Frasi sulla pioggia

La pioggia è molto più di un semplice fenomeno atmosferico e assume un particolare simbolismo a seconda del soggetto. Per molti è sintomo di un disastro, con tutti i suoi lampi e fulmini, inoltre ti obbliga a rimanere chiuso in casa; per altri è rilassante, è una sorta di terapia atmosferica ed è il clima adatto per poter riflettere o per poter godere della propria persona in solitudine.

Vediamo quali sono le migliori frasi sulla pioggia: frasi divertenti, frasi romantiche, frasi sulla pioggia estiva, frasi tristi e frasi sul rumore della pioggia.

Frasi divertenti sulla pioggia

Alcuni non si fanno abbattere dalla pioggia, anzi, può diventare un momento divertente per poter passare del tempo in modo diverso e meno convenzionale. Per altri è un segno del destino che significa: “Stai a casa”.

Vediamo allora quali sono le migliori frasi originali e divertenti sulla pioggia.

Avete presente quelle giornate in cui avete pianificato una fantastica gita fuori porta, una rilassante giornata al mare o un pic-nic nel parco? Ecco quelle saranno le giornate in ci arriverà una pioggia improvvisa.

A me non piace la pioggia: non mi piace sentirmi bagnato tutta la giornata, non mi piace tenere l’ombrello in bilico sulla mia testa per proteggermi, non mi piacciono gli impermeabili gialli e non mi piacciono i clown che sbucano dalle fogne ogni volta che piove.

Tua madre lo diceva sempre: “Vedo il cielo annuvolarsi, portati un ombrello” e tu rispondevi sempre: “Ma no mamma, non vedi che ci sono solo un paio di nuvole?”. E poi, regolarmente, puntuale come un orologio, la pioggia scendeva a catinelle. Il vero meteorologo era tua madre. 

Nell’esatto momento in cui sentirai una goccia di pioggia cadere sulla tua testa, ti ricorderai di aver dimenticato l’ombrello a casa e di essere ormai spacciato.

Il problema della pioggia estiva è che ti crei un’atmosfera autunnale nella testa, fatta di cioccolata calda, coperta e camino, ma poi ti rendi conto che fa più caldo di prima.

È inutile che controlli il meteo, le tue ferie sono programmate esattamente nella stessa settimana delle perturbazioni che porteranno pioggia, grandine, neve e male di vivere.

C’è chi ama il sole e il cado e chi spera continuamente nella pioggia per non incorrere in situazioni sociali indesiderate, come uscire di casa.

La pioggia è molto più che un fenomeno atmosferico: è un segnale dal cielo che ti dice di non uscire di casa, altrimenti accadranno cose brutte, come non guardare l’ultima serie tv uscita.

Diffidate da chi porta sempre l’ombrello in borsa, i veri eroi sono quelli che corrono a perdifiato sotto la pioggia per trovare un rifugio e tornano a casa con la febbre a 40 gradi.

La pioggia non può essere apprezzata da nessuno: d’estate arriva nei momenti meno opportuni, come quando hai deciso di fare una bella gita fuori porta, d’inverno porta solamente ad arrivare in ufficio o a ritornare a casa bagnato zuppo dalla testa ai piedi. Ma non solo: guidare con la pioggia è la peggiore punizione che Dio abbia mai creato, per non parlare di quando devi trasformarti in un supereroe per proteggere la spesa e la borsa con un ombrello mezzo sbilenco.

Alcuni dicono che l’inferno in terra siano le guerre, le epidemie o la solitudine. Per me il vero inferno terrestre è rimanere bloccato nel traffico durante un temporale.

Se in un giorno speciale ti sei ricordato miracolosamente di portare un ombrello con te e inizia a piovere, stai certo che quell’ombrello si romperà alla prima folata di vento.

Non servono le applicazioni sul cellulare per il meteo e né i canali tematici per sapere se sta piovendo. Basta andare in un centro commerciale: se c’è una folla aggressiva di persone, tutte stipate in un luogo chiuso, sappi che sta piovendo di certo.  

Frasi romantiche sulla pioggia

Se tutti i baci cinematografici più belli avvengono sotto la pioggia scrosciante, deve esserci un perché. La pioggia riesce a dare atmosfera e rende qualsiasi gesto ancora più romantico.

Vediamo quali sono le migliori frasi originali romantiche sulla pioggia.

La pioggia ci rende liberi, così come l’amore. Allora liberiamoci di tutti i “non posso” e le nostre preoccupazioni e buttiamoci sotto la pioggia scrosciante a ballare insieme a chi amiamo.

Molti pensano che la pioggia sia il riflesso della tristezza, non si può essere felici senza un sole splendente. Io non sono d’accordo, la pioggia ci rende più folli e avventati e un bacio sotto la pioggia è il simbolo dell’amore per eccellenza.

Il tempo atmosferico è come l’amore: non si possono avere solamente giornate piene di sole e caldo, ma anche giornate non belle, con la pioggia e il cielo pieno di nuvole. Così come nell’amore, bisogna solo farsi forza e sopportare la pioggia, anche perché alla fine di ogni temporale, esce sempre il sole, spesso con un bellissimo e variopinto arcobaleno.

Il temporale infuria fuori e io sono qui che guardo dalla finestra le gocce di pioggia cadere a cadenza regolare sulla finestra. Vorrei che tu fossi qui con me, perché non c’è niente di più romantico che guardare la pioggia insieme, mentre ci abbracciamo nel tepore della casa.

E allora liberiamoci delle preoccupazioni, delle convenzioni sociali e delle restrizioni: prendi la mia mano e andiamo sotto la pioggia a ballare insieme su una musica che sentiamo solo io e te.

Ti ricordi quando siamo rimasti bloccati in macchina per colpa di tutta quella pioggia che cadeva fitta fitta e noi non avevamo un ombrello? Siamo rimasti dentro quella macchina per ore, ad ascoltare il rumore della pioggia e a stringerci la mano l’un l’altra. Poi hai disegnato un cuore sul vetro appannato e, nonostante sia sparito, io avrei voluto che rimanesse per sempre.

È stata brutta quella litigata quel giorno di ottobre, in realtà litigavamo troppo spesso quel periodo, per una cosa o per l’altra. Poi però ci siamo guardati negli occhi e siamo rimasti a fissarci per quella che è sembrata un’eternità, sotto la pioggia scrosciante di autunno. Nonostante fossimo fradici, ci siamo dati un lungo e intenso bacio, fregandocene del temporale e dei vestiti appiccicati al corpo. Eravamo felici perché eravamo innamorati.

Non c’è niente di più romantico di stare a casa con la persona amata, mentre fuori infuria la bufera e si sente solamente il ticchettio della pioggia sul tetto. Allora prendiamo una coperta, un buon bicchiere di vino rosso e ci mettiamo sul divano a parlare per infinite ore di quanto sia bella la vita in quel momento.

Così come nell’amore, anche nella vita di tutti i giorni si devono alternare sole e pioggia, cielo terso e nuvole.

Negare l’esistenza di un amore è impossibile: sarebbe come impedire che il sole sorga ogni mattina, sarebbe come impedire l’arrivo della primavera dopo un rigido inverno, sarebbe come impedire la comparsa dell’arcobaleno dopo la pioggia.

Quando piove e sei a casa con la persona che ami, tutto il mondo esterno sparisce e l’universo sembra fermarsi e tutto ciò che rimane è l’amore che scalda il cuore, quando fuori infuria la tempesta.

Tutte le dichiarazioni d’amore cinematografiche migliori avvengono sotto la pioggia: c’è qualcosa di magico nella pioggia che scende e che bagna i vestiti e i capelli. I lampi illuminano il cielo, non c’è nessuno in giro, solo voi che vi guardate intensamente, aspettando quel bacio imminente, forte e intenso com’è quello del vero amore.

Quando inizia a piovere, tutti cerchiamo un rifugio: un balcone di un palazzo, un bar caldo e accogliente, un negozio di libri. Ecco io vorrei essere quello che cerchi quando fuori infuria il temporale, non hai l’ombrello e cerchi un posto dove ripararti.

Ti ricordi quando a scuola studiavamo il ciclo dell’acqua? Ci dicevano che l’acqua evaporava dai mari, dai fiumi e dai laghi e saliva in cielo. Qui, grazie alle temperature basse, diventava pioggia o neve o grandine e scendeva nuovamente. È una vita infinita quella di una goccia di pioggia, un ciclo perfetto che non cambia mai, così come l’amore che provo per te.

Frasi tristi sulla pioggia

Come diceva Fabrizio De Andrè: “c’è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo”. Quando piove ci sentiamo sempre più tristi, più soli, per la mancanza di sole, ma la pioggia può essere anche terapeutica.

Vediamo allora quali sono le migliori frasi originali tristi sulla pioggia.

Non so cosa scatti nella mente umana appena due gocce di pioggia cadono dal cielo. Ci sentiamo privati dalla luce del sole, dalla sua allegria e dal suo tepore e quindi iniziamo ad essere sempre un po’ più tristi. Ma allo stesso tempo, non ci sentiamo soli, perché siamo consapevoli che qualcun altro, in tutto il resto del mondo, è triste come lo siamo noi.

Quando siamo piccoli e scende la pioggia dal cielo, ci sentiamo spaventati. Abbiamo paura per colpa delle nuvole scure che coprono il cielo, abbiamo paura per i lampi accecanti che brillano nelle nuvole, abbiamo paura di quegli assordanti tuoni che si fanno rumore a ripetizione. Quando siamo piccoli e fuori piove, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un abbraccio da parte di chi ci vuole bene, per sentirci meno solo e meno tristi.

Oggi piove, lo fa da stamattina. Le gocce cadono fredde e rumorose sull’asfalto, le finestre scricchiolano per colpa del vento e fuori è buio, come se fosse notte. Io mi sento triste, anche se so che è solo colpa del tempo. Però non posso fare a meno di pensare a tutto ciò che non va nella mia vita e m’intristisco ancora di più. La pioggia non è fatta per le persone malinconiche.

La pioggia ci rende tristi e malinconici, ma ha anche un potere curativo e ristoratore. Avete mai provato a camminare senza meta sotto la pioggia scrosciante? La pioggia lava via tutte le insicurezze e tutte le preoccupazioni.

Quando siamo tristi, la pioggia può sgretolare anche le nostre ultime speranze. Non c’è il sole che splende e la sua luce è oscurata da nuvole nere. Ma non è una colpa piangere, soprattutto se lo facciamo sotto la pioggia, quando le nostre lacrime si mescolano ad essa.

Me lo ricordo quel giorno in cui mi hai lasciato: fuori pioveva a dirotto e io come sempre non mi ero portato l’ombrello, ma non avevo neanche la giacca a vento. Così, disperato e distrutto dalla nostra separazione, sono uscito di casa senza neanche alzare la testa e solo dopo alcuni minuti mi sono reso conto che stava piovendo ed io ero già bagnato fradicio. Ho camminato per tanto tempo, forse per un paio di ore e il tempo rifletteva ciò che provavo. La pioggia non dovrebbe arrivare quando qualcuno è triste, c’è sempre il rischio che ci faccia sentire peggio.

La pioggia cancella tutto: i programmi che si avevano per quella giornata, le partite di pallone con gli amici, le giornate in spiaggia e le grigliate con la famiglia. La pioggia è la peggior guastafeste e ti obbliga ad aspettare che abbia fatto per poter continuare con la tua vita.

Non c’è niente di peggio di una giornata di pioggia quando sei triste. Non so per quale meccanismo mentale l’essere umano decida di essere ancora più triste quando piove, forse non ci perdoniamo di aver fatto andare via il sole. Allora prendiamo le vecchie foto di persone che non sono più nella nostra vita, mettiamo della musica triste e ci abbandoniamo ai ricordi deleteri di giorni e di momenti che non torneranno mai più.

La pioggia è stata sempre vista come una sventura: un evento malaugurato che rovinava i raccolti e che distruggeva i campi. Ma ha anche un potere salvifico perché riesce ad idratare la terra e, bagnandola, si aiuta la vita e la natura. Forse dovremmo prendere esempio dalla pioggia e pensare che una cosa non è buona o cattiva, brutta o buona, bianca e nera: esistono le sfumature e anche se siamo tristi oggi, domani quest’esperienza, per cui siamo tristi oggi, ci servirà ad essere più forti domani. 

Frasi sulla pioggia d’estate

La pioggia estiva è molto diversa dalla pioggia tradizionale: arriva all’improvviso, senza avvisare, un minuto prima c’era un sole splendente e un minuto dopo ecco i tuoni e i lampi. Le piogge estive, inoltre, possono essere estremamente violente e burrascose, anche se alla fine esce sempre il sole.

Vediamo quali sono le migliori frasi originali sulla pioggia d’estate.

Avete presente quei temporali estivi che non sai neanche come e quando sono arrivati? Un momento prima stai prendendo il sole e il momento dopo devi correre per trovarti un riparo. Non so, per molti sembra una situazione spiacevole, io ci vedo solo un grande divertimento.

Quelle corse a perdifiato cercando di tenere in mano più cose possibili, una tovaglia a quadretti rossi usata come riparo fortuito, le scarpe bianche di tela ormai sporche e il fiatone per correre in macchina, per rifugiarsi da quel temporale estivo che era tutt’altro che previsto.

Mi piace paragonare il giovane amore alla pioggia estiva: entrambi arrivano quando meno te lo aspetti, danno le prime avvisaglie del loro arrivo, ma poi si scatenano con tutta la loro violenza e passione, come se non ci fosse un giorno seguente. Alla fine ne usciamo segnati in entrambi i casi.

La passione del primo amore è pari solamente alla forza dei temporali estivi, che ci sorprendono durante la vita di tutti i giorni e ci ricordano la potenza della natura.

Il bello della pioggia estiva è che ti prende in modo imprevedibile, senza avvisare e così sei lì, impalato sotto la pioggia scrosciante e non hai niente per ripararti. Per questo le piogge estive sono divertenti: se non puoi ripararti, unisciti a loro e allora s’inizia ballare sotto le gocce di pioggia che cadono dal cielo.

Non demonizziamo la pioggia: la pioggia è terapeutica e rilassante, lava via tutte le preoccupazioni e i problemi. Quindi, nel prossimo giorno estivo di pioggia, uscite di casa senza ombrello e né protezioni e iniziate a camminare, saltare e correre sotto quella tiepida pioggia estiva.

Quando ci troviamo di fronte ad un’estate torrida e piena di umidità, non c’è niente di meglio della pioggia estiva, che riesce a rinfrescare l’aria e a darci una piccola pausa da una stagione che vuole che il divertimento e l’ozio siano sempre portati all’estremo.

Quando sei giovane e temerario non ti importa del tempo: anche se vedi dei nuvoloni neri minacciosi all’orizzonte, prendi la macchina e vai dritto al mare. Quando sei adulto inizi a valutare tutti i contro: il traffico, le cose bagnate, la perdita di tempo, così alla prima nuvola che vedi in cielo, anche se di colore bianco candido, preferisci rimanere a casa.

Prendimi la mano e usciamo da questa casa troppo stretta per il nostro amore. Usciamo di qui e andiamo a ballare sotto la pioggia: nessuno ci guarderà, nessuno ci fermerà e se qualcuno ci giudicherà, ce ne fregheremo. Io con quella camicia bianca che ho messo all’ultima cena insieme e tu con quel vestito a fiori con cui sei tanto bella. Balliamo e non stanchiamoci mai, perché il nostro amore è il carburante della nostra vita.

La pioggia estiva serve a ricordarti che niente va come vogliamo e che gli imprevisti possono essere dietro l’angolo. Ma è come reagisci a quell’imprevisto, che fa di te la persona che sei.

Ecco la sento: si sente nell’aria quando il tempo sta cambiando e sta arrivando un temporale estivo. Il vento si ferma, non si muove più nulla, il cielo diventa nero e ci ritroviamo dentro un’atmosfera che sembra quasi onirica, troppo tranquilla per essere reale. Ma è la tipica quiete prima della tempesta e sappiamo che, da un momento all’altro, si scatenerà l’inferno.

Quel giorno volevi rimanere chiusa in casa a guardare una serie tv, ma io ti ho presa per mano e ti ho portato in macchina. Abbiamo guidato per mezz’ora e siamo arrivati al mare. So che il tempo non è adatto: fa freddo e stanno cadendo le prime gocce di pioggia, ma guarda che bello il mare, è solo per noi.

Frasi sul rumore della pioggia

Non c’è niente di più rilassante del rumore della pioggia: sei lì e senti le gocce cadere dal cielo e pensi che non ci sia niente di più tranquillo.

Vediamo allora quali sono le migliori frasi originali sul rumore della pioggia.

Non dobbiamo sorprenderci se in ogni scena cinematografica che racconta tristezza, rabbia o riflessione, il protagonista si mette alla finestra a guardare fuori, con sottofondo il rumore della pioggia e un pianoforte. Il rumore della pioggia ci calma e ci rilassa, anche quando lo stress è alle stelle.

Avete presente quelle macchine che riproducono dei rumori da mettere durante la notte per conciliare il sonno? Fra il rumore delle onde del mare e il rumore della foresta, io ho scelto il rumore della pioggia che cade. Lo trovo un rumore perfetto per rilassarmi e riflettere sulla giornata che ho appena passato, il rumore della pioggia è terapeutico.

C’è gente che adora l’estate e le assolate giornate a prendere il sole al mare. Io, dal canto mio, preferisco il clima umido e leggermente rigido dell’autunno. Preferisco stare a casa, nella mia camera, a guardare fuori dalla finestra come infuria il temporale. Allora mi prendo una tazza di tè caldo e leggo il mio libro, con il rumore della pioggia che cade in sottofondo.

La pioggia ci salva in quelle giornate in cui ce l’abbiamo con il mondo intero. Non ci perdoneremmo mai di essere tristi in una calda giornata di sole. Per questo la pioggia ci aiuta: ci rende meno difficile il compito di rimanere arrabbiati con le persone e con il mondo. Allora ci mettiamo in ascolto della pioggia che scende fitta e sbatte sull’asfalto della strada e dei tuoni che rombano a intervalli regolari.

A volte il rumore della pioggia è così assordante che siamo costretti ad urlare per farci sentire dal nostro interlocutore. So che è una stupidaggine, ma quella pioggia scrosciante mi fa pensare alla forza della natura.