La neve da sempre affascina tutti, grandi e piccini, trasformando anche il paesaggio più anonimo in qualcosa di magico e spettacolare: è uno degli eventi più incantevoli e poetici che la natura ci possa offrire. Al contrario degli altri fenomeni atmosferici, che in alcuni casi possono anche spaventare, la neve conferisce un grande senso di pace e di serenità eccetto, ovviamente, il caso di doverla affrontare la mattina per andare al lavoro.
L’entusiasmo dei bambini è certamente incontenibile: l’urgenza di uscire fuori a costruire fantasiosi pupazzi di neve, a cimentarsi in agguerrite e allegre battaglie con le palle di neve e, i più fortunati, a scivolare con slittini anche magari improvvisati, è stratosferica.
Il momento di andare a letto, poi, assume qualcosa di irreale: la buona notte che ci scambiamo è più calorosa, quasi a voler compensare il freddo che c’è fuori.
La neve mette allegria e origina, specialmente fra i buontemponi, battute esilaranti se non pungenti.
Questa allegria “nevosa” favorisce anche sia gli amori nascenti o consolidati, sia nuovi incontri che da simpatiche amicizie si potrebbero trasformare in legami più seri e intimi.
D’altra parte i fiocchi di neve, scendendo in modo armonioso, alcune volte quasi danzando, altre cadendo in modo turbinoso, sono uno spettacolo talmente fiabesco che è impossibile rimanere indifferenti.
Queste immagini, però, devono essere fermate e condivise con gli altri e allora perché non affidarle ai social network come Instagram e pubblicare i momenti più belli o spiritosi magari corredandoli con frasi ad effetto?
Frasi sulla neve per bambini
Tutti i bambini adorano la neve che offre ai loro occhi paesaggi simili a quelli descritti in molte fiabe lette o ascoltate nei lunghi pomeriggi invernali. Al primo momento di stupore che li cattura, lasciandoli piacevolmente attoniti, segue la voglia irrefrenabile di uscire fuori dalle loro case, dalla scuola e di tuffarsi in quella fredda panna appena caduta dal cielo.
I giochi da fare sono tanti: costruire castelli di ghiaccio, buffi pupazzi, rocambolesche battaglie di neve, scivolare con lo slittino, magari arrangiato al momento con ciò che si ha già a disposizione a casa propria. La fantasia, d’altra parte, è una loro peculiare qualità! Infine, dopo un’estenuante giornata di neve, tornao a casa e davanti ad una fumante cioccolata i loro occhi sono puntati alla finestra per ammirare ancora una volta la neve.
- I bambini amano i pupazzi di neve perché nella loro glacialità sanno renderli felici e riscaldano i loro piccoli cuori.
- Provate a tenere in casa un bambino quando nevica: è una battaglia persa in partenza!
- Ai bambini piace la neve perché è candida come la loro anima.
- I bambini tirano le slitte, pronti a scivolare, gridando di gioia sul candido manto nevoso.
- I due più grandi desideri dei bambini sono la notte di Natale e la neve. Se poi questi due eventi capitano simultaneamente, impazziscono di gioia.
- È bello vedere i bambini con il visino verso il cielo e le boccucce spalancate in attesa dei fiocchi di neve: sembrano uccellini in attesa del pasto portato dalla mamma.
- I bambini adorano la neve perché rende reali i paesaggi delle loro favole e magici i loro giochi.
- L’arrivo della neve ha portato l’allegria dei bambini che tutti incappucciati fanno a gara a fare il pupazzo più bello, le battaglie più combattute, e ridono e cantano interrompendo il silenzio del manto nevoso.
- I bambini si rincorrono sulla neve e se cadono sanno che atterreranno su un morbido bianchissimo tappeto che li accoglierà come le braccia della mamma.
- Forza bambini, correte a giocare con la neve, ma mettetevi il cappello: vedete? Anche i tetti delle case si sono incappucciati!
- È proprio vero che la fantasia dei bimbi non ha limiti: riescono a fare con la neve splendidi castelli di ghiaccio che non hanno nulla da invidiare a quelli fatti con la sabbia.
- La neve ama i bambini perché soprattutto loro l’accolgono sempre e comunque con spirito allegro e gioviale.
Frasi di buonanotte con la neve
La neve trasforma il paesaggio circostante in un qualcosa di irreale, specialmente quando comincia a farsi sera, quando tutti sono rintanati a casa: il suo manto è come una candida trapunta che copre tetti, strade, alberi e il silenzio regna sovrano.
Il momento della buona notte assume un carattere diverso dal consueto, più dolce; è come se questo straordinario fenomeno naturale avesse ingentilito tutte e tutti: le voci sono sussurri, le mura domestiche sprigionano più calore, più affetto, più sicurezza.
Siamo portati a voler sentire più vicino anche le persone che sono lontane e il rito della buona notte è ricolmo di amore e gratitudine e forse anche di un pizzico di nostalgia.
- È una notte piena di neve, tutto intorno è silenzioso e anche la buona notte è un sussurro sprigionato dalle labbra.
- Un caldo abbraccio di buona notte in questa notte nevosa.
- Buona notte a tutti, in particolar modo a coloro che in questa notte gelida e piena di neve non hanno un caldo riparo in cui rifugiarsi.
- Buona notte, bambini miei, che dopo tanto giocare dormite tranquillamente nei vostri lettini con ancora il sorriso sulle labbra e buona notte anche a te, pupazzo di neve, che come un solerte soldatino vegli sulla nostra casa dal giardino all’entrata.
- Buona notte alla mia splendida città che in questa notte, carica di neve, sembra aver ritrovato la sua quiete a lungo desiderata e la sua purezza perduta per la troppa incuria degli uomini.
- Ti auguro solo buona notte: sogni d’oro no, perché dopo questa splendida nevicata lo saranno senza dubbio.
- Ti auguro buona notte piano piano per non svegliare la neve.
- La città sembra il luogo incantato di una fiaba, le auto spuntano dalla neve simili relitti di una passata epoca. Tutto intorno tace: buona notte mondo fatato.
- Buona notte piccola mia, dormi bene. Sogna il tuo pupazzo di neve, Olaf, che con tanta allegria hai fatto oggi. Domani mattina lo troverai ancora o forse no, ma senza dubbio conserverai di lui un dolce ricordo.
- Buona notte dolcissima luna che questa notte ti riposi e lasci ai candidi fiocchi di neve la possibilità di mettere in scena lo spettacolo più bello che i nostri occhi possano ammirare.
- Buona notte, piccolo mio, dormi tranquillo nella tua culla: la neve che scende copiosamente non disturberà il tuo sonno. Lei ama i bambini.
- Quando il cielo è azzurro e c’è il sole, vuol dire che è felice; quando è pieno di nuvoloni neri e piove, è triste. Quando il cielo è di un bianco opaco e nevica, proprio come oggi, invece, di che umore sarà? Con questo dubbio amletico, cari amici miei, vi auguro una splendida buona notte.
Frasi divertenti sulla neve
Generalmente la neve porta il buon umore e anche chi è costretto ad andare a lavorare, dopo un primo momento di nervosismo, si lascia contagiare dal clima di festa che la nevicata produce. Le battute nascono spontanee, specialmente nel momento in cui assistiamo a scenette buffe quali spalatori improvvisati, scivolate rocambolesche e via dicendo.
La magia della neve induce anche le persone più seriose a frasi divertenti ed ironiche, dando origine ad un umorismo fino ad allora non sospetto.
- Stamattina, appena mi sono svegliato, mi sono affacciato alla finestra e ho avuto un tuffo al cuore: “Oh mamma mia, mia suocera è già qui”. Guardando bene, però, ho realizzato che quello fuori, in giardino, era il pupazzo di neve fatto dai miei figli ieri pomeriggio!
- Bastano pochi centimetri di neve per far sentire mio marito, nel momento in cui spala la neve davanti a casa, un volontario della protezione civile.
- Ieri con questo gelo e con questa neve che continuava a scendere indefessa, hanno aperto le stazioni della metro per i senzatetto: almeno in queste occasioni, la metropolitana a Roma serve a qualcosa!
- Ma chi lo ha detto che quando nevica tutto intorno è silenzio? È da stamattina che sotto casa mia sento clacson impazziti e improperi da ogni genere di automobili. Imbranati.
- “Sotto la neve pane” recita un famoso proverbio, ma con questa colossale nevicata è un impresa andare a comprarlo!
- Domani mattina devo svegliarmi presto per spalare la neve davanti casa, altrimenti mia suocera trova l’ennesima scusa di non poter uscire e ci tiene compagnia un’altra giornata!
- Ho scoperto che mio figlio ha un talento per la scultura: il pupazzo di neve che ha fatto assomiglia in modo straordinario a mio marito; direi, anzi, che è identico!
- Il bello nel lanciare le palle di neve sta nel fatto che puoi colpire le persone che non sopporti passando per un gran simpaticone e giocherellone.
- Vado pazzo per le grandi nevicate come questa, specialmente quando costringe i miei suoceri a stare chiusi dentro casa loro!
- È stupefacente vedere come dopo una modesta nevicata molti disertino le attività lavorative dando colpa ad una calamità naturale!
Frasi d’amore sulla neve
Molte persone provano un sincero amore per la neve, in special modo coloro che abitano in quei luoghi dove puntualmente appare in tutto il suo candore. Addirittura quelle rare volte in cui non si verificano precipitano nevose, più o meno consistenti, recepiscono questo fatto come un tradimento al mancato incontro di un amante che non si fa vedere o arriva in ritardo.
Inoltre dobbiamo sfatare la credenza che sono principalmente le spiagge assolate, il mare con i suoi tramonti infuocati, a far nascere i nuovi amori o a fortificare quelli già in atto.
“Galeotta fu la neve…” afferma qualcuno riferendosi al primo vero incontro con la sua anima gemella. È bello, perciò, pensare che cupido, attrezzatosi di scarponi e passamontagna, sferri le sue frecce infuocate per colpire ignare vittime e scaldare il cuore come, forse, neanche il sole di agosto saprebbe fare.
- La neve è come l’amore: ti procura dei disagi, ma ti rende felice.
- Gli innamorati dovrebbero imparare dai fiocchi di neve ad amare: nel loro silenzio è rachciusa la magia.
- Questa magnifica nevicata mi ricorda il giorno in cui ci siamo conosciuti. Io mi fermai sul ciglio della strada con in mano le catene, per me fino ad allora sconosciute, e cercavo di montarle senza alcun risultato. Tu ti fermasti e dopo una pessima battuta maschilista, non negarlo, risolvesti in pochi minuti il problema. Da quel giorno non ci siamo più lasciati. Benedetta neve!
- Nutro un amore sconfinato per la neve: un po’ perché mi ricorda quando ero bambino e la grande emozione che provavo alla prima nevicata, un po’ perché attutendo tutti i rumori dona anche dentro di noi una grande pace.
- Galeotta fu la neve quel giorno che ci scontrammo sul campo da sci e, come due stupidotti, scoppiammo a ridere. Da allora non abbiamo più smesso. Ti amo, mio bellissimo yeti.
- Il mio cuore trabocca d’amore quando vedo scendere la neve, atterrare sui rami spogli e coprirli con un candido vestito.
- La neve scintillava chiara alla luce dei lampioni non ancora contaminati dai gas di scarico e le nostre orme erano le uniche impresse su quel candido tappeto di cristallo. La tua mano strinse la mia e subito fui presa da un amore così grande di cui sono ancora prigioniera.
- Vorrei essere un fiocco di neve per scendere dal cielo ed essere accolto dalle tue labbra.
- Il nostro amore è stato come una ultima neve di primavera: breve ma intensa.
- È dolce stringerti a me quando la neve scende lenta e sorniona, si posa sul tuo viso e lo rende ancora più bello, più vivo.
- Non riesco a togliermi dalla mente quel tuo bizzarro movimento con cui scuotevi i lunghi capelli bruni bagnati di neve e minuscole goccioline ghiacciate si spandevano come piccoli brillanti intorno al tuo bel viso.
- Gli amori che nascono sotto la neve, alcune volte, proprio come lei, possono svanire al primo raggio di sole.
Frasi sui fiocchi di neve
Quando il cielo si tinge di un grigio opaco, plumbeo e il freddo si fa sentire, ci viene naturale alzare gli occhi: scrutiamo le nuvole in attesa che esse si liberino dei loro preziosi cristalli che, alcune volte, rincorrendosi, altre volte danzando, arrivati a terra, nascondono ogni cosa formando un candido manto. Sono i tanto attesi fiocchi di neve che sono come i pensieri degli innamorati, infiniti e silenti, sono come noi, simili ma diversi e proprio come noi, da soli sono fragili, ma tutti insieme costituiscono una forza immensa. Il loro è un suono silenzioso e discreto: non disturbano il nostro sonno di notte e di giorno ci ammaliano come saprebbe fare un sapiente pifferaio magico.
Quando camminiamo ci vengono in contro come fanno i bambini quando escono da scuola e vanno verso le loro mamme e uno dopo l’altro si posano a terra.
- Guardo dalla finestra scendere la neve e ogni fiocco che cade è un bacio per il mio amore.
- Ogni fiocco di neve racchiude un suo perché.
- I fiocchi di neve sono come i baci della mamma: lievi e magici.
- I fiocchi di neve sono le silenziose note musicali che gli angeli vogliono regalare all’umanità.
- I fiocchi di neve cadono volteggiando sui campi, sulle strade, sulle case e nascondono ai nostri occhi le impurità del mondo.
- Il fiocco di neve è come la vita: non fa in tempo ad apprezzarlo che già si è sciolto.
- I fiocchi di neve sono pellegrini erranti che dopo un tortuoso cammino raggiungono la loro meta.
- Ogni fiocco di neve racchiude i segreti del cielo che si sciolgono appena toccano terra.
- Cosa sono i fiocchi di neve? Un piccolo grande esercito che marciando in ordine sparso conquista la terra.
- Dal cielo grigio scendono candidi fiocchi di neve che volteggiando nell’aria scendono sembrano farfalle impazzite.
- Le gocce di pioggia dovrebbero imparare dai fiocchi di neve: cadere senza far rumore.
- I fiocchi di neve che scendono a primavera sono quelli che si sono attardati a giocare in cielo con gli angeli.
Frasi sulla neve per foto da pubblicare su Instagram
L’uso dei social network sta prendendo sempre più campo e oggi, nella maggior parte dei casi, non avere una presenza sui social significa, specialmente nel mondo giovanile, praticamente non esistere, essere emarginati.
Anche i più “attempati”, però, non disdegnano questa via di comunicazione dedicandovi il loro tempo. Uno tra i più usati e più amanti è, senza dubbio, Instagram: esso ci permette di condividere con gli altri i momenti più belli e significativi della nostra vita mostrando a tutti le foto scattate mentre li stavamo vivendo.
Pubblichiamo foto, di qualsiasi genere, corredate spesso di frasi esplicative o di effetto relative alle nostre vacanze, ma anche alla nostra quotidianità.
La neve, sia in città che in montagna, è senza dubbio un tema molto sfruttato anche perché oggigiorno è un fenomeno non così usuale a causa del riscaldamento globale in special modo in quelle città dove questo fenomeno è sempre stato raro.
Quando è possibile, quindi, pubblichiamo candide foto a ritmo quasi maniacale per rendere partecipi anche gli altri della gioia che ci regala la neve suscitando spesso la loro invidia.
- Per i più distratti tengo a precisare che quello di sinistra è mio cognato, l’altro è il pupazzo di neve.
- Mentre io scivolo con lo slittino circondato da questo fiabesco panorama, voi poveri comuni mortali, in ufficio scivolate in una languida noia.
- Vi presento la danza dei fiocchi di neve vista dal rifugio di questa bellissima località.
- Fiaccolata sulla candida neve per accogliere il nuovo anno: auguri a tutti voi!
- Di bianco vestita Napoli sembra stringere l’occhio a Milano e sussurrarle: “noi col mare, abbiamo pure la neve!”
- Questo meraviglioso bucaneve sta a significare che anche dal gelo può nascere un fiore.
- A tutti coloro che mi danno dell’imbranato, ecco una mia splendida performance sulla pista da sci.
- Finalmente dopo una faticosa ma bellissima mattinata di discese e risalite con gli sci abbiamo raggiunto il rifugio immerso nella neve dove abbiamo gustato questo succulento piatto di polenta.
- Guardate questo video e poi ditemi se non ho ragione nell’affermare che mia moglie guida lo slittino esattamente come guida la macchina: è una pazza scatenata!