I bambini sono amati da tutti o quasi: anche coloro che non desiderano figli, che non hanno uno spiccato senso di protezione e che non si vedono nella figura di un genitore, non possono fare a meno di giocare e ammirare i bimbi, che siano nipoti, figli di amici o che si incontrino semplicemente di sfuggita, magari al parco. La tenerezza e l’innocenza dei bambini non può fare a meno di ispirare delle belle frasi, soprattutto su quelli molto piccoli o appena nati. Vediamo allora qualche esempio di frasi divertenti e dolci sui bambini, ma che vadano anche ad approfondire i loro diritti.
Le frasi più belle sui bambini
Non importa il ruolo che i bambini ricoprono nella nostra vita, quello che conta è che quando si ha a che fare con i bambini, spesso si scopre che invece di insegnare si ha molto da imparare, più di quello che si pensi. Ecco perché molti hanno dedicato e continuano a dedicare delle frasi molto belle a questi piccoli umani, in grado di portare con la loro allegria e la loro innocenza, una sferzata di aria fresca nella vita di ognuno. “La vita non concede molti momenti di felicità, ma tra questi sicuramente ci sono quelli in cui si incontrano gli occhi di un bambino: sono loro i veri gioielli della vita”. Quello che spesso si pensa, infatti, è che una vita senza alcun contatto con i bambini, sia una vita vuota, alla quale manca qualcosa di fondamentale. Ecco perché non si devono sottovalutare i grandi insegnamenti che si possono trarre dall’incontro con loro: “non c’è niente di più appagante quanto il sorriso di un bambino: l’emozione che affiora sul suo viso è come un balsamo per l’anima. Ma quando si guarda negli occhi un bambino, bisogna armarsi della giusta sensibilità ed empatia; solo così è possibile vedere davvero il mondo dalla loro prospettiva”. Quando si ha a che fare con un bambino, infatti, spesso ci si dimentica che siamo stati bambini anche noi prima di lui: inutile porsi sul piedistallo dell’età adulta, perché altrimenti ogni tentativo di insegnargli qualcosa sarà vano.
Spesso ci si dimentica che il periodo più bello della propria vita, è proprio quello dell’infanzia, soprattutto per la spensieratezza con la quale si guarda alla realtà che ci circonda. Ecco perché è importante rapportarsi ai bambini con una buona apertura mentale e con grande disponibilità all’ascolto: “a volte il mondo diventa un posto troppo brutto per pensare di doverci vivere. Solo se si è bambini si può sopravvivere: basta rifugiarsi nella propria immaginazione”. Quello sguardo stupefatto e commosso con il quale i bambini guardano alla realtà che li circonda può essere a volte una vera salvezza, e proprio per questo spesso gli adulti hanno da imparare dai più piccoli. “Tutti gli adulti hanno qualcosa da imparare dai più piccoli, per esempio a volere con tutte le forze qualcosa senza un motivo apparente, a sorridere per nulla, a guardare con curiosità anche i dettagli più insignificanti, ma soprattutto ad essere felici anche delle cose più piccole”. Il rapporto più costruttivo che si può instaurare con un bambino, quindi, è quello che si basa su uno scambio reciproco di affetto e di dedizione. Proprio per questo è anche importante non proiettare sul bambino delle aspettative esagerate, o perlomeno premature: “guardiamo ai bambini come una speranza per il futuro, ma l’errore più grande che si può fare con loro è quello di non vedere il miracolo che rappresentano oggi”.
Frasi sui bambini piccoli
Nonostante i bambini siano indistintamente uno spettacolo ad ogni età, tuttavia quelli più piccoli sono sicuramente quelli che più divertono e che più inteneriscono. Ecco perché molte sono le frasi da dedicare a dei bambini che sono nel loro periodo più dolce e allegro, magari che frequentano ancora l’asilo, e quindi non parlano molto bene e per questo diventano ancora più simpatici e teneri. “Difficilmente si può guardare qualcosa di più perfetto di una bambina o di un bambino di due anni: nei loro movimenti e nei loro sguardi c’è tutto quell’incanto che si cerca in una vita intera”. Se i neonati ispirano sicuramente tanta dolcezza e senso di protezione per la loro vulnerabilità e per il loro essere così indifesi, ma quando crescono e cominciano a mettere i dentini, a balbettare le prime parole stentate, a sorridere e a sgambettare, questi sono sicuramente dei momenti davvero speciali da vivere insieme a loro. “Quando si guardano gli occhi di un bambino si ha l’impressione di entrare in un mondo diverso, come uno specchio profondo e penetrante. La loro freschezza e la loro vivacità ti portano via e ti fanno tornare indietro nel tempo”.L’età perduta dell’infanzia è sicuramente uno degli spunti più naturali quando si parla di frasi sui bambini; le emozioni e i sentimenti che si vivono nei primi anni di vita difficilmente si ricordano con chiarezza quando si diventa adulti, per questo rivivere quelle sensazioni guardando i bambini genera moti di riflessione profonda.
“Un bambino riesce a rendere meraviglioso e irripetibile ogni più piccolo gesto. Il suo segreto è nel vivere il presente in maniera totalizzante, senza pensare a quello che è stato, alle conseguenze, al futuro. L’intensità con la quale i bambini piccoli assaporano ogni momento della loro vita è un esempio anche per gli uomini più saggi”. Il disinteresse per il passato e per il futuro, in cambio della totale fiducia nel presente: questa è forse una delle caratteristiche che più sorprendono nei bambini. Un’innocenza che apparentemente può sembrare ingenuità, nasconde d’altro canto il segreto per capire in profondità il fine ultimo della vita: accontentarsi delle piccole cose. “Mai nella vita si ritroverà quella consapevolezza nelle proprie forze, nel proprio futuro che fa passare dal desiderio di diventare astronauta a quello di fare l’insegnante. La totale consapevolezza di sé e la spensieratezza nell’affrontare tutte le difficoltà, delle quali ancora non ci si rende conto”. Una delle domande più gettonate nei confronti dei bambini piccoli è proprio questa: cosa vuoi fare da grande? Nessuna esitazione, nessuna paura o tentennamento, grazie ad una totale fiducia nell’avvenire che difficilmente si ritroverà negli anni successivi.
Frasi sui bambini appena nati
Minuscoli, morbidi ed infinitamente teneri: i bambini appena nati sono uno spettacolo al quale è difficile rimanere insensibili, anche per i più cinici. Tutte le frasi che li riguardano non possono fare a meno di sottolineare quanto il miracolo della vita non smetta mai di stupire, a dispetto dei progressi della tecnologia e di un mondo che va avanti a volte troppo in fretta. “Un neonato entra nelle vostre vite e dargli il benvenuto è l’unico augurio che si è in grado di fare. Lui da solo sembra possedere il segreto della vita, la meraviglia del mondo, lo stupore di un ciclo che si perpetua”. Ogni volta che un bimbo viene al mondo, la prima parola che viene in mente è quasi sempre una sola: speranza. L’affacciarsi alla vita di un esserino così indifeso riesce ad infondere a chiunque gli sia accanto la fiducia in un futuro diverso, sicuramente migliore. “Quando è morto mio padre, la nascita di mio figlio poco tempo dopo mi è sembrata una benedizione del cielo. È la vita che continua, anche nei momenti in cui tutto sembra svuotarsi di significato”. La gioia che riesce a portare dentro casa un neonato è qualcosa di difficilmente spiegabile per qualcuno che non l’ha vissuta in prima persona: non c’è bisogno di essere credenti o di affidarsi alla parola di Dio, per percepire questo nuovo arrivo come un vero e proprio dono.
“I pugnetti chiusi, gli occhi curiosi, i pochi capelli spettinati e lo sguardo dubbioso che si gira intorno: esiste forse qualcosa di più meraviglioso di un bambino appena nato?” La vulnerabilità di un neonato è qualcosa che non smette mai di stupire: non bisogna esserne necessariamente i genitori per rimanerne impressionati fin da subito. Con una specie di magnetismo attirano su di loro gli sguardi delle persone vicine, che non possono fare a meno di ammirarli stupiti. “Il senso di meraviglia che contraddistingue lo sguardo di un bambino appena nato è qualcosa che non si ritroverà mia più in una vita intera. L’augurio più grande che gli si possa fare è che lo conservi intatto anche da grande, ma questo purtroppo non è possibile”. Forse è proprio perché si ha la consapevolezza di essere davanti a qualcosa che non si rivedrà mai più, che gli occhi di un bambino ci colpiscono così in profondità. Ma tutto di lui non smette di stupirci: il pianto deciso fin da subito, l’istinto che lo porta ad affidarsi completamente alla mamma, e i pugnetti chiusi delle manine. “Chissà perché tutti i bambini appena nati si ostinano a tenere i pugnetti delle mani chiusi. Forse è perché nelle loro manine strette trattengono l’innocenza, la spensieratezza, il disincanto che tutti cerchiamo per una vita intera”. La verità è che un bambino appena nato sembra nascondere in sé dei segreti che ci sembrano inaccessibili: una sorta di felicità segreta che è possibile raggiungere soltanto guardandoli nella loro culla, mentre riposano tranquilli.
Frasi sui diritti dei bambini
Una delle piaghe di questo mondo è sicuramente quella che riguarda i diritti negati ai bambini. Nelle zone più povere del mondo i bambini sono costretti a lavorare, vengono sfruttati, ma anche nei paesi sviluppati troppe volte si negano i diritti fondamentali dei bambini, attraverso la violenza e i soprusi. “Non conta il progresso scientifico, le ricerche in ambito medico, il nuovo libro rivoluzionario appena uscito in libreria. Nulla di tutto ciò ha importanza finché anche un solo bambino sulla faccia della terra sia triste”. Un paradosso che ha la sua spiegazione: perché disturbarsi tanto a cercare di rendere il mondo un posto migliore, se poi la speranza che risiede nei bambini viene estirpata fin da subito? I bambini sono il nostro futuro, e chi perpetua sofferenza ai loro danni, è responsabile del fallimento del genere umano negli anni a venire. “La violenza è riprovevole sempre, su qualsiasi essere umano. Ma quando viene perpetrata ai danni di un bambino, questa raggiunge le vette più alte: perché il gesto in sé diventa tanto più ripugnante, quanto più non è giustificato”. Provocare dolore a quelli che sono gli esseri più indifesi su questo pianeta, come i bambini, diventa quindi tanto più grave perché nonostante la consapevolezza che la negazione dei diritti sia sempre sbagliata, in questo caso diventa ancora più inaccettabile perché è sicuramente ingiustificata.
“La correttezza di una società non si misura solo sulla sua ricchezza economica, sul progresso scientifico, sullo spazio dato alla cultura. Bisogna prima di tutto capire i che modo tutela i propri bambini: da qui c’è la sola rivelazione per comprendere il futuro di quella società”. Un paese che non tutela con la giusta attenzione i diritti dei propri bambini, è un paese che è condannato a non avere futuro, nonostante gli sforzi nel campo economico e in quello scientifico. O almeno così dovrebbe essere; teoricamente negare i diritti a coloro che costituiscono il futuro di un paese porta alla naturale distruzione, ma troppo spesso si fa differenza a seconda della nascita e soprattutto dello status sociale di provenienza. “Su nessun argomento si riesce mai ad arrivare ad un accordo, anche sulle nefandezze che si fanno sui bambini, sul lavoro minorile ancora presente in molti paesi, sulle violenze sui minori; persino su argomenti come questi non si riesce ad arrivare ad una condanna piena, o almeno che sia fattiva, che non rimanga nell’ambito delle parole”. Ogni bambino a questo mondo dovrebbe avere diritto ad andare a scuola, a giocare con gli amici, ad avere una casa e del cibo, delle persone che si occupino di lui; eppure questi diritti sono tutt’oggi negati ancora a molti minori.
Frasi divertenti sui bambini
L’età dell’infanzia è sicuramente quella più felice: l’allegria che contraddistingue i bambini non solo è irripetibile, ma per fortuna è anche contagiosa. Difficile resistere ad un bambino che ci sorride, o che sgambetta nel parco o che prova a fare i primi castelli di sabbia al mare. “Mia nipote dice di credere incondizionatamente sia a Babbo Natale che alla fatina dei denti. E così tutti in famiglia siamo costretti a riempirla di regali: un giorno quando ammetterà finalmente di non crederci più, le vorrò proprio chiedere per quanto tempo ci ha preso tutti in giro”. I bambini, infatti, non sono solo innocenti e ingenui: soprattutto quando crescono, quando cominciano a parlare bene e ad andare a scuola, possono essere molto svegli, e più furbi di quello che si pensa. “Quello che colpisce dei bambini, anche di quelli più piccoli, è la loro inconfondibile risata; gli occhi cominciano a brillare, la boccuccia si piega all’insù e a poco a poco scoppia l’allegria più incontenibile e spontanea del mondo. Il vero problema è che più o meno lo stesso processo si ha prima di un pianto disperato”.
I bambini riescono ad essere il sale della vita proprio perché oltre ad essere teneri ed innocenti, sanno anche far ridere di gusto con la loro semplicità e la loro spontaneità; l’importante è non sottovalutarli, o farli sentire inferiori in quanto piccoli, relegandoli solo al ruolo di soprammobili da ammirare: “poche cose sono più insopportabili al mondo rispetto a quelle persone che quando vedono un bambino piccolo cominciano a fare smorfie e a parlare con la vocina acuta. Qualsiasi bambino non può che non apprezzare questo modo di porsi, e tornare alle faccende più serie che lo riguardano, come i suoi giochi”. La parola d’ordine è quindi divertimento con i bambini piccoli, a patto che non arrivi alla demenzialità. Al contrario di quello che si pensa, infatti, un bambino non si diverte con le cose stupide o semplici, ma cerca in continuazione i giusti stimoli per assecondare la sua fame di curiosità.
Frasi dolci sui bambini
Tuttavia il sentimento che ispirano i bambini una volta che si entra in contatto con loro è sicuramente quello della dolcezza; ecco perché molte frasi che si ispirano a loro non possono fare a meno di sottolineare questo lato tenero e innocente che davvero riesce a catturare anche i cuori più duri. “I bambini racchiudono dentro di loro un senso di eterna stupefazione davanti al mondo che li circonda: sono talmente alla ricerca della scoperta di cose che per noi sembrano scontate, che non ci rendiamo conto che una volta che l’avranno terminata, o almeno ne saranno convinti, andranno via da noi”.
“Quando si è piccoli non si vede l’ora di crescere, si aspetta con trepidazione il giorno del compleanno, ed ogni età sembra essere quella perfetta. Forse è perché durante l’infanzia tutto è come se fosse un foglio bianco, e ogni anno che si aggiunge è un colore nuovo nella tavolozza con il quale andare a colorarlo”. Effettivamente quell’ansia di crescere che hanno i bimbi, e che può essere comparabile solamente con l’età dell’adolescenza, è un sintomo chiaro di come un bambino sia sempre alla scoperta di nuovi orizzonti. “L’avvento dell’età adulta può essere considerata da molti una fortuna, ma in realtà è solamente la prima delle sventure che capitano all’uomo. Mai infatti un uomo potrà tornare indietro a quello stato di grazia e perfezione che fa parte del suo essere stato bambino”.