Frasi Rap

In questo articolo vi proponiamo varie frasi del rap sul tema dell’amicizia e dell’amore dei più famosi rapper italiani ed americani. Il genere musicale rap è sempre più popolare e apprezzato e sicuramente utilizzare una citazione d’autore per fare colpo sugli amici e sul proprio amore aiuterà a fare breccia e a colpire profondamente I destinatari delle vostre dediche. 

Frasi del Rap Italiano sull’amicizia e gli amici

In questa sezione passeremo in rassegna alcune delle frasi sull’amicizia e sugli amici dei rapper italiani più in voga.

“E’ strano quando ognuno t’ama se hai denaro e fama, strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama.” Noyz Narcos

Questa frase è di Noyz Narcos ed è un verso della canzone “Don’t fuck with me”: il messaggio che il rapper romano, al secolo Emanuele Frasca, vuole trasmettere con questa citazione cinica e amaramente ironica è un motivo ricorrente del rap internazionale: spesso le relazioni tra persone, soprattutto quelle più personali ed intime, come l’amicizia, non sono autentiche ma interessate, legate al prestigio sociale, alla convenienza economica, al successo. Purtroppo questo fa in modo che tali rapporti insinceri vadano in frantumi davanti alle prime difficoltà, emotive o materiali: il rischio, per chi rimane scottato da queste esperienze, è quello di rimanere soli proprio nel momento del bisogno, senza appoggi né conforto. Spesso perdere prestigio dal punto di vista del successo porta chi ne è vittima a riconoscere chi sono i veri amici: quelli che restano, nonostante tutto.

“Conto gli amici che ho perso ora che tutto è complesso”. MadMan

Anche il rapper MadMan riprende il concetto espresso da Noyz Narcos, vero e proprio topos del rap: MadMan, nella canzone “Non se ne parla”, infatti si riferisce agli amici interessati perduti nel corso del tempo a seconda delle alterne fortune della vita e della cariera chiamandoli sarcasticamente “amichi”, amici finti, falsi, desiderosi solo di brillare della luce riflessa del successo del rapper ma non disposti a mettersi in gioco fino in fondo, a dare affetto e sostegno autentico all’artista. Più la vita si complica, più la realtà si rivela complessa meno facile è incontrare chi è determinato a impegnarsi in relazioni personali costruttive, strutturate, serie. Il destino di chi spera solo di ricavare vantaggi per sé dalle amicizie è quello di venire allontanato da chi subisce il torto di vedere il proprio affetto tradito.

“Amici, pochi sono quelli veri.” Clementino

Clementino, nella canzone “La Luce” ribadisce il concetto che l’amicizia vera è rara a trovarsi. Gli amici veri, quelli che rimangono nel tempo e superano al nostro fianco le avversità della vita, senza abbattersi, regalandoci sempre un sorriso, incoraggiandoci costantemente, sostenendoci anche nei momenti bui sono pochi ma preziosi. La vita mette ogni giorno sul nostro cammino molte persone che si rivelano essere false, maliziose, profittatrici: riconoscerle non è facile, spesso sono abili a sedurre, a manipolare e a incantare per raggiungere i loro fini meschini e così subire il loro fascino è quasi scontato. Ma chi davvero conta e vuole condividere con noi la vita nel bene e nel male resta anche quando le difficoltà dell’esistenza sembrano insormontabili, quando la fortuna ci gira la spalle, quando il successo e la fama svaniscono. I veri amici, insomma, sono pochi.

“Non è più quando trovi un amico trovi un tesoro, ora è quando trovi un tesoro trovi un amico.” Gemitaz

Il rapper Gemitaz torna, nel brano “Tu che scegli”, sul tema dei falsi amici e lo fa con ironia e sarcasmo, ribaltando i termini di un celebre proverbio. Infatti, ora non è più vero che chi trova un amico sincero trova un metaforico tesoro, una fonte di sostegno, aiuto, affetto, condivisione. No: ora è vero il contrario, cioè che chi trova un tesoro – ovvero fama, successo, denaro, popolarità – si troverà presto circondato da molti “amici”, persone che lo corteggeranno, seduranno, cercheranno di ingraziarselo principalmente per il proprio tornaconto personale. Ovviamente, gli “amici” che sopraggiungono quando si trova un “tesoro” non sono amici veri, ma profittatori dai quali guardarsi e dei quali diffidare. Gli amici che veramente ci amano lo fanno infatti gratuitamente, indipendentemente dalla nostra situazione economica, dalla nostra popolarità e dal successo che riscuotiamo nel lavoro o nella vita sociale.

“Tengo vicini amici e persone care perché senza radici l’albero cade.” Marracash

Nel brano “Prova a prendermi, dal quale è tratta la frase proposta, il rapper Marracash paragona le persone a degli alberi ancorati saldamente al terreno, e perciò stabili, grazie alle radici che li sostengono: tali radici sono gli amici e le persone care, cioè coloro che ci amano disinteressatamente, che ci supportano ed incoraggiano, che ci nutrono con la linfa vitale dell’affetto e della solidarietà. Queste sono le persone davvero importanti che vanno tenute vicine a sé, amate, aiutate, incoraggiate.

Frasi Rap Americane sull’amicizia

Di seguito vedremo alcune frasi sull’amicizia e gli amici di alcuni dei più famosi rapper americani.

“Le uniche persone di cui ho bisogno nella mia vita sono coloro che dimostrano di avere bisogno di me nella loro. “ Tupac

Il rapper americano Tupac Shakur (1971 – 1996) ribadisce un concetto chiave del rap: spesso le persone si fingono “amiche” di chi ha successo, fama e denaro solo per ottenere vantaggi personali. Il rapper afferma però che le sole persone di cui si ha davvero bisogno nella vita sono quelle che a loro volta hanno autenticamente bisogno di noi. La relazione di scambio e condivisione con gli amici veri deve essere disinteressata, profonda, vicendevole. Solo in questo modo non si conoscerà il dolore del tradimento e la delusione dell’abbandono.

“La famiglia viene prima degli amici, perché i veri amici fanno parte della famiglia.” Drake

Drake, il rapper americano più in auge del momento, esprime in questa frase tutta la positività delle relazioni di amicizia sincera: gli amici sono infatti per Drake come membri della famiglia e proprio per questo la famiglia viene prima di ogni cosa! Per Drake la relazione tra amici veri è così profonda, intima ed il legame così intenso che non vi è distinzione, a livello di affetto e coinvolgimento, rispetto al bene e all’unione di cui si fa esperienza in seno alla famiglia d’origine.

“Sii te stesso, amico, sii fiero di chi sei. Anche se suona sdolcinato, non lasciare mai che qualcuno ti dica che non sei meraviglioso.” Eminem

Eminem, al secolo Mashall Bruce Mathers, è forse il rapper più famoso del mondo, almeno da vent’anni a questa parte. Molte delle sue canzoni più note hanno al centro l’amicizia e questa citazione ne è la riprova. Eminem si rivolge ad un amico e lo elogia, a rischio di sembrare sentimentale, rimarcando quanto prezioso e importante lui sia per il cantante. L’orgoglio verso l’amico che il rapper esprime è la prova di quanto l’amicizia sia sincera, profonda, basata sul rispetto reciproco e sulla fiducia, sull’incoraggiamento e sul mutuo sostegno.

“Le persone vere non hanno tanti amici.” Tupac

Con questa frase Tupac torna sul tema a lui caro dell’amicizia – e della falsa amicizia. Solo chi è autentico, chi si espone e si mette a nudo, con le sue fragilità ed i suoi punti di forza, potrà avere l’opportunità di incontrare chi è disposto a fare altrettanto nei suoi confronti. Ovviamente, le persone pronte a concedersi completamente ad un amico, a dare e fare tutto per lui sono poche. Per questa ragione le relazioni autentiche sono poche, proprio perché sono poche le persone che hanno il coraggio e la coerenza di mostrarsi per come sono veramente.

“Crescendo ci si rende conto che è meno importante avere molti amici e più importante averne di veri.” Drake

Nella citazione proposta, Drake riprende il concetto che abbiamo visto espresso anche da Tupac: quando siè giovani spesso si è circondati da persone che si credono amiche – magari perché si è popolari e di successo e carismatici. Con il passare degli anni, crescendo, quando la vita presenta difficoltà maggiori e i momenti duri possono essere molto tosti solitamente gli amici che ci rimangono accanto sono pochi – molti meno di quelli che ci ronzavano intorno da giovanissimi. Questo è normale e giusto: significa che solo le relazioni autentiche durano nel tempo e che su quelle si potrà sempre contare.

Frasi d’amore dal Rap Italiano

L’amore è uno dei temi forti del rap italiano: di seguito proporremo alcune frasi dei rapper più famosi in Italia che esprimono la loro concezione dell’amore.

“Arrivi portando brividi e scappi lasciando lividi.” Fedez

Nella canzone dall’ironico titolo “L’amore Eternit” Fedez illustra la natura talvolta distruttiva dell’amore, che inizialmente si presente come seduzione irresistibile e affascinante e che spesso finisce per rivelarsi una delusione cogente e dolorosa. Ogni storia d’amore inizia come una favola ma sono poche quelle con il lieto fine: la maggior parte finisce purtroppo male, lasciando “lividi” – si spera solo emotivi.

“Ridiamo del fatto che entrambi odiamo gli altri e mi manchi, ma siamo troppo per amarci e due cannibali finiranno sempre per sbranarsi.” Nitro

Nitro illustra in questi versi una storia d’amore difficile, tormentata, complicata tra due persone molto affini ma allo stesso tempo non in grado di stare insieme in armonia. Due personalità eccessive, protagoniste, conflittuali, leggermente misantrope che inevitabilmente vivono la loro relazione sul filo del “gioco al massacro”. Una storia d’amore in potenza sconvolgente ma troppo estrema, che non può esistere nella realtà di ogni giorno.

“Io speravo di mancarti almeno un po’, mi aspettavo una chiamata e invece no.” Fabri Fibra

Fabri Fibra descrive con questa frase sintetica e fulminante la delusione d’amore: accade spesso di essere snobbati da qualcuno di cui si è stati innamorati, magari dopo una lunga storia, per noi molto significativa. Magari si spera in un riavvicinamento o comunque nella possibilità di mantenere vivo il rapporto con chi un tempo ci ha amato. Quando questo non accade e anche le aspettative più modeste vengono disattese – come una chiamata – le speranze crollano e resta solo una grande amarezza, la consapevolezza di aver nutrito invano un’illusione.

“Vorrei vederti vestita di niente, scriverti addosso che sei mia per sempre.” Coez

Coez nel brano “Jet” scrive una bellissima e semplicissima dichiarazione d’amore: vorrebbe vedere la ragazza che ama nella sua semplicità, nuda, vestita solo dell’amore di lui. Coez vorrebbe che la sua amata si dichiarasse sua per sempre, che nel suo modo di essere esprimesse completamente il suo amore per lui. Quella di Coez è una intensa dichiarazione d’amore vero e puro, espressa con grande semplicità ed efficacia ma anche con intensità visiva impressionante: la frase ideale da dedicare alla persona della quale si è innamorati!

“L’amore non esiste è solo una sopportazione estrema, un susseguirsi di sguardi col nodo alla gola a cena.. fin quando le lacrime non diventano l’emblema di un rapporto che è stato concepito come un problema! “ Gemitaz

Gemitaz esprime una concezione molto pessimistica dei rapporti amorosi nella canzone “Come me”: per il rapper l’amore non esiste, il sentimento si spegne presto e resta nella coppia solo una pesantezza intollerabile, una tensione palpabile che può sfociare solo nel dolore. I problemi amorosi non sono risolvibili, secondo il rapper, ma sono il naturale manifestarsi dell’impossibilità, per due persone comuni, di poter vivere una vita felice assieme. La visione dell’amore di Gemitaz è quindi estremamente oscura, tormentata e dolorosa, senza speranza.

Frasi del Rap Americano sull’amore

Di seguito presentiamo alcune frasi dedicate al tema dell’amore dai maggiori rapper americani degli ultimi decenni: riflessioni dolenti ma anche gioiose, che celebrano la potenza di questo sentimento.

“Ho un buco nel cuore, io sono quel tipo a cui piacciono le montagne russe in amore, ma fino a quando giocherai con il mio sentimento non ci voglio più salire.” Eminem

Per Eminem l’amore è un sentimento travolgente, incostante, doloroso, ricco di salti e batticuori, come le montagne russe. L’amore è un gioco, spesso condotto con crudeltà da una delle due parti: questa precarietà, questa insicurezza che deriva dalla certezza che la persona che amiamo si stia in qualche modo solo “divertendo” nel vederci sospirare e desiderare invano è dolorosa, lacerante. Eminem si sottrae a questo “gioco” crudele, non senza grandi sofferenze, poiché il suo cuore è davvero innamorato.

“Le relazioni sono come la droga: o vi uccidono o vi danno la migliore sensazione della vostra vita.” Wiz Kahlifa

Wiz Kahlifa paragona le relazioni amorose alla droga: un’arma a doppio taglio che da un lato “fa uscire di testa”, amplificando sensi e sentimenti, facendo vivere esperienze fantastiche e irripetibili ma che dall’altro è pericolosa e potenzialmente letale. L’amore eleva e fa sognare, ma quando questo sentimento è “malato” ed egoista può ferire, abbattere, uccidere. La vita è un terno al lotto e non sempre è facile determinare la vera natura delle relazioni amorose che viviamo. Bisogna sempre considerare attentamente se la nostra “droga” amorosa ci farà vivere esperienze indimenticabili o ci distruggerà per sempre.

“Vivi per chi ti ama, rispetta chi ti rispetta e ignora chi non ti pensa.” Notorious

Il rapper Notorius ci invita a non sprecare i nostri sentimenti ed il nostro amore: vale la pena investire le proprie energie sentimentali solo nei confronti di chi è disposto a ricambiarci, a condividere con noi tempo e sentimenti. La vita è troppo breve per amare chi non ci ama e rispettare chi non ci rispetta: per amor proprio è opportuno selezionare con attenzione le persone e non “regalare” il proprio cuore, ma dedicare tempo e affetto solo a chi lo merita ed è pronto a fare lo stesso per noi.

“Essere gelosi, spesso, non è mancanza di fiducia  ma è la paura di perdere qualcosa che ci appartiene.” Lil Wayne

Lil Wayne ci propone una massima sulla quale riflettere: la gelosia in amore infatti spesso non riflette sfiducia o diffidenza nei confronti della persona che si ama, ma insicurezza nei propri confronti. Il geloso teme infatti che la persona amata possa abbandonarlo in favore di qualcuno “migliore” e di conseguenza la paura più grande di chi è affetto da gelosia è quella di perdere il proprio amore, sentirsi abbandonato, mutilato, privato della propria fonte di vita. Ribaltando i termini della questione, il rapper americano ci illustra una grande verità sulla gelosia, che troppo spesso tendiamo a dimenticare.

“Tutto quello che so è che mi ami, questo è quello che conta davvero.” Eminem

Eminem ci consegna questa bellissima dichiarazione d’amore: al rapper basta avere la certezza che la sua donna lo ami veramente per dare un senso alla vita, poiché l’amore è l’unica cosa che conta, che si per sé rende la vita degna di essere vissuta. Indipendentemente da successo, denaro, fortuna, l’amore vero resiste e rimane ed è sempre l’esperienza più gratificante e bella che un essere umano possa sperare di vivere. In una frase semplicissima e poetica, il rapper di Detroit esprime la sua concezione del sentimento amoroso in modo perfetto e coinvolgente, illuminando di positività il mondo.