Frasi di In Bocca al Lupo

Come dire “In bocca al lupo” in modo originale? In questo articolo proponiamo numerosi aforismi divertenti e originali da dedicare ad amici e conoscenti che devono affrontare un esame universitario, un esame di laurea o di maturità. Siamo passati tutti da queste “prove” di passaggio epocali nella biografia di una persona, nel bene e nel male!, per cui sappiamo quanto sia palpabile la tensione e galoppante l’ansia di chi deve affrontare un’interrogazione in cui verranno testate le sue competenze e certificate le sue conoscenze, con conseguenze che avranno effetti diretti e molto rilevanti sulla carriera di studi e, in seguito, professionale. Le frasi di in bocca al lupo che seguono servono ad incoraggiare che deve essere sottoposto ad un esame e stemperare la tensione che normalmente accompagna questi momenti, per affrontare con un sorriso il cimento e accettare con serenità e leggerezza il risultato.

Frasi di in bocca al lupo per gli esami universitari

Gli esami universitari sono sempre uno scoglio da affrontare e superare, sia che si tratti di “esamoni” che di prove minori. Di seguito riportiamo alcune frasi spiritose ed ironiche di in bocca al lupo con le quali incoraggiare e tranquillizzare amici e conoscenti in procinto di sostenere un esame!

  • Carissimo, so che domani il Diritto Privato in persona ti aspetta al varco! Detta così sembra una passeggiata ma sappiamo benissimo che si tratta più che altro di una scalata in alta quota in condizioni metereologiche tremende. Fa’ un bel respiro e affronta questa Himalaya universitaria con lo spirito dell’alpinista consapevole: quello che conta è raggiungere la cima, non importa troppo se con lode o con la sufficienza! L’importante è togliersi di torno questo “mattone” e fare un bel respiro di sollievo, inalando purissimo ossigeno e genuina libertà! In bocca al lupo!
  • Non so te l’ho già detto, ma osservandoti in questi ultimi giorni mi è venuta un’idea geniale per un nuovo format televisivo, che vorrei intitolare: “Sepolta viva tra i tomi”. Credo che a Real Time apprezzerebbero la proposta per un nuovo programma, in cui una troupe segue per giorni e settimane una sventurata studentessa universitaria che prepara quello che dichiara essere “il peggiore esame dei cinque anni” (formula che per altro ripete puntualmente per definire ogni esame del piando di studi). Riuscirà l’eroina a uscire viva dal panico? Al prof l’ardua sentenza e nel frattempo… In bocca al lupo per domani, sepolta viva!
  •  Levatacce, piatti accumulati nel lavello per giorni, frigorifero vuoto o popolato da cibi andati a male, immondizia ovunque, stress, occhiaie, liti nate per sciocchezze con i coinquilini, messaggi ossessivi sulla chat di gruppo di Whatsapp tra compagni di corso che preparano lo stesso esame: la tua vita sotto esame sembra un fim horror! Ma dopo tanta disperazione e sangue versato, finalmente il lieto fine: l’esame superato brillantemente, come sempre!
  • Hai una cera veramente terribile, di questi tempi. Sembri il fantasma del Natale passato. Occhiaia profonde, capelli come se avessi infilato le dita nella presa della corrente, sguardo alienato: insomma, sei la copia vivente dello scienziato pazzo! Mettiti l’anima in pace: sei sempre stata un fenomeno, non vedo come possa non andarti bene a ‘sto giro! Certo, finché pensi che un 28 possa rovinarti la media, la tua ansia non passerà mai! Rilassati, rasserenati: sei bravissima e anche questa volta stupirai tutti con la tua parlantina e la tua competenza! Ah: una cosa, vacci giù pesante con il trucco, il giorno dell’esame: non vorrei mica che il prof si spaventasse! In bocca al lupo!
  • Ultimamente hai raggiunto livelli di stress tali che sembri un concorrente giunto all’ultima domanda di “Chi vuol essere milionario”, quella in cui o vinci un milione o perdi tutto… datti una calmata! Si tratta solo di un benedetto esame!  Ne hai affrontati tanti prima e ancora ne dovrai affrontare parecchi: non puoi rischiare ogni volta l’infarto! Sei sveglio, intelligente e preparato: come possono le cose mettersi per il verso sbagliato? La risposta è: non possono, andrà tutto bene! Ti aspetto domani sera per festeggiare come si deve il bacio accademico che ti attende! In bocca al lupo!
  • La filosofia migliore – e dato che stai sprecando i tuoi anni migliori su tomi di filosofia, questo paragone è quanto mai azzeccato – secondo me è prenderla come viene, abbandonarsi al fatalismo senza mai smettere di credere nella sola, vera e immensa grazia che risiete nel miracolo dell’ “argomento a scelta”. Certo, questo fortunato accadimento si verifica in media ogni mille anni ma non bisogna mai smettere di sperare! Dai, prendila con filosofia! In culo alla balena… vedrai che andrà tutto liscissimo!
  • Caro amico mio, suvvia! Non so più come dirtelo: andrà tutto alla grande! Ti aggiri per casa come un condannato a morte in attesa della chiamata al patibolo… hai una media che farebbe invidia ad Albert Einstein e ad ogni santo esame sei lì a uscire pazzo e a lamentarti perché ti sembra di non sapere abbastanza, di non avere abbastanza “padronanza della materia”, come dici tu! Daje! I professori quando ti vedono sono intimiditi – basta una tua parola, una sola, e il 30 è assicurato! Vai e spacca tutto, come sempre! In bocca al lupo e… ci vediamo stasera all’Irish Pub per molte pinte in tuo onore!
  • Il primo esame non si scorda mai… ma neanche tutti gli altri! Ti immagino sempre svegliarti in preda a incubi tremendi nei quali non sai rispondere alla domanda del professore e, viste le tue scarsissime doti di “arrampicata sugli specchi”, non riesci a uscire d’impaccio! Suvvia, però! Ormai sei alla fine del percorso, che è stato in salita ma pieno di successi, e puoi ragionevolmente pensare che il peggio ormai è quasi passato! Ti faccio un grande in bocca al lupo per questi ultimi esami! Nervi saldi, calma, sangue freddo e… camomilla e valeriana a fiumi! Un abbraccio!
  • Visto che hai deciso di dedicare la tua vita a strizzare cervelli, per non fallire completamente la missione, prova a mettere in pratica le tue conoscenze su te stesso: analizza nel dettaglio l’origine del trauma infantile che ti ha portato, oggi, a ventidue anni, a regredire allo stato animale nei giorni precedenti un esame. Tornando quindi alla fonte di questo evento riuscirai a rappacificarti con il tuo Ego, Super Ego e Es e a smetterla di darci il tomento: in bocca al lupo per domani, bestiaccia!

Frasi originali di in bocca al lupo per la laurea

La laurea è il momento culminante del percorso universitario di ogni studente, il traguardo agognato a lungo, la “liberazione” finalmente raggiunta e che, proprio per la sua importanza, viene vissuta con tensione e ansia dai laureandi. Qui presentiamo una serie di frasi di in bocca al lupo per la laurea che ironizzano amichevolmente e giocosamente su questo momento fondamentale della vita di ogni studente universitario!

  • Se ci penso è buffo: tu sei chiuso in camera tua da ore a ripetere e ripetere, a ricontrollare ossessivamente le slide, nel terrore che qualcosa vada storto, mentre noi, qua in salotto, stiamo pianificando cori e striscioni per “umiliarti” dopo il successo e per accogliere con goliardia il tuo trionfo, a suon di giochi alcolici, caccie al tesoro improbabili e prove a dir poco ridicole! Com’è strana la vita… ride bene chi ride ultime, dirai tu. Verissimo. Nel frattempo, certo del successo a cui andrai incontro domani, ti faccio un in bocca al lupo grande come il mio affetto per te!
  • Carissima, domani la discussione ti attende e nei tuoi occhi leggo panico puro! Oggi non sai da che parte girarti tra parrucchiere, ricerca scarpe adatte all’abito, ripasso ossessivo-compulsivo dello speech, preparazione degli ultimi dettagli della festa di domani sera… insomma, vedo già in te emergere chiaramente il profilo della Top Manager che diventerai, tra pochissimi mesi! Non uscire troppo fuori di testa e non diventare maniaca del controllo: domani è il giorno del gran trionfo e devi godertelo in assoluta serenità! Siamo tutti con te! In bocca al lupo!
  • Abbiamo condiviso notti insonni sui libri, paturnie della peggior specie, ansie croniche ma anche risate isteriche, spuntini nel cuore della notte, levatacce a ripassare: io metterei la firma per rivivere ancora da cima a fondo questi anni! Per te domani il percorso si conclude e raggiungerai finalmente un traguardo importantissimo e fondamentale e lo supererai come sempre al meglio! Sono fiera di te e ti faccio un in bocca al lupo gigante! Io sarò tra il pubblico ad applaudirti e avrò con me il nostro inseparabile vasetto di Nutella da 500g con il quale festeggeremo la tua laurea!
  • Chi avrebbe mai detto che saresti arrivato vivo al traguardo?! Io no di certo! Ho creduto di perderti per infarti pre-esame diverse volte! Se passi indenne anche la discussione di domani potremmo tutti tirare un sospiro di sollievo, lasciarci alle spalle le angosce universitarie, e brindare ininterrottamente fino alla mattina dopo! Sei un grande e siamo tutti orgogliosi di te e di questa vittoria, che ormai è in mano tua! Un gigantesco in bocca al lupo a te!
  • Mentre tu fai le prove di “presentazione” per la discussione di domani, qui ci stiamo allenando a cantare a cappella cori divini per il post proclamazione, sento già nell’aria la magica melodia “Dottore, Dottore, Dottore ….eccetera eccetera”. Speriamo che i tuoi parenti non si scandalizzino perché questa è solo una, e tra le più castigate, canzoni goliardiche in scaletta! Nel tuo giorno di gloria saremo il tuo coro di angeli! In bocca al lupo per la discussione… ma soprattutto per i festeggiamenti che seguiranno!
  • Non ti sei ancora laureata che già scatta il panico: come ci rivolgeremo a te da domani? Dottoressa? Avvocatessa? Sua Grazia? Vostro Onore? Sarà un casino, me lo sento… e tu ci farai causa al primo piede in fallo! Accetteremo con rassegnazione questo amaro destino di querela perenne però, prima di affrontarlo, vogliamo farti i nostri migliori in bocca al lupo per la tua laurea, per aver superato indenne il calvario giurisprudenziale e per avere follemente deciso di voler fare l’esame di stato al primo appello e poi tentare il concorso per la magistratura! Sei grande!
  • Siamo stati compagni di strada così a lungo, in questi anni, che non mi sembra vero che da domani sarà tutto finito: università, esami, paranoie, risate. Domani ti laurei e io sono felicissimo perché tutto finisce e tutto inizia di nuovo, la vita vera, forse, finalmente! Ti faccio il più caloroso augurio per la laurea e per i successi che raccoglierai sulla tua strada, professionalmente ma anche nella vita. Sono fiero di te e ti ammiro tantissimo! In bocca al lupo!

In bocca al lupo ai maturandi: frasi originali e divertenti

Vediamo ora le frasi di in bocca al lupo per la maturità, il primo grande esame che uno studente si trova ad affrontare nel suo percorso scolastico. Un momento quindi di grande importanza, una “prova” di passaggio autentica, quasi un rito di iniziazione per la vita, in generale. Di seguito proponiamo alcune frasi che celebrano questo momento e invitano i giovani maturandi ad affrontare al meglio e senza paura la “resa dei conti” che li proietterà poi nel mondo universitario o del lavoro.

  • Caro ragazzo maturando, tra pochi giorni affronterai la prima “grande prova” della tua vita di studente. Sei molto concentrato, serio, impegnato ma si legge in filigrana la tua preoccupazione, la tua tensione. Sono emozioni assolutamente normali e non c’è niente di strano se ti senti non all’altezza: capita di sentirsi così, ma spesso è solo un’impressione fallace. Sicuramente sei all’altezza dell’esame che devi superare, lo hai dimostrato con i brillanti risultati di questi anni e questo esame, infondo, non è altro che una verifica più lunga, un’interrogazione più approfondita. Non temere, andrà tutto bene: la vita di aspetta. In bocca al lupo, mamma e papà
  • Sei sempre stata una studentessa modello, brillante, intelligente, sensibile, intuitiva. Tra qualche giorno ti attende la maturità e tu ostenti sicurezza ma anche un filo d’ansia e di inquietudine. Stai tranquilla, piccolina di casa, andrà tutto bene e saprai dimostrare ancora una volta la tua competenza, la tua serietà, le tue capacità, il tuo impegno. So che alle volte quest’esame ti sembra una scoglio insuperabile ma vedrai che presto ti aspetteranno nuove avventure: le vacanze con gli amici, l’università, nuovi incontri, nuovo sapere. Andrà tutto bene, finché tu ci sei e sei felice. In bocca al lupo dai tuoi genitori
  • Ti ammiro: io al tuo posto, parecchi anni fa, avrei volentieri preso il muro a capocciate, alla vigilia dell’esame di maturità. Tu non ti scomponi, ripassi senza tradire ansia, non perdi mai le staffe: d’altra parte sei brillante, intelligente, ti presenti con ottimi voti… io invece ero una schiappa e forse per quello me la facevo sotto! Siamo tutti fieri di te e siamo sicuri che come sempre farai un figurone e potrai presto goderti l’estate più bella della tua vita. Un grandissimo in bocca al lupo!
  • In bocca al lupo, in culo alla balena, o la va o la spacca… insomma, le frasi di circostanza da sfoderare per un evento come la maturità sono tantissime e spesso sono abbastanza “inconsistenti”. Quello che vorrei dirti è: vai e conquista tutto! Sei una forza della natura e sicuramente riuscirai a superare anche questo baluardo alla grande! Crediamo tutti in te e siamo orgogliosi del tuo talento! Coraggio maturando: il diploma è quasi nelle tue mani!
  • Piccolo manuale per fare impazzire il maturando. Capitolo 1: Chiedere al maturando sotto pressione da studio matto e disperatissimo quali sono i suoi piani per il post-maturità in termini di a) scelta della facoltà universitaria, b) scelta della città universitaria, c) prospettive professionali immediate, d) prospettive occupazionali sul lungo periodo. Ci sono riuscito? Spero di no! Non vorrei farti perdere la concentrazione… in bocca al lupo!
  • In questi giorni di panico in cui la tua tesina è diventata il tuo pensiero fisso e logorante, ho pensato che poteva essere un bel diversivo quello di dare un’occhiata ai social, per distrarti: pessima idea, solo foto di gente in vacanza al mare, a mollo in piscina, a scalare le alpi, selfie da mete esotiche… insomma, invidia e depressione nera sono il tuo destino, di questi tempo! Tieni duro ancora per qualche giorno e poi potrai finalmente fare un bel rogo dei libri di testo e divertirti come se non ci fosse un domani! In bocca al lupo e… daje tutta!!!
  • Vediamo un po’: in che anno si realizzò l’Unità d’Italia? Quando cadde l’Impero Romano d’Occidente? E d’Oriente? La Rivoluzione Francese? La regola di Ruffini? Cos’è la ATP? E il ciclo di Krebs? Chi scrisse “The Rime of the Ancient Mariner”? Tre opere giovanili di D’Annunzio?  Cos’è la triade hegeliana? Anno della Marcia su Roma? Va beh, dai, se sai rispondere a queste domande, sai tutto. Chiudi i libri, fai un bel respiro, fai due passi, guarda avanti e sorridi: domani prenderai il diploma e avrai per sempre finito le scuole superiori! Abbi fiducia nel potere della tua mente e della tua competenza e tutto andrà per il meglio! Siamo stra-fieri di te e non vediamo l’ora di festeggiarti a dovere non appena sarai tornato a casa dal “patibolo”! Un in bocca al lupo supersonico da tutti i tuoi compagni!