Grazie a questa raccolta di frasi sui fratelli sarà possibile trovare le parole giuste per esprimere quello che si prova con quella persona che è stato il nostro compagno di giochi da bambini e che poi, crescendo, è diventato un confidente, un punto di riferimento sicuro a cui rivolgersi nei momenti belli e in quelli brutti. Certo, nel corso del tempo il rapporto tra fratelli può vivere periodi di alti e bassi, ma si tratta comunque di un legame indissolubile. Vediamo alcuni pensieri ed aforismi da dedicare al proprio fratello speciale, sia esso maggiore, più piccolo o anche non di sangue.
Le più belle frasi da dedicare ad un fratello speciale
Tutti quanti nel corso della vita hanno il privilegio di incontrare persone che si rivelano importanti per la propria esistenza; i più fortunati possono contare sulla presenza di persone speciali fin dalla loro nascita: non è sempre facile trovare le parole giuste per dire al proprio fratello quanto è preziosa la sua presenza per noi. Ecco una raccolta delle più belle frasi da dedicare ad un fratello speciale.
- Avere un fratello è una delle cose migliori che possono capitare nella vita di una persona: io sono stato fortunato ad avere accanto a me una persona speciale come te. Grazie di esserci sempre.
- Non potevamo sopportarci quando eravamo nella stessa stanza, ma non possiamo stare senza sentirci quando siamo a chilometri di distanza: la vita scorre, ma tu sei uno dei miei pilastri.
- Fratello mio, ti auguro di essere sempre felice perché il tuo sorriso riempie di gioia la mia vita.
- È proprio vero quello che dice il proverbio: fratelli e sorelle male si dicono, ma bene si vogliono; scusa se qualche volta ti ho detto cose un po’ pesanti, ma nulla potrà mai scalfire il mio affetto per te.
- Secondo un antico proverbio cinese quando due fratelli lavorano insieme, le montagne diventano oro: è proprio vero, quando ho te al mio fianco sento di poter riuscire a fare tutto.
- Sarei un bugiardo se dicessi che non abbiamo mai litigato, che non ci siamo mai offesi o che a volte non ci siamo mai sopportati; però abbiamo sempre fatto pace e abbiamo condiviso sia le gioie che i dolori e sono davvero contento di averti sempre al mio fianco.
- Mi è bastato guardare un po’ più in là dei nostri banali litigi e delle inutili incomprensioni per capire che sei sempre stato il miglior amico che si potesse avere.
- Quando mi dicono che mio fratello è sempre stato un amico per me io rispondo sempre che non è vero: è molto di più, siamo due rami dello stesso albero; magari con gli anni i due rami si allontaneranno, ma resteranno uniti per sempre.
- La vita a volte ci ha allontanato, ma anche quando eravamo distanti non ci siamo dimenticati di essere fratelli: a volte lo abbiamo dato per scontato, ma quando ho avuto bisogno di te, tu ci sei sempre stato. So che sarà così per sempre e voglio dirti che anche tu potrai contare sempre su di me.
- In una vita piena di incertezze so di poter contare su un’unica sicurezza: grazie per essere sempre stato dalla mia parte.
- Non credo che si possa avere un fratello migliore di te; certo, sei l’unico che ho e non posso fare paragoni, quindi diciamo che mi accontento…scherzo!
- Solo un fratello speciale come te poteva amarmi come un padre, innervosirmi come una sorella, preoccuparsi per me come una madre e starmi accanto come un vero amico. Grazie di tutto.
Frasi sui fratelli maggiori
Per gli ultimi arrivati in famiglia i fratelli maggiori rappresentano un pilastro importante: quando si è piccoli sono i compagni di gioco, le persone a cui rivolgersi quando si cerca protezione; con il passare del tempo il fratello maggiore diventa una guida, un punto di riferimento su cui si può sempre contare. Con queste frasi sui fratelli maggiori sarà possibile dire quanto si vuole bene al proprio fratellone.
- Non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro, ma ho una certezza: a prescindere da quello che mi capiterà so di poter contare su di te; mi hai accompagnato in questo percorso fin da quando sono nato e te ne sarò grato per sempre, fratello mio.
- Non sono cose che ti ho detto spesso, ma sei da sempre stato il mio eroe: ho fatto di tutto per esser come te e sono sicuro che non avrei potuto avere un modello da seguire migliore del mio caro fratellone.
- Fin da quando sono venuto al mondo ho avuto l’onore di seguire i tuoi passi: senza la tua guida e il suo sostegno la mia vita sarebbe stata sicuramente meno caotica, ma anche meno divertente, più difficile ed incompleta.
- Eri mio amico anche prima che io nascessi, poi mi hai protetto, aiutandomi a crescere; sono felice di essere il tuo fratellino.
- Mio fratello è quella persona che è rimasta con me dall’alba della mia vita e sono sicuro che ci resterà fino all’ultimo. Non ho dubbi su di te, fratello mio.
- Quando sono nato mi sembrava che ti comportassi come se non ci fossi; crescendo ho capito che in realtà ci sei sempre stato e mi controllavi: senza di te non sarei diventato quello che sono, grazie.
- È strano cresce con un fratello maggiore: tra di noi c’è sempre stato un legame speciale ma strano, spesso non era come avremmo voluto o come avremmo sperato che fosse, ma è sempre stata una delle cose più importanti della mia vita.
- Il mio sogno è sempre stato quello di vestirmi da eroe: quando sono diventato abbastanza grande da indossare i tuoi abiti ho capito che avevo esaudito il mio desiderio.
- Quella volta che mi dicesti “non dirlo a mamma e papà” ho capito che non eravamo solo fratelli, ma anche amici e complici e so che questo è un legame che non cambierà neanche con il passare degli anni.
- Non mi piace ammetterlo, ma devo dire che mi sento in debito con te: sei stato una guida perfetta che mi ha sostenuto in ogni mio passo. Grazie di tutto…e non lo ripeterò! 🙂
- Con il passare del tempo ho capito quanto sei speciale per me: possiamo condividere i nostri ricordi di infanzia e ora anche i nostri sogni da adulti.
Frasi per fratellini piccoli
Quando la famiglia si allarga i fratelli maggiori assumono un ruolo fondamentale nella vita dei loro fratellini più piccoli: si viene a creare un rapporto incredibile, molto difficile da spiegare con le parole. Anche se nel corso degli anni ci possono essere litigi e battibecchi, il legame tra i due fratelli rimane indissolubile. Con queste frasi i fratelli maggiori potranno esprimere il loro affetto nei confronti dei fratellini più piccoli.
- Forse non te l’ho mai detto, ma io continuo a ringraziare i nostri genitori per avermi fatto il più grande regalo di sempre quando sei arrivati tu.
- Il tuo arrivo nella nostra famiglia è stata la gioia più grande della mia vita: ti ho visto nascere e tra noi è scoccata subito la scintilla; non averi mai potuto sperare in un rapporto migliore del nostro.
- Non serve che ti dica quanto ti voglio bene, lo sai già; però ti voglio ringraziare perché avere un fratellino piccolo in casa mi ha permesso di tornare bambino ed è stato bellissimo!
- Da quando sei arrivato la mia vita è migliore: sei un rompiscatole, ma quanta gioia mi regali ogni giorno!
- Forse quando sei nato ero un po’ geloso: tutto le attenzioni di mamma e papà erano per te; anche io ero piccolo, ma crescendo ho capito che tu sei semplicemente un pezzo del mio cuore che batte nel corpo di un’altra persona. Ti voglio bene fratellino mio.
- Sono il tuo fratello maggiore e questo nessuno potrà mai cambiarlo: quando ti vedrò cadere magari inizierà a ridere, ma puoi stare sicuro che sarà il primo a darti una mano a rialzarti.
- Purtroppo quando arriva in famiglia un nuovo fratellino non c’è la formula “soddisfatti o rimborsati”…per fortuna io sono stato molto fortunato e non chiederei mai il rimborso, fratellino mio!
- Sai che puoi contare sempre su di me se ti serve un aiuto, una spalla su cui piangere, un consiglio, un compagno di giochi, un amico: sei il mio fratellino e quando ne avrai bisogno sarò sempre al tuo fianco.
- Il giorno del tuo compleanno festeggio anche io perché è l’anniversario dell’arrivo in famiglia del mio piccolo fratellino, il mio migliore amico.
- Ti devo fare i complimenti: nessuno al mondo riesce a farmi arrabbiare, a farmi ridere o a farmi felice come fai tu. Sono stato fortunato quando mamma e papà mi hanno fatto questo fantastico regalo, un fratellino!
- Quando sei nato avevo un po’ di paura perché in qualità di fratello maggiore avevo una grossa responsabilità: avrei dovuto amarti, anche se tu non avessi ricambiato; mi è andata bene e ora posso vantarmi di avere il miglior fratellino che si potesse desiderare!
- Sono nato prima, quando sei nato tu io avevo già fatto i miei passi in avanti; da quando sei arrivato però noi procediamo di pari passo e nessuno dei due cerca di andare prima dell’altro.
Frasi per fratelli non di sangue: aforismi da dedicare
Secondo la prima definizione che si trova sul dizionario, i fratelli sono quelle persona di sesso maschile nate dagli stessi genitori; il termine però può essere utilizzato anche per sottolineare il rapporto che si crea tra due persone che non hanno vincoli di sangue, ma che sono molto legate tra loro. Se anche tu hai un fratello non di sangue in questo paragrafo puoi trovare le frasi e gli aforismi giusti da dedicargli.
- Io non ho fratelli o sorelle naturali, però posso dire con grande orgoglio di avere lo stesso una persona che quando è nata era già mio amico: Grazie!
- Sei esattamente come un fratello per me: non abbiamo bisogno di dirci chissà cosa per poter stare bene e a nostro agio quando siamo insieme.
- Mio fratello: non penso che ci siano parole più giuste per descrivere il legame che c’è tra di noi, e poco importa se il nostro DNA è diverso.
- Chi cerca un fratello senza difetti resterà senza fratelli: è vero, però io con te ho trovato un vero fratello che di difetti ne ha davvero pochi!
- Non è mio fratello quella persona che mi assomiglia di più nell’aspetto fisico: è mio fratello quella persona su cui posso sempre contare e con cui posso condividere i momenti belli e quelli tristi; in altre parole mio fratello sei tu!
- Tutti hanno un padre e una madre, ma solo alcuni hanno un fratello o una sorella: io sono stato fortunato a trovare te, il mio caro fratello non di sangue.
- Non è detto che un fratello sia per forza un amico, ma io con te ho trovato un amico che si è dimostrato sempre un vero fratello.
- Avere un amico che riesce a diventare un fratello è proprio una grande fortuna…e io sono stato molto fortunato con te!
- Un vecchio proverbio arabo dice che si può vivere senza fratelli, ma che non si può vivere senza amici…io in te ho trovato un amico, ma anche un fratello.
- Un fratello è una persona che il cielo ti dà come amico; un amico invece è una persona che il cuore sceglie come fratello.
- Chi l’ha detto che noi non siamo fratelli? Gli amici sono vicini, ma noi siamo uniti, proprio come dei fratelli.
- Non basta nascere dagli stessi genitori per diventare fratelli. Essere fratelli è una condizione a cui ci si arriva lavorando e crescendo insieme: anche se non abbiamo legami di sangue noi abbiamo seguito insieme questo percorso e tu sei mio fratello.