Frasi sulla Natura

La natura è ovunque, si manifesta ogni giorno ed è sempre intorno a noi.
Negli anni in cui viviamo, difficilmente viviamo in campagna e siamo circondati da cemento e grigio ovunque, ma una parentesi di relax e d’immersione, nella natura, può essere solo un toccasana per tutti. Vediamo quali sono le frasi più belle sulla natura.

Le migliori frasi sulla bellezza e la forza della natura

La natura ha una bellezza intrinseca e, nonostante l’uomo l’abbia privata di spazio e libertà, ha ancora una forza millenaria, che può essere devastante, se sottovalutata. Vediamo quali sono le migliori frasi sulla bellezza e la forza della natura.

La cosa bella della natura è quella disponibilità per tutti: chiunque può bearsi della bellezza della natura, senza pagare nulla.

La natura rimane lì, al suo porto, non è un’opera d’arte che può essere rubata e portata via: la brezza marina, un tramonto, una pianura verde, rimangono lì per essere ammirate e rispettate dagli spettatori.

Non c’è invenzione dell’uomo che la natura non abbia già creato.

Tutti gli elementi naturali sono intrisi di bellezza, forza e felicità: un sole che tramonta sull’orizzonte del mare, l’odore che c’è dopo una pioggia estiva, una coltre bianca che ricopre tutto il paesaggio; tutti gli elementi naturali esprimono bellezza.

Un bosco è una specie di biblioteca: ogni albero racconta una storia, nello stesso modo in cui lo fa un libro. La sua storia, il suo sapere, i suoi racconti, tutto è concentrato in un albero, dalle sue fronde alle sue radici, passando per i rami ed il possente tronco.

L’emozione che si prova di fronte ad un tramonto sul mare è simile a quella che provi di fronte ad un capolavoro di un grande artista.

La vera pace, il vero paradiso è sentire i piedi toccare l’erba, sentire l’odore dei fiori e sentire sul viso la brezza leggera.

La vita in città può essere dura e stressante e puoi sentirti come ti mancasse l’aria nei polmoni. Ma basta fare una piccola pausa in mezzo alla natura: una passeggiata in un parco, riporta l’aria nei polmoni e ti fa sentire più vivo.

Scoprire posti inesplorati dall’uomo o che non sono stati civilizzati, riporta l’uomo allo stato brado, ad una condizione primitiva, che lo ricollega al suo sé stesso più intimo.

L’uomo ha distrutto terreni, ha iniziato guerre ed ha ucciso milioni di persone, ma la natura non si è mai spezzata davanti a lui.

Passeggiare in mezzo alla natura è un atto più terapeutico di qualsiasi altro tipo di meditazione.

Quando si sta in mezzo alla natura, bisogna stare attenti e vigili, bisogna riempirsi gli occhi con la sua bellezza, per tenerla dentro il più possibile.

Siamo abituati al caos della città, ai clacson, alle urla delle persone ed allo smog. Quando ci allontaniamo dalla civiltà e c’immergiamo nella natura, ritorniamo alla nostra forma primordiale; la natura è un balsamo per l’anima.

Siamo cresciuti con la convinzione che la natura sia meno forte dell’uomo, ma basta pensare alla forza di un uragano ed alla forza del mare in tempesta, per ricrederci.

La natura è mutevole, bizzarra e fantasiosa, basta vedere come si comporta con l’alternarsi delle stagioni: dipinge tutto di bianco in inverno, rende tutto caldo e colorato d’estate, dipinge di marrone e giallo il paesaggio in autunno e risveglia tutti in primavera.

Lo spettacolo della natura suscita sentimenti contrastanti: non sai se sorridere, non sai se piangere, non sai se chiederti perché ti è destinata tutta questa bellezza; lo spettacolo della natura, è una girandola di sentimenti.

Svegliarsi con il sole negli occhi, dormire dopo pranzo con l’aria estiva che ti solletica la faccia, ballare sotto la pioggia, mangiare un frutto appena colto: questa è la vera felicità e può dartela solo la natura.

La natura non si vede con gli occhi, ma col cuore.

Non c’è niente di più bello di trovarsi immerso in una natura ancora inesplorata, ruvida, nascosta: stare nella natura selvaggia, fa sentire come se fossi un astronauta appena atterrato su un nuovo pianeta inesplorato.

Nella natura ci sono i segreti e l’essenza della vita, basta guardare attentamente.

Frasi sull’uomo e la natura

È molto complesso il rapporto tra uomo e natura. Per anni, l’uomo ha cercato di sovrastare la natura, costruendo e mettendo cemento ovunque. La natura è cambiata, a causa dell’uomo e diventa sempre più aggressiva e distruttiva. Questo dissidio non dovrebbe esserci, ma ci dovrebbe essere, piuttosto, un equilibrio. Vediamo quali sono le migliori frasi sull’uomo e la natura.

L’uomo ha cercato di prendere il posto della natura, ha pensato di poterla comandare e manovrarla a proprio piacimento: ha costruito palazzi, ha fatto strade, ha tagliato alberi, ma non si è reso conto che il controllo non sarà mai suo; la natura piò piegarsi al potere dell’uomo, ma non si spezzerà mai.

Per poter riportare ordine nella propria mente, nei propri pensieri e nei propri sensi, l’uomo deve solo scegliere la natura come via, dove potrà liberarsi di ogni altro peso e vivere sereno.

Decidere di distruggere la natura, per i propri interessi, è l’errore più grande che potesse mai fare l’uomo: la natura è l’altra metà della mela, senza di esse, l’uomo non potrebbe vivere.

Immergersi nella natura è terapeutico: ti riporta ad una condizione primordiale, senza pensieri e senza problemi, come se potessi rifare tutto daccapo.

La natura va accettata in ogni suo aspetto: sia quando è il sole che scalda la nostra pelle ed il vento che gonfia le vele e sia quando fa tremare la terra ed è il vento che spezza gli alberi.

Per chi si sente incompreso o infelice, non c’è niente di meglio di andare fuori, all’aperto, in un luogo dove possa rimanere solo con il vento, la terra ed il cielo.

La natura è perfetta in ogni suo aspetto, tranne uno: il genere umano.

La natura non ha bisogno di essere difesa: se fatta arrabbiare, può scatenare contro la forza di mille venti, terre che tremano fino a staccarsi e la potenza delle onde che si schiantano sugli scogli.

Tutti gli uomini hanno un rapporto con la natura: può essere buono, può essere cattivo, ma saremo eternamente legati ad essa.

L’uomo dovrebbe prendere esempio dalla natura: niente e nessuno impediranno che il sole sorga ogni mattina e che tramonti ogni sera. Può esserci anche una coltre di nebbia imperscrutabile, ma sappiamo che dietro c’è sempre un’alba che ci aspetta.

Non c’è cosa che l’uomo possa immaginare, che la natura non abbia già creato.

La natura è magnanima, l’uomo, nel corso degli anni, l’ha distrutta più e più volte: ha strappato via i suoi fiori, ha tagliato i suoi alberi, ha inquinato la sua aria, ha prosciugato i suoi mari, ma la natura perdona l’uomo e decide, comunque, di regalargli la primavera, ogni anno.

Frasi originali sulla natura e i bambini

L’uomo cerca continuamente di distruggere la natura per i suoi scopi, ma i bambini hanno ancora una visione magica della natura e dell’ambiente e non farebbero mai nulla per farle del male. Vediamo quali sono le migliori frasi sulla natura ed i bambini.

La felicità e la sincerità si trovano solamente nel sorriso dei bambini ed in un paesaggio di natura incontrastata.

I bambini sono gli esseri più sinceri e spontanei quando sono a contatto con la natura: la esplorano, la toccano, la assaggiano, la odorano; tutto, per loro, è nuovo, quindi va scoperto.

La risata di un bambino trasmette la stessa felicità di una notte stellata.

Quando siamo adulti, ci arrovelliamo sulle cose della vita e non riusciamo più a goderci nulla ed anche una passeggiata può sembrare una cosa artificiosa. Ma dai ad un bambino un prato verde e vedrete quante cose saprà inventarsi, per giocare e divertirsi.

Per un bambino tutto è bello, anche la pioggia che ti coglie all’improvviso ed il mare impetuoso.

Il sorriso di un bambino è meraviglioso quanto un sole che sta per sorgere.

Bisogna educare i bambini, fin da quando sono piccoli, all’amore per la natura; bisogna spiegargli perché non vanno strappati i fiori e perché la natura va rispettata: i bambini capiranno subito.

Non sottovalutate mai i bambini, sono loro che custodiscono ancora quell’innocenza che sparisce quando si diventa adulti. Per questo bisogna seguirli e giocare con loro, quando corrono all’impazzata nei prati o colgono i fiori.

Lasciate dei bambini giocare incustoditi in un parco con alberi e fiori e capirete cos’è il vero amore per la natura.

Non sgridate un bambino che ha appena colto un fiore, voleva solo portare, per sempre, con sé un po’ di quella bellezza che ha la natura.

Insegnate ai vostri figli, fin da piccoli, il rispetto per la natura, cresceranno come adulti responsabili, grati per il lavoro che fa la natura.

Rotolarsi nell’erba, correre a piedi nudi in un prato, abbracciare un albero, sentire il sole che scotta sulla propria pelle: queste sono le cose che i bambini vorrebbero fare ogni giorno, perciò lasciateli andare, portateli via dalle città.

Le migliori frasi sul rispetto dell’ambiente naturale

A causa della civilizzazione e dell’urbanizzazione, la natura e l’ambiente sono stati fortemente minacciati e danneggiati dall’uomo. Per questo, dovremo preoccuparci dell’ambiente e della sua cura. Vediamo le migliori frasi sul rispetto dell’ambiente e della natura.

Se il cielo, la Luna e gli altri pianeti fossero a portata di uomo, anche questi sarebbero scomparsi da tempo.

Preoccupiamoci di dare un mondo migliore del nostro a chi verrà dopo di noi.

In passato era la natura ad uccidere l’uomo, con la pioggia, il vento e la neve, oggi è l’uomo ad uccidere la natura.

Non si sa per quale motivo l’uomo stia facendo tutto questo: inquina i mari e l’aria, uccide gli animali fino alla loro estinzione, non ricicla; tutto questo per che cosa? Per un nostro miglior benessere? La vita migliore c’è se l’ambiente è pulito e la natura è rigogliosa, non per altro.

L’uomo si dichiara all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma non ha ancora capito che, se continuerà a trattare l’ambiente in questa maniera, si estinguerà.

L’uomo, anche se non se ne accorge, dipende dalla natura, con essa ha un legame a doppio filo. Se fa male alla natura, lo farà anche a sé stesso, per questo deve curarlo e rispettarlo, anche per un proprio benessere.

Ci meravigliamo, ogni anno, se fa sempre più caldo, se ci sono piogge torrenziali, se ci sono uragani che spazzano via facilmente le piccole cittadine, se ci sono tormente di neve nel deserto e se ci sono forti alluvioni, ma abbiamo paura di ammettere a noi stessi che è tutta colpa nostra.

Non conosceremo mai il grande potere distruttivo dell’uomo, finché egli non avrà distrutto tutto.

Pensiamo di essere evoluti col passare degli anni: abbiamo telefoni che ci permettono di comunicare con qualcuno dall’altra parte del mondo, televisori al plasma che ci permettono di vedere le cose in maniera nitida, abbiamo macchine che ci permettono di correre veloci, ma, in realtà, siamo regredendo e siamo ad un passo dalla cenere.

Chi nega il cambiamento climatico è un uomo cieco e sordo, che non vuole vedere la distruzione che ha provocato e sentire l’affievolire del soffio vitale della natura.

Per provare a risolvere le cose, per svegliare la gente sulla rovina a cui sta andando incontro il nostro pianeta, dovremmo fare qualcosa in più: piantare un albero, riciclare la plastica, chiudere l’acqua e camminare più spesso, invece di prendere l’auto. Sono piccoli gesti, ma che possono salvare il nostro pianeta in rovina.

La natura ha una bellezza intrinseca e ce lo mostra ogni giorno con un tramonto, un arcobaleno o una giornata di sole, perché stiamo rovinando tutto ciò?

Se l’uomo è così intelligente quanto dice di essere, allora perché sta uccidendo il pianeta su cui vive?

La natura ci dà tutto ciò di cui abbiamo bisogno: un sole per scaldarci, mari, laghi e fiumi per l’acqua, alberi per il nostro ossigeno e frutti per mangiare e tutto ciò di cui è stato capace l’uomo, è stato quello di avvelenare l’ambiente.