Frasi sull’amore finito

Trovare frasi su un amore finito male, per rappresentare pensieri tristi, non è mai semplice. Nel caso in cui steste cercando di trovare delle parole per riassumere in un aforisma triste la fine di un amore, o per inviare al proprio ex una frase che sia caratteristica sulla particolare questione potete far riferimento al presente articolo, sede presso cui oltre a frasi e aforismi sull’amore terminato da personalizzare a seconda delle circostanze, lasceremo a voi anche una lettera di addio che possa risultare da modello su cui basarvi o eventualmente da prendere interamente così com’è. Divideremo il tutto in vari paragrafi in modo da rendere l’insieme meglio fruibile. Ma partiamo subito.

Frasi tristi sull’amore finito: pensieri e aforismi

Il periodo che segue la fine di una relazione amorosa è sicuramente uno dei momenti più difficili da affrontare nella vita di ogni individuo. Sebbene sia una situazione piuttosto comune che la maggioranza delle persone si sono trovate ad affrontare, la via più sicura e affidabile per affrontare il distacco e la rottura è il tempo, o meglio il passare del tempo. Detto questo, in alcune situazioni trovare delle parole, delle frasi, degli aforismi che siano per se stessi o per la persona da cui ci si è separati può essere d’aiuto e di supporto. E qui di seguito vi lasciamo alcuni pensieri e aforismi tristi incentrati proprio sul tema dell’addio, sull’amore finito.

  • Abbiamo salito, mano nella mano, più di un migliaio di scalini. Alcuni ripidi e sdrucciolevoli, altri più semplici da oltrepassare. Ora che quella mano è chiusa su sé stessa sento un vuoto e ogni scalino diventa un ostacolo insormontabile.
  • Essere su una terra deserta, desolata è come ci si sente nel momento in cui subiamo un abbandono. È l’effetto del distacco che lascia arido il cammino che ci si trova davanti, un cammino in cui rimbomba il silenzio della mancanza. Riempirlo è difficile, ma provarci è possibile.
  • Soffrire per la fine di un amore è quanto di più normale ci sia. È difficile nei primi momenti, tagliar fuori una persona o rimanere tagliati fuori da una vita costruita insieme è quasi come morire, la morte di una vita collettiva che svanisce nel nulla, per non tornare più.
  • Il principio di un amore può essere spesso e volentieri sincrono e subito coesistente in entrambi. Discorso diverso vale per la fine ed è per questo che di solito la sincronia della felicità che c’era all’inizio sta alla asincronia che c’è alla fine. A soffrirne è di solito chi nel momento della rottura ama ancora.
  • Il vuoto negli occhi, il gelo nel sangue, i brividi sulla pelle. Lei se ne era andatae il freddo si spandeva lento attraverso le mie vene, in silenzio.
  • Quando i litigi superano in numero i sorrisi, non c’è migliore scelta che arrendersi.
  • Ci abbiamo provato a smentire ciò che ci ricordava spesso il destino, ma è impossibile cancellare ciò che era già scritto da tempo.
  • Pensarci riporta all’ultimo momento passato con lei, un momento in cui tutto era già finito, sull’orlo della tragedia che entrambi ci portiamo dietro, la tragedia di un amore finito così, per una sciocchezza che ha ucciso un sentimento durato tanto, forse troppo e che per troppo tempo ancora brucerà in noi.
  • Molto spesso è vero che per essere felici bisogna essere in due, ma se in due si è infelici dirsi addio rimane l’unica soluzione per provare a cercare di nuovo la felicità, possibilmente in un’altra persona che faccia valere quel detto principio.
  • Quel brivido di gioia che un tempo mi percorreva ogni giorno nel momento in cui dovevamo incontrarci è spento. C’è solo l’afflizione e la tristezza di un brivido che ora è gelo, mancanza.
  • Trasformare la presenza in assenza è l’obiettivo che volenti o nolenti ci proponiamo, freddi e gelidi per la mancanza d’amore di cui ora siamo fatti.
  • L’abbandono è il distacco di una foglia già morta da un ramo d’autunno. Puoi solo guardarla lieve mentre scende nell’aria, silenziosa, impossibile da riconnettersi all’albero, sempre più lontana col passare del tempo fin quando si ferma sul terreno, immobile e stabile nella memoria di ognuno.
  • Insieme la luna era romantica, le stelle limpide e brillanti; ora la notte e le luci del cielo sono sfocate, nebbiose e tutto diventa così minaccioso, spaventoso perché pieno del silenzio che ci divide e che ci ha ormai diviso.
  • Il laccio che ci teneva legati ha cominciato a sfilacciarsi pian piano con il passare del tempo. Lo abbiamo sciolto prima che facesse cadere entrambi.
  • Con l’avanzare dell’età gli addii si fanno sempre più numerosi. Ma la fine di una relazione conta sempre più di mille addii.
  • È il vuoto dell’abbandono. Sentirlo così, muto, sfinisce e toglie il fiato di giorno in giorno, notte dopo notte.
  • Dal distacco imparare, da un addio crescere. Nonostante tutto, mai perdere la volontà di amare.
  • I buoni propositi non sono serviti a sviare una relazione sull’orlo della disfatta. È ora arduo riprendere a voler bene, a desiderare.
  • Diventare un “Noi” per non esserlo più e ridiventare un io e un tu è il risultato della nostra piccola tragedia.
  • All’udire che per amare basta un attimo, io controbatto dicendo per dimenticare non basta una vita.

Frasi d’addio sulla conclusione di un amore

Agli aforismi e alle frasi un po’ d’impatto rassegnate nel precedente paragrafo aggiungiamo alcune frasi tristi ma più generali e diversificate che risultino pur sempre coerenti con la tematica in questione: la fine di un amore. Lo stesso discorso indicato sopra vale naturalmente anche in questo caso: e cioè tutte le frasi d’amore riportate sono adattabili a varie situazioni e contesti, sia autoreferenziali che eteroreferenziali. Ma non tergiversiamo ulteriormente e vediamone alcune.

  • Se un amore muore è perché la sorgente che fino al momento che lo nutriva si è spenta, la causa può essere di entrambi, ma molto spesso viene soltanto da uno dei due affluenti e l’altro può stare solo a guardare.
  • Dalla nascita fino alla morte gli uomini vivono per dire addio, sempre.
  • Un amore fallito è la conclusione di un rapporto terminato non tanto col ricordo dell’ultima discussione, dell’ultimo sguardo ma piuttosto dell’ultimo bacio dato, l’ultima carezza e tenerezza corrisposta che indicava quel legame che un tempo legava entrambi.
  • Un amore finito è una comunicazione che fallisce, un cavo telefonico che si logora per mancanza di attenzioni che pian piano finisce per spezzarsi in due poli dai quali le parole, le voci non passano più, non permettendo la comunicazione, la comprensione.
  • Certe volte bisogna rimanere coi piedi per terra, essere realisti piuttosto che fantasticare. Gli uomini in alcuni casi si trovano di fronte a cose che non possono fare, a persone che non possono avere e insistere e perseverare è inutile. Bisogna accettare la realtà, lo stato delle cose per andare via in silenzio, col vuoto che sta dietro ma col futuro aperto davanti.
  • Abbiamo smesso di combattere insieme, ora dovremo combattere ognuno per sé per affrontare il distacco, per far fronte alla solitudine che rimane di fronte a noi.
  • Spegnere l’oscurità dell’anima è possibile con l’amore, molto spesso però è causata proprio dall’amore stesso.
  • Sulla nostra storia c’è ormai scritta in sovrimpressione la parola fine. Cancellarla è impossibile, l’importante è non riscriverla nelle vite singole di entrambi.
  • Dire addio non è facile, ma quando una relazione non riesce più a tenersi in piedi è un dovere che hanno entrambi per non soffocare sotto il peso di qualcosa che non è più sostenibile.
  • L’epoca più bella della mia vita è stata proprio quella dell’amore. Abbandonarla è difficile, ma col tempo ce ne faremo un’abitudine.
  • Anche se non me lo aspettavo, anche se nei primi tempi pareva eterno, ora che tutto è finito pare esserci un vuoto che ha dipinto di nero tutto ciò che fino a poco tempo fa faceva parte dei miei ricordi più belli che ho mai passato.
  • Per anni l’amore è stato tutto ciò che ho desiderato. Poi ho trovato te e finora eri tu tutto ciò che ho desiderato. Ora che non ci sei più, che tutto è finito in un battibaleno, io non desidero più; posso solo attendere che il tempo passi e rimargini pian piano i tagli e le ferite dei bei ricordi.
  • Me ne accorgo ora che ci siamo separati di quanto abbiamo sprecato, di ciò che eravamo, di quanto sia bello amare e avere una persona accanto che ti tenga per mano, che sia al tuo fiano nei momenti difficili e nei momenti più lieti, una persona che ti ami per ciò che sei e per nient’altro. Ora che è scomparso tutto questo rimangono solo gli strascichi e le ombre di un passato che non possiamo più riportare in vita.
  • Il desiderio di te era forte, insieme a te potevamo tutto. Noia, solitudine, tristezza non esistevano fino a quando le nostre strade si sono separate, così, d’un colpo.
  • Fa male dirsi addio, non c’è più grande dolore di lasciare una persona che si ama, di chiudere una relazione che un giorno era tutto per me, forse per entrambi.
  • Spesso nella mia vita ho sentito dire a molte persone questa frase: fin quando non le perdi, non riesci mai ad apprezzare ciò che hai. Ecco, soltanto ora che ti ho perduto riesco a capirne il significato fino in fondo.
  • Essere lasciato ha molto in comune coll’essere abbandonato perché è facile sentirsi assaggiato, assaporato e poi sputato come qualcosa di disgustoso, come qualcosa di cattivo da cui allontanarsi. E ciò che rimane è solo un senso indefinito di colpevolezza, di malinconia che abbassa la considerazione di sé stessi.
  • Dicono che dopo le ferite del primo amore, quelle che seguono sono solo dei graffi. Ecco, questo mio ultimo graffio sanguina parecchio, pare una ferita che non abbia proprio intenzione di rimarginarsi.
  • È meglio amare e perdere chi si amava che non aver amato mai, ma dopo anni e anni di prove e tentativi dell’amore rimane solo l’amaro.
  • Quella notte, nel cielo stellato di settembre c’era una sola stella, limpida, fiera di sé fra tutte le altre. Colse il mio sguardo, ricambiò. La gola mi si strinse, il pensiero prese un’unica via, la via che portava a un quadro in cui erano rappresentati tutti gli amori che sarebbero potuti essere ma che stati non erano mai.
  • In un angolo del cuore è come se ci fosse uno stanzino in cui racchiudere gli amori perduti, le relazioni finite male, non c’è posto migliore per lasciar fare al tempo il suo lavoro.
  • Un addio, la fine certa di un amore è visibile dallo sguardo, da uno sguardo indifferente che non lascia ormai più dubbi.

Lettera di addio per un amore finito male

Come promesso nelle premesse del presente articolo concludiamo la nostra rassegna dedicata a chi deve suo malgrado affrontare un amore finito male, una relazione amorosa appena conclusa la seguente lettera di addio, una lettera che con le dovute modifiche è possibile adattare a diverse circostanze.

Cara, i mattini e le sere passate insieme non posso dimenticarle e spero non le scorderai nemmeno tu. È finita fra noi, ma non per questo siamo obbligati a cancellare un passato fatto anche di bei ricordi, ricordi in cui eravamo un Noi giorno dopo giorno, nonostante gli inciampi e le cadute. Hai presente il nostro primo incontro? Ricordi quell’aria che ci avvolgeva e riempiva allo stesso tempo i polmoni di entrambi? E il nostro primo bacio? Io li ho a mente come se fossero successi ieri eppure è arrivato il tempo di dirsi addio, un tempo preannunciato che si sentiva nell’aria già da un po’.

I sorrisi e le risate dei primi tempi sono diventati presto musi lunghi e improperi, le chiacchierate piacevoli, le battute si sono trasformate in discussioni su qualsiasi piccolezza insignificante. E giorno dopo giorno è andata sempre peggio come tu ben sai fino al momento in cui abbiamo cercato di parlarne, di riuscire a vedere se eravamo davvero in grado di risistemare le cose, di prenderci le nostre responsabilità e fare entrambi un passo indietro per provare a ricominciare.

Ci abbiamo provato, è innegabile ma come sapevamo entrambi tutto quanto si è ridotto in un ennesimo svilimento di quella che doveva essere una relazione basata sull’amore. E tutto è finito come doveva finire. Ti sembrerà strano che riesca a fare un’analisi talmente fredda e razionale della situazione, ma con questa lettera vorrei solo chiarire a te, perfino a me stesso, di aver compreso tutte quelle motivazioni che ci hanno spinto a lasciarci, a prendere questa decisione che per un verso o per un altro ci trova, forse, nel profondo dei nostri pensieri e delle nostre anime… ci trova d’accordo.

L’amore deve essere alla base del nostro rapporto, lo dicevamo fin dall’inizio, te ne ricordi?E non potevamo tradire questo nostro pilastro su cui abbiamo fondato la nostra relazione che, nonostante sia finita male, è pur sempre un’esperienza che ci accomuna, che ci avvicina nonostante la distanza che ora e da un po’ ci separa, volenti o nolenti.

Perdere tempo e rovinare ulteriormente un rapporto che non ha più motivo di esistere non era una situazione che potevamo sostenere e l’unico modo per continuare a vivere era ed è tutt’oggi soltanto uno: separare le nostre mani arrossate dal freddo che ci teneva uniti appena in questi ultimi tempi e prendere ognuno la propria strada per non annegare in un mare di tristezza e rancore. Se sia o meno una scelta di cui ci pentiremo non lo so, sarà soltanto il tempo a farcelo sapere quando entrambi ci saremo ricreati una vita, una vita che abbiamo il compito di vivere nonostante l’infelicità che oggi mi annebbia la vista nello scriverti questo e nel sapere che non potrai essere più mia.

Ne sono cosciente, ne sono persuaso del fatto che sia l’unico modo per non peggiorare le cose, ma dire addio a una persona che ho amato per tutto questo tempo è difficile, rimane per me la cosa più difficile del mondo. E per questo motivo te lo voglio scrivere a parole di modo che tu possa capire, che io stesso possa capire, che questo è un addio. Rimorsi non ne dobbiamo avere perché ci abbiamo provato con tutte le forze. Non dobbiamo accusarci nulla. Evidentemente era scritto nel destino, e al destino non possiamo sottrarci volenti o nolenti.

Spero con tutto il cuore che queste parole ti siano d’aiuto nel superare questo momento difficile, difficile per entrambi come sappiamo. Ti auguro il meglio che tu possa avere nella tua vita. Che il sole riscaldi sempre la tua anima, che la luna ti indichi la via nei giorni tristi e bui che ti potrà riservare il futuro.

Nonostante sia difficile da dire, persino da scrivere su un foglio, desidero con tutto me stesso che tu riesca a trovare una persona migliore, una persona che ti faccia stare bene, che ti tratti come hai il diritto di essere trattata; insomma, una persona che ti ami per quello che sei, niente più di questo ma neanche niente meno di questo. Io per parte mia, mi farò da parte e con queste parole da te prendo commiato. Ti ho sempre voluto bene e te ne voglio ancora. Addio.