Frasi di Ligabue

Le migliori frasi di Luciano Ligabue, dediche d’amore e di amicizia e citazioni adatte anche per tatuaggi. A seguire troverete alcune piccole frasi delle più belle canzoni di Ligabue da poter dedicare a chi sentite più vicino a voi in questo istante, oltre anche ad una raccolta di espressioni e tratti di canzoni con un significato forte e incisivo a tal punto da poterle anche tatuare sul proprio corpo.

Frasi Ligabue di canzoni d’amore, per dediche e tatuaggi

La musica il più delle volte ci fa trovare le parole che da soli non saremmo in grado di pronunciare; uno dei tanti poteri della musica è infatti proprio questo, perciò se state cercando della frasi di Ligabue da dedicare alla vostra amica con la quale avete vissuto assieme degli splendidi momenti, ma ora invece vi siete distaccate, oppure ancora al vostro ex fidanzato per fargli capire che avete sbagliato e vi manca, siete al posto giusto per trovare quella frase che fa al caso vostro, decidendo poi magari anche di imprimerla pe sempre sulla vostra pelle con un tatuaggio.

  • Grazie per il tempo pieno, grazie per la te più vera, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte d’allegria, per la nostra fantasia.

Un momento di riflessione e di ringraziamento che un partner può dedicare alla propria fidanzata al termine di quella che pensavano sarebbe stata la storia del vero amore, ma che poi invece alla fine si è rivelata essere fallimentare. Se non si ha del rancore verso questa persona alla quale dal punto di vista affettivo ci si è avvicinati per molto tempo, questa è la frase giusta per farle uscire un sorriso malinconico misto a qualche lacrima, che fa capire che non ci si pente in realtà della storia vissuta, ma il destino ha voluto cambiare le direzioni di questi due amanti.

  • Eri solo da incontrare, ma tu ci sei sempre stata.

Poche parole che riassumono un significato e un senso di desiderio e protezione che tutte le donne vorrebbero provare; questa potrebbe anche essere una soluzione per realizzare un tatuaggio proprio in onore a quella che per voi rappresenta l’anima gemella, magari con incisa anche la data del vostro anniversario. Parole semplici che Ligabue utilizza per far capire che spesso ci si dispera per il non riuscire a trovare la nostra metà che poi il più delle volte abbiamo praticamente vicino e non la notiamo fino a quando il destino non decide finalmente di farci questo regalo.

  • Ho messo via un bel po’ di cose, ma non mi spiego mai il perché io non riesca a metter via te.

Anche questo estratto del brano può senza dubbio essere correlato alla fine di una relazione amorosa, e possiamo immaginare come al termine di una lunga storia d’amore vengano riempiti gli scatoloni di ricordi, di oggetti, di regali che in un certo qual modo implicano una connessione con chi adesso non fa parte più della nostra vita; ma leggendo la frase si capisce che il ricordo più importante, ovvero quello dettato dal cuore, quello che ha conosciuto l’altra persona nel suo Io più profondo, non è poi così forte e in grado di rimuovere tutto e mettere da parte.

  • E adesso che sei dovunque sei chissà se ti arriva il mio pensiero, chissà se ne ridi o se ti fa piacere.

L’amore a distanza è quello a cui si pensa immediatamente una volta letta questa frase di Ligabue; la distanza che si interpone tra due persone che si amano e che solo può essere colmata oggi da un messaggio, una chiamata o tuttalpiù una videochiamata che tenta di ridefinire e riaccorciare la distanza. La lontananza però può essere colmata anche grazie alla note, e un brano con una dedica del genere sarà certamente capace di far sciogliere il cuore della persona amata e distante da noi.

  • Tu sei lei fra così tanta gente. Tu sei lei, tu sei lei e lo sei stata sempre. Se l’universo intero ci ha fatto rincontrare qualcosa di sicuro vorrà dire. Tu sei lei come sei inesorabilmente.

Anche questo estratto rappresenta una dedica o un’idea di frase da utilizzare per il proprio tatuaggio perché in breve riassume il significato di quello che è la ricerca costante di un amore e alla fine finalmente il suo ritrovamento dopo tanto aver cercato. Ammettere in un certo qual modo di come si è stati in grado di vivere delle vite parallele senza mai incontrarsi o senza mai incrociarsi neppure con gli sguardi fino a quando poi la vita non decide di far conoscere al proprio lui la sua unica lei.

Frasi d’amicizia di Ligabue: citazioni da tatuare o dedicare

Accanto a quelle che rappresentano le frasi delle canzoni di Ligabue da poter dedicare alla persona amata e che volendo è possibile anche tatuarsi sulla propria pelle, ci sono anche altri estratti di brani che più semplicemente il cantautore ha scritto e pensato in riferimento alla gioventù, all’amicizia, agli amici on i quali si vivono emozioni che poi restano dentro tutta la vita. Per questo a seguire elencheremo frasi da tatuare o anche solo da dedicare al vostro migliore amico, estrapolati da canzoni di Ligabue.

  • Può darsi tu non sia come ti volevano, se ti consola, come te, ci siamo in un bel po’

Questa è una frase semplice, ma che al contempo ridefinisce quella che è l’appartenenza ad un gruppo, ad una determinata categoria, ad una comitiva. In un certo qual senso può essere ideale se avete voglia di dedicarla ad un amico che magari sta attraversando un periodo non tanto facile della sua vita, per fargli tornare alla mente vecchi ricordi da adolescenti e magari riuscire anche a farlo sorridere.

  • Si fa presto a cantare che il tempo sistema le cose, si fa un po’ meno presto a convincersi che sia così!

In questo caso la frase potrebbe essere per lo più dedicata a quell’amico o a quell’amica verso cui si prova un affetto inestimabile, ma con cui magari non si vive più quel rapporto fraterno di una volta. Potrebbe essere utile questo estratto per far tornare l’amico sui propri passi e per fargli capire quanto in effetti la sua presenza sia stata fondamentale nella nostra vita. Una citazione di poche parole, ma comunque piene di significato.

  • C’han concesso solo una vita, soddisfatti o no, qua non rimborsano mai, e calendari a chiederci se stiamo prendendo abbastanza.

Anche in questa frase poche parole ma che rendono pienamente il senso dell’espressione; un ottimo suggerimento in questo caso per tatuare sulla propria pelle questa frase che sta a significare quanto importante sia il vivere ogni attimo quotidiano della nostra vita in maniera intensa e fino in fondo, proprio perché il tempo indietro non torna e non si viene mai rimborsati; un ‘idea per dedicare questa frase anche volendo ad un amico dopo una lite per una semplice riappacificazione.

  • Appoggiati a me, che se ci dovesse andar male cadremo insieme, con la pesantezza del cuore, dai deciditi che… male non farà

Anche se non ideale da tatuare, questa frase riassume il senso di quello che è il valore principale dell’amicizia, ovvero la fiducia gli uni negli altri. Una frase insomma da dedicare a quell’amico con il quale si sta scegliendo di intraprendere una particolare strada, a quell’amico con il quale si sta facendo qualcosa di rischioso che in fondo non sarà mai tanto grave da rovinare l’amicizia.

  • Come vedi sono qua: monta su, non ci avranno finché questo cuore non creperà di ruggine, di botte o di età

Infine un’altra frase colma di significato che riassume l’importanza che l’amicizia dovrebbe avere nel corso degli anni, quei rari casi di amicizia che sono poi in grado di durare tutta la vita; quel gruppo di amici dunque con i quali si è cresciuti attraversando ogni fase della vita e coi i quali si spera di invecchiare, rimanendo sempre giovani dentro.

Migliori Frasi di Luciano Ligabue: le frasi più belle

Sia che parlino del valore dell’amicizia o più semplicemente del valore dell’amore, alcune frasi che fanno parte delle canzoni di Ligabue sono anche talmente belle da essere semplicemente dedicati a noi stessi, frasi da leggere che sono poi capaci di farci riflettere, espressioni che in un certo senso sembrano parlare di noi e della nostra vita e sembrano parlarci della nostre realtà. Anche in questo caso alcune tra queste frasi di Ligabue sono ideali da essere tatuate sulla nostra pelle per ricordarci a vita chi veramente siamo. Ecco perciò tutta una raccolta delle più belle frasi di Ligabue fino ad oggi.

  • Resta lì, dove sei, dove non si sente, resta lì, dove sai, dove ti dico tu non fai più male.

In questo caso possiamo definire questa frase ideale per ricominciare dopo una fine di una storia d’amore nella quale come spesso accade anche il semplice ricordo di eventi vissuti assieme alla persona che si credeva di amare, tornano alla mente arrecando solo confusione e voglia di evadere. Con queste parole in un certo qual modo si indica alla figura di questa persona di rimanere il più possibile lontana dal punto di vista fisico e dal punto di vista mentale; una lontananza che sarà in grado di far guarire ogni tipo di ferita ancora aperta.

  • Quando la ferita brucia la tua pelle si farà.

Un’espressione anche da tatuare e che appartiene a tutti coloro che dopo una qualsiasi delusione, non necessariamente amorosa, hanno trovato la forza di rialzarsi nonostante tutti e tutto. Questione di tempo dunque, e la tua pelle si rifarà, perché la capacità che le ferite hanno di guarire dal punto di vista fisico, la possiedono anche le ferite che uno si porta dentro al cuore, la cui unica cura in questi casi altro non può essere che lo scorrere appunto del tempo.

  • La radio ti passa un po’ di metadone, qualcosa nascosto in qualche canzone, canzoni che sanno chi sei molto meglio di te… Gli accordi migliori rimangono sempre quei tre… In pieno rock’n’roll!

Un estratto che è in grado di riassumere quanto accennato in precedenza, e cioè che alla fine la musica spesso si rivela essere la migliore cura per quei dolori sentimentali e non solo a cui si è sottoposti; in questa frase il cantautore fa capire proprio che certe volte è come se fossero le canzoni a parlare in prima persona di noi, un insieme di note che il più delle volte coglie totalmente il nostro malessere, riesce perfettamente a descrivere come ci sentiamo, e lo fa semplicemente con degli accordi musicali; ecco perché alcune canzoni sembrano parlare di noi i prima persona e rappresentano il più delle volte quella mano amica che non arriva mai e che invece la musica è la sola disposta a tenderla senza poi chiedere nulla in cambio.

  • Alla fine non è mai la fine

Ecco nuovamente una frase talmente bella, breve e colma di significato, da poter non solo dedicare ma anche tatuare sulla pelle; ideale soprattutto per quelle persone che nonostante i vari no della loro vita, hanno deciso di non arrendersi e di perseguire sempre a testa alta i loro obiettivi. Una frase che in poche parole di effetto ci fa capire che la fine altro non può essere intesa se non come un nuovo inizio, uno svoltare di quelle che sono le pagine del libro della nostra vita che ancora dobbiamo avere la capacità e la forza, ma soprattutto la volontà di scrivere; chi stabilisce che una persona sia finita?

  • Per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento.

Una parte di testo che riassume praticamente il senso della nostra esistenza, che ci porta sempre ad essere messi in competizione con noi stessi in primis, e poi con il resto del mondo; una volta ottenuto con fatica un qualcosa, immediatamente nemmeno il tempo di goderlo e siamo pronti a chiedere e volere qualcos’altro. In un certo senso è questa la gara della nostra vita e la gara dell’uomo contemporaneo che non trova mai un minimo di spazio per sé stesso.

  • Copriti per bene, che non ti conviene il mondo qui.

Una frase che potrebbe essere anche tatuata in onore alla nascita di un figlio, un messaggio che magari un papà o una mamma hanno il desiderio di trasmettere alla nuova creatura che oggi viene messa al mondo e che presto dovrà fare i conti con quello che è il mondo reale, che giorno dopo giorno, tende sempre a mostrare il peggio di sé. Una frase che indica in un certo senso una maniera di protezione, un messaggio di affetto che si rivolge ai più deboli e ai più fragili che faticano a stare dietro al mondo.

  • M’abituerò a non trovarti, mi abituerò a voltarmi e non ci sarai, mi abituerò a non pensarti quasi mai.

Nuovamente ritorna protagonista l’amore anche in questa intensa espressione di Ligabue, ma un amore che volendo possiamo anche indirizzare ad una persona a noi cara e che non è più a questo mondo accanto a noi; una frase anche in questo caso senz’altro ideale per avere tatuato sulla pelle l’amore che si è provato quando questa persona era ancora in vita, un messaggio di amore che esprime totalmente il senso di mancanza e di vuoto che qualcuno lascia nella nostra vita quando va via per sempre, ponendo fine a quelle che erano le abitudini iniziando un processo di accettazione verso una nuova realtà alla quale appunto ci si deve abituare.

  • Ci son treni che non ripassano, ci son bocche da ricordare, ci son facce che si confondono, e poi ci sei tu, e ora ci sei tu.

Un bel messaggio da inviare alla persona entrata a far parte della nostra vita di recente e con la quale si ha intenzione di proseguire vivendo  tutti i restanti giorni assieme. Una dedica perciò da fare alla persona amata, anche solo per stapparle un sorriso e renderle l’idea di quanto importante sia la sua presenza all’interno della nostra vita, a rappresentare proprio quel cambiamento che serviva per raddrizzarne la direzione.

  • Sono vivo abbastanza, sono vivo abbastanza, per di qua, comunque vada, sempre sulla mia strada.

Anche quest’ultima citazione altro non può essere che un pratico inno alla vita, quella che in molti cercano di governare, ma che alla fine sappiamo benissimo quanto solo noi saremo in grado di definire. Non importa cosa gli altri dicano o facciano su di noi e sulla nostra persona, ma l’importante è rimanere sempre fermi e camminare a testa alta proprio “sulla nostra strada”.