Frasi di Fabio Volo

In questo articolo passeremo in rassegna alcune frasi e citazioni di Fabio Volo su argomenti quali l’amore, le donne, il tramonto, la delusione, la mamma, il sorriso e l’amicizia. Questi temi sono ricorrenti nei romanzi dell’autore ma anche nei suoi post sui social network. Capiamo perciò fin da subito, quindi, che i temi trattati da Volo nei suoi “epigrammi” sono molto ordinari, quotidiani, quasi banali ma affrontati dal conduttore con leggerezza e profondità: proprio per questo i suoi fan adorano citarli.

Le migliori frasi di Fabio Volo sull’Amore

  • “Più una persona sta bene da sola, e più acquista valore la persona con cui decide di stare.”

Questa citazione esprime un concetto molto presente nei romanzi di Volo: per amare davvero e pienamente qualcuno bisogna per prima cosa conoscere, amare ed accettare sé stessi. Solo in questo modo una persona sarà disposta a fare dono di sé completamente ad un’altro/-a, dopo ponderato con attenzione la propria scelta. Una persona che sa bastare a sé stessa non vede in una relazione un ripiego, una “stampella” che la aiuti a sostenere la vita o un antidoto generico contro la solitudine ma una condivisione disinteressata e potente. Le persone consapevoli di sé e che si bastano amano meglio, con meno condizionamenti, con maggiore libertà e senza paura: non è il timore della solitudine a muovere i loro sentimenti, ma il desiderio.

  • “La prima cosa che due persone si offrono stando insieme dovrebbe essere un sentimento d’amore verso se stessi. Se non ti ami tu, perché dovrei amarti io?”

Come detto poc’anzi uno dei nuclei fondamentali dei romanzi di Volo è il concetto che per amare davvero sia necessario partire da sé, volersi bene, amarsi e apprezzarsi: solo in questo modo gli altri riusciranno a vedere in noi il bello di cui noi stessi siamo consapevoli e che sappiamo valorizzare e far fiorire. Chi non si piace non piacerà mai a nessuno: chi non si accetta non riuscirà mai a farsi accettare da un altro.

  • “Amare una persona significa anche gioire della sua felicità altrove…”

L’Amore può provocare sofferenza, rotture, ferite: ma se si è amato qualcuno profondamente, l’affetto che si prova per la persona perduta rimarrà tale anche sapendo che essa ha trovato un nuovo amore. L’amore vero significa gioire della felicità dell’altro, anche quando lui o lei ci ha lasciato, ci ha fatto soffrire e ha trovato altrove la felicità che non provava stando con noi. Continuare a volere bene ad un ex, nonostante la sofferenza che ci ha provocato, vuol dire aver vissuto una storia di condivisione e comunione, che può essere naufragata, ma che nell’affetto perenne ed incondizionato che resta tra i due membri dell’ex coppia trova il suo senso profondo.

Citazioni di Fabio Volo sulle Donne

  • “Ci ho messo un po’ a capire che è più importante che una donna sia felice che fedele. Perché una donna felice non tradisce. ”

Il tradimento femminile è solitamente conseguenza di mancanza d’attenzione da parte del partner, di un senso di trascuratezza che scaturisce dalla consapevolezze di non essere più adeguatamente valorizzate ed amate dal compagno. Le donne odiano che il loro uomo le dia per scontate e non apprezzi il loro essere uniche. Per evitare che una donna cerchi altrove l’amore che non trova nella coppia, l’uomo dovrà quindi renderla costantemente felice con la propria presenza costante, il proprio ascolto, la propria attenzione e sostegno nelle piccole e grandi cose delle vita.

  • “L’età delle donne la si può solamente percepire osservandole nei loro molteplici cambiamenti. Non sono mai la stessa cosa. Le donne non sono la somma di anni ma di attimi.”

Il fascino femminile, anche quando tormentato e doloroso, è il risultato di tutte le esperienze vissute dalle donne con intensità e totale coinvolgimento. Le donne, secondo Volo, vivono con pura pienezza la vita e i sentimenti e con il passare degli anni la stratificazione del loro vissuto si manifesta sul loro volto e corpo, in un divenire senza sosta, in cui gli stimoli del cuore sollecitano di continuo l’animo femminile che insaziabile risponde con sollecitudine agli input che la vita offre, nel bene e nel male.

  • “Le donne sono come fiori: se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perché solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per una donna.”

La tenerezza è un aspetto molto importante nelle relazioni d’amore ed amicizia e per molte donne è un elemento fondamentale, che permette loro di vivere serenamente e felicemente. Come i fiori, i cuori delle donne appassiscono senza il calore degli affetti e chi non dimostra loro la propria tenerezza, trattandole con freddezza o durezza le ferisce, quasi violentemente. Il modo migliore per rendere felice una donna è amarla con passione e dolcezza, con attenzione e pazienza.

Frasi di Fabio Volo sul Tramonto

  • “Quando guardo un tramonto e mi emoziono, non mi domando a che velocità gira la terra o a che distanza è il sole o quanto sono grandi… Amo quel momento. Punto. Non c’è da capire, c’è da amare.”

Il tramonto è un momento romantico e magico della giornata in cui lasciarsi andare a pensieri profondi: davanti allo spettacolo della natura Volo si abbandona all’evidenza. Solo i sentimenti, solo l’amore ha un senso e domina e regola l’universo. Non c’è razionalità che tenga: nessuna comprensione se non quella del cuore è possibile. L’amore è il motore del mondo.

  • “Ho pianto a dirotto per ogni tramonto e per ogni alba, per ogni bacio dato e per ogni lacrima asciugata. Per ogni cosa bella che ritorna, per la strada verso casa la sera. Per tutto il tempo che non tornerà.”

Il tramonto è un momento nostalgico in cui riaffiorano memorie lontane, rimpianti, malinconie. Volo lo osserva e rievoca il passato, le emozioni perdute, i momenti trascorsi, le storie vissute. Ogni memoria diventa traccia di vita della quale essere grati al mondo: ogni momento è unico e perciò degno di essere vissuto e ricordato come indimenticabile.

Citazioni Fabio Volo sulla Delusione

  • Onestamente, la realtà cosa può fare? È un po’ come quando vai a vedere il film del tuo libro preferito: una delusione.

Spesso viviamo caricando di aspettative persone ed eventi che poi si rivelano essere completamente diversi – in peggio – da come avevamo sperato, proprio come quando, nella maggior parte dei casi, si va a vedere un film tratto da un libro che si è molto amato: le fantasie e le immagini che avevamo costruito nella nostra mente si scontrano con la realtà della rappresentazione ed il risultato, anche quando è esteticamente bello, è sempre, in qualche modo, deludente.

  • Qualsiasi donna poteva essere il grande incontro. Quante volte avevo sperato, quante volte ci avevo creduto. Quante volte avevo caricato quelle occasioni di emozioni, fantasie, immagini, aspettative. Invece, ogni volta era una delusione, un dolore, una sconfitta. Era la realtà.

Spesso il bisogno d’amore porta ad idealizzare persone che in realtà non sono speciali come vorremmo. Chi non si arrende all’evidenza che le persone che vale la pena amare non sono così tante, si illude, all’inizio di ogni storia, di aver trovato l’anima gemella: quasi sempre non è così ed il castello di speranze costruito sulle fragili fondamenta delle suggestioni e delle impressioni crolla ben presto, lasciando spazio ad una scottante delusione.

  • Io che pensavo di essere il suo fiore, lentamente appassivo al suo fianco.

Le storie d’amore all’inizio sono – quasi – tutte rose e fiori: pensiamo di essere speciali per la persona che amiamo. Ma in molti casi, con il passare del tempo, l’attenzione e l’affetto del partner scemano, la routine prende il sopravvento e con essa, di frequente, la distanza. Sovente un membro della coppia inizia a sentirsi trascurato, negletto, rifiutato: la delusione e il senso di “essere sprecati” dilaga ed il rapporto subisce ripercussioni violente, che spesso portano alla rottura.

Frasi Fabio Volo sulla Mamma

  • (…) la osservavo di nascosto. Chissà, forse speravo di rubare, di carpire, di imparare qualcosa di nuovo di lei, qualche suo segreto, per farla ancora più intima, ancora più mia. La mia mamma.

La mamma è la persona più importante della vita per un figlio: osservarla, nel tempo, è per molte persone un modo per carpire l’intimo segreto della maternità e allo stesso tempo per  incidere nella memoria l’immagine della madre, per portarla sempre nel cuore, essere una cosa sola con lei.

  • Un figlio non dovrebbe mai smettere di poter dire “mamma”, aveva pensato un giorno.

Il legame con la mamma non dovrebbe mai allentarsi e questa frase sembra suggerire che forse solo la morte può reciderlo: ma mai si dovrebbe smettere di pensare alla propria madre come presenza viva, vicina, costante. Ogni persona ha diritto all’amore di una madre e chi ne è privato ne soffrirà per tutta la vita.

  • A volte la sera, quando sono a casa da solo, penso a lei e a quanto ha fatto per me solo con il suo esempio, la sua silenziosa presenza. C’era sempre quando avevo bisogno di lei. Senza mai essere invadente.

La mamma è una figura discreta, defilata, non impicciona ma sempre presente e grazie al suo costante supporto il figlio non si sente mai solo ma anzi scorge sempre davanti a sé un modello a cui tendere, un esempio di vita e di virtù. La vicinanza della figura materna è un pilastro nella vita di ognuno di noi, è ciò che ci da forza e ci sostiene sia nei momenti positivi che negativi.

Citazioni di Fabio Volo sul Sorriso

  • Dovremmo imparare a sorridere ogni mattino. Dovremmo alzarci dal letto pensando che quel giorno piò essere un giorno perfetto.

Il sorriso è un modo di prendere la vita, di sfidarla e affrontarla con positività, senza farsi sopraffare da ansia o timori. Svegliarsi la mattina e sorridere è un gesto piccolo ma coraggiosa che irradia di luce la giornata che si ha davanti. Il sorriso esorta a non arrendersi, a perseverare, a superare le difficoltà con leggerezza: prendendo la vita in questo modo, consci che la perfezione non esiste, potremmo rendere ogni giorno un giorno perfetto, a modo suo.

  • Non importa se piove, non importa se non ti va, non importano i se e I perché. L’importante è che provi a sorridere, anche quando ti sembra inutile. Non si sa mai che qualcuno potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.

Nonostante le avversità che ogni giorni incontriamo, dobbiamo amare la vita ed affrontarla a testa alta, possibilmente con il sorriso, prendendo con leggerezza – ma non con superficialità – ciò che ogni giorno reca con sé. Dobbiamo rimanere aperti a nuove esperienze e nuove incontri! Sorridere dona anche a chi ci sta intorno energia e serenità, perché la positività è contagiosa e in tanti potrebbero accorgersene e trovarla irresistibile…

  • “Amo le Donne, perché dopo aver pianto come bambine, si asciugano le lacrime con la mano e improvvisano un sorriso.”

Le donne non temono i loro sentimenti e li manifestano molto più degli uomini; alcune lo fanno in modo evidente, si sfogano, si lasciano andare sia alla gioia che al dolore o alla delusione ma sempre il sorriso torna sul loro volto: la forza della vita trionfa sempre e ai momenti bui segue sempre la luminosa speranza del futuro.

Frasi di Fabio Volo sull’Amicizia

  • Ci sono persone che da quando le conosci non smetti mai di volergli bene.

Alcune amicizie nascono con spontaneità, con un’intesa immediata che dura per tutta la vita. Ci sono amici ai quali si vuole bene dal primo momento in cui li si incontra e questo sentimento dura immutato nel tempo. Questi incontri, rari e speciali, sono preziosi e ne va fatto tesoro: il bene ricevuto va ricambiato pienamente e completamente, all’insegna della gratuità, il vero sigillo delle amicizie autentiche.

  • Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l’altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni a più a quella relazione che al tuo orgoglio.

Tra amici può succedere di discutere, scontrarsi, litigare: uno dei due contendenti deve poi riconoscere il proprio torto e scusarsi, per ricucire eventuali strappi che rischierebbero di compromettere la relazione. Quando un’amicizia è profonda può succedere però che a scusarsi non sia necessariamente chi è nel torto, ma che, per non compromettere la relazione, uno degli amici faccia un passo indietro proprio per “proteggere” il rapporto di amicizia, tutelarlo, metterlo al sicuro dalle ombre che una conflittualità irrisolta getterebbe sul futuro.

  • E poi ci sono persone belle da morire, non belle in senso fisico, belle e basta. Belle perché quando sorridono illuminano ciò che le circonda. Belle perché il suono della loro voce riempie l’aria. Belle perché con un gesto ti rendono migliore, belle perché fanno parte di te e ti rendono migliore.

Gli amici veri sanno come renderci felici anche senza fare niente di speciale, solo con la loro presenza, il loro ascolto, la loro partecipazione alla nostra vita. Chi è così fortunato da avere amici ai quali sta a cuore il proprio bene può legittimamente dire di aver trovato un tesoro! I veri amici, insomma, sono persone belle interiormente, che ci appoggiano, ci sostengono, con discrezione e senza pretendere niente in cambio, e sanno sempre strapparci un sorriso. Gli amici autentici condividendo con noi la vita a tal punto da esserne parte integrante, da divenire un pezzetto di noi stessi: sono persone come queste che ci aiutano ad essere migliori e a dare il meglio di noi.