Siete alla ricerca di belle frasi sui cani? Frasi originali e divertenti, frasi d’amore, frasi sui cani e i loro padroni e frasi su cani che abbiamo amato che non ci sono più? Questo articolo sarà senz’altro capace di trarvi d’impaccio. I cani sono davvero i migliori amici degli uomini. Tra tutti gli animali nessuno come il cane sa essere affettuoso amorevole e fedele nei confronti del proprio padrone, non a caso gli uomini riconoscono nei cani dei compagni insostituibili, dei veri e propri amici se vogliamo, caratterizzati dal fatto che mai e poi mai sarebbero capaci di deluderci o di tradirci.
Celebrare e rendere felici gli amici a quattro zampe è estremamente semplice poiché queste creature meravigliose non hanno bisogno di altro che della nostra presenza per sentirsi felici e appagati infondo. Tuttavia spesso si avverte come la necessità di fare qualcosa di più, qualcosa che vada oltre la normale attenzione che è necessario offrire al proprio cane. Ebbene, se questo fosse il vostro desiderio, questo articolo potrebbe aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo.
Di seguito nei paragrafi infatti verranno proposte una serie di frasi che celebrano e descrivono il grande valore di questi animali così vicini a noi, frasi che potretericopiare e fare vostre con modifiche di ogni tipo e che sono originali al certo per cento. Una volta trovata la frase che meglio descrive la vostra idea sugli amici a quattro zampe, potreste decidere di diffonderla sui vostri social e diffondere il messaggio di amore che più vi ha colpito. In questo modo forse riuscirete a far arrivare l’importante idea della necessità di rispettare e amare questi animali anche a coloro che non hanno mai avuto rispetto per loro vita. Il regalo più grande che si possa fare al mondo canino è forse quello di tentare di arginare i terribili episodi di violenza che così tristemente continuano a susseguirsi nei loro confronti nel nostro paese.
Sensibilizzare l’opinione pubblica su questo più che delicato argomento, raccontando e descrivendo le tante qualità che caratterizzano i cani è un proposito davvero nobile che tutti gli amanti di questo animali e degli animali in generale dovrebbe imporsi di perseguire. Tuttavia le frasi che seguiranno non saranno incentrate solo su questo scopo: di seguito infatti oltre alle frasi che esprimono amore per i cani, troverete frasi divertenti, frasi che raccontano il rapporto speciale che si instaura tre cane e padrone, frasi sulla fedeltà dei cani e frasi in memoria dei cani che non ci sono più. Cominciamo subito con le migliori frasi d’amore per il proprio cane e per i cani in generale, nei paragrafi successivi saranno invece rispettivamente proposte gli altri tipi di frase già indicati in precedenza. Cominciamo subito!
Frasi d’amore da dedicare ai cani
“Chi non possiede un cane non può conoscere la sensazione di non sentirsi mai soli. Non può sapere cosa si prova ad essere osservati con amore da occhi sinceri ogni giorno della propria vita, qualunque cosa accada, qualunque sia il proprio umore”.
Una delle qualità più apprezzate in assoluto per quanto riguarda i cani, va detto che non può che essere la loro capacità di fare compagnia. È con estrema semplicità che gli amici a quattro zampe sono in grado di allontanare la solitudine ogni giorno della nostra vita. Basta uno sguardo, basta abbracciarli un istante quando si avvicinano a noi pieni di amore ed immediatamente si riceve tutto il calore di cui tutti noi abbiamo bisogno. È proprio vero che un cane in casa regala un senso di compagnia ineguagliabile, se anche voi apprezzate questa caratteristica dei cani più di ogni altra, è questa la frase che più fa per voi.
“Fin troppo spesso gli uomini commettono l’errore di credere che esiste un’unica forma d’amore: quella romantica, quella di coppia. Invece ogni essere vivente è capace di dare e ricevere amore; ed una delle forme di amore più oneste e durature è quella che i cani offrono agli uomini”.
Questa frase contiene una vera e propria riflessione sulla forma di amore che i cani sono capaci di trasmetterci. Perché tutti noi tendiamo a concepire l’amore in maniera rigida? Come si può negare che il tipo di sentimento che lega un cane al proprio padrone sia effettivamente un esempio della più autentica forma di amore? Quando si osservano gli occhi espressivi dei nostri amici a quattro zampe, è davvero impossibile non rendersi conto che è proprio di questo che si tratta.
“Il momento in cui più di ogni altro mi sento amato dal mio cane è quando mi sento profondamente infelice. In quei momenti non posso fare a meno di rendermi conto che lui / lei, sa esattamente come mi sento e che agisce di conseguenza, standomi vicino, coccolandomi, dandomi spontaneamente tutto l’amore di cui ho bisogno per sentirmi meglio”.
La terza frase sull’amore per i cani si concentra su un aspetto molto specifico del comportamento canino. Chiunque abbia un cane nella propria vita e nella propria casa non può non aver notato che in effetti i cani sembrano comprendere perfettamente quando stiamo vivendo dei momenti che si possono definire didifficoltà. E quando ciò avviene, gli amici a quattro zampe non si tirano mai indietro e offrono il loro sostegno incondizionato mostrandosi anche più affettuosi e presenti del solito.
Sembra impossibile credere davvero che questi animali straordinari possano realmente scegliere consapevolmente di “consolarci” nei momenti di maggiore tristezza, eppure coloro che vivono con un cane in casa non possono fare altro che credere all’incredibile, poiché lo hanno sotto i loro occhi ogni giorno. Se anche voi credete nell’impossibile di cui parla questa frase, sceglietela come frase che meglio descrive la vostra idea di amore per i cani.
Se queste prime tre frasi sull’amore per i cani vi sono piaciute, non potete certo esimervi dal proseguire nella lettura del prossimo paragrafo, dedicato alle più belle frasi che descrivono il rapporto tra cane e padrone. Cominciamo subito!
Frasi belle e dolci da dedicare ai cani
“Non so se sia vero che il cane in generale sia il migliore amico dell’uomo. Quello di cui però sono assolutamente certo è che il mio cane è il mio migliore amico. È così fin dal primo momento in cui l’ho conosciuto e così sempre sarà”.
Una frase molto bella e tenera da formulare pensando al proprio cane. Quando il vostro cane è anche il vostro migliore amico non si può fare a meno di gridarlo ai quattro venti, ed è questo che che rende così bella questa frase.
“Quando i cani vengono definiti animali nasce sempre in senso di rabbia dentro di me. Credo che nessuno di coloro che la pensano così abbia mai posseduto e amato un cane. Per me i cani sono davvero come esseri umani, esseri capaci di amare, soffrire ed empatizzare”.
Questa seconda frase bella e dolce sui cani esprime un’idea che forse non tutti condivideranno, vale a dire l’idea che i cani siano come le persone e che di conseguenza non vadano considerati come animali. Quando si ama un cane come fosse un essere umano è facile pensarla così, e non c’è niente di male nell’ammettere di avere questa idea.
Frasi per descrivere il rapporto tra un cane e il suo padrone
Per apprezzare a pieno le frasi che seguono, non basta essere degli amanti sfegatati degli animali e dei cani in particolare, è davvero necessario possederne uno oppure averne posseduto uno almeno una volta nella vita. Essere padroni del proprio cagnolino oltre ad essere un lavoro di responsabilità (è innegabile che i cani si comportino come viene loro insegnato, i cani violenti e aggressivi sono infatti spesso detenuti da padroni irresponsabili o peggio che li istigano alla violenza) è anche una delle maggiori fonti di gioia e soddisfazione. Le frasi che seguono mirano proprio a raccontare questa gioia: leggetele con attenzione ed individuate quella che più vi piace.
“La comprensione che lega il cane al proprio padrone è davvero unica. Come ogni cosa si costruisce e si consolida nel tempo, passando attraverso l’addestramento, i croccantini premio e tante coccole, ma quando si cristallizza diventa un qualcosa di davvero commovente. Nessuno come il vostro cane sarà mai capace di starvi accanto con quella lealtà e quella attenzione ogni giorno, fino alla fine”.
La prima frase che descrive il rapporto cane padrone si incentra sulle varie fasi della costruzione di questo rapporto. Sul tempo che l’uomo dedica al proprio cane per creare siffatto rapporto e sull’infinita soddisfazione che si ottiene a seguito di questo piccolo sacrificio di tempo (che poi non sa affatto di sacrificio visto il divertimento che accompagna questa prima fase della conoscenza tra l’umano e l’amico a quattro zampe). Tutto ciò che viene dato al proprio cane viene restituito con in rapporto di uno a cento, ed è proprio questo che rende questi splendidi animali così cari e speciali per tutti noi.
“A volte mi commuovo se mi fermo a riflettere sul tuo amore cieco e ostinato. Quante volte ho preferito uscire, fare altro, ignorarti per perseguire altri scopi, altri interessi. Eppure quando rientravo l’amore nei tuoi occhi era sempre acceso, forse anche più rispetto a prima che me ne andassi. Se mi fermo a riflettere sul tuo amore cieco e ostinato, mi rendo conto è una delle poche cose che ancora mi stupisce”.
Questa seconda frase sul rapporto tra padrone e cane si rivolge direttamente all’amico a quattro zampe del vostro cuore. Il messaggio che gli si vuole comunicare è sicuramente di amore, ma anche di profonda riconoscenza e gratitudine. Perché è davvero impossibile non ammettere che anche di fronte alle nostre mille mancanze, di fronte al nostro infinito e multiforme egoismo, l’amore del nostro cane per noi è un qualcosa che si riconferma inesauribile in ogni occasione. Se questa frase a vostro avviso riassume efficacemente anche il vostro pensiero, allora è quella giusta per voi e non esitate ad apporre delle modifiche se lo desiderate!
Concluso ora il paragrafo dedicato alle frasi sul rapporto cane padrone, non resta ora che dedicarsi al prossimo paragrafo dell’articolo, che conterrà frasi divertenti ed ironiche sui cani. Anche le frasi che seguono (come d’altronde tutte le frasi fino ad ora proposte) sono al cento per cento originali e potranno essere modificate a vostro piacimento. Cominciamo dunque senza ulteriore indugio con il prossimo paragrafo del capitolo.
Frasi divertenti sui cani
“Una complicità come quella che ho con il mio cane non l’ho mai provata con nessun essere umano, nemmeno con i miei partner… c’è forse qualcosa che non va in me? Mah forse sì, tuttavia a me piace pensare che sia tutto merito suo. Il mio cane è un essere davvero speciale”
Questa seconda frase va annoverata tra le frasi divertenti dell’articolo: si tratta infatti di una frase che ironizza sul fatto che la complicità che lega cane e padrone spesso e tale da non poter essere paragonata a quella che lega gli esseri umani tra loro, perfino quelli legati da un rapporto romantico. Naturalmente non si vuole sostenere l’idea che i rapporti umani vadano sostituiti con quelli con gli amici a quattro zampe, tuttavia si vuole porre l’attenzione su quanto sia unico e speciale il rapporto che lega un cane al proprio padrone e, nel farlo, non si vuole disdegnare il ricorso ad un pizzico di ironia, che rende la frase ancora più originale e divertente; infondo è innegabile che i partner a volte deludono, ma il proprio cane non lo farà mai.
Frasi sulla fedeltà dei cani
Abbiamo cominciato l’articolo dedicato alle frasi sui cani dicendo che questi animali si sono guadagnati l’appellativo di migliori amici dell’uomo non certo a caso. E quando si afferma questa verità assoluta ciò a cui si riferisce per prima cosa è l’incrollabile fedeltà che contraddistingue questi fantastici animali e le frasi che seguono mirano proprio a celebrarla nel migliore dei modi.
“L’uomo non smette mai di stupirsi davanti alla fedeltà dei cani: a partire dalla mitologia Greca con Ulisse e il suo Argo, a finire con la più recente cinematografia (si pensi al commovente Hachiko), la fedeltà del cane è un’infinita fonte di stupore e ammirazione. Mi viene da pensare che forse anche noi uomini, che abbiamo inventato la parola amicizia, dovremmo provare a prendere esempio dai nostri cani. Forse i nostri cani a volte sanno essere più umani di noi”.
La prima frase con cui si celebra la fedeltà dei cani parte da un piccolo excursus circa lo stupore dimostrato dagli uomini nell’arco della storia per questo sentimento così nobile e si conclude con una riflessione molto forte ma al contempo piuttosto opportuna: noi uomini dovremmo forse cercare di somigliare di più ai cani nel relazionarci l’un l’altro? Ebbene, sembrerà paradossale, eppure ognuno di noi ha sicuramente subito qualche ingiuria da parte di qualcuno di cui si fidava e su cui avrebbe pensato di poter contare sempre nella vita. Dunque forse non è così assurdo porsi questa domande se di pensa che al contrario, i nostri amici a quattro zampe sono sempre pieni di amore per noi.
“Il concetto di fedeltà a me lo ha insegnato il mio cane più di ogni altro. Non provo alcuna vergogna a dirlo poiché provo un senso di profonda riconoscenza nei suoi confronti. In mille occasioni non so proprio come sarebbe andata la mia vita senza di lui / lei, per questo motivo sento di dover comunicare che sono grato e fiero di poter dire, che nessuno era mai stato così leale nei miei confronti e che mi sento fortunato”.
Quando si scende a patti con l’idea che il concetto di fedeltà lo si abbia compreso solo grazie al proprio cane, è davvero impossibile non provare un senso di profonda riconoscenza e gratitudine nei suoi confronti. Non c’è alcuna vergogna a dirlo: i cani sono davvero creature straordinarie, e ammettere che si dovrebbe imparare qualcosa da loro non è nient’altro che un atto di onestà. Se anche voi vi sentite fortunati per avere a fianco qualcuno per cui la lealtà non ha alcun costo, allora è questa la frase migliore per voi, fatela vostra come meglio credere e diffondere il messaggio.
“Quando vado via, anche solo per qualche giorno, e poi rientro in città, nessuno mi accoglie con l’affetto ed il calore che mi dimostra il mio cane. Nessuno sente la mia mancanza in maniera così viscerale durante la mia assenza e nessuno sembra tornare a respirare al mio ritorno come se fosse rimasto in apnea per tutto il tempo in precedenza. Non sto dicendo di non avere persone che mi amano nella mia vita, dico solo che nessuno lo fa con l’intensa fedeltà del mio cane”.
Con questa frase si chiudono le frasi dedicate alla fedeltà dei nostri amici a quattro zampe. Non resta ora che dedicarsi all’ultimo ciclo di frasi dell’intero articolo, vale a dire le frasi celebrative di cani che non ci sono più e a cui abbiamo voluto moltissimo bene. Si tratta sicuramente di frasi un po’ più tristi di quelle viste in precedenza, ma non per questo meno cariche di affetto e di amore per i grandi protagonisti di questo articolo.
Frasi sui cani morti: i migliori aforismi per dire loro addio
“Grazie per avermi insegnato che cos’è l’amicizia incondizionata, grazie per essere sempre stato al mio fianco e di avermi capito molto più di quanto mi sarei mai potuto aspettare. Grazie del tuo affetto esplosivo e della gioia che mi hai trasmesso giocando con me e ridendo con me. Non ti dimenticherò mai”.
Il tema della riconoscenza è molto ricorrente nell’ambito delle frasi proposte, e anche ora che si dedica alle frasi con cui dire addio al proprio cane quando ci lascia, non poteva mancare uno spazio dedicato a questo nobile sentimento. Con questa frase il padrone del cagnetto che purtroppo ha esalato l’ultimo respiro, ci tiene a ringraziarlo per la sua amicizia. Sicuramente moltissime persone che hanno vissuto un’esperienza tragica come questa hanno avvertito la necessità di esprimere questo stesso semplice concetto, perché infondo l’amicizia degli amici a quattro zampe è davvero inattaccabile come poche altre cose. Se anche voi rientrate in questa categoria, questa frase è perfetta per voi senza alcun dubbio.
“Non so nemmeno io cosa mi mancherà più di te tra tutte le preziose caratteristiche che facevano di te il mio cane. La nostra amicizia è nata quando ero anche un bambino / una bambina. E crescendo insieme, abbiamo imparato a comprendere e ad amare ogni aspetto del nostro carattere, e questo non mi è mai capitato con nessun altro. Addio amico mio/ amica mia, ti porterò sempre nel mio cuore e non ti dimenticherò mai”.
Anche questa frase, sebbene sia carica di commozione e di una certa tristezza, infondo celebra quella che è stata un’amicizia davvero importante per chi scrive. Sarebbe una frase davvero perfetta se colui o colei che ha perso il suo amico a quattro zampe fosse una di quelle persone che è praticamente cresciuta con il suo animaletto, che ha condiviso con lui o con lei la sua infanzia. I ricordi sono troppi per individuare i più rilevanti, quelli che contano di più. Ciò che davvero importa però, da ciò che si evince dalla frase e che il ricordo resti vivo. E così sempre sarà.
“Perderti è stato un lutto che non mi sarei potuto / potuta aspettare. Ora che non ci sei più la casa è così vuota, il mio stesso cuore mi sembra così vuoto. Eppure so che se fossi qui e mi vedessi così giù faresti di tutti per aiutarmi sentirmi meglio, scodinzolando intorno a me e coccolandomi come solo tu sapevi fare. Per questa ragione proverò a riprendermi e a darmi forza. Anche ora insomma, sei tu ad aiutarmi a stare meglio. Anche ora che non sei più con me”.
Chiudiamo il paragrafo e l’intero articolo con una frase davvero commovente ma al contempo dolce e spassionata da dedicare al vostro amico a quattro zampe che vi ha purtroppo lasciati. Non dimenticate mai che i cani non desiderano altro che il benessere e la felicità del proprio padrone dunque non c’è niente di meglio da fare per celebrarli nel modo giusto che cercare di superare il vostro lutto nella maniera più rapida e indolore possibile. è questo quello che il vostro cane desidererebbe per voi, perciò se quello che vi serve è una piccola spinta per superare il momento difficile che state vivendo, pensate al vostro amico e in suo onore cercate di tirarvi su. Lasciate che il vostro cane vi aiuti per un’ultima volta, dandovi la spinta per andare aventi in suo nome.
Abbia concluso l’articolo dedicato alle frasi sui cani, nella speranza di aver offerto materiale a sufficienza per accontentare e andare incontro alle esigenze di tutti i lettori. Si vuole rinnovare nuovamente l’invito a personalizzare le frasi proposte così da renderle ancore più speciali dando loro un tocco di personalità e di magia in più. I nostri amici a quattro zampe meritano di essere celebrati in maniera degna di nota perciò non sottraetevi da questo ultimo piccolo sforzo!