In previsione del ricorrente onomastico parleremo di Giulia, un nome altamente diffuso in Italia che solamente nominandolo risuona come semplice e dolce. Questo nome non convince soltanto per la sua musicalità, ma la sua scelta è motivata anche da un’etimologia storica che “Giulia” si porta dietro.
Giulia infatti deriva dal cognome romano Iulius, di cui sappiamo molto bene derivare dalla gens Iulia dell’antico impero di Roma. Ci si può chiedere i Romani da dove abbiano attinto questo nome: molti studiosi lo fanno risalire alla traduzione latina di Giove(“Iovilios”) oppure a quella greca (“ioulus”, ossia languinoso).Ma da dove viene l’onomastico Giulia?
La celebrazione del nome ricade generalmente il 22 Maggio, dove viene onorata Santa Giulia, martire in Corsica. Qualsiasi premessa venga accolta, resta certo il fatto che il nome “Giulia” racchiude in sé tanta storia, tanta religiosità e cotanta femminilità.
Se pensiamo un secondo alle giulie che hanno popolato il nostro immaginario ci rendiamo conto di come la lista aumenti di continuo. Giulio Cesare è senz’altro il capostipite che ha dato il via alla generazione.E se è il momento di augurare un buon onomastico Giulia, vediamo di raccogliere insieme frasi belle, divertenti e religiose per regalare auguri speciali alla vostra Giulia.
Frasi di auguri originali per Santa Giulia (22 maggio): come dire “Buon onomastico” nel migliore dei modi
In previsione di Santa Giulia del 22 maggio, ecco qui una serie di frasi originali che prendono spunto dal ricchissimo passato storico e culturale che questo nome, comune nel nostro paese, si porta silenziosamente dietro.
Sul pentagramma della vita,le note migliori sono quelle che si suonano in due. Auguri di Buon Onomastico.
Come dimostra la discendenza del tuo stesso nome sei destinata ad avere una storia speciale: buon onomastico Giulia!
Oggi sono uscito, sono entrato in un negozio, ho comprato un biglietto ed una matita. Mi sono fermato in un posto, ero lì per scrivere quando poi ho realizzato che non avrei avuto molto altro da scrivere, se non che ti voglio bene e che sono contento di condividere un altro onomastico con te.
Nomen omen – Il nome è destino (Detto latino)
Prima che ti conoscessi era un semplice nome, che in classe avevano in tre ragazze e che molto spesso mi capitava di sentire. Oggi che sei la mia migliore amica, sento che se mai avrò una figlia lei porterà il tuo nome, perché lo hai reso unico. Buon onomastico Giulia.
Gli anni passano e a volte neanche ce ne se rende conto. Ma è bello constatare che ad ogni festività, un amico è sempre là pronto a farti gli auguri, a farti sentire speciale, perché memore delle che fanno parte di te. Buon onomastico amica mia.
Giulia. Il tuo nome rievoca un giardino fiorito, rumore di vento, risa felici, un volto di donna: la nostra infanzia e tutto il mondo di sensazioni che abbiamo condiviso da sempre. Buon onomastico amica mia.
Quando ti diranno che sei come le altre, quando proveranno a farti sentire inutile o banale, dimentica tutto, dimentica le parole e per un’istante tralascia il tuo nome, abbi forza in quel preciso momento, poi fissa il significato del tuo nome: non è solo la storia a dargli senso, sei tu a fare di quel nome una grande storia. Buon onomastico Giulia!
Eri un nome come tanti altri. Poi il primo nome di tanti altri, la prima Giulia di tante Giulie. Poi ancora, ho iniziato addirittura a riflettere su ciò che c’era dietro a questo nome: e sempre ancor di più mi convinco della bellezza che si cela dietro di esso. Non avevo dato mai importanza ad un onomastico: l’onomastico inizia con te. Auguri Giulia.
Ti auguro del tempo, speso nel migliore dei modi che tu possa desiderare; dove poter coronare i tuoi sogni, d’amore e di vita, in cui tu possa diventare ciò che vuoi o che forse hai dimenticato nel tempo di voler essere. Perché sei una persona forte, con un carattere unico, alle volte sorprendente, capace di rasserenare le giornate di chi ti sta attorno. E in questo giorno speciale ti faccio i miei migliori auguri di buon onomastico.
Giulia, è bello ripercorrere con te un nuovo onomastico: sempre lo stesso giorno, sempre la stessa festa, sempre lo stesso nome. Ma ogni anno sempre più ricco di esperienze, ricordi e cose preziose da portare nel lungo viaggio che ti aspetta. Ti auguriamo un buon onomastico e che possa essere un giorno davvero speciale per te.
Oggi ricorre l’anniversario di un nome tanto speciale al mio cuore, che quando lo sente si rasserena, a volte sorride, a volte commemora momenti unici e irripetibili. Spero che ogni anno che passi, possiamo accrescere questo bagaglio di ricordi insieme. Buon onomastico amica mia.
La cosa bella di quando ami una persona è che mentre per il mondo il suo nome rimane uno dei tanti, per te diventa il suono più simile a “casa”. Buon onomastico.
Impiega questo giorno speciale del tuo onomastico per far innamorare gli altri del tuo nome, come fosse il riflesso della tua personalità, della tua bellezza, della tua anima convogliata con tutta l’etimologia che si porta dietro.
Oggi è il giorno del tuo onomastico: spero che possa trascorrere una giornata all’insegna dell’amore e dell’armonia, la stessa che il suono dolce del tuo nome riecheggia a chi lo sente pronunciare.
Tra tanti nomi ti è stato dato questo; non so se ti capita di pensarci, ma è una cosa che mi emoziona, immaginare come un nome prenda forma e vita d’un tratto e diventi qualcosa che somiglia ad un capolavoro umano. Buon onomastico Giulia.
Che le persone abbiano la fortuna di poterti incontrare, così da conoscere la Giulia che tanto ci ha riempiti il cuore, con la sua anima dolce e viva. Ti auguriamo un buon onomastico.
Non pensare sia banale. Vai e goditi il tuo giorno e di tutti quelli che portano il tuo nome. È una tradizione e una riconoscenza verso chi ha scelto questo nome per te e per chi, da lassù, protegge questa discendenza. Posso solo che augurarti tanta felicità il giorno del tuo onomastico. Auguri Giulia!
Frasi divertenti per augurare un Buon onomastico a Giulia
Prendiamo l’occasione dell’onomastico di una nostra amica che si chiama Giulia, per farla ridere e divertirci anche noi stessi, con le frasi di auguri divertenti che state per leggere.
È solamente nel giorno del tuo onomastico che mi ricordo che tu abbia un nome e non solo un soprannome: auguri di buon onomastico Giulia!
Non ci sarà onomastico in cui non sarò lì a farti gli auguri e a ricordarti di fare la brava che c’è una Santa che ti sorveglia! Buon onomastico Giulia.
Giulia, un nome di persona, una discendenza storica, un’ascendenza planetaria, un’importanza divina: ma come fa ad essere tutto concentrato dentro di te? buon onomastico piccola Giulia, degna di portare avanti la dinastia di questo nome.
Di tutto direi di te tranne che somigli ad un Santo! Però, vabbè, oggi è il tuo onomastico quindi vedi di festeggiare!
Escludendo il momento della presentazione, si dice che il nome sia la cosa più facile da imparare e la più difficile da dimenticare.
Si dice che un nome caratterizzi una persona; a mio avviso, sei tu ad aver caratterizzato questo nome! Buon onomastico Giulia.
Il significato del nome Giulia è “Sacra a Giove”. Nome che deriva dal latino Iulius, nome gentilizio di una antica famiglia romana, la Gens Iulia, di cui fecero parte l’imperatore Giulio Cesare e Augusto. Si potrebbe andare avanti per ore, ma mi fermo qui. Spero che queste persone, guardando la tua storia, siano soddisfatte della loro discendenza!
Beh, goditi il tuo nome e la tua storia, Giulia! Buon onomastico.
Pensavi che non ti scrivessi niente! E invece, sono qui per ricordarti che anche quest’anno è il tuo onomastico! Auguri Giulia.
Meno male che esistono le Giulie! Buon onomastico.
Leggevo che Giulia significasse dolcezza, calma, affettuosità… Le cose son due, o hai mentito oppure sei l’eccezione! Buon onomastico Giulia.
Frasi religiose per gli auguri di Buon onomastico a Giulia
Vediamo ora alcune frasi religiose per celebrare il vero e proprio significato dell’onomastico, ovvero Santa Giulia che cade il 22 maggio di ogni anno.
L’onomastico non è solo una festa da celebrare con una torta e un bicchiere di vino, ma una sorta di anniversario del momento in cui Dio decise di farti il regalo più bello: la vita; e del momento in cui i tuoi genitori hanno deciso di darle un nome che la rendesse speciale: Giulia. Buon onomastico!
Non hai certo chiesto tu di venire al mondo. Abbiamo scelto noi per te la vita e come essa avrebbe dovuto chiamarsi: che bellissima responsabilità averti dato alla luce, averti protetta e resa la piccola donna che oggi sei. Che Dio ti guidi e così anche la tua Santa, noi saremo sempre al tuo fianco. Buon onomastico, Giulia.
Il tuo nome si è distinto nel tempo per la propria tenacia; di fronte alla morte, la Santa scelse ancora Dio. So che durante il cammino avrai il coraggio di scegliere, perché hai forza e dedizione, Giulia: buon onomastico.
Siamo tutti matite nelle mani di Dio, scrivi il futuro più radioso che riesci ad immaginare. Buon onomastico Giulia.
L’onomastico è quel momento particolare dell’anno in cui puoi sentirti onorato e protetto del dono che ti è stato fatto. Tanti auguri di buon onomastico, Giulia.
Il Volto Santo che porti sempre con te ti protegge in ogni giorno della tua vita. Oggi che è il tuo onomastico, fai tu un regalo alla tua Santa, onorala mostrando l’affetto e il calore che tu, Giulia, hai radunato attorno a te: tantissimi auguri.
Non solo le parole sono importanti, ma anche i nomi. Quando si ha di fronte una vita, sceglierle il nome è un momento decisivo, perché sotto la sua protezione la vita stessa prenderà forma. Non dimenticare che oltre alla bellezza del tuo nome, i tuoi genitori hanno deciso di affidarla nelle mani della Santa omonima. Perciò ecco i migliori auguri di buon onomastico, Giulia, e che tu possa festeggiare al massimo questo giorno circondata di calore e tanta felicità.
È la parola di Dio a darci ottimi spunti per augurare ai festeggiati un nuovo anno di vita all’insegna del Signore e della sua guida divina e della speranza che solo Dio e i Santi possono offrire noi. Se per i credenti questa vita è solo un passaggio terreno, un intermezzo che ci condurrà alla vita eterna, percorreremo lo stesso percorso del nostro Santo protettore: e ci aspetterà vita eterna dove festeggeremo l’onomastico per l’eternità.
Che la tua Santa protettrice ti sia sempre accanto e che possa sentire le benedizioni che scendono dall’Alto. Che questo sia un giorno speciale e che ti faccia sentire amata. Buon onomastico Giulia.
L’onomastico è un momento dell’anno in cui puoi ritagliarti quella piccola dose di intimità per te stesso e per fermarsi ad un piccolo ma importante pensiero al proprio Santo protettore. Puoi onorarlo e sentirti onorata della storia, la sua come la tua, come il modello di vita che può aiutarti a non perderti durante il cammino. Buon onomastico Giulia.
Se puoi in questo giorno del tuo onomastico, Giulia, osserva bene attorno a te. Tieni conto di ciò che hai, delle persone care, della casa, e della fantasia di cui sei dotata e che ti regalerà una vita meravigliosa. Ringrazia Dio e la tua Santa per questo bellissimo dono che ti è stato fatto.