Frasi sui gatti

Affascinanti e autonomi i gatti, nonostante il loro carattere indipendente, sanno essere molto affettuosi con chi si prende cura di loro. Ecco perché abbiamo pensato di suggerire agli amanti dei gatti una serie di belle frasi su di loro e sui loro occhi, alcune frasi dolci sul rapporto gatti e padroni, e una serie di frasi divertenti sui gatti neri.

I gatti sono tra gli animali domestici più amati in Italia e in altre parti del mondo. Questo tenero animale è infatti sempre più presente nelle case, dove amano farsi coccolare dai loro padroni. I gatti sono teneri e sornioni e con il loro savoir faire sono del tutto irresistibili.

Frasi belle sui gatti

I gatti sono tra gli animali più amati non solo da chi ne possiede uno, ma anche da parte degli scrittori e dei romanzieri. Ma non solo. I gatti infatti fanno parte spesso dell’inconografia cinematografica. Si pensi ad esempio ad alcuni celebri film di Walt Disney come gli Aristogatti o allo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie. L’elenco tuttavia è ancora lungo.

Fin dai tempi più antichi i gatti sono stati circondati da un alone di fascino e di mistero. Specialmente presso gli Egizi i gatti erano praticamente divinizzati e soggetti a culto. Tuttavia il loro ruolo venne progressivamente ridimensionato nel corso dei secoli, fino a essere perfino assimilati a delle creature demoniache nel corso del Medioevo.

Durante quest’epoca infatti si riteneva che i gatti fossero gli animali delle streghe e per questa ragione andavano perseguitati. A riprova dell’importanza assunta nel corso dei secoli da questi animali ricordiamo un detto ancora oggi ampiamente diffuso che è appunto “avere 7 vite come i gatti”. Questa credenza si è affermata non solo perché i gatti hanno la capacità di cadere da grandi altezze per via della loro agilità, ma anche perché sempre nel Medioevo si era diffusa l’idea che resuscitassero dopo essere stati sottoposti a torture.

Al di là della spiegazione del detto delle 7 vite,  i gatti sono stati quindi amati e anche odiati nel corso dei secoli, rappresentando comunque degli animali importanti nella cultura italiana e non solo. Oggi questi felini sono particolarmente apprezzati e coccolati al punto tale che esiste una sempre più ampia accessoristica che li riguarda.

Vi suggeriamo di seguito una serie di frasi belle sui gatti.

  1. I gatti sono tra gli animali più saggi e sapienti che esistano al mondo. Loro sanno sempre cosa fare e conoscono sempre il momento giusto per agire.
  2. I gatti come i cani possono essere considerati i migliori amici dell’uomo.
  3. I gatti possono apparire diffidenti. Ma se si conquista il loro cuore saranno per sempre fedeli.
  4. I gatti sono degli animali affascinanti e misteriosi, autonomi e indipendenti ma allo stesso tempo sono teneri e affettuosi.
  5. I gatti sono tra gli animali domestici più pigri in assoluto, ma sanno amare immensamente.
  6. I gatti sembrano schivi e indifferenti ma hanno una capacità di amare che non ha confini.
  7. I gatti sono l’emblema dell’eleganza e della leggerezza nel mondo animale.
  8. I gatti sono l’essenza della morbidezza e della dolcezza.
  9. I gatti forse sono degli angeli sulla terra.
  10. I gatti hanno lo stesso portamento fiero dei re, ma hanno anche un cuore tenero.
  11. I gatti sono belli, saggi, fieri, affettuosi, coraggiosi: mille qualità in un solo animale.
  12. I gatti sono del tutto simili agli esseri umani. Ai momenti tristi alternano quelli giocosi e felici, malinconici e divertenti. Non si può non amarli.
  13. I gatti sono l’emblema della vitalità.
  14. Il fascino di un gatto è qualcosa di unico. Solamente chi ne possiede uno come compagno dei suoi giorni può conoscere i segreti più profondi.
  15. I gatti sono i depositari dei segreti della vita. Con il loro silenzio e il loro passo felpato sono degli animali che conoscono la discrezione.
  16. Agilità e leggerezza contraddistinguono i gatti.
  17. I gatti con il loro fascino esoterico sono delle creature imprendibili e uniche.
  18. Le fusa di un gatto sono l’espressione sonora della sua dolcezza, caratterizzata anche da un forte spirito indipendente.

Frasi divertenti sui gatti neri

I gatti neri purtroppo non hanno goduto di grande fortuna presso la nostra cultura, fino al punto da tale da crederli un vero e proprio simbolo di sfortuna. Le origini di questa credenza popolare risalgono ai tempi del Medioevo. Secondo alcuni questa superstizione si sarebbe originata in quanto i gatti neri essendo poco visibili di notte quando attraversavano le strade facevano imbizzarrire i cavalli provocando degli incidenti anche gravi.

Secondo un’altra credenza ancora i gatti neri erano presenti sulle navi dei pirati per cacciare i topi nelle stive, in quanto per via del loro colore si mimetizzavano bene al buio. Quando poi i pirati sbarcavano per saccheggiare le città, anche i gatti scendevano dalle navi aggirandosi per le strade e diventando così presagio di sventura per chi li vedeva.

Oggi fortunatamente i gatti neri non sono più considerati così negativamente, anzi sono in tanti ormai a possederne uno. Questa superstizione è presente non solo in Italia ma anche in Spagna, Scozia, Stati Uniti, Cina e Giappone. In Inghilterra invece al contrario i gatti neri portano fortuna.

Visto che ormai i gatti neri non sono più considerati portatori di sventura vi suggeriremo alcune frasi divertenti.

  1. Non solo è nero il mio gatto, ma se ne sta tutto il giorno a poltrire e non mi aiuta per niente.
  2. Volevo un gatto nero, nero, nero… I gatti neri sono un’invenzione straordinaria.
  3. Il mio gatto è nero, ma talmente nero, che più nero non si può.
  4. I gatti neri portano sfortuna, sarà per questo che ne ho perfino tre per tenerti lontano da me.
  5. A ciascuno il suo gatto nero come amuleto…porta fortuna.
  6. Porti più sfortuna tu di un povero gatto nero.
  7. Ma che ci avranno mai fatto di male i gatti neri? Sono così teneri, affettuosi e talvolta buffi.
  8. Magari potessimo avere tante vite come quelle dei gatti neri.
  9. C’è un gatto nero in ognuno di noi e io sono più nero degli altri.
  10. Se un gatto nero ti attraversa la strada tu attraversa con lui.
  11. Non capisco perché i gatti neri mi guardano sempre male. Forse porto sfortuna?

Frasi dolci su gatti e padroni

Il rapporto gatti e padroni è qualcosa di unico e speciale. Chi possiede un gatto sa quanto sia forte il legame che li lega. Sebbene nell’opinione comune i gatti sono considerati animali autonomi al punto da considerarli poco affettuosi e poco fedeli rispetto ai cani, la realtà è tutt’altra.

Solitamente si afferma che i gatti sono opportunisti, ma chi ne possiede uno sa quanto amore e affetto invece sono in grado di donare. Vi dedicheremo quindi delle frasi dolci che riguardano il rapporto gatti e padroni.

  1. Non solo i cani, ma anche i gatti si possono considerare i migliori amici dell’uomo.
  2. Un gatto non lascerebbe mai da solo il suo padrone.
  3. I gatti sono in grado di cogliere ogni stato d’animo dei loro padroni.
  4. Chi possiede un gatto possiede uno degli animali più straordinari al mondo.
  5. I gatti sono un perfetto mix di dolcezza e autonomia per padroni indipendenti ma allo stesso tempo immensamente affettuosi.
  6. Non esiste cosa più bella di vedere il proprio gatto dormire pacificamente sulle gambe del proprio padrone.
  7. Non c’è cosa più bella di ritornare a casa e vedere il proprio gatto che ti fa le fusa ed è felice del tuo rientro.
  8. Chi sceglie di avere un gatto in casa conosce bene la grande risorsa rappresentata da questi animali. Sono indipendenti, ma al tempo stesso profondamente legati ai loro padroni dai quali non vorrebbero mai separarsi.
  9. I gatti capiscono chi veramente li ama ed è per questo che ti scelgono come loro padrone.
  10. I gatti sono animali troppo indipendenti per avere padroni, ma hanno un cuore immenso per amare e farsi amare da chi li accoglie.
  11. Il vero padrone di un gatto è colui che lo accoglie in casa propria non dimenticandosi del suo forte senso di libertà.
  12. Solamente chi è in grado di amare e accogliere in maniera spassionata può essere padrone di un gatto.
  13. Ogni padrone che ama il proprio gatto gli perdonerà tutto anche le monellerie.
  14. La vita potrà anche essere stancante e a volte anche una lotta, ma se a casa c’è il tuo gatto ad aspettarti tutto diventa improvvisamente più bello.
  15. Chi sceglie un gatto come animale domestico sa che dovrà rispettarne l’autonomia, ma che allo stesso tempo dovrà donare molto affetto.
  16. Chi trova un gatto, trova un tesoro e un amico.
  17. I gatti sono tra gli animali più fedeli e amorevoli che esistono al mondo.
  18. Soltanto chi è padrone di un gatto può sapere quanto siano amorevoli e sensibili come animali.
  19. Gatti e padroni si scelgono e una volta che si scelgono si amano a vita.
  20. Gatti e padroni non possono che somigliarsi. Chi ha un carattere indipendente e coraggioso vivrà felice assieme a un gatto.
  21. Chi non ama i gatti non conosce evidentemente tutte le sfumature dell’amore.

Frasi sugli occhi dei gatti

I gatti hanno notoriamente degli occhi molto belli per via del loro taglio particolare. Spesso anche gli occhi umani vengono paragonati a quelli dei nostri amati felini e sono pertanto detti occhi di gatto. A questo proposito le donne dell’antico Egitto si truccavano gli occhi per assomigliare proprio a questi animali ed evocarne il fascino.

Tutti poi ricorderanno il celebre cartone animato Occhi di gatto con protagoniste tre affascinanti donne ladre che si muovevano nel cuore della notte. I gatti quindi sono sempre stati considerati animali pieni di fascino dagli occhi attraenti.

Passiamo quindi in rassegna una serie di frasi sugli occhi dei gatti.

  1. Gli sguardi dei gatti sono così penetranti che ci si perde nei loro occhi.
  2. Gli occhi dei gatti ti rapiscono come se fossero un incantesimo.
  3. Il fascino dei gatti risiede nei loro occhi grandi e profondi.
  4. Ciò che mi rapisce dei gatti sono i loro occhi immensi e profondi, grazie ai quali si può vedere tutto.
  5. Un gatto può dirti molte cose attraverso il suo sguardo: ti voglio bene fammi le coccole, ma anche voglio stare da solo e dormire.
  6. Mi provoca sempre un brivido lo sguardo dei gatti, così intenso da saperti leggere dentro.
  7. Gli occhi dei gatti celano un mistero che ci osserva in silenzio.
  8. Attraverso i loro occhi i gatti sono in grado di scavarci dentro.
  9. Un gatto con i suoi occhi è in grado di dipingere il mondo.
  10. Spesso mi sono soffermato a osservare lo sguardo dei gatti. Sono animali straordinari, in grado di contemplare il mondo.
  11. I gatti sono degli acuti osservatori del mondo e sembrano conoscere ogni risposta a qualsiasi domanda.
  12. La notte è fatta per vederla attraverso gli occhi dei gatti. Solamente loro conoscono tutti i segreti della notte.
  13. Attraverso gli occhi dei gatti è possibile scorgere un mondo affascinante e misterioso, un mondo sotterraneo che va al di là delle apparenze.
  14. Non si può non restare incantati guardando gli occhi di un gatto. Ti rapiscono come in un sogno.
  15. Gli occhi dei gatti celano i misteri insondabili della vita.
  16. Quando il tuo gatto ti guarda con quegli occhioni innamorati come puoi dirgli di no?
  17. Attraverso i suoi occhi il tuo gatto può dirti tutto ciò che non riesce a tradurre in parola. È attraverso il silenzio che i gatti comunicano con noi.
  18. Nel silenzio, con i loro occhi, i gatti scrutano il mondo e perfino l’eternità.
  19. Gli occhi dei gatti sono come un enigma da risolvere.
  20. Gli occhi dei gatti celano i misteri della vita. La vita stessa è misteriosa come loro.
  21. I tuoi occhi sono come quelli dei gatti unici, imprendibili e affascinanti.