Frasi sulle bugie

Ci sono frasi sulle bugie che fanno riflettere sul perché tendiamo a mentire quando si sta insieme. Capita spesso di trovarsi ad un passo dal dire la bugia bella e buona, ma a volte qualcosa elimina ogni piccola remora nel farlo. Chi non si è mai ritrovato a dover mentire, almeno una volta, a qualcuno che ama?

Capita, capita per se stessi ma anche, paradossalmente, per il bene di qualcun altro, di dover mentire su qualcosa. E quando si ricorre ad una bugia è quasi sempre per ostacolare un problema, destinato però a tornare a galla, prima o poi.

Non tutte le bugie nascono per nuocere. Diciamo che nel grande universo delle bugie, esse si dividono tra bugie furbe e bugie innocenti, e quest’ultime sono le famose bugie presenti nella vita di coppia.

Donne, uomini, tutti mentono un po’ al fine di mantenere una certa stabilità. Soprattutto quando si cerca di proteggere l’amore o di evitare un conflitto, le bugie passano sotto un’altra luce che le rende “giustificabili”.

Il problema è che le bugie innocenti, alla fine, sembrano ripetersi al punto che si diventa capaci di riconoscerle già al primo ascolto. Diventa quindi un po’ una retorica, divertente per chi le ascolta dall’esterno, un po’ meno per chi invece si ritrova a dirle, o peggio ancora, ad ascoltarle!

Nel bene o nel male, per amore o per inganno… leggiamo alcune frasi sulle bugie di coppia, e gettiamoci nel mucchio per una buona e riflessiva lettura!

Frasi sulle bugie dette dagli uomini in amore

Di seguito ecco alcune delle frasi sulle bugie più comuni degli uomini, costretti alle volte a dover omettere una verità o parte di essa. Buona lettura!

Ricordati sempre che un uomo, pur di non compromettere la pace, ti dirà sempre che sei bellissima e soprattutto che non sei mai ingrassata!

Quando un uomo mette le mani avanti dicendo “temo ti annoieresti” è l’inizio delle più grandi discussioni tra coppie.

È buffo: ogni volta che non chiama corrisponde a tutte le volte che ha dimenticato il cellulare in macchina.

Poche e rare donne comprenderanno la natura di alcune bugie che gli uomini sono portati a raccontare alle donne. Non parlo delle scemenze, né delle menzogne prive di alcun rispetto. Ma parlo di quelle piccole manomissioni della normale verità delle cose, che aiutano far sognare le donne, che senza, smetterebbero di brillare. E a tranquillizzare gli uomini. Quelle poche e rare donne, andrebbero sposate domani.

Un uomo rende più complicato un concetto di quanto in realtà lo sia. Infatti dà più fastidio sentirsi dire “guarda che è fidanzata” piuttosto che dovrà vedercisi perché è un’amica “stretta”.

Chi conosce il proprio uomo conosce anche le sue piccole bugie di sopravvivenza. A volte le si odia, a volte le si ama, se sono tutte a fin di bene. E la cosa assurda, è che a volte, le più innocenti risultano anche dolci, al punto da volerle proteggere per evitare di farlo vergognare, una volta scoperte.

Quando fa un ritardo clamoroso, non so se prenderla positivamente e pensare che impieghi tanto del suo tempo a prepararsi per me, oppure prenderla negativamente e constatare ufficialmente il fatto che è un menefreghista. Tanto, quando poi mi racconta la balla, riesco solo a vederla più negativamente del previsto.

Dopo alcuni mesi, ho scoperto che non gli piaceva la cucina giapponese: mentiva pur di uscire con me e vedermi soddisfatta. La dimostrazione esatta che gli uomini, durante i primi mesi di conoscenza, sono disposti a tutto.

Quando un uomo ha a che fare, per qualche motivo, con la propria ex, c’è poco da perdere il controllo: basta verificare i suoi comportamenti e il suo modo di parlartene. Se non gli metti agitazione e lui si agita da solo, allora è il caso di fare qualche domanda inquisitoria a riguardo.

Ci sono diverse cene di lavoro: quelle a cui lui non vuole andare e quelle dove si fa bello.

L’irritante bugia di un uomo, in procinto di uscire di casa per un appuntamento con amici, che tenta di abbindolare lei, non invitata all’uscita, con frasi del tipo “avrei preferito rimanere qui con te”.

Per sentirsi meno in colpa, gli uomini, quando non escono con le proprie donne, sentono il bisogno di dire “spero di fare presto”. Profezia tra le meno avverate in assoluto.

È più ignobile mentire se un regalo da parte di una donna non è piaciuto oppure farcela rimanere male?

Spesso un uomo tende a raccontare bugie, non perché malintenzionato, ma perché è molto insicuro. L’importante è che non si convinca delle bugie che dice, perché lì diverrebbe un bugiardo.

Come le relazioni di coppia, anche la bugia è  un po’ entro un rapporto proporzionale: come gli uomini sono superficiali, le donne sono più profonde; come gli uomini mentono stupidamente, le donne mentono in modo arguto; come gli uomini dicono la verità a letto, le donne… non lo saprai mai.

La donna è in grado di dedurre verità importanti sommando tutte le piccole bugie di un uomo.

Frasi sulle bugie dette dalle donne in amore

Non sono solo gli uomini a dire le bugie. Ecco alcune frasi sulle bugie delle donne, riflessioni e pensieri su quelle frasi dettate dalla voglia di proteggere il proprio amore (o se stesse) dalle discussioni con i propri partner. Buon proseguimento!

Il jolly di ogni donna è la sua amica. Quante verità possono nascondersi dietro alla frase “stasera resto a dormire dalla mia amica”?.

Quando una donna trova più importante la stabilità che il sesso in una coppia, è il momento di intervenire, ancor prima di qualsiasi altro campanello di allarme.

Non è detto che una donna necessariamente menta di fronte ad un nuovo meno tollerante o più suscettibile. Uno può anche vederla come una “sospensione” di una verità che può ferire irrazionalmente l’altro. E per conoscere l’irrazionalità dell’altro, di certo lo si ama. Non tutte le bugie sono uguali ed imputabili sullo stesso piano, se di mezzo c’è il bene. L’importante è che non diventi nuovamente un modo spontaneo di relazionarsi al proprio uomo.

Quanta rassicurazione e quanto iperrealismo si racchiudono nella frase “siamo solo donne” quando si comunica al proprio partner dell’uscita del sabato sera.

Una donna sa mentire meglio di un uomo, perché le viene naturale rispetto agli uomini che tendenzialmente si interessano poco alle cose. Ma su quelle poche cose alle quali gli uomini sono interessati, sanno scoprire subito la verità. Come quando una donna torna dicendo di di aver parcheggiato la macchina sulle strisce blu, per poi ritrovarla così, con dei graffi che qualcuno deve aver provocato facendo manovra.

Lo si sceglie bello, complicato, premuroso, protettivo, con tante relazioni sociali, aperto e disponibile: poi, per ogni caratteristica, una donna cuce delle piccole bugie protettive per salvaguardare l’equilibrio di coppia, ed infine, il proprio.

Le donne sanno di essere esagerate e quando spendono tanto per shopping o estetica hanno il bisogno di mentire sul prezzo.

Il rischio di quando te lo trovi bello è che potresti dannarti a rincorrerlo ogni qual volta esca da solo. Il rischio di quando te lo trovi intelligente, è che potrebbe capire anche fin troppo del tuo carattere riservato. Il rischio di quando te lo trovi dolce è che potrebbe mettere in gioco le parti più sensibili del tuo essere. Il rischio di quando te lo trovi acculturato è che potrebbe aver letto tutto sui linguaggi del corpo e potrebbe scoprire ogni piccola bugia!

La gelosia dell’uomo porta la donna a dipingere il suo universo interamente femminile: come se non esistesse la possibilità di far coesistere un amore e un’amicizia con degli uomini. E una delle scuse più sceme che una donna utilizza, pur di non sentirsi in difficoltà, è quello di nascondere un amico sotto  le sembianze di un’amica.

La bugia più grande di una donna è rispondere “niente”. Dietro a questa parola, lei nasconde ogni qualsivoglia pensiero nei tuoi confronti.

L’importante per una donna è non ammettere ad un uomo che se l’è presa, facendogli pagare tutte le conseguenze.

Le donne sanno mentire e lo sanno fare bene perché hanno una predisposizione naturale ai dettagli, e difficilmente dimenticano le cose; per questo sono abili, perché neanche nel dire una semplice bugia rinunciano alla loro capacità di rimettere a posto i pezzi.

Seppur non lo ammettono, le donne dicono molte bugie; ma la più temibile in assoluto è quella recitata a letto.

Un uomo difficilmente dubita di una donna, perché meno malizioso in questo senso a porre l’accento su tante parole, frasi e azioni. Ma quando un uomo sventa una grande bugia di una donna, non è più in grado di riconoscerla come tale.

Dove sta scritto che una donna non mente e non debba mentire ad un uomo? E soprattutto: dove sta scritto che se una donna mente ad un uomo lo fa con tutte le cattive intenzioni che lui, mentendo, non sembra aver messo?

Frasi sulle bugie che vengono a galla

Ci sono poi quelle bugie che vengono a galla, che per qualche motivo nascono e rimangono in piedi per un po’. Ma, come si dice spesso, hanno le gambe corte e nel corso del tempo rivelano la verità dei fatti. Ecco alcune frasi.

Si sa che il tempo riporta tutto al proprio posto, come le onde riportano i massi gettati nelle acque. È sempre meglio riordinare da sé tutto ciò che viene seminato in giro, prima che qualcuno possa vedere qualcosa di diverso da ciò che avevi raccontato.

Quando organizzi un’uscita, che si sa il partner non voglia, si può creare una bugia in modo pirotecnico e comprare il silenzio di chiunque: ma prima o poi qualcuno, la persona più improbabile, racconterà di te in quel momento e di cosa tu abbia combinato.Quando in una coppia qualcosa non va,  è inutile sotterrare i pensieri. Essi riemergono da soli, soprattutto a letto!

L’agghiacciante momento in cui, dopo settimane, incontri la persona che non dovevi incontrare in presenza della tua ragazza, e nonostante sia trascorso del tempo, gli viene voglia di raccontare di quella volta in discoteca e di quante cose fossero successe da ubriachi.

In una relazione di coppia, ogni donna si sente in dovere di ricoprire il proprio uomo di sicurezze: questo la porta a mentirgli e spesso ad oscurare difetti che prima o poi ritorneranno come un nodo del pettine. Non inventatene troppo grandi!

Inventare bugie è un’arte, non solo per la capacità di inventarne delle buone, ma soprattutto per ricordarsele. E non parliamo dell’arte suprema che ci vuole nel riparare alla bugia, in quel preciso momento in cui decide di venire a galla!

Frasi sulle bugie dette a fin di bene

Dopo aver compreso il rischio delle bugie che possono sempre tornare a galla, sarebbe saggio, quindi, che quelle bugie vengano dette a fin di bene! Frasi e riflessioni, di seguito, sulle bugie ben intenzionate.

Le bugie innocenti vengono perdonate, e una persona matura sa distinguere una innocente prova di convivenza da un attacco alla fiducia: spesso, le piccole bugie di un uomo vengono proprio da un duro carattere di donna e dal desiderio di far collimare i propri bisogni con i suoi.

In una relazione si imparano a distinguere le bugie: e non perché si chiamino con lo stesso nome, tutte nascono per nuocere. Certo, esse hanno le gambe corte e non attarderà il momento in cui la verità salterà fuori: è lì che la bugia si dimostra. Se è stata una menzogna, la persona che ti ha creduto non si fiderà più di te; se è stata una innocente bugia, probabilmente neanche te lo farà presente. Le donne intelligenti sanno fare anche questo, distinguere le bugie di un uomo.

Si dice che l’ormone dell’amore, l’ossitocina, sia lo stesso che spinge le persone a mentire per il bene degli altri.

A volte, al fin di coppia e del quieto vivere, è meglio sottacere il fatto che la madre del partner non vada a genio: palesare certi sconvenienti potrebbe portare a discussioni ben lontane dalla coppia, che rischiano di rovinare tutto.

Un amico è disposto a perdonare una bugia? Non subito, probabilmente, perché l’amicizia si fonda sulla fiducia. Ma non appena le acque si calmano, un amico sa comprendere le ragioni di una bugia: e se ce ne erano di buone e finalizzate al bene di entrambi, essa sarà rivalutata.