Frasi filosofiche

Ogni tanto fa bene all’animo concedersi un momento per lasciare correre liberamente i piccoli grandi aforismi filosofici che ci vengono in testa. Ecco di seguito una serie di frasi che permettono di riflettere sula vita, sull’amore, sull’amicizia, sul tempo, sulla libertà, sulla felicità, sulla famiglia, ed infine sulla morte.

Frasi filosofiche sulla vita

Quanti interrogativi ruotano attorno al tema della vita. Che senso ha? qual’è il fine della nostra esistenza? forse nessuno sarà in grado di dare una risposta concreta a questi sempiterni dubbi, ma ognuno di noi ha la possibilità di darsi una differente interpretazione e spiegazione alla propria realtà. Proseguendo nell’articolo sono presentati alcuni aforismi sulla vita, sul suo significato e sulla bellezza della vita.

  • “Non basta respirare, mangiare, camminare per dire di essere vivi. La vita è fatta di passione follie, domande e dubbi. L certezze sono sempre pochissime e fragili come ali di una farfalla.Non basta vivere per imparare a vivere”.
  • “La caducità della vita, e l’incertezza che nasconde ogni momento della nostra esistenza ci deve spingere ad amare ogni secondo durante il quale noi abbiamo il privilegio di essere vivi”.
  • “ La verità è che porsi continuamente domande sul senso della vita è completamente errato. Si dovrebbe vivere ogni giorno apprezzando tutti i doni che essa riserva”.
  • “ La bellezza della vita è nella sua logica misteriosa ed inesatta. Inutile domandarsi cosa riservi, perché la vita è un libro da comprendere pagina dopo pagina”.
  • “La vita è un insieme di attimi”.

Frasi filosofiche sull’amore

Cosa da più senso al mondo di due cuori che battono all’unisono? L’amore è la forza che muove tutti noi, che ci da speranza ed allegria. Quanti filosofi hanno riempito pagine e pagine con le loro teorie sulla passione, fornendo spiegazioni a volte bizzarre altre volte più profonde. Ma forse la bellezza dell’amore sta proprio nella sua impossibilità di essere categorizzato all’interno di strutture predefinite. Se avete voglia di leggere qualche frase filosofica sull’amore, eccone qualcuna per riflettere sul significato di questo bellissimo sentimento.

  • “Amare vuol dire avere la libertà di mostrarsi all’altro senza filtri, nella nudità delle incertezze senza il pudore di dover coprire le ferite”.
  • “Bisogna saper cogliere i dolci frutti dell’amore, imparando l’arte di lasciar guardare prima il cuore che gli occhi”.
  • “L’amore è una forza così potente e misteriosa che non ti lascia il tempo e la ragione di domandarti perché il cuore ha intrapreso una determinata strada. E’ impetuoso e imperioso, non ti lascia guidare i tuoi sentimenti e ti annebbia la testa”.
  • “Domandami cos’è amore e io non saprei dirti a parole. Ma guarda gli occhi di un uomo innamorato e attraverso quelli leggigli il cuore; Solo così potrai avere la misura dell’amore”.
  • “Il rimedio per una vita triste è innamorarsi dell’amore. Non bisogna cercare per forza un uomo o una donna che ci completi, e ci renda felice altrimenti saremo tutti costretti a legare la felicità a quella altrui. Bisogna innamorarsi ogni giorno del concetto dell’amore, mettendo passione e vita in ogni singola azione che svogliamo”.
  • “Se vuoi essere felice l’unica cosa è amare; niente rende il cuore leggero più di un battito d’amore per qualcuno; lasciatevi andare all’amore se volete essere felici”.

Frasi filosofiche sull’amicizia

Il tema dell’amicizia è stato il centro d’interesse di innumerevoli filosofi greci e latini. Aristotele e Cicerone, per citare i più famosi, avevano spesso parlato nelle loro trattazioni dell’importanza di questo sentimento che lega le persone le une alle altre in maniera indissolubile.

Un amico rappresenta il vero tesoro della vita, senza il quale ci  sentiremmo persi e senza punti di riferimento . Qui di seguito sono presentate alcune riflessioni filosofiche e piccole frase sul valore dell’amicizia per l’uomo.

  • “ L’amico è colui che ti sostiene nelle sfide della vita; la persona che ti rimprovera in disparte e ti elogia davanti agli altri. Un amico è lo specchio che si usa per confrontarsi col mondo e per scoprirlo insieme”.
  • “L’amicizia è la cassa di risonanza di ogni momento di felicità”.
  • “Gli amici che hanno sono la misure del valore della persona che sei”.
  • “L’amicizia è la forma più pura dell’amore. Non c’è possessione, ma solo il piacere della condivisone”.
  • “Il male peggiore che possa avere un uomo è condurre un’esistenza in solitudine e senza un amico”.
  • “L’amicizia è l’unico rimedio per affrontare ogni difficoltà con la consapevolezza di avere una forza triplicata”.
  • “L’amicizia, quella vera, si compone da due elementi: La fiducia ed il rispetto”.

Frasi filosofiche sul tempo

Il tempo è lo strumento che l’uomo utilizza per scandire e misurare il susseguirsi degli eventi. E’ l’insieme delle cose passate che si sono vissute, quelle che si vivono nel presente e quelle che nasconde il futuro. Tutti abbiamo in testa il concetto di tempo ma definirlo a volte può risultare arduo. Ecco una selezione di alcune frasi filosofiche il senso del tempo e della sua importanza nella vita dell’uomo.

  • “Il tempo non è altro che il battito scandito da secondi, minuti e ore della nostra esistenza”.
  • “Diamo valore alla vita perché sappiamo di essere all’interno di una clessidra, che definisce in modo inconsapevole la durata della nostra vita”.
  • “Il tempo è una mera infezione dell’uomo. Non esiste, non lo puoi toccare, non lo puoi vedere ne tantomeno lo puoi fermare. Il tempo tuttavia lega gli uomini a se, ossessionandoli con il suo lento e incessante scorrere”.
  • “Una delle paure più grandi dell’uomo è il tempo. Questo passa e non si lascia rincorrere, lasciando dietro a se rimorsi e rimpianti nel cuore delle persone”.
  • “Il tempo fugge dalle nostre mani, più veloce della sabbia lasciata al vento. Bisogna saperne apprezzare il contatto quando è il momento e non rimpiangere nulla quando questa è andata”.

Frasi filosofiche sulla libertà

La libertà è una dei pilastri della nostra società odierna. Una parola così semplice che nel corso dei millenni ha dato l’input per una fitta trattazione filosofica, coinvolgendo importanti nomi da Kant a Platone.Tutt’oggi il tema della libertà è inserito in tantissime frasi di libri, di canzoni e poesie per la sua intramontabile attualità continua ad esercitare un grande fascino presso coloro che ancora in questa ci credono. Di aforismi attorno alla libertà ce ne sono a iosa, successivamente vengono proposte frasi per riflettere e  capire l’importanza di questa parola.

  • “L’uomo si pensa libero, ma nel quotidiano vivere, è perennemente legato a delle catene che lo imprigionano  impedendogli di assaporare il vero significato della parola libertà”.
  • “La libertà è l’espressione stessa dell’uomo che vuole volare al di sopra dei giudizi della gente e dalle false credenze”.
  • “La libertà è il potere di fare qualsiasi cosa si voglia, pur tuttavia esser felici di fare la cosa giusta”.
  • “Bisogna avere coraggio per essere liberi, per andare controcorrente e sfidare le leggi implicite e a volte assurde di una società che ci vorrebbe tutti uguali”.
  • “La libertà è quel dono massimo, che ti permette di essere felice godendo di tutti gli altri doni della vita”.
  • “Essere liberi vuol dire appartenere prima di tutto a se stessi, senza tuttavia essere schiavi della propria testa”.
  • “Fare tutto ciò che vuoi non è sinonimo di libertà; perché si rischia di divenire schiavi dei propri impulsi e passioni. La vera libertà è amare tutto ciò che fai, mettendo passione in ogni tua singola azione”.

Frasi filosofiche sulla felicità

Cos’è la felicità se non il fine al quale aspiriamo noi tutti? Ognuno ricerca la felicità dove meglio crede: chi nel lavoro, chi nella famiglia, chi in un impegno. Anche la felicità è stata una tematica che ha appassionato negli anni i più grandi filosofi, che si sono interrogato sul senso di questa, e sulla sua effettiva esistenza. Continuando a leggere, sono proposti alcuni aforismi filosofici sulla felicità, per comprendere se davvero si possa raggiungere e in che modo essere felici.

  • “L’esistenza della felicità è direttamente proporzionale al  modo con il quale si decide di condurre la vita di tutti i giorni”.
  • “La felicità è negli occhi degli uomini che conoscono l’importanza di apprezzare ogni giorno la bellezza e la delicatezza delle piccole cose”.
  • “Non ingannarti cercando la felicità nella prosperità materiale, ma ricercala nella conoscenza perché è tramite essa che si può apprendere l’arte di essere felici”.
  • “Se vuoi essere felice per tutte la vita, trova la ragione del tuo essere e perseguila ogni secondo con passione e dedizione”.
  • “La felicità è una forza che può fare breccia nel cuore solo se esso è libero da ogni odio, da ogni gelosia e  da ogni rancore”.
  • “La felicità non esiste. Non si può rincorrere a vita, altrimenti rischieremmo di correre all’infinito senza mai raggiungere il nostro obbiettivo, perdendoci la bellezza del viaggio della nostra esistenza. La felicità si costruisce giorno per giorno. E’ fatta di lacrime, sudore, e a volte grande soddisfazione. Essere felici è il vero viaggio”.

Frasi filosofiche sulla famiglia

Quando si evoca il termine famiglia non si può fare a meno di pensare al volto delle persone che amiamo, al senso di protezione e alla nostra sicurezza. Hegel la definiva il primo momento dell’eticità, all’interno della quale l’uomo poteva esprimere e condividere i valori morali. Un tema apparentemente banale che cela dentro di se, una delle più importanti basi per la costruzione dell’essere. Una frase filosofica sul significato di famiglia è utile per aiutare a riflettere sulla sua importanza.

  • “La famiglia è il primo momento in cui l’uomo si confronta con il mondo esterno. Rappresenta un ponte fra la sicurezza del ventre materno e l’incertezza che caratterizza l’infinito universo che ci circonda”.
  • “Abbi sempre cura delle persone che reputi famiglia, perché saranno sempre loro a rappresentare per te la rete di salvataggio quando la vita ti porrà dinanzi degli ostacoli troppo grandi per esser affrontati da soli”.
  • “La famiglia è il posto dove tornare ogni qualvolta ci si sente soli. Si può essere in compagnia di un migliaio di persone ma se ti manca la famiglia ti manca tutto”.
  • “Una casa. E’ questo il simbolo della famiglia. Non una casa vuota, ma una piena di persone che ami, piena di confusione, profumi di infanzia e frasi ripetute. Un luogo dove lasciarsi andare, dove fregarsene dei giudizi, consapevole che mai nessuno li oserebbe trarne alcuno. La famiglia è tutto questo”.

Frasi filosofiche sulla morte

Vivere comporta imprescindibilmente a dover fare prima o poi i conti con il concetto di morte. Chi nella vita non si è mai ritrovato a riflettere sulla caducità e fragilità della semplice esistenza? La morte ha trovato spazio nelle pagine delle grandi trattazioni filosofiche in ogni tempo. Eccone alcune delle frasi che hanno come tempo centrale la morte e il valore della vita in relazione ad essa.

  • “La morte è implicita nell’essenza stessa della vita; in quanto esseri finiti noi tutti siamo destinati ad avere la parola fine nell’esistenza”.
  • “In molti considerano la morte il peggiore dei mali. In realtà la morte rappresenta la massima espressione di libertà ed uguaglianza. A differenza della vita la morte non guarda chi ha più denari, o il colore della pelle; non guarda il titolo di studio e purtroppo spesso non bada neppure all’età”.
  • “ L’errore più grande che si possa commettere è guardare la morte come l’esatto opposto della vita. Eppure se si analizza con occhi critico si potrà notare che la morte non + altro che una parte dell’esistenza stessa”.
  • “Morire è facile. La vera sfida te la pone la vita stessa. La morte segna solo un semplice punto nero nella storia della nostra esistenza; un punto che fa terminare tutti i dolori, tutte le sofferenze e le ferite. In molti hanno paura della morte stessa, ma questa rappresenta una liberazione per l’anima”.