La mamma è una delle persone più importanti della nostra vita e il giorno del suo compleanno è un momento molto atteso e celebrato all’interno delle famiglie. In questo articolo presenteremo dunque una serie di frasi d’auguri affettuose e spiritose, rigorosamente originali, da poter impiegare in una lettera o in biglietto da recapitare alla propria mamma nel giorno del suo compleanno, che la facciano sentire unica e speciale, proprio come la percepiamo noi. Sarà un detto abusato e ormai una frase fatta indebolita dall’uso e abuso ma di mamma ce n’è una sola ed è bene celebrarla come merita!
Frasi d’auguri di buon compleanno per una mamma speciale
- Cara mamma, in questo giorno che è il tuo giorno, ringrazio il cielo per avermi concesso la fortuna di essere nata da una donna come te, di aver conosciuto, durante l’infanzia, il calore e la gioia dei momenti trascorsi tra le tue braccia, il tuo appoggio ed il tuo ascolto costante durante l’adolescenza, il tuo sostegno ed i tuoi consigli, dei quali continui a dispensarmi con saggezza e senza invadenza nell’età adulta. Sei stata e continui ad essere la compagna di strada più fedele e lungimirante che ci sia e le parole non bastano ad esprimere l’amore che io provo per te e la gratitudine che tutta la nostra famiglia ti deve. Ti amiamo tantissimo, mamma, e per noi sei un faro nella notte e la pietra angolare che sorregge il nostro mondo, sulla quale il nostro intero mondo poggia e si sostiene. Buon compleanno, adorata, e cento ancora di questi giorni, insieme. Un abbraccio.
- Mamma son tanto felice… perché oggi è il tuo compleanno! Tantissimi auguri donna stupenda e meravigliosa, roccia dal cuore d’oro, santa in pazienza e sopportazione di tutte le pene che ti abbiamo fatto patire (si fa per dire, però di pazienza ne hai davvero da vendere!)! In questo giorno – ma anche negli altri, a pensarci bene – saremmo tutti molto felici se tu ti rilassassi completamente, non ti sentissi continuamente sotto pressione per le cose da fare, sistemare, completare e ti godessi il meritatissimo riposo che ti spetta, dopo una vita di lavoro e corse! Tanti auguri e buon relax!
- Cara mamma, buon compleanno! Abbiamo ragionato molto, nelle settimane passate, su un regalo che potesse renderti pienamente felice. Abbiamo pensato a molti oggetti, viaggi, esperienze. Poi però ci siamo guardati dentro e abbiamo realizzato finalmente che il modo migliore per celebrarti è quello di farti capire che ci siamo. Per questo faremo di tutto per rendere questa giornata “una passeggiata di salute” e soprattutto ci impegniamo tutti solennemente – papà, fratelli e tutta la famiglia, gatto incluso – a fare sempre di più per alleggerire il tuo carico di lavoro in casa, per fare la nostra parte in famiglia, per distribuire in parti uguali le responsabilità in casa e fuori casa. Tu ti sei sempre presa cura di noi e noi lo abbiamo spesso dato per scontato: ma non lo è. Vogliamo dividere con te gioie e dolori della cura. Questo è quello che ci hai insegnato e che spesso abbiamo fatto finta di non capire o sentire: ormai siamo grandi, però, ed il messaggio è stato recepito. Non sei sola, non lo sei mai stata e da oggi lo sarai ancora meno: siamo qui per dimostrartelo! Buon compleanno Super Mamma!
- Buon compleanno mamma! Questo giorno è speciale da sempre, il tuo giorno. Da piccola ricordo l’eccitazione grande che accompagnava la sera del tuo compleanno. Papà che si dava da fare ai fornelli – dopo aver passato con me e la sorellina il pomeriggio in giro per negozi alla ricerca del regalo perfetto -, io e la piccola che escogitavamo sorprese da farti, la tavola ben apparecchiata, con tanto di calici. E poi tu, sempre raggiante, bellissima, piena di amore per tutti noi. Non dimenticherò mai la tua bellezza che è rimasta intatta, nel tuo cuore puro, fino ad oggi. Buon compleanno mamma.
- Cara mamma, oggi è il tuo compleanno e oltre a un piccolo pensiero per te – che allego a questo biglietto – vorrei donarti una riflessione, che spero possa renderti felice. Ho pensato spesso, crescendo, a quanto possa essere stata dura, per te, gestire in gran parte da sola – nonostante la buona volontà di papà, che faceva la sua parte, ma sempre troppo striminzita – il carico di una famiglia, a quanto spesso ti sia trovata in difficoltà, sfinita, stanca, disperata, con il peso del mondo – il mondo piccolo ma molto complesso della nostra famiglia – tutto sulle tue spalle. Hai vissuto un’epoca in cui era normale che fosse così, che oltre al lavoro fuori casa alla donna toccasse anche quello in casa – educazione dei figli, faccende domestiche, gestione delle dinamiche e degli affetti in famiglia. Ora i tempi sono cambiati, ma ancora non abbastanza. Ora che sono grande – ora che sono un uomo – lo capisco e mai come adesso provo per te un’ammirazione infinita, un bene che non ha confini, un amore senza limiti. Grazie al tuo esempio e ai tuoi insegnamenti – diretti ed indiretti – sono un uomo migliore di mio padre – al quale pure voglio un bene enorme -, sto accanto alla mia compagna in maniera paritaria, condivido con lei equamente i carichi e le responsabilità famigliari. Non mi tiro indietro se c’è da stirare o lavare il pavimento, cambiare i bambini e accompagnarli a nuoto o a pianoforte, pagare le bollette o caricare la lavatrice. In questo modo siamo più felici tutti – lei, io, i bambini -, con più tempo e più spazio per la nostra vita, insieme. Se la mia famiglia oggi è felice e serena è grazie a te, in gran parte. A nome di tutti, quindi, grazie mamma e buon compleanno a te, che ci hai insegnato a vivere e ad essere uomini migliori!
- Cara mamma, nel giorno del tuo compleanno ti rivolgo il mio pensiero, pieno d’amore e di affetto, che, pur nella loro intensità, ho paura che non riusciranno mai ad eguagliare il bene che mi vuoi e mi hai sempre voluto, ogni giorno, in ogni circostanza e momento e che per me è il dono più prezioso che ho ricevuto dalla vita. Averti come modello e come alleata è un privilegio di cui mi domando ogni giorno se sono degna: spero con tutto il cuore di sì, spero di averti restituito in tutto o in parte l’amore che mi hai dato e soprattutto spero di essere per te una risorsa e un punto di riferimento, proprio come tu sei, sei stata e sempre sarai per me. Con tutto il mio cuore, ti mando gli auguri di buon compleanno!
- Evviva la mamma! Gli anni passano ma tu rimani sempre il centro del nostro universo, la persona più speciale che esista al mondo, l’unica e inimitabile mamma che tutti vorrebbero e che tutti ci hanno sempre invidiato! In questo giorno di festa, ti auguriamo il meglio che la vita possa riservarti! Ti lamenti che il tempo trascorre veloce, ma sei ancora in gran forma e soprattutto la tua tempra – e la tua tigna – non cedono il passo all’età che avanza. Per questo ti auguriamo un nuovo anno di viaggi, incontri, scoperte e amicizie; un anno di affetto e amore da parte delle persone che ti vogliono bene e di nuove esperienze che ti arricchiscono! Nel grande baillame della tua vita assai movimentata, non scordarti di noi. Siamo grandi, ma abbiamo ancora bisogno di te! Buon compleanno mamma!
- Mammima mia bellissima, siamo tutti intorno a te oggi per festeggiarti e celebrarti con tutta la gioia di cui siamo capaci: grazie infinite per averci dimostrato con la tua vita che è possibile essere una Super Donna e una Super Mamma! Per noi sei la più grande eroina al mondo e non c’è Wonder Woman che tenga: tu la batti in tutto! Sei una grande professionista al lavoro, sei la migliore istruttrice di tennis e sci mai esistita, sforni capolavori culinari ogni volta che ti metti i fornelli e nessuna sa guidare meglio di te nel traffico cittadino quando siamo in ritardo per la scuola e/o altri appuntamenti importanti (quindi, praticamente, sempre!). Se non ci fossi dovrebbero inventarti e anche se lo facessero, la creatura che ne risulterebbe avrebbe sempre qualcosa in meno di te! Tanti tanti auguri mamma! Sei Super!
- Cara mamma, ti auguriamo un compleanno che sia degno della bellezza che da te emana e che tu ci hai insegnato ad apprezzare nel mondo e nella vita! Grazie a te sono diventata la donna che sono e ti devo per questo tantissimo: senza il tuo incoraggiamento e la tua tenacia nel sostenermi non avrei mai raggiunto i traguardi che ho tagliato. Il tuo esempio di donna lavoratrice, professionista e madre mi ha guidato e in te ho sempre visto un modello a cui tendere, nonostante le difficoltà che hai dovuto affrontare e nonostante le battute d’arresto di cui ho fatto esperienza nel mio vissuto. Con te vicino, con il tuo esempio virtuoso e amorevole davanti a me il cammino è stato più facile. Devo ancora imparare tanto da te e anno dopo anno seguo le tue orme, che non mi hai mai imposto di ripercorrere ma che ho spontaneamente e innatamente deciso di ricalcare, proprio perché, per me, come te non c’è nessuno al mondo. Ti voglio bene!
- Cara mamma, ogni giorno ti osservo e vedo in te la dolcezza del miele e la resistenza caparbia della roccia. Sei stata per la nostra famiglia la luce nella tenebra. Ci hai guidato con i tuoi consigli, sostenuto e consolato con le tue carezze e con il balsamo delle tue parole, sempre equilibrate e amorevoli, hai sanato le ferite che la vita inevitabilmente ci ha lasciato addosso, nelle grandi e piccole cose che accadono agli uomini e alle donne di questo mondo. Non so immaginare una vita senza di te e il mio pensiero, anche quando vaga e si abbandona alle fantasie più diverse, in balia dell’immaginazione, torna infine sempre a te, che sei il centro del mondo, il nucleo caldo della nostra famiglia. In questo giorno di festa, per te che compi gli anni e per noi che festeggiamo un altro anno assieme a te, ti auguro un nuovo anno ricco di amore e serenità, in cui tu possa sentirti soddisfatta e raggiungere gli obbiettivi che ti sei prefissa e che sono la tua fonte principale di energia. Tanti auguri di buon compleanno! Ti stringo forte al mio cuore.
- Come si suol dire, di mamma ce n’è una sola, ma tu vali per cento. Sei sempre la stessa ma così diversa: ti ho vista piangere di rabbia e ridere a crepapelle, ti ho vista infuriata (per un brutto voto o per una marachella) e ho conosciuto la tenerezza delle tue coccole, ti ho vista precisissima e puntuale sul lavoro, che ami moltissimo, e poi più pasticciona che mai nel tentativo (fallito) di sfornare la mia torta per il decimo compleanno, ti ho vista resistere lottando contro il sonno fino a tarda notte per aiutarmi con i compiti e non sentire la sveglia il giorno della mia laurea, alla quale sei arrivata trafelata e spettinata ma felice come una Pasqua. Abbiamo litigato, abbiamo fatto pace, abbiamo discusso e ci siamo riavvicinate decine di volte e nonostante gli alti e bassi io non riesco ad immaginare nessun rapporto più solido, più bello, più intenso e più contraddittorio del nostro, che non cambierei per niente al mondo. Buon compleanno, cara mamma! Sei unica e ti voglio un bene dell’anima!
- Cara mamma, per il tuo compleanno ho pensato ad un regalo semplice ma necessario: voglio essere un figlio migliore, più presente, più comprensivo, più empatico. Spesso noi figli tendiamo a considerarci solo destinatari del bene dei genitori, pronti a prendere e molto meno a dare, a ricambiare, a restituire, non solo in termini materiali, anzi. Soprattutto dal punto affettivo rischiamo di sentirci in debito: a questo voglio riparare, standoti vicino e sostenendoti ogni giorno come hai fatto tu con me, instancabilmente, da quando sono nato. Cara mamma, per te ci sarò sempre e sempre potrai contare su di me, fare affidamento su di me e non sentirti mai sola. Oggi che è il tuo compleanno e per sempre, io sono qui per te! Un bacio grandissimo.
- Viva la mamma! Una donna fortissima e in gambissima che oggi diventa un anno più… grande (anziana non si dice, non sta bene!). Viva la nostra mamma, che è un portento vivente, un miracolo che cammina e che mai si perde d’animo e che soprattutto, nonostante la nostra assillante e debordante presenza nella sua vita non ci ha ancora fatto fuori ma anzi ci sopporta ancora con pazienza e con rassegnazione! Ovviamente scherziamo: per noi sei preziosa e fantastica e apprezziamo con tutto il cuore tutto ciò che fai per noi di piccolo e di grande ogni giorno! Proprio per questo abbiamo pensato di regalarti il viaggio che sognavi da sempre di fare: potrai vivere una nuova e bellissima esperienza e vedere luoghi meravigliosi, come hai sempre sognato, e soprattutto potrai liberarti di noi per un mese! Unendo utile e dilettevole ti consegnamo i biglietti aerei e con un po’ di timore nel cuore speriamo che, tra un mese, tu decida di tornare da noi, che rimarremo qui ad aspettarti, sentendo la tua mancanza ma gioendo del fatto che tu stia bene e ti diverta! Buon compleanno mamma…e buon viaggio!
- Mamma, una parola così breve, così semplice, ripetuta così tante volte. Uno finisce per non pensare a quanto sia enorme il valore contenuto in una parola così ordinaria. Un valore che è impossibile valutare tanto è grande e che troppo spesso tendiamo a dare per scontato. In questo giorno di festa in cui diventi un anno più grande e consapevole – pur rimanendo sempre bellissima e di un’eleganza unica – voglio cogliere l’occasione per farti sapere che non c’è giorno in cui io non pensi a te e a quanto tu sia importante per me, per la nostra famiglia, per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarti e di condividere con te una parte del loro cammino nella vita. Sei una donna la cui grandezza riservata è palpabile e con ammirazione e stima infinita io ti faccio gli auguri più amorevoli del mondo nel giorno del tuo compleanno!
- Mamma mia! Mamma mia! Mamma mia! Sì, sei tu! La mamma mia a cui oggi faccio i più affettuosi auguri di buon compleanno con l’augurio che il nuovo anno ti porti tanto bene e tanta felicità! Noi ti saremo sempre vicini e faremo il possibile per farti vivere serenamente e felicemente la tua nuova età! Ti siamo sempre vicini e ti vogliamo un bene infinito – sai che su di noi potrai sempre contare e che non dovrai mai sentirti sola! Siamo pronti a sostenerti e ad accompagnarti nel nuovo anno con tutto il nostro affetto! Tanti cari auguri di compleanno, carissima e bellissima mamma. Ti abbracciamo fortissimo e ti mandiamo un grande bacio.