Frasi sull’adolescenza

Gli adolescenti sono in assoluto la categoria che più ama esprimersi attraverso frasi e aforismi originali. Citazioni, frasi di grande impatto e aforismi brevi, in cui i giovani riescono a identificarsi.

Li trascrivono sui loro diari, li ricopiano nelle note degli smartphone e li pubblicano come post su Instagram. In pochi anni gli hashtag con frasi sull’adolescenza dedicati a temi come l’amore, la ribellione, la rabbia e i genitori sono aumentati esponenzialmente.

Oggi siamo invasi di aforismi d’amore adolescenziale, quello più puro e passionale, ma anche tormentato ed effimero. Sono tante anche le frasi che esprimono rabbia verso i genitori, che i giovani immaginavano diversi.

L’adolescenza è il periodo in cui è più facile cadere vittima di bullismo e bodyshaming, fenomeni sociali dai quali i giovani provano a riemergere anche attraverso frasi sulla diversità.

Gli aforismi aiutano gli adolescenti a esprimersi, danno loro la forza per non soccombere e per andare avanti incontrastati. Per questo motivo, abbiamo pensato a una collezione completa di frasi sull’adolescenza davvero emozionanti.

Leggete attentamente le dediche e le citazioni che seguono, perché vi entreranno dentro e faranno parte della raccolta delle frasi sull’adolescenza più belle che abbiate mai letto.

Ne troverete di belle, brevi, sull’amore dei giovani, per i genitori e su temi di grande rilevanza. Attraverso queste frasi, potreste scoprire cosa significano per voi concetti fondamentali come la diversità, la ribellione, lo scontro, la passione e la crescita.

Iniziamo immediatamente con le frasi d’amore degli adolescenti.

Frasi sull’amore degli adolescenti

L’amore del periodo adolescenziale è il più tormentato, quello delle farfalle nello stomaco e dei colpi di fulmine. Un adolescente innamorato ha una smania irrefrenabile di felicità, una felicità che travolge, ma che è talvolta effimera.

“Ti amo dal primo momento che ti ho visto, perché quando il tuo sguardo ha incrociato il mio ho capito che esisto.”

“All’inizio non mi piacevi, poi sei diventata la persona più importante della mia vita. È finita, non ci credevo, ora piango perché sei il mio più grande rimpianto.”

L’amore degli adolescenti è giovane, spensierato, ma può anche sconvolgere chi non è pronto a farsi invadere da un fuoco così ardente. I ragazzi amano dedicarsi frasi e aforismi d’amore, scrivere parole dolci sui muri e dedicarsele nei diari.

“Eravamo insieme e il tempo si era fermato. Ora che non ci sei, me lo dicono che sono cambiato, ma io fingo, perché non voglio mostrarti come sono diventato.”

“Quello che eravamo noi non capita ogni giorno. Ricordalo mentre sarai tra le braccia di un altro che ti darà più di quello che ti ho dato io.”

Instagram è in assoluto il social più invaso dalle frasi d’amore degli adolescenti, che hanno la necessità di esprimere la loro essenza attraverso parole colme di romanticismo e passione.

“E abbiamo fatto l’amore ed eri bellissima. Come ho fatto a non accorgermene prima, ora che non c’è più un ‘noi’ e ci sono solamente io me ne rendo conto.”

“Sei la mia prima volta, ma spesso la prima esperienza è proprio quella che dobbiamo lasciare andare, per evitare di rimanere bloccati in un passato che non esiste più.”

Sbagliare è facile quando si è adolescenti inesperti con tutta la vita davanti. I giovani condividono aforismi d’amore anche per lanciare messaggi che potrebbero essere colti dall’oggetto del loro desiderio.

“Non dovevo andarmene, lo so, ma tutte le volte che ti guardavo, mi specchiavo dentro me stesso e avevo paura.”

Capita anche di tradirsi nei fatti o di tradire la fiducia del proprio amato. È per questa ragione che gli adolescenti amano la collezione di frasi per chiedere scusa.

“Mi hai dato tutto e ti ho voltato le spalle. Ora ho capito quanto vali, ma sei tu che hai abbandonato me. Non lasciare che l’ultimo ricordo che abbia di te sia mentre vai via.”

“Non c’è perdono per quello che ho fatto, ma semmai ripenserai a me, sappi che ti ho amato mio malgrado, nonostante tutta la guerra che ho dentro.”

I migliori aforismi per i genitori degli adolescenti

Tutti gli adolescenti vivono contrasti con i genitori. Per quanto anche papà e mamma siano stati giovani, le generazioni cambiano, le epoche pure e così anche le esigenze degli adolescenti.

“Papà, dimmi papà, perché amo questo tormento che è silente ed è chiamato adolescenza.”

“Torno a casa, nella gabbia dove sono cresciuto e che ogni giorno risucchia le energie della mia anima.”

Sono tanti i giovani che si sfogano sui social media pubblicando frasi dedicate ai genitori. Ciò avviene sia nei momenti belli che in quelli brutti, quando gli adolescenti sono alla ricerca di spalle su cui piangere.

“Perdonami, mamma, se sono nato da te e da te rifuggo ogni giorno, con la consapevolezza che un giorno sarò io a pentirmi di tutto.”

“E mi stavi vicino, lo so, ma ero io che non volevo. La paura di deluderti mi svuota dentro. Mi vedevi riverso sul pavimento e mi chiedevi cosa avessi. Ora te lo dico, è la frenesia di vivere che mi frega, il timore di non riuscire a seguire te come modello.”

Le nuove generazioni non festeggiano la Festa del Papà e quella della mamma scrivendo letterine, ma pubblicato foto accompagnate da aforismi sui genitori davvero emozionanti.

“Oggi che ti festeggio, ricordo da dove sono venuto. A te che mi hai dato tutto e che ogni giorno mi ricordi ciò che sono. Oggi sono io a ricambiarti e a ricordarti che sei il padre più speciale dell’universo.”

L’adolescenza è fatta anche di rabbia, provata proprio verso coloro che ci hanno messo al mondo. Una rabbia che con il tempo si dissolverà e lascerà spazio a tanta riconoscenza.

“Io voglio a spiegartelo, ma non puoi capire. La guerra tra di noi pare non voler finire. Provo a interromperla, ma un veleno mi assale, la rabbia che provo io non riesco a placarla.”

“Stavamo bene, poi cos’è successo? L’adolescenza mi ha sconvolto, dici di capirmi ma non ti sento. È come avere le cuffie e Spotify a palla. Spegni la musica del mio cuore a pezzi.”

Anche i genitori potrebbero voler dedicare aforismi ai figli adolescenti: frasi piene di affetto e di amore incondizionato, come quello che provano un padre e una madre nei confronti delle creature a cui hanno dato la vita.

“Sei l’incontro più bello che la vita mi abbia regalato. Sei l’immagine impressa nella mia mente che mai potrei dimenticare.”

Frasi sull’adolescenza, aforismi sulla diversità, la ribellione e la libertà

Quello dell’adolescenza è uno dei periodi più complessi della vita. Il bullismo a scuola, l’obbligo di seguire le regole, essere diversi e avere il timore di mostrarlo. Così i giovani amano scrivere frasi sulla diversità degli adolescenti, perché è solo sul foglio di carta o sulle note dello smartphone che riescono a esprimersi.

“Voi mi dite che sono diverso, lo so già. Quello che ignorate è che lotti ogni giorno per omologarmi ed essere proprio come voi.”

La nostra società è aperta nei confronti della diversità, ma sono tante le questioni su cui dibattere ancora oggi. C’è chi non accetta il diverso e lo considera inferiore in base all’etnia, all’orientamento sessuale e all’identità non binaria. Per questo motivo, sono tante le frasi contro le etichette che gli adolescenti apprezzano.

“Non darmi un nome, io non ce l’ho. Non appena me lo darai, so che mi rimarrà appiccicato addosso come un’etichetta fastidiosa da cui non riesco a liberarmi.”

I giovani non riescono a rispettare le imposizioni, spesso non ne capiscono la ragione. Le frasi sulla ribellione degli adolescenti sono quelle più utilizzate, perché esprimono la loro indole anticonformista.

“Mi vuoi mettere in catene, ma non sai che di prigione mi basta quella della mia mente.”

“E mi ribello, sì, ma non con l’obiettivo di sembrare meglio di te. Lo faccio perché è l’unica cosa di cui sono capace.”

L’altra faccia della ribellione è la libertà. Gli adolescenti scrivono le migliori frasi sulla libertà, perché è un concetto al quale sono immensamente legati. Essere totalmente liberi è la maggiore aspirazione di ogni essere umano, ma i giovani credono che sia assolutamente realizzabile.

“Il segreto della vita è contenuto nella parola ‘libertà’. Lo schiavo non può assaporarla e l’uomo che si dice libero non la conosce mai veramente.”

Gli adolescenti nutrono grande fiducia nei confronti del futuro. Proprio per questa ragione, spesso, procrastinano e sprecano interi giorni a dormire o a non far nulla. Le frasi sul futuro degli adolescenti sono tra le più gettonate.

“Ho perso tutto, ma quello che mi rimane è il futuro e, qualunque cosa accada, so di poter andare avanti da solo.”

Con queste frasi sull’adolescenza, speriamo di aver toccato le corde della vostra emotività e di avervi fatti immedesimare nei sentimenti provati dalla maggior parte dei giovani.

Vi invitiamo a lasciarvi ispirare dagli aforismi sull’adolescenza per poterne creare alcuni di vostro pugno. Liberatevi di ogni timore e date spazio alla vostra creatività.

Nessuno può sapere in fondo cosa provate e soltanto voi conoscete il modo migliore per esprimerlo. Non abbiate paura di commettere degli errori. Fatevi guidare dalle vostre emozioni e le parole verranno da sole.