Frasi sul Piacere

La vita è sovente ricca di piaceri grandi e piccoli ai quali spesso non prestiamo l’attenzione necessaria, dimenticandoci di assaporare e godere tanti brevi momenti di gioia che punteggiano le nostre giornate rendendole meno pesanti e stressanti e ridonandoci l’energia necessaria per affrontare le difficoltà di ogni giorno. Per questo di seguito presentiamo frasi originali che ci aiuteranno ad apprezzare tutti i piaceri della vita che spesso diamo per scontati e che finiscono per passare inosservati: in particolare ci soffermeremo sul piacere della vita e del vivere, sull’importanza di piacersi, indipendentemente dal giudizio altrui, sulla bellezza dell’attesa del piacere, sul piacere dato dal buon cibo e dal mangiare bene e sul piacere di stare insieme e condividere con le persone amate momenti di felicità e leggerezza.

Frasi sul piacere della vita

Sono tante le persone che, immerse nella routine, nello stress di ogni giorno tra lavoro, famiglia e impegni vari, perdono di vista il vero senso della vita, la sua bellezza, la sua piacevolezza e quindi rischiano di perdersi momenti di piacere e felicità o di lasciarli scorrere via senza gustarli appieno. Proprio per questo è necessario ridimensionare il carico di stanchezza e ansia che contraddistingue il tempo che viviamo, svuotare la mente e dedicarsi anche solo per qualche momento della giornata alle cose belle per cui ogni giorno vale la pena vivere. Per questo nel paragrafo in questione vi presentiamo frasi originali che elogiano la bellezza e il piacere della vita.

  • La vita va assaporata ogni giorno: non importa quanto possa essere dura o complessa una situazione personale, lavorativa, familiare che stiamo attraversando. In ogni caso sempre, in ogni singolo giorno, vi sono momenti di felicità, pur piccoli, che vanno custoditi gelosamente e il cui ricordo va coltivato per dare nuovo slancio alla vita.
  • Anche quando la vita sembra parca di soddisfazioni o gioie non bisogna trascurare i piccoli momenti belli di ogni giorno, quelli che scaldano il cuore e restituiscono, anche se solo in modo passeggero, il senso dell’esistenza e la sua bellezza. Un caffè gustato in solitudine al bar, la telefonata di un amico, il sorriso di un passante, un sms di un familiare caro… sono dettagli piccoli, che spesso riteniamo irrilevanti e trascurabili ma sono proprio queste piccoli attenzioni che ci auto-dedichiamo e che riceviamo, spesso senza rendercene conto, che ci tengono in vita, facendoci percepire la bellezza dell’essere amati.
  • Per essere felici occorre prendersi i propri spazi, fare ordine nella mente e nel cuore e non farsi sopraffare dagli impegni – spesso futili – della vita quotidiana. Rivendicare uno spazio congruo per sé stessi, per i propri familiari, per i propri amici, per il proprio amore è il modo in cui ogni giorno sarebbe opportuno celebrare il piacere della vita, che troppo spesso seppelliamo sotto una montagna di appuntamenti, corse senza posa di qua e di là, inconvenienti da niente.
  • La vita è costellata di piaceri dei quali spesso nemmeno siamo consapevoli: un alba luminosa, un tramonto rosato, un paesaggio magnifico, un viaggio in autobus con la nostra canzone preferita nelle orecchie, un bacio dato e ricevuto, una passeggiata al parco, la pioggia che batte sui vetri. Il mondo è pieno di una bellezza così grande che talvolta non siamo in grado di coglierla, abbruttiti dalla quotidianità alla quale tendiamo ad arrenderci senza reagire. Necessario è invece riconquistare tutto il piacere che rischia di andare sprecato dalla nostra disattenzione…
  • La vita è piena di piaceri, soprattutto piccoli: allenarsi a riconoscerli, valorizzarli, goderli aiuta tutti a vivere meglio, nella consapevolezza che “poteva andare peggio” e che vivere non è poi così male!

Frasi sul piacere a se stessi e non a tutti

Capita a tanti e spesso di non sentirsi all’altezza delle situazioni, di non piacersi e disprezzarsi: nella maggior parte dei casi questi atteggiamenti non sono dovuti a condizioni di oggettiva “inferiorità” rispetto al resto delle persone ma dal fatto che ci si sente giudicati dall’esterno, dalle persone che si hanno intorno, e che spesso sanno poco e nulla di chi siamo veramente. Le frasi originali che presentiamo in questo paragrafo vogliono esortare i lettori ad accettarsi e piacersi così come sono, senza l’assillo di dover per forza piacere agli altri, ricevere la loro approvazione, il loro riconoscimento.

  • Siamo quello che siamo e, salvo macroscopici difetti caratteriali che possono mettere a repentaglio la nostra relazione con la società, se ci piacciamo è giusto rimanere come siamo! Non bisogna farsi influenzare da opinioni che terze persone ci appiccicano, etichettandoci spesso in modi che non corrispondono alla nostra essenza.
  • Accettarci e riconoscerci per ciò che siamo, amare ed apprezzare noi stessi, pur con i nostri difetti e le nostre idiosincrasie, è un traguardo importante al quale bisogna puntare ogni giorno. Solo provando piacere ad essere chi siamo possiamo essere felici e ogni sforzo deve essere teso a questo: stare bene e godere della felicità di ogni istante.
  • Dobbiamo piacerci, prima ancora che piacere agli altri. Questo è, in poche parole, il segreto della felicità. Bisogna infischiarsene delle critiche gratuite, dettate da invidia o volontà di danneggiarci, che spesso si ricevono da persone che si credono amiche: ovviamente bisogna sempre soppesare le opinioni degli altri e scremare quelle oggettive e sensate da quelle che hanno come unico obiettivo ferirci. In ogni caso, occorre sempre lavorare su sé stessi per diventare la persona che vogliamo essere, non quella che gli altri vogliono imporci.
  • Piacersi non è mai semplice: sono tante le influenze che si ricevono dall’esterno, dalle persone che vivono intorno a noi ma anche dai modelli che i media e la società ci propone quotidianamente bombardandoci di diktat che ci pongono come essere, come apparire, come comportarci. E’ complicato orientarsi in un simile marasma di consigli, imposizioni, “abiti sociali” ma solo conquistando a noi stessi il nostro posto nel mondo in virtù di ciò che siamo potremo sentirci pienamente felici, autenticamente noi stessi.
  • Piacere a tutti è impossibile e in fin dei conti serve a poco e spesso genera in noi solo malumori, malesseri, insoddisfazione e nei casi peggiori ci porta a reprimere il nostro vero essere. Ne vale la pena? No. Il piacere più grande deriva dalla libertà che proviamo accettandoci, con i nostri limiti e i nostri pregi, le nostre idiosincrasie e i nostri talenti. Se riusciremo a piacerci e quindi ad essere finalmente autentici anche il mondo intorno a noi se ne accorgerà e inizieremo a piacere con più facilità a tante più persone!

Frasi sull’attesa del piacere

Come recita un famoso slogan pubblicitario “non è l’attesa del piacere essa stessa l’attesa?” cogliendo nel segno: molto spesso l’attesa che precede un momento di felicità è più intensa e dona più piacere ed eccitazione che non il momento in sé. Di seguito vi presentiamo una serie di frasi originali in cui si affronta proprio questo tema.

  • Quante volte attendere un momento di gioia è stato più esaltante ed eccitante che vivere poi quel frangente?! L’aspettativa che levita intorno al piacere è essa stessa fonte di grande felicità e piacevolezza.
  • L’attesa del piacere è uno dei momenti più magici della vita, una sorta di aurea mistica che avvolge di sorpresa e carica di aspettativa la realtà ed i suoi sviluppi. La vita, con il suo accadere, può talvolta deludere tali attese ma la felicità provata nel mentre non svanisce facilmente.
  • Saper attendere è una dote che permette a chi ne è provvisto di cogliere sempre l’attimo, di imparare ad apprezzare l’attesa, ad aspettare con pazienza, dedizione ed entusiasmo i momenti fatidici ed importanti. Insomma: chi sa aspettare, prova il doppio del piacere rispetto agli impazienti!
  • Attendere il piacere, ritardarlo, dilazionarlo, posticiparlo può essere una dolce tattica per amplificare la felicità, dilatarla nel tempo e nello spazio: godere dell’attesa è bellissimo, purché non si trasformi in un alibi nocivo che condanna all’inazione ed alla frustrazione dell’azione. Nel giusto equilibrio tra piacere dell’attesa e gioia della realizzazione della felicità risiede la gioia pura.
  • La vendetta è un piatto che va servito freddo mentre la felicità è un piacere che va coltivato nell’attesa e goduto nel suo accadere. Quante volte aspettando il proprio innamorato di ritorno da un viaggio o una persona cara che non si vedeva da tempo ci si è sentiti sopraffare da un’inusitata gioia, che poi, magari, ha superato l’effettivo piacere che l’incontro ha portato con sé? In quest’aspettativa carica di sogno e a volte d’illusione alberga una grandissima fonte di piacere, per molte persone irrinunciabile ed anzi indispensabile per ottenere la più soddisfacente felicità.

Frasi sul piacere del cibo e di mangiare bene

I piaceri della vita sono moltissimi, di natura sia immateriale, e quindi legati a sensazioni e stati d’animo, che materiali, perciò connessi strettamente ai sensi, al gusto, al tatto, all’olfatto e alla vista. Sicuramente apprezzare il buon cibo e il mangiare bene sono caratteristiche che permettono a chi le possiede di vivere con pienezza ogni giorno e di trovare soddisfazione anche nelle piccolo – ma prelibate – cose di ogni giorno! Di seguito proponiamo delle frasi dedicate proprio al piacere che dà il cibo e il ben mangiare.

  • Tra i piaceri ai quali non rinunciare mai ci sono senz’altro quelli della tavola: stimolare il gusto e l’appetito è una delle attività più piacevoli che l’uomo possa sperimentare, originando viaggi sensoriali di rara intensità, scoprendo nuovi mondi e intessendo nuovi rapporti di condivisione ad ogni pasto.
  • Il cibo ed il mangiare bene non sono soltanto attività preferite dai gaudenti e dagli amanti del buon vivere, ma sono elementi fondamentali nel rendere la vita di chiunque piacevole e più piena e stimolante. Il cibo è da sempre un mezzo di socializzazione e mangiare bene in buona compagnia è un vero e proprio toccasana, non solo per le papille gustative ma anche per l’anima e la mente.
  • Anche quando la vita sembra avara di soddisfazioni e i piccoli piaceri ridotti all’osso bisogna sempre fare lo sforzo di concedersi qualcosa di buono, che rinfranchi e ritempri il fisico ed i pensieri. Un buon pasto, un buon bicchiere di vino, un dolce prelibato possono essere piccoli “aiutini” molto utili nel raddrizzare la giornata partita male o nel rimettere in piedi una relazione dopo una litigata o uno scontro.
  • Farsi prendere per la gola e godere della buona tavolo è bello e – senza strafare – è anche giusto, una sorta di piccola ricompensa con la quale premiarsi per aver resistito alle difficoltà che ogni giorno l’esistenza dissemina lungo il nostro cammino.
  • Concedersi una coccola a base di una buona pietanza o di un ottimo calice di vino è cosa buona e giusta: pur con moderazione, di tanto in tanto è bene indulgere e godersi il piacere dei sensi. Appagare il proprio appetito e concedersi qualcosa di buono è un’occasione per guadagnarsi un po’ di tempo per sé e prendersi cura delle proprie necessità.
  • Mangiare bene e bere bene sono sinonimi di cura di sé e amore verso sé stessi: chiaramente amare il buon cibo non significa strafogarsi e mettere a repentaglio la salute ma al contrario selezionare per sé il meglio, cullare i propri sensi, concedersi una pausa e recuperare, attraverso il gusto, il piacere della vita, dello stare con gli altri, dell’apprezzare il tempo lento e dilatato della tavola e di rimettere in sesto il proprio equilibrio psico-fisico.
  • Chi ama mangiare bene ed il buon cibo solitamente è un amante della vita e del godimento, è una persona che vuole vivere pienamente e che non ha paura di sperimentare e conoscere cose nuove e che vuole celebrare la vita ogni giorno, anche nelle piccole cose.
  • Cosa sarebbe la vita senza il buon cibo? Una sequela molto triste di giorni sempre uguali, grigi, senza cambiamenti o guizzi di colore. Chi apprezza la buona tavola sa infatti che un po’ di sapore a tavola dà più pepe non solo al pasto ma anche all’esistenza!

Frasi sul piacere di stare insieme

Se è vero che per essere davvero felici occorre imparare a stare bene anche da soli, altrettanto importante è però coltivare relazioni di valore con le persone alle quali teniamo e condividere con esse momenti importanti e non della vita. Il piacere che deriva dalla condivisione e dallo stare assieme, ad una festa o in riva al mare a guardare l’orizzonte, è infatti uno dei più grandi che un essere umano può sperimentare. Di seguito proponiamo proprio per questa ragione una serie di frasi originali che elogiano il piacere dello stare insieme.

  • Avere degli amici è la cosa più bella del mondo. Ogni traguardo, ogni grande momento così come ogni piccolo insignificante attimo della vita, se vissuto con le persone che ci sono care, acquisisce infatti un senso più profondo e pieno, ci dona felicità, ci mantiene in equilibrio.
  • L’importanza di stare insieme alle persone che amiamo ed il piacere che questa condivisione dona a chi la prova è tale che, come tutti possono facilmente testimoniare, anche nei momenti più tristi, dolorosi, disperati ciò che in quanto umani sempre facciamo è ricercare la compagnia e la vicinanza dei nostri simili, proprio perché in esse troviamo la forza di andare avanti, il coraggio di non arrenderci, la piacevolezza di sentirci sostenuti ed amati.
  • Nulla è più piacevole che trascorrere il proprio tempo con le persone che si amano e che ci sono vicine: occasioni da godere pienamente per scaldarsi il cuore e apprezzare a fondo la fortuna che la vita ci ha concesso, mettendo sul nostro cammino persone speciali con le quali condividere il percorso e sulle quali poter contare nei momenti difficili come in quelli belli.
  • La vita quotidiana, piena di impegni ed urgenze, fa spesso passare in secondo piano gli affetti ed il tempo da dedicare ai nostri cari, ai familiari, agli amici. Bisogna compiere lo sforzo giornaliero di non gettare la spugna e coltivare con tenacia e con tenerezza queste relazioni, tenerle accese e vive. Quando infatti ci si ritrova è sempre stupefacente assistere allo spettacolo affascinante e bellissimo dell’amore che si materializza nel piacere con il quale le persone che si amano stanno vicine, trascorrono tempo assieme, parlano tra loro. C’è forse qualcosa, nella vita, che possa valere il piacere di questo stare insieme?
  • Imparare a stare bene da soli è fondamentale per ottenere piena autonomia e rafforzarsi ma questo non deve mai farci dimenticare che soli siamo poca cosa e che il piacere di stare insieme è sempre più forte di qualsiasi tensione individualistica. Per questo motivo non bisogna mai smettere di amare e dedicare tempo e spazio alle persone alle quali si vuole bene poiché non c’è maggior ricompensa che trascorrere con esse momenti indimenticabili, anche se fatti di piccole cose. Il piacere di stare insieme, di sentirsi uniti, di sentirsi una squadra è impagabile e una delle poche cose per cui vale la pena vivere ogni giorno, nonostante le difficoltà.