Buon Onomastico Vincenzo

L’etimologia del nome Vincenzo, è di origine latina ed indica una persona vittoriosa.

In Italia è un nome molto diffuso, con una maggiore concentrazione nelle regioni del sud, nella fattispecie in Campania, in Puglia ed in Sicilia.

L’onomastico di questo bellissimo nome, si festeggia il 22 Gennaio in onore di San Vincenzo da Saragozza, diacono di Valencia, anche se in molti festeggiano il 5 Aprile in onore di San Vincenzo Ferrer, oppure il 27 Settembre in onore di San Vincenzo de Paoli.

In ogni caso, se conoscete qualcuno che porta questo nome e avete intenzione di fargli gli auguri per l’onomastico, ecco una serie di idee per fare auguri originali oppure religiosi.

Frasi di auguri originali per un Buon Onomastico a Vincenzo

Il nome Vincenzo, denota una persona dal temperamento forte e determinato, che non si arrende dinanzi alle avversità della vita, ma allo stesso tempo ha un cuore sincero e leale, specialmente nei confronti delle persone che ama.

Siete alla ricerca di qualche frase ideale per un Vincenzo che corrisponde a questa descrizione?  Di seguito sono presentati una carrellata di auguri originali per festeggiare l’onomastico di un Vincenzo speciale.

  • “Vincenzo, un nome che hanno in tanti… ma tu lo indossi in un modo unico e speciale. Tantissimi auguri per il tuo onomastico!”
  • “Volevo farti gli auguri per una giornata così importante… Il tuo onomastico! tanta felicità ad una persona speciale dal nome così bello: Vincenzo.”
  • “Nella vita si incontrano tante persone, ma poche ti lasciano un’impronta nel tuo cuore e tu sei una quelle. Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo onomastico caro Vincenzo!”
  • “Un nome comune, affibbiato ad una persona dal cuore così grande. Ti faccio i miei più carie sinceri auguri per  il tuo onomastico Vincenzo!”
  • “Una persona speciale, la riconosci dalla luce che ha negli occhi: fatta di pace e speranza, di amore e infinita dolcezza. Nel giorno del tuo onomastico, ti auguro ogni bene e tantissima felicità. auguri Vincenzo!”
  • “Quanta allegria in un giorno come questo, durante il quale si ricorda una persona speciale: Vincenzo! Auguri e tantissima felicità per il tuo onomastico!”
  • “Ogni giorno renditi conto di quanto tu sia speciale e unico in questo mondo; con il tuo sorriso sei in grado di rischiarare le giornate più buie, sai regalare una parola di conforto a chi e ha bisogno e sai ridere facendo brillare il tuo cuore. Per tutto questo non posso che augurarti il meglio, per oggi che si festeggia il tuo onomastico, ma anche per tutta la vita. Auguri Vincenzo!”
  • “Guarda sempre avanti con lo sguardo fiero, perché nel tuo nome è intrinseco il significato di vittoria e grandi traguardi. Buon onomastico Vincenzo!”
  • “Nella nostra bella Italia, esistono centinaia di prepone che indossano il tuo nome, ma per me solo un Vincenzo, occupa uno spazio speciale nel mio cuore. Tantissimi auguri di felicità per il giorno del tuo onomastico!”
  • “Ti auguro di sorridere ogni giorno della tua vita, perché dentro il cuore hai il seme dell’amore più vero e profondo. A te, che sei una persona unica e speciale, alla quale devo molto, auguro di passare il miglior onomastico possibile. Tanti auguri di buon onomastico Vincenzo!”
  • “Si dice che quando la vita voglia farti un regalo speciale, ti metta lungo il tuo cammino delle persone uniche. Quando ti ho incontrato per la prima volta, forse non mi sono resa conto di quanto tu saresti diventato fondamentale per me, ma solo oggi mi rendo conto quanta fortuna abbia avuto. Ti auguro un serenissimo onomastico Vincenzo!”
  • “Quando ci si alza la mattina, si dovrebbe rivolgere il proprio pensiero alla persona più importante, alla quale si è maggiormente affezionati… te sei per me quella persona. In questo giorno del tuo onomastico mio caro Vincenzo, ci tengo a farti i miei migliori auguri per la persona che sei, e allo stesso tempo ad auspicare per tenue futuro pieno di soddisfazioni e belle cose!”
  • “Fra tutte le centinaia di miglia di persone che portano il tuo nome, non potevo che rivolgere il mio pensiero per questa giornata solamente a te. Tantissimi auguri per un buon onomastico mio caro Vincenzo!”
  • “Questo giorno è dedicato a te e tutte quelle persone che portano il tuo stesso nome. Tuttavia non posso esimermi dal fare un esclusivo saluto a te e basta in quanto rappresenti, l’unico Vincenzo presente nel mio cuore. Auguri per il tuo onomastico Vincenzo!”
  • “Il tuo è un nome bellissimo: questo esprime voglia di vincere e determinazione. E questi sono proprio gli attributi che contraddistinguono maggiormente la tua persona, auguri per il tuo onomastico mio caro Vincenzo!”
  • “Quando la tua mamma ed il tuo papà hanno deciso il tuo nome sapevano già i l tipo di persona che saresti diventato nella tua vita: forte, leale e determinato… nel giorno del tuo onomastico non posso che farti gli auguri per una vita sempre felice e piena di bellissime esperienze. Tanti auguri di buon onomastico Vincenzo!”
  • “Sicuramente non sarà di certo un nome a rendere unica e speciale una persona, ma sarà la persona stessa a rendere  unico e indimenticabile un nome… proprio come te! Auguri per il tuo onomastico io caro dorato amico Vincenzo!”
  • “Vincenzo: questo nome era usato dai latini per indicare una persona difficilmente addomesticabile ma allo stesso tempo un amico fedele e sincero. Credo che non esista al mondo migliore descrizione per te. Nel giorno del tuo onomastico ti faccio i miei migliori auguri!!!
  • “Colgo l’occasione per porgerti i miei migliori auguri per il tuo onomastico, e per augure sempre il meglio ad una persona unica come te. Tanti auguri Vincenzo!”
  • “Vincenzo… che nome comune, eppure è il nome di una persona tanto speciale per me, quanto bella. Ti faccio i miei auguri più sinceri, dettati dal cuore, per il giorno del tuo onomastico, e ti auguro che oggi, e la vita ti riservi sempre il meglio!”
  • “Nella scelta del tuo nome, i tuoi genitori hanno deciso di regalartene uno che esprimesse , forza e determinazione, poiché sapevano che questi attributi sarebbero stati fondamentali lungo il cammino della vita. Nel giorno del tuo onomastico non posso far altro che celebrare e festeggiare, la fantastica persona che sei, e ringraziare il fato per aver messo te lungo il mio cammino… auguri per il tuo onomastico!”
  • “La bellezza del tuo nome, sta nel fatto che esso esprime forza, coraggio e determinazione; ma allo stesso tempo lealtà e fiducia. Tantissimi auguri di cuore per il tuo onomastico Vincenzo!”

Frasi di auguri religiose per il giorno di San Vincenzo

Spesso ci si dimentica che l’onomastico è un giorno di festa legato alla religione cattolica, durante il quale si ricorda il Santo portatore del nome.

Il 22 gennaio tradizionalmente si ricorda San Vincenzo da Saragozza, che secondo la tradizione cattolica è il protettore delle vigne e dei vignaioli.

Altri prediligono festeggiare il 5 Aprile, in quanto giornata legata alla figura di San Vincenzo Ferreri, santo protettore dei costruttori e dei muratori.

Se volete porgere i più sentiti auguri, ad una persona di nome Vincenzo particolarmente credente, ecco una raccolta delle frasi più idonee per augurare un felice onomastico.

  • “Che la grazie del Signore e di San Vincenzo di accompagnino nello specifico oggi e in tutti i giorni dell’anno. Un felicissimo onomastico!”
  • “San Vincenzo, ti illumini il cammino verso la grazia di Dio e di rischiari la mente nei momenti di difficoltà. Ti auguro di passare un sereno onomastico, a te Vincenzo!”
  • “Ogni giorno è un dono che Dio ci concede; bisognerebbe tenerselo stretto e riempilo di emozioni e felicità. In questa giornata dedicata a San Vincenzo, ti auguro di vivere un sereno onomastico nella grazia di Dio!”
  • “La bellezza della vita sta nelle piccole cose, nelle piccole emozioni e nei gesti più insignificanti. Ti auguro per oggi e per tutti i giorni della tua vita, di scoprire la felicità nei momento più inaspettati e di riempire il cuore della luce di Dio. Passa un felicissimo onomastico Vincenzo. Tantissimi auguri!”
  • “Che il patrono dei costruttori, de quale tu porti il nome possa guidarti lungo il cammino della vita, aiutandoti a costruire una vita felice allumandoti della grazia di Dio. I miei migliori auguri per il giorno del tuo onomastico Vincenzo!”
  • “A te che onori San Vincenzo, con la condotta della tua vita nella grazia di Dio Padre e Gesù, auguro, il meglio in occasione del tuo onomastico. Per oggi e per tutta la vita. Tantissimi auguri di buon onomastico Vincenzo!”
  • “Tanti auguri per il tuo onomastico Vincenzo, perché in questa giornata così speciale  dove si ricorda il Santo al quale tu derivi il tuo nome, possa rappresentare per te un momento di felicità e spensieratezza. Auguri di vero cuore!”
  • “Nella vita ci sono momenti in cui ti sentirai solo, triste e senza guida. E sono proprio quelli i momenti in cui devi sempre pensare che la luce del Signore, rappresenta sempre la tua guida, verso il cammino giusto. Tanti auguri per questo onomastico Vincenzo!”
  • “Sappi sempre che nei giorni di tempesta che Dio si rileva a coloro che hanno nel cuore il coraggio e la fede di guardare sempre verso l’orizzonte. Auguri per questo tu onomastico Vincenzo!”
  • “Che San Vincenzo, ti regali sempre la grazia della sua protezione guidandoti verso una vita sempre felice, nella grazia di Dio. Auguri per il tuo onomastico!”
  • “Con cuore sincero, ti faccio i miei migliori auguri per il tuo onomastico, auspicando sempre che i santo protettore ti accompagni sempre lungo il cammino della vita, difendendoti e illuminandoti con la grazia e la luce di Dio. Auguri Vincenzo!”
  • “Nel giorno del tuo onomastico, ti auguro che il santo protettore tuo, ti renda sempre benedetto della luce di Dio e ti accompagni lungo il cammino della vita. Auguri per il tuo onomastico mio caro Vincenzo!”
  • “Ogni giorno non posso far altro che ringraziare il Signore per aver messo nella mia vita una persona come te. Nel giorno del tuo onomastico, prego San Vincenzo perché possa esserti vicino ogni giorno della tua vita, illuminati ella grazia di Dio. Auguri mio caro Vincenzo!”
  • “Il tuo nome esprime, forza, coraggio e determinazione. Attributi che tu incarni a pieno e porti con molta fierezza. In questo giorno, durante il quale si ricorda la figura di San Vincenzo, ti auguro che tu abbia sempre nel tuo cuore la luce di speranza di Dio, e e che ogni ti sera da guida per affrontare tutte le avversità che si porranno sul tuo cammino. Auguri Vincenzo!”
  • “Che il tuo Santo omonimo, ti protegga sempre nelle vita, così che procederai negli anni sempre senza incertezze conscio della presenza di Dio nel tuo cuore e nel tuo spirito. Tanti auguri per il tuo onomastico Vincenzo!”
  • “San Vincenzo, protettore dei vignaioli e dei costruttori ti faccia la grazia di essere sempre presente e vivo nel tuo cuore, illuminando lituo spirito dell’amore di Gesù e di Dio Padre. Tanti auguri per un buon onomastico Vincenzo!”
  • “Che San Vincenzo ti faccia la grazia di regalarti sempre una vita felice e piena di grandi soddisfazioni, non solo oggi che è il giorno del tuo onomastico, ma sempre. Tanti auguri di buon onomastico, mio caro Vincenzo!”
  • “Nel giorno del tuo onomastico non posso far altro che augurare a te e tutti coloro che portano il tuo nome, che San Vincenzo ti regali la gioia del vivere e la pace della luce di Dio in terra. I miei più sentiti e sinceri auguri mio caro Vincenzo!”
  • “Un augurio dettato dal cuore per il giorno del tuo onomastico: che oggi e sempre la luce di Dio ti risplenda nel cuore e tramite essa perseguire il cammino della vita, con la protezione di San Vincenzo. Buon onomastico!”
  • “Che la forza di Dio ti accompagni sempre lungo il cammino della vita e non ti faccia mai mancare il coraggio di affrontare ogni sfida con determinazione. Ti auguro inoltre che la protezione di San Vincenzo ti protegga da ogni pericolo, e dal male. Passa un felice giorno del tuo onomastico Vincenzo…. tantissimi auguri!”
  • “La stella di San Vincenzo risplenda sempre sopra la tua testa, riempiendoti il cuore della grazia di Dio… Tanti auguri per il tuo onomastico Vincenzo!”