Le migliori frasi d’amore per lui e per lei, da dedicare in ogni occasione. Stiamo per regalarvi le frasi originali sull’amore vero più belle, per messaggi brevi o lunghi, da inviare su WhatsApp o magari in un romantico biglietto che non passerà mai di moda. Le parole che troverete saranno di ogni genere: dalle frasi più tristi e commoventi per un amore finito alle più filosofiche, fino ad arrivare al tema delicato dell’amore a distanza.
Frasi originali sull’amore: il nostro pensiero
C’è una cosa che esiste da sempre, da prima di ogni tipo di guerra, da prima che l’uomo iniziasse a cacciare, a lavorare, a costruire una società. C’è una cosa che fa parte integrante dell’essere umano, ed è l’amore. Ognuno di noi ama, chi male, chi meglio, chi costantemente, chi ogni tanto, chi a distanza, chi nella vita di ogni giorno, chi per poco tempo, chi per il resto della vita. L’amore ‘è il motore del mondo’, ed è vero, perché sentiamo sempre la necessità ed il bisogno di condividere le nostre vite, i nostri pensieri, i nostri progetti con un’altra persona.
L’uomo è nato per condividere, e l’amore è il più naturale e spontaneo mezzo di condivisione esistente al mondo. È il sentimento in grado di superare ogni diversità, ogni differenza di stirpe come nel caso di Romeo e Giulietta, ogni differenza di etnia, religione, genere, cultura, età. È il sentimento che accorcia le distanze, l’unico in grado di fermare il tempo, quello che vive nei ricordi più di ogni altro, e che non trova spiegazione in pensieri razionali o formule matematiche. È un’astratto che si concretizza nel momento in cui decidiamo di donarci ad un’altra persona, ma non una a caso, bensì a quella persona che solo guardandola riesce a smuovere qualcosa dentro di noi. Scrittori, poeti, registi, artisti, musicisti, hanno da sempre fatto dell’amore il tema principale dei loro racconti, delle loro poesie, delle loro canzoni e composizioni. È il tema che più attrae l’uomo, perché in esso si riconosce e rivede il riflesso della sua storia. L’amore e il dolore vanno da sempre di pari passo, e il dolore è la causa primaria dell’ispirazione.
Sul tema dell’amore sono state formulate milioni di frasi e aforismi, lunghi, più brevi, gioiosi, filosofici ed estremamente tristi. Parole che amanti, fidanzati, coppie si sono dedicati l’un l’altro. Proprio per chi sta cercando qualche aforisma da dedicare al proprio o alla propria partner o alla persona che ama, oggi vogliamo proporre qualche frase originale e innovativa sia per lui che per lei, le frasi più belle che abbiano come tema l’amore vero.
Frasi d’amore belle, dolci e romantiche per lui e per lei
Si sta avvicinando un anniversario, una ricorrenza speciale per la vostra storia, o semplicemente sentite la necessità di dedicare al vostro lui o alla vostra lei delle parole d’amore per renderlo/a felice. State pensando a qualcosa di romantico da scrivere su una lettera, un bigliettino o un messaggio, che sia al tempo stesso innovativo e originale, ma non vi viene in mente nessuna idea. Ecco alcuni esempi e spunti per i vostri messaggi romantici:
- Fino ad oggi non avrei mai pensato che esistesse qualcuno in questo mondo in grado di rendermi felice a tal punto.
- Ogni giorno prima di chiudere gli occhi ringrazio la vita per avermi fatto incontrare te. Da quando sei entrato nei miei giorni il mio cuore scoppia di gioia, e tutte le cose che prima apparivano tristi e insuperabili, insieme a te non lo sono più così tanto.
- Sei diventata ciò di cui non riesco più a fare a meno. La mia droga quotidiana ed il mio sorriso giornaliero.
- Amami anche se non mi conosci perché solo così imparerai a farlo. Amami nelle mie debolezze ed ama la nostra storia con le nostre difficoltà. Perché se amerai le cose brutte, le cose belle inizieranno a far parte di te.
- Sei la cura di ogni mio male, l’antidoto che cura le mie ferite più profonde, mi fai stare bene come forse non lo sono mai stata e come da sempre desideravo di esserlo.
- Fin da piccola ho sognato il principe azzurro, la carrozza bianca ed una proposta di matrimonio sensazionale che mi lasciasse a bocca aperta. Oggi ho capito che l’amore sta nelle piccole cose, nei risvegli al tuo fianco, nel caffè che mi prepari al mattino, nel tuo sguardo stanco dopo il lavoro, nelle tue mani che mi tirano giù il vestito un po’ troppo corto, nelle attenzioni e solo tu sai darmi. Oggi ho capito che la nostra semplicità è tutto l’amore che ho sempre desiderato.
- Ancora mi ricordo la prima volta che erroneamente incrociai il tuo sguardo, pensai subito che mi stessi anche antipatica, e che forse non avremmo mai potuto nemmeno essere amici. E mi ricordo anche quella volta che iniziai sorprendentemente a ricredermi, quella in cui iniziammo a parlare, poi a conoscerci ed infine a mancarci. Ogni momento distante da te mi sembrava eterno e aspettavo impazientemente il giorno seguente per poterti stare ancora vicino. Mi bastava semplicemente sapere che tu fossi li, ad un passo da me.
- Io lo so che milioni di persone a questo mondo si sono amate, ma credo che il nostro, anzi sono certa che il nostro sia una rapporto ineguagliabile e speciale. Tu sei la persona per me e io lo sono per te, è ciò che ho sentito dal primo momento in cui ci siamo incontrati.
- Sono passati ormai diversi anni da quando abbiamo scelto di percorrere la strada della vita uno accanto all’altro. Io sento che sia stata la scelta più giusta che potessi fare. Nonostante i nostri bassi, nonostante tutte le difficoltà che abbiamo affrontato, nonostante il nostro amore che è stato duramente messo alla prova, noi oggi siamo qui insieme, e sono certa che non ci divideremo mai.
- Ho poche certezze nella vita, anzi forse una soltanto. L’amore ed il sentimento che mi legano a te sono un qualcosa che non ho mai provato prima. Come nasconderti che questo non mi faccia paura, ho una paura folle di ciò che provo, ma quella di poterti perdere è ancora più grande.
- Amore mio voglio prometterti che qualunque cosa accada tu resterai il mio primo pensiero per il resto dei giorni, perché come amo te non amo nemmeno me stesso.
- Fino a qualche anno fa la parola amore mi faceva quasi rabbrividire, la vita mi ha duramente messa alla prova e la mia sfiducia nei confronti delle relazioni umane e delle persone è cresciuta giorno dopo giorno. Tu sei stato l’artefice di ciò che oggi sono diventata, grazie a te il mondo appare un posto migliore, ho iniziato ad amarmi e ad amare come mai avevo fatto fin ora. Ti amo perché sei vero, perché non scendi a compromessi, perché quando ridi viene da ridere anche a me e perché quando soffri percepisco il tuo dolore come se fosse mio. Ti amo perché mi hai ridato fiducia , ti amo per la persona che sei, perché ti stimo e ti amo non per come mi ami tu, ma per quello che riesco a provare quando sono al tuo fianco.
- Forse un giorno le nostre strade si separeranno, forse la vita ci allontanerà uno dall’altro e magari troveremo persone diverse, magari più ‘giuste’ per noi. Però voglio che tu sappia che io la felicità di oggi mai l’ho provata prima di adesso e mai sarà uguale in futuro. Nessuno prenderà il tuo posto, perché nessuno è speciale come te.
- Mi hanno detto che tutto finisce, tutto si trasforma e niente dura per l’eternità. Anche io ho sempre pensato lo stesso. Anche io ho sempre creduto che il tempo cancella i sentimenti e annulla le relazioni. Però ad oggi ti dico che grazie a te mi sono ricreduto. Ho imparato qual è il modo giusto di amare, ho trovato la chiave che riesce a farmi felice, e ti prometto che mi prenderò cura del nostro rapporto per ogni giorno della nostra vita insieme.
- Sei la mia sicurezza, sei la mia certezza in questo mondo che lì fuori è un casino, il giusto faro che mi indica la strada quando mi perdo. Sei tutto ciò che desidero da una vita.
- Oggi mi sento un uomo fortunato, fortunato per stare con te che sei ciò che di più meraviglioso io conosca. Sei una madre, la mia compagna di viaggio, un’amante e un’amica, sei la mia guida e il mio porto sicuro. Sei la donna della mia vita e sempre lo sarai.
- Non servono gesti eclatanti o regali importanti per dimostrare tutto l’amore che provo per te. Mi basta guardarti per farti capire che sei la cosa più importante che ho.
- Vorrei dirti qualcosa che non ti ho mai detto. È una vita che ti stavo spettando, è una vita che sognavo di incrociare degli occhi belli come i tuoi, e una voce dolce come la tua. È una vita che tornavo a casa con la speranza di vederti passare, magari per caso. È una vita che sognavo di incrociarti al supermercato o sulla banchina ad aspettare la metro. È una vita che sogno di prendere lo stesso treno, e fare un amore che sia vero amore. È una vita che desidero invitarti per cena o prepararti un dolce per il tuo compleanno. È una vita che desidero scegliere una camicia da regalarti o metterti al polso un braccialetto che ti ricordi di me. È una vita che sogno di averti nei miei giorni e nelle mie notti, e da quando questa vita ci ha fatto incontrare, io sono diventata la persona più felice al mondo.
- Cos’è l’amore se non il suo profumo sempre addosso, il desiderio che ritorni a casa ogni sera sempre alla stessa ora, la felicità della sua risata, ed suoi occhi lucidi quando parla di te?
- Mi hanno chiesto se sono felice del nostro rapporto. Io ho risposto che no. Non sono felice perché la felicità è un qualcosa di passeggero e volubile, cambia in base all’umore, agli eventi della vita, alle intromissioni esterne. Io sono un qualcosa di più, sono completa e la nostra completezza fa si che io mi senta con te sempre al posto giusto al momento giusto. Gli altri sono felici. Noi siamo completi e indissolubili. Per sempre.
- L’amore non va cercato, l’amore capita e quando capita l’unica scelta che si può fare è se donarlo o meno. L’amore va donato perché è un bene prezioso, raro, un privilegio. Non si deve amare per ricevere altro amore, l’amore non si scambia secondo le regole del baratto. L’amore è un rischio, perché l’altra persona potrebbe non aver ricevuto lo stesso dono, e potrebbe non riuscire a donare niente a noi. Ma perché sprecare questo privilegio? Io ti amo senza volere nulla in cambio, ti amo per regalarti un po’ di quello che è stato donato a me.
- Ricordo bene la prima volta che ci siamo incontrati, credo non la scorderò mai. Avevi quell’espressione ingenua che ancora porti sul viso, gli occhi buoni, e io amo le persone con gli occhi buoni, e i capelli legati in una coda alta. Ancora non sapevo però che saresti diventata la donna della mia vita, ancora non sapevo che quell’angelo dagli occhi buoni mi avrebbe preso la vita e l’avrebbe stravolta completamente.
- Non lo so perché ma da quando stiamo insieme appare tutto più bello. In ufficio le cose vanno meglio, il mio capo è contento del mio lavoro, e le ore non sembrano più così infinite perché so che quando tornerò a casa ci sarà il tuo bel sorriso lì ad aspettarmi. I miei genitori mi vedono più felice e i miei amici dicono che sono un’altra persona. Da quando sto con te è tutto migliore, perché tu sei migliore e rendi migliore anche me.
- Fino a qualche mese fa ridevo alla parola amore, non so perché, forse non ci credevo, o forse non l’avevo mai provato ed ero invidioso di chi diceva di viverlo un ‘amore’. Oggi tu hai stravolto ogni cosa, oggi ho capito che è reale, esiste davvero e sorprendentemente porta il tuo bellissimo nome.
Frasi brevi sull’amore per messaggi WhatsApp e biglietti
Se state cercando un aforisma più breve, magari perché volete mandarlo via messaggio tramite WhatsApp, Facebook o sms, o magari delle parole significative e coincise per chiudere il vostro messaggio o semplicemente per inviare un buongiorno o una buonanotte, abbiamo pensato a delle frasi più corte ma che certamente non passeranno inosservate. Vediamone insieme qualcuna:
- Amore mio stanotte non penserò a nient’altro all’infuori di te.
- Spero di incontrarti durante la notte, sarai il sogno più bello.
- Da quando ho incontrato te sono un uomo migliore.
- Penso che una vita lontano da te non potrei sopportarla mai più.
- Mi chiedo come abbia fatto senza di te per tutti questi anni, prima di incontrarti.
- La mia fortuna è poter contare sul nostro amore per sempre.
- Ti chiedo di prenderti cura di me, come io farò lo stesso con te, perché la tua presenza mi rende una persona più forte.
- Quando mi sento perso mi basta incrociare il tuo sguardo per ritrovare la giusta via.
- Ti amo per la persona che sei, e per l’effetto che mi fa saperti presente nella mia vita.
- Questo Natale è stato il più bello di tutta una vita, con te tutto è più bello.
- Senza di te ogni giorno non avrebbe la pena di essere vissuto.
- Prendimi per mano e affrontiamo questa vita insieme.
- Ho bisogno dei tuoi abbracci perché sono l’unico posto in cui mi sento al sicuro.
- Non mi servono soldi, macchine o grandi cose. Da quando ho te ho tutto ciò che serve per la felicità.
- Vederti ridere mi fa scoppiare il cuore.
- Ogni volta che ti vedo è come fosse la prima volta.
- Mi basta guardare i tuoi occhi per fare l’amore con la tua anima.
- Sei bello, bello di cuore, come nessuno a questo mondo.
- Amo le tue insicurezze, le tue fragilità, e i tuoi punti deboli.
- Ho scoperto il significato della parola amore solo vivendo con te.
- Sei bellissima anche se non lo sai, e tutti quei particolari che chiami diteti, sono ciò che di più meraviglioso esiste in questa terra.
- Non avere paura di come sarà il domani, io sarò con te e tutto andrà bene.
- Quando penso al mio futuro riesco ad immaginarlo solo accanto a te.
- Ho capito fin dal primo istante che saresti stata una persona speciale, ce l’hai scritto negli occhi.
- Riesci ad alleggerire ogni problema, non so come tu faccia ma sei la cura più potente che esista.
- Credere all’amore vero non è mai stato così semplice. Tu lo rendi semplice.
- Ho seguito il mio cuore, mi ha portato da te.
- È bello sapere che esista qualcuno in grado di amarti per ciò che sei.
- La nostra semplicità è ciò che più amo del nostro rapporto.
- Svegliarmi al mattino e sapere che tu sei li è la certezza più dolce.
- Mi addormento sempre con un solo pensiero. Tu.
- Io e te possiamo fare grandi cose. Perché io e te ci completiamo.
- Ho sempre desiderato un uomo come te, che mi dicesse ‘a te ci penso io’, ed oggi l’ho trovato.
- La vita non mi ha mai sorriso così tanto prima di conoscerti.
- Viviamoci giorno per giorno, ma non trascuriamoci mai.
- Ti prometto che dovunque andrai io ti seguirò perché sei l’unica cosa che desidero.
Frasi sull’amore a distanza
Nessun amore è impossibile, nemmeno quello tra due persone che si trovano ai poli opposti del mondo. È un sentimento che va oltre le distanze, e se è possibile le accorcia. In alcuni casi la distanza può rendere un rapporto più solido, perché la mancanza per quella persona supera ogni altra tentazione. Spesso però gli amori a distanza risultano più difficili da gestire rispetto a una coppia che si vive giorno per giorno, e si sente il bisogno di comunicare al partner o alla persona amata, i propri sentimenti. Un tempo lo si faceva con le lettere, che impiegavano giorni e giorni prima di raggiungere la destinazione. Oggi basta un semplice messaggio su WhatsApp per sentirsi un po’ più vicini. Se state cercando la frase ideale da dedicare al vostro amore a distanza, che non sia la solita canzone triste e che non prenda spunto dai soliti aforismi e poesie in circolazione, qui proponiamo qualche idea che può fare al caso vostro.
- Ogni giorno penso a quando sarebbe bello svegliarmi e trovarti sempre al mio fianco. Mi manchi amore mio.
- Presto questo periodo lontani sarà passato e il nostro amore ne uscirà ancora più solido.
- Ogni tanto mi sveglio nel cuore della notte, allungo la mano sul tuo cuscino ma sento solo freddo, niente di più. Mi piacerebbe averti con me ogni giorno.
- Conto i giorni, le ore e i minuti che mancano per poterti riabbracciare. Appena questo accadrà ti prometto che non ci lasceremo mai più.
- Non siamo mai stati così distanti per così tanto tempo. E non credo di non aver mai provato per te ciò che provo oggi. Sento che questa distanza non ha fatto altro che renderci più forti. Sento che questi chilometri che ci separano un giorno non esisteranno più, ma avranno contribuito a rafforzare il nostro rapporto.
- Ti penso, ti penso mentre faccio la spesa e ricordo il nostro primo incontro tra gli scaffali del supermercato, ti penso mentre sono al volante perché ricordo quant’era bello vederti guidare con quell’aria concentrata e la tua mano sul mio ginocchio. Ti penso ogni domenica, perché era il nostro giorno della settimana, cucinavamo qualcosa insieme e uscivamo per le vie della città. Ti penso ogni volta che vado in palestra, perché avevano iniziato anche ad andarci insieme. Ti penso in questa casa che senza di te è così vuota ed aspetta il tuo ritorno tanto quanto lo aspetto io.
- Questo natale esprimerò un unico desiderio, quello di averti accanto per sempre, perché vorrei che questa distanza non esistesse mai più.
- Il nostro amore è un legame che andrà oltre ogni distanza perché mi basta una tua foto o un tuo messaggio per sentirti più vicina di prima.
- Sei un pensiero costante, il mio unico desiderio è poter tornare da te e tenerti finalmente tra le mie braccia. Ti prometto che al mio ritorno tutto sarà come prima della partenza. Riprenderemo le nostre piccole abitudini, andremo al cinema quante volte vorrai, e non mi lamenterò più del fatto di doverti aspettare quando non hai ancora finito di prepararti. Mi manca osservarti mentre lo fai, mentre cerchi l’abito migliore da poter indossare per me, con degli orecchini che ci si abbinano. Mi manchi quando ti trucchi concentrata davanti allo specchio, anche se non ne avresti bisogno perché sei perfetta così. Mi manca quando ti arrabbi per dei pantaloni che credi ti stiano male, quando in realtà non riesci a vedere la bellezza che vedo io. Mi manchi e tornerò presto per osservarti ancora.
- Ti prometto amore che recupereremo il tempo perso e questa distanza non esisterà più. Sei tutto ciò che io possa desiderare.
- È vero starti lottano fa male, ma sarebbe stato molto peggio non averti mai conosciuta.
- Dobbiamo lasciarci il passato alle spalle, presto ci stringeremo ancora, il futuro è nostro.
- Da quando ci siamo distaccati non faccio che pensare ad altro, ricordo bene le tue lacrime ai controlli in aeroporto, avrei voluto correre da te ma sapevo sarebbe stato peggio. I tuoi occhi lucidi, le guance rosse ed il tuo ultimo abbraccio sono l’unico mio pensiero prima di andare a dormire ed il primo quando mi sveglio al mattino.
- Per molti anni ho amato la nostra quotidianità, l’ho custodita come qualcosa di raro e prezioso. La vita ed il lavoro ci hanno portato ad essere distanti, ma ho imparato ad amare anche questa tua mancanza, perché so che quando ritorneremo vicini sarà tutto più bello di prima.
- Prima della tua partenza mi hanno assalito diverse paure. Non sapevo come avremmo gestito questa separazione, avevo paura che tu potessi incontrare un’altra donna, magari più bella, più brava e più in gamba di me. Avevo paura che ci saremmo stancati di una relazione a distanza, che la mancanza ci avrebbe distrutti invece che rafforzati e che ci saremmo lasciati con i soliti messaggini squallidi con cui si lascia chi ha paura di affrontare il dolore. Anche io ho avuto paura, lo ammetto, di perderti nella maggior parte dei casi, ma oggi so che non è così. Sento la tua presenza anche più forte di quando eravamo vicini, ti sento nelle mie giornate e ti ritrovo in ogni cosa che faccio. Mi manchi è vero, ma ci sei e so che ci sarai per tutta la vita.
- Chissà cosa ci riserverà la vita, ho molte incertezze su quello che potrà accadere ma sono convinto che la passeremo insieme perché è quello che più desidero. Da quanto sei distante il mio sorriso si è spento, a lavoro sono distratto e non passa un momento senza che il mio pensiero sia rivolto a te. Ho bisogno di tenerti tra le mie braccia, di sentirti vicina e sapere che sei ancora mia.
Frasi tristi e commoventi per un amore finito
Come abbiamo già detto amore e dolore vanno di pari passo. I sentimenti sono qualcosa di misteriosamente inspiegabile, l’amore di per se è inspiegabile. Quando si accende non dura per sempre, a meno che non si ha la pazienza di curarlo ed accettarlo giorno per giorno con i suoi pregi e i suoi numerosi difetti, è proprio come un rogo, lo si accende e inizierà a bruciare, fin quando tutto il legno non sarà consumato. C’è chi di tanto in tanto aggiunge un legnetto in più per mantenerlo vivo, e chi non curandosene lo da per scontato fino a farlo spegnere. Ognuno di noi nella vita avrà preso una grossa delusione, avrà sognato di rincontrare il primo amore dopo diversi anni o non l’avrà mai dimenticato sentendo il bisogno di trascrivere il proprio dolore su un pezzo di carta, o sfogarlo con una canzone, trasformare la tristezza in bellissimo quadro, o nella più comune delle ipotesi di comunicarlo a parole. Se non avete trovato ancora le parole per comunicare e far comprendere a chi vi sta intorno, il dolore e l’amaro che vi ha lasciato quest’amore finito, qui troverete delle frasi che esprimeranno al meglio i sentimenti che non riuscite ad esternare.
- Mi mancherai, mi mancherai nelle notti cupe ed in quelle in cui non saprò dormire. Mi mancherai in quel tuo modo strano di tenere la forchetta quando mangi, mi mancherà il tuo brutto vizio di non chiudere il dentifricio dopo di esserti lavato i denti, e mi mancheranno le sigarette fumate in balcone con meno 5 gradi, dopo aver fatto l’amore. Mi mancherà sorprenderti spuntando a casa tua nel cuore della notte, prepararti un dolce o aprirti l’acqua fredda mentre stai in doccia. Mi mancherà nasconderti i vestiti per non farti andare via, e tenerti la mano mentre dormiamo nello stesso letto. Distanti per aver ognuno il suo spazio, ma uniti e per mano come piaceva a noi.
- Abbi cura della persona che sei perché forse non lo ricordi ma sei una persona meravigliosa. A prescindere da come siano andate le cose tu mi hai cambiato la vita, mi hai dato fiducia, hai fatto si che io amassi me stessa e in questo modo sono riuscita ad amare anche te. Incondizionatamente.
- Sarà strano ritornare a casa e non averti vicino, non vederti mettere la lavatrice, stendere i panni o corrermi incontro con un bacio e le novità della giornata. Sarà strano abituarmi a questa tua assenza e sarà difficile nei giorni di pioggia quando solitamente, lontani dal caos della città, ci chiudevamo in casa sotto le coperte, ed eri sempre tu a decidere il film da guardare. Sarà strano e mi mancherai terribilmente, ma non potrò cercarti perché è giusto così.
- Cercami negli occhi di quell’uomo che prenderà il mio posto, cercami negli odori della città, nelle strade affollate e nelle lacrime di chi farai soffrire. Cercami e non smettere mai di farlo, anche quando sarai di nuovo felice. Cercami ed un giorno ci racconteremo quanto è stato bello ritrovarsi.
- Racconterò di te senza fermarmi mai, racconterò di quella donna che ha stravolto i miei giorni, e disfatto le mie coperte. Racconterò di quando cantavi per casa a squarciagola, di quella volta che i vicini hanno chiamato la polizia per paura che stessi male, invece era solo la tua risata forte, prorompente, irruente come te, che non riuscivi a fermare in alcun modo. Racconterò di quanto amavi i film in bianco e nero e di quando ti piaceva travestirti da Audrey Hepburn ed improvvisare scene del film Colazione da Tiffany. Racconterò della tua strana mania di annusare i detersivi ed immergere le dita nei vasetti di terra bagnata per restare a contatto con la natura anche al centro di Milano. Racconterò di te e tutte ne saranno invidiose, perché a prescindere da come sia andata la vita, tu avrai sempre un posto speciale in una parte del mio cuore.
- Tanto ci rincontreremo io te, avrai un’aria stanca e forse qualche ruga in più, qualche capello bianco ed io qualche chilo di troppo. Ci rincontreremo nel momento più inaspettato, quando starai portando ai parco i bambini e io a revisionare la macchina. Ci rincontreremo e i miei occhi incroceranno i tuoi. Sarà quello il momento in cui capiremo di non aver mai smesso di amarci, nemmeno per un secondo.
- Da oggi correrò il rischio della solitudine, perché è così che si prospetta la mia vita lontano da te. Sola e triste, come quella dei miei amici che cambiano una ragazza ogni sabato sera, e vorrebbero trovare l’amore ma non ci riescono perché vivono con la paura di affrontare il dolore e di sorridere alla gente. Triste come la vita dei miei genitori che continuano a dormire nello stesso letto ma che sotto quelle coperte sentono la solitudine di condividere una casa con qualcuno che non riconoscono più. Avremmo potuto diventare così e questo sarebbe stato ancora più triste del mio presente senza di te.
- Ti cercherò vicino al mare e ricorderò i pomeriggi di inverno in cui ci andavamo insieme con la tua vespa bianca e i giubbotti pesanti. Ricorderò di quando ascoltavamo la musica con le cuffiette in due e di quanto eravamo felici nella nostra semplicità. La spensieratezza l’ho persa li, di fronte a quel mare d’Inverno e sono certa che li la ritroverò anche senza di te.
- Le tue parole mi hanno distrutto, la tua lontananza ancora di più. Il tempo passava e con lui svaniva il nostro amore. Me ne accorsi presto, molto prima di te. Me ne accorsi quando le tue attenzioni erano totalmente rivolte al lavoro, quando preparavo la cena e tu la volevi messa in caldo per ‘dopo’. E quel ‘dopo’ arrivava, ma non era mai con me. Me ne accorsi quando non mi guardavi più, quando tagliai i capelli di almeno 20 centimetri e non proferisti parola. Me ne accorsi quando il mio corpo opponendosi al mio cuore e alla mia testa decise di tradirti. Me ne accorsi presto ma fu comunque troppo tardi.
- Nemmeno io avrei mai creduto potesse concludersi così. La nostra storia intendo. Mi fa rabbia perché per ciò che siamo stati il nostro amore meritava almeno un finale diverso, avremmo dovuto parlarci e sputarci il veleno che covavamo dentro. Avremmo dovuto guardarci negli occhi e trovare il coraggio di gridarlo quel “non ti amo più”. Invece abbiamo ceduto alla codardia di affrontare una fine, abbiamo avuto paura della forza delle nostre parole, paura di farci ancora più male e paura che la nostra razionalità sarebbe stata sopraffatta da quella piccola fiamma che per sempre porteremo nel cuore.
Frasi d’amore filosofiche e profonde
L’amore è un qualcosa di più di un sentimento che lega l’uomo e la donna. È un legame che unisce diverse persone, i genitori e i propri figli, due uomini, due donne, persone e animali, uomini e elementi naturali. L’essere umano più provare amore per una professione, per un concetto filosofico o ancora per il proprio io. Dunque è un sentimento che va oltre ogni confine morale, sociale, psicologico e sessuale, per questa ragione molteplici sono i filosofi e gli scrittori che hanno tratto spunto dall’amore per le proprie opere ed i propri concetti astratti, e numerosi sono gli aforismi sul tema. Da Platone, a Sant’Agostino, Orazio, Rousseau, fino ai cantautori e i musicisti moderni che riescono a leggere questo sentimento nelle piccole cose di ogni giorno, mostrandone la sua bellezza e la sua sorprendente semplicità. Abbiamo pensato a qualche nuova frase filosofica e profonda sull’amore da poter dedicare all’oggetto o alla persona tanto amata. Le riportiamo di seguito.
- Come se si potesse, un giorno ritrovarti negli occhi suoi.Come se si potesse, cancellar l’ossessione delle carezze sue.Come se si potesse, illudersi. Ma illudersi si può. E se potessi illuderei anche te.
- L’amore è farsi spazio fra le fitte allo stomaco e le incessanti vertigini, tra un dolce e un amaro, un abbraccio ardente e un bacio glaciale, tra la voglia e il disgusto, la fibrillazione e l’apatia.
- Il loro amore finì così finì così, come in quella storia della rana e lo scorpione. “Se ti pungo, tu muori e io annego”. “Mi perdi e ti perdo”.Muore ogni cambiamento. Annega ogni gioco. Perché è la vita. Lei la solita rana. Lui il solito scorpione.
- Che poi ad amare impara solo chi arriva a bastarsi, che poi amore è la forma più utopica di scambiarsi la vita.
- Amarlo era la fuga, una fuga dall’apatia. Una strada secondaria, la più scomoda delle scorciatoie, la più vile delle soluzioni, eppure un’inguaribile malattia.
- Quell’amore le dava un piacere caldo alla pancia, la sicurezza di coprirsi ogni notte con quel bel pensiero. Ma anche lei lo sapeva che non sarebbe durato per sempre.
- Lo spogliò, e si spogliò dalle certezze, lo ferì, e si ferì di desiderio, e lo fece prima che tornasse a casa. Lo sognò ogni tanto, e lo pensò di rado. Respinse le bellezze e raccolse l’amaro del suo essere, Perché l’amaro era l’unico rimedio a un’amore. E amore non fu!
- Solo lei sapeva quanto può distruggere stringersi e amarsi, quando ci si stringe da già distrutti.
- Perché è un posto migliore che serve, un posto migliore per tutti. Un posto coerente con il tuo essere, la tua dimensione,la tua pace interiore, il tuo bianco perfetto, la tua pienezza di vita in questa vita piena di silenzi. E ti amerai ancora, ti amerai nella pelle di latte e sapone, sulle gote calde, e tra i capelli informi. Ti amerai, e amerai i tuoi assenzi, i tuoi no, e le cicatrici che porti. Amerai quel luogo perché amerai prima te stessa.
- Se ami qualcuno fallo fino in fondo, oppure non iniziare.