, sono esattamente le stesse che si hanno quando si è sotto casa della persona che si ama.
- Anche nei momenti più duri e bui, esiste un rimedio perfetto: giocare a pallavolo. Nessuno sport è in grado di donare emozioni simili.
- Quando davanti a te hai un muro a tre, sembra qualcosa di impossibile da abbattere. Ma bisogna ricordarsi sempre che bisogna far passare la palla tra le braccia di due atleti e poi, quando si vede la palla passare e toccare a terra, l’emozione che si prova è qualcosa di indescrivibile: sembra di essere in paradiso.
- La squadra è famiglia, la palestra è casa. La palla è tesoro. La pallavolo è vita.
- La pallavolo è l’unico sport che quando salti sembra di riuscire a volare.
- Quando si rientra a casa dopo ore e ore di allenamento, l’unica cosa che si desidera è tornare in palestra per riuscire a saltare e puntare ancora più in alto.
- La pallavolo non è il semplice gioco che si può fare in palestra. La pallavolo sono le ginocchiere pine di buchi. La pallavolo sono le dita, che continuano a gridare aiuto e che vorrebbero andare in vacanza per quanti problemi hanno.
- La pallavolo è logica, è coraggio, è spensieratezza. E’ intelligenza, su ogni schema e su ogni palla.
- La pallavolo è lo sguardo cattivo che si fa agli avversari, per impaurirli. Ma sempre con rispetto.
- La pallavolo non ha un vero e proprio campo. A pallavolo ci si può giocare praticamente un po’ ovunque. Con qualsiasi cosa. Sul cemento. Sulla sabbia. Sull’erba. Con una rete appesa al palo, con qualcosa che si è trovato per caso.
- Tutte le volte in cui si mette piede in un campo di pallavolo, vengono sprigionate adrenalina, energia, risate e gioia.
- Nella pallavolo non basta avere talento. Ci vuole impegno, fatica e costanza. Non basta essere soltanto un po’ più alti della media.
- La pallavolo mette di fronte, faccia a faccia contro i propri limiti. Contro cui ci si sbatte contro. Ma che non fa mai arrendere.
- Quando si indossa una divisa di pallavolo, le emozioni che si vivono sono indescrivibili: sono sensazioni che si porteranno dentro e si conserveranno per sempre.
- Quell’istante in cui vedi la palla cadere a terra e i propri compagni esultare con te, ti ricompensa di tutto il sudore e l’energia spesa, ti fa dimenticare tutti gli insuccessi avuti. E solo chi ama la pallavolo è in grado di comprendere e apprezzare questa sensazione.
- Nel mondo esistono tante cose belle, ma ce ne sono poche più belle della pallavolo. Anzi, ancora non se ne conoscono.
- Alcuni hanno il coraggio di dire che la pallavolo sia uno sport brutto che esista. Ma è una bugia. Perché la pallavolo non solo è lo sport più bello del mondo, ma anche la cosa più illuminante che ci sia.
- La pallavolo è una rappresentazione schematica della vita.
- La pallavolo, paradossalmente, è una maestra che non insegna come si vince, ma come si perde al meglio.
- La pallavolo è quello sport che insegna a gestire nel modo migliore le difficoltà.
- La pallavolo non è uno sport minore. La pallavolo è uno sport per la minoranza. A tirare calci ad un pallone sono capaci tutti, ma non tutti sono in grado di non farlo cadere a terra.
- Ci sono ragazze che mettono lo smalto: le pallavoliste si fasciano le dita. Ci sono ragazze che si truccano: le ragazze si ammazzano di fatica e di sudore. Ci sono ragazze che si mettono in tiro: le pallavoliste mettono pantaloncini e ginocchiere.
- Nel calcio esiste il rigore. Nel basket c’è il tiro libero. Ma nella pallavolo, il punto non lo regala nessuno.
- Nella pallavolo le mani si alzano solo per fare muro. E per esultare.
- La pallavolo ha bisogno di far sentire la propria voce: si deve urlare al mondo la propria gioia, la propria grinta, il proprio entusiasmo e la propria passione per questo sport.
- Nella pallavolo non esiste solo la tecnica. Non ci si deve dimenticare dell’impulsività, della fortuna, della concentrazione. Ma anche la calma, la reattività, il cuore, la strategia, l’istinto e la speranza.
- Per molte persone può sembrare una semplice palla colorata. Ma in realtà non è così. E’ tanto altro. Racchiude paure, ansie, lacrime, fatiche. Ma anche emozioni e gioie.
- Chi vi reputa un folle perché si rincorre una palla di pallavolo non sa cosa si perde. Non sa apprezzare la bellezza di questo sport.
Frasi sulla pallavolo motivazionali
La pallavolo è uno di quegli sport in grado di regalare emozioni fortissime. Mai una partita è noiosa, si gioca sempre punto a punto, fino all’ultimo palleggio e schiacciata. Anche quando la situazione sembra complicata e ormai irrisolvibile, può capitare quell’episodio in grado di far svoltare l’andamento del match. Per questo esistono tante frasi motivazionali, utili per non mollare mai, per crederci sempre. Nella pallavolo, che può essere considerata una sorta di metafora della vita.
- Nella pallavolo, così come nella vita, tutto è possibile. Quindi l’unica cosa importante che si deve fare è quella di non mollare mai, ma crederci sempre. Contro tutto e tutti.
- Anche quando si perde, ogni punto che si riesce a conquistare aiuta ad accrescere la capacità di non mollare mai.
- Esistono delle emozioni che non si riescono a gestire, esistono delle passioni che non si possono controllare. Tra queste c’è quella per la pallavolo. La palla, piccola e rotonda, a strisce, è capace di regalare emozioni pure: sa far sognare, aiuta a credere maggiormente in se stessi. Questa palla è in grado di trasformare.
- Quando si perde, si cerca sempre un alibi, una giustificazione. Quelli che vincono, invece, trovano sempre delle soluzioni. Cerca di essere sempre un vincente, allora!
- C’è chi vince e c’è chi perde. C’è chi non si arrende e continua a sognare.
- Ci sono delle partite in cui si gioca male. Le brutte giornate nella pallavolo posso sempre capitare. Ma non si molla mai. Non si deve mai mollare!
- La pallavolo è quello sport in cui non è necessario essere per forza i migliori: si può anche sbagliare, ci si può anche sentire non all’altezza, si può anche cadere. Ma l’importante è rialzarsi sempre, anche quando si perde.
- Ci vuole coraggio e tutta la grinta di cui si è dotati per riuscire a rialzarsi dopo una caduta. A volte sembra impossibile, a volte si ha la sensazione di buttare tutto nell’armadietto per poi non riprenderlo più: ma la pallavolo ti entra sotto la pelle e alla fine non la si lascia mai.
- La pallavolo insegna a vivere, insegna che qualsiasi cosa possa accadere non ci si deve mai abbattere, ma si deve far di tutto per far cadere il proprio morale: esattamente come in campo succede con il pallone.
- La pallavolo insegna che quando arriva una schiacciata potente, che non si riesce a prendere bene in difesa, non si può rimanere a terra a piangersi addosso. La pallavolo insegna che è proprio in questi momenti che ci si deve rialzare, guardare negli occhi chi ti ha schiacciato addosso e sfidarlo a farlo nuovamente.
- Bisogna saltare sempre più in alto, fino ad arrivare a toccare il cielo. Si deve saltare ed allenarsi nella pallavolo. Perché se non ci si allena non si può arrivare da nessuna parte.
Frasi per magliette da pallavolo
Ci sono anche tante altre frasi relative a questo sport amatissimo, che possono essere anche utilizzate per essere scritte su magliette da pallavolo. Facciamo qualche esempio.
- La pallavolo è come una sigaretta, crea dipendenza: quando si inizia a praticarla, poi è difficile smettere!
- La pallavolo è la migliore amica e compagna che si possa avere nella propria vita.
- La pallavolo è quella cosa capace di unire la magia con la realtà.
- Se nella vita ti trovassi di fronte ad un muro, tu trova la soluzione: gioca un mani fuori.
- La pallavolo è magia, è pura fantasia.
- La pallavolo è tutto ciò che voglio essere.
- Nella vita ci sono tantissime cose importanti. Alcune sono più importanti di altre: tra queste c’è la pallavolo.
Frasi per un allenatore di pallavolo
In questo sport, come in tanti altri, esiste una figura decisamente importante, che potrebbe essere fondamentale per le sorti di una squadra. Ci riferiamo all’allenatore, elemento imprescindibile per il successo o meno di una squadra. Molti coach, per motivare la propria squadra, per mantenere sempre alta la tensione, usano determinate frasi, che possono essere importanti per riuscire a portare il proprio team ad effettuare la schiacciata vincente. Ed esistono anche tante altre frasi da poter utilizzare per celebrare e ringraziare il proprio allenatore, che può rivelarsi fondamentale per la crescita degli atleti di pallavolo e di qualsiasi altra disciplina.
- La pallavolo è questa: si vince solo come squadra. Altrimenti si viene disintegrati individualmente.
- Non conta quanto si riesci a saltare in alto: la cosa fondamentale è la qualità del salto.
- E’ quando vedi il tuo attacco chiudersi nei quattro metri oppure quando il pallonetto cade proprio dietro a quel muro che sembra insormontabile che si impara ad amare il proprio allenatore: colui che rende le ore di sacrificio in palestra sempre più dure, ma che ti fa sentire forte e sicuro dei propri mezzi.
- La verità è una sola: la pallavolo non è per tutti. Anzi, la pallavolo è per pochi. E’ solamente per i più forti. E’ per tutti quelli che non mollano mai. E’ per quelli che vanno avanti, nonostante tutto e che mai gli sfiora l’idea di abbandonare. La pallavolo è per tutti quelli che amano questo sport, nonostante tutti i problemi, nonostante un allenatore che magari non ti capisce.
Esiste poi un momento molto importante che si verifica nel corso di una partita di pallavolo. Ci riferiamo nello specifico a quando l’allenatore chiama quello che tutti conoscono come il “time out”. Un momento che può risultare fondamentale, soprattutto nel momento in cui la squadra è in difficoltà: il coach, dunque, è chiamato a trovare le parole giuste per risollevare una situazione complicata. Un istante breve, in cui il mister deve essere bravo ad usare i termini e le espressioni corrette e comprensibili, per non rimandare in campo la squadra in maniera ancora più perplessa di prima.
- Si deve avere la faccia “cattiva”, gli avversari devono essere impauriti dalle espressioni in campo: solo così si può avere qualche vantaggio in più!
- Seguendo tutte le indicazioni e quello che ci siamo detti dentro lo spogliatoio possiamo portare a casa la vittoria!
- Un punto alla volta, con calma e sangue freddo: senza timori e senza ansie. Tanto non capita mai che l’arbitro assegni due punti al posto di uno: così si rimane sempre in partita!
- Si arriva a 25, fino a quando cade l’ultima palla la partita non è finita!
- Il fatto che l’altra squadra sia più forte, non significa che non possa essere battuta!
- Non bisogna abbattersi: perfino una sedia può respingere la schiacciata più insidiosa in assoluto, se piazzata bene!