Frasi Profonde

In questo articolo proporremo alcune frasi profonde, riflessive e introspettive da utilizzare “ad effetto” e che riguardano i fondamenti dell’esistenza dell’uomo: la vita, l’amore, l’amicizia ma anche una ricorrenza importante, come il compleanno, e, infine, su un tema più “frivolo” ma che molte persone hanno ormai in comune, i tatuaggi.

Frasi profonde sulla vita

Di seguito troverete alcune frasi profonde sulla vita, spesso fatta di alta e bassi, ma che comunque merita di essere vissuta, nonostante le difficoltà. Queste frasi incoraggiano a vivere con pienezza, ad accettare eventuali “batoste” e a guardare sempre avanti: ogni giorno è un regalo prezioso e vale la pena metterlo a frutto, amando i nostri cari e lavorando sodo per costruire un avvenire migliore per tutti.

  • La vita è una grande avventura alla quale non chiediamo spontaneamente di partecipare e dalla quale non possiamo ritirarci a nostro piacimento, nonostante le difficoltà incontrate, gli ostacoli da superare, le paure da affrontare. Non chiediamo di nascere: ci troviamo “gettati” nel mondo e, che ci piaccia o meno, dobbiamo vivere e dar
  • e un senso ai nostri giorni. Non è mai semplice, trovare il proprio posto, ma vale sempre la pena dare una chance a questa follia chiamata vita.
  • La vita è un susseguirsi di emozioni e contrasti: anche quando la monotonia sembra atterrirci, se guardiamo con attenzione alla nostra esistenza ci accorgiamo con stupore che non esiste mai un giorno uguale ad un altro. Nelle piccolo sfumature, nelle emozioni minute e trascurabili si nasconde il senso profondo della nostra vita, fatta di piccoli gesti, parole sussurrate, lacrime silenziose e sorrisi celati, che sono la punteggiatura che inframezza picchi di esaltazione e ipogei di disperazione.
  • Forrest Gump diceva “La vita è una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”: come dargli torto? La vita è imprevedibile e non importa quanto ci siamo sforzati a programmarla e progettarla nei dettagli: lei riesce sempre a sfuggirci di mano, a portarci in luoghi imprevisti, a mettere sul nostro cammino incontri inaspettati, a scombinare i nostri piani e a rimescolare le carte. Nel bene e nel male, ovviamente. Sta a noi accettare il fatto di non poter controllare fino in fondo gli eventi ed esercitare con intelligenza il nostro arbitrio: solo così riusciamo a vivere con pienezza, accettando ciò che non possiamo cambiare e intervenendo invece sugli aspetti che possiamo modificare e che sappiamo potranno giovare non solo a noi, ma a tutti quelli che ci circondano.
  • La vita è una montagna russa: un giorno ti ritrovi tra le stelle, esaltato ed esilarato, sulla sommità di un picco emotivo; il giorno dopo ti ritrovi in quello che ti sembra il punto più basso della tua intera esistenza, depresso, triste, demotivato. Basta poco per far cambiare umore a noi esseri umani. Quello che conta è però avere vicino persone che amiamo e che ci amano: grazie a loro sapremo superare i momenti difficili e vivere con più gioia i momenti belli. Il segreto dell’equilibrio, a bordo di questo ottovolante chiamato vita, è l’amore.
  • Vivere è un mestiere che nessuno ci insegna: rimaniamo apprendisti per tutto il tempo. Qualcuno se la cava meglio, qualcuno decisamente peggio, alcuni diventano maestri, tanti rimangono dilettanti. Non c’è una ricetta giusta, una formula magica, una combinazione vincente per affrontare la vita: ognuno lo fa a modo suo, come può, come vuole. Regole generali non ce ne sono, ognuno costruisce il suo percorso secondo coscienza, desideri, necessità. La felicità perfetta non esiste ma ogni uomo fa il possibile per realizzare la sua personale idea di gioia: questo è infondo il senso del nostro vivere.
  • La vita è un terno al lotto, è un mobile componibile da costruire senza manuale d’istruzioni (e a volte senza i pezzi necessari!), un azzardo, un gioco, un’avventura, un cammino. La vita è un sacco di cose diverse ed è diversa per ognuno di noi: stupenda o terribile, felice o dolorosa. Ma una cosa è certa: non può essere né descritta né vissuta in modo univoco. Le emozioni e i sentimenti che la strutturano si mescolano continuamente tra loro e rendono i nostri giorni in qualche modo più sopportabili: sempre permangono ombre di tristezza nella gioia e spiragli di speranza nel dolore.
  • Nessuno di noi ha chiesto di venire al mondo: ci siamo ritrovati qui, su questo pianeta. E ora che siamo in ballo, dobbiamo ballare, cercando di farlo al meglio, per quanto è nelle nostre possibilità. Questo è il significato della vita: viverla al meglio, dare il meglio di sé, comunque vada.

Frasi profonde sull’amore

L’Amore è il sentimento che muove il mondo: nelle frasi che potete leggere di seguito, questo sentimento, assieme alle emozioni che suscita, viene esaltato e lodato. L’Amore è la grande energia che permette agli esseri umani di resistere alle avversità, proteggere questo sentimento e chi in noi lo alimenta e a immaginare il futuro: amare ci rende vivi, ci rende umani.

  • L’amore è il motore del mondo, la fonte delle emozioni più preziose e nobili. Senza amore si fermerebbe la vita, si inaridirebbero i cuori di tutti i viventi. L’amore è la forza che ci fa sfidare obbiettivi irraggiungibili, che ci fa scalare cime inaccessibili, che ci fa superare ostacoli impossibili per conquistare ciò che desideriamo, per dare ciò che si merita a chi amiamo, per raggiungere quel luogo utopico verso il quale ognuno di noi si sente destinato: la felicità.
  • L’amore è un sentimento imprevedibile e travolgente, che non possiamo mettere in programma né irreggimentare razionalmente. Come un tornado ci investe e ci guida – talvolta anche verso luoghi nei quali mai avremmo pensato di addentrarci – , ci esalta e ci distrugge. L’amore è ambiguo, crudele, bellissimo: incorona e ferisce, atterra e suscita. Un sentimento contraddittorio che ci fa sentire vivi, che dà un senso alla nostra esistenza.
  • L’amore spesso tradisce le nostre aspettative: non ci sentiamo abbastanza amati, valorizzati, capiti. Ma siamo sicuri di amare, valorizzare e capire a sufficienza le persone che amiamo? L’amore, di un amante o di un familiare, può talvolta fare male, ferire, urtare: se, infondo al proprio cuore, si riconosce l’importanza fondamentale di questo sentimento e si desidera proteggerlo, bisogna mantenere un atteggiamento di apertura, accoglienza, comprensione dell’altro, nonostante le passeggere difficoltà ed incomprensioni. L’amore vince sempre.
  • Amare è un sinonimo di vivere. Chi non ama non vive pienamente, non vive davvero ma si limita ad esistere, senza scossoni, senza grandi passioni, senza profonde condivisioni. L’amore fa battere il cuore, fa perdere la testa, fa chiudere lo stomaco e venire groppi in gola, toglie la fame e il sonno, dà capogiri e fa fare salti di gioia: anche solo analizzando le reazioni fisiche che produce è facile capire che amare è un esercizio del cuore che ci mantiene vivi!
  • L’amore è un sentimento che ci rende tutti equilibristi del cuore: non importa se si è imbranati, goffi, poco atletici. L’amore destabilizza ed esalta anche le persone più razionali e composte. Che sia amore verso un uomo o una donna con la quale si vorrebbe condividere la vita, che sia amore per un amico o un’amica, per un figlio o una figlia, per un genitore, un fratello, una sorella, un parente, questo sentimento genera sempre emozioni incredibili e viscerali. Nel cuore del cuore ospitiamo un mondo in tumulto, che vale la pena esplorare.
  • L’amore è la salvezza di ogni essere vivente: anche una briciola di esso può ritemprare e dare speranza a un cuore inaridito e stanco. In ogni fibra di ogni essere umano l’ultima risorsa è sempre costituita da un atomo d’amore che resiste ad ogni avversità e dal quale, che lo vogliamo o no, scaturisce la nostra sete di vita, la nostra irriducibile volontà di sopravvivere anche nei momenti più disperati.

Frasi profonde sull’amicizia

L’amicizia è un bene prezioso che nelle frasi proposte viene incensato: come l’amore, questo sentimento è radicato nei cuori degli esseri umani e rappresenta il punto più alto della fedeltà e dell’affetto tra simili. Ovviamente, l’amicizia vera, proprio come l’amore autentico, non è sempre facile da trovare e gestire, ma quando questo accade è nostro dovere coltivarla, proteggerla, farla germogliare.

  • Chi trova un amico, trova un tesoro: mai frase detta da essere umano fu più vera. L’amicizia è il bene più prezioso che una persona possa sperare di trovare e conservare. Un amico non abbandona, non tradisce, ma supporta – e sopporta! – sempre e nonostante tutto.
  • L’amicizia è un sentimento che sintetizza alcune delle migliori qualità che gli esseri umani possiedono: la fedeltà, la lealtà, l’amore, l’affetto, la stima, la sincerità. L’amicizia nasce e cresce in libertà, viene scelta da chi decide di viverla e viene coltivata nel rispetto reciproco. Un amico vero è pronto a dare senza chiedere nulla in cambio, ad aiutare e confortare senza aspettare che ciò gli venga chiesto apertamente. L’amicizia è quindi il rapporto più nobile a cui due persone possano aspirare.
  • Niente come una vera amicizia conforta e scalda il cuore della vita. Un amico è una risorsa sulla quale poter sempre contare, una persona alla quale dare il meglio di sé senza per questo nasconderle il proprio peggio. L’amicizia sincera è il tempio della sincerità e della franchezza: un amico vero non giudica ma non ha paura di essere onesto, schietto e anche duro. Ciò che lo muove non è invidia o cattiveria ma il bene autentico. Un amico non spera che il meglio per chi ama.
  • L’amicizia è un sentimento tra i più belli ma costruirne una che sia sincera, franca e profonda non è affatto facile. Scegliere un amico che sia giusto e che in qualche modo sia lo specchio di sé (non narcisisticamente, ma in termini di corresponsione) è impresa quanto mai ardua. Poche sono le persone disposte a mettersi a nudo, a donarsi generosamente, a non pretendere in cambio favori, attenzioni gratuite, adulazione. Un vero amico, al contrario, sa quando farsi da parte così come sa bene quando entrare in campo, quando la sua presenza e la sua partecipazione non sono solo richieste, ma necessarie.
  • L’amicizia è uno dei rari sentimenti che durano una vita, con immutata intensità, conservando l’affetto intatto nel tempo. Due amici veri, che hanno condiviso tanto e si sono scambiati intensi sentimenti, rimangono tali per sempre, nonostante le distanze fisiche e temporali che si possono frapporre tra loro. Chi trova un amico vero, lo trova di solito per la vita.
  • Gli amici sono i fratelli che si scelgono: questa frase è ormai diventata un luogo comune ma sfido chiunque a confutarla. Verso gli amici veri si prova un affetto che eguaglia e, a volte, supera quello  che si prova per i fratelli, una complicità, una vicinanza, un’intimità che si raggiunge solo con i propri famigliari più vicini. E però, appunto, gli amici si scelgono e con loro ci si impegna a dimostrare sempre fedeltà e lealtà. Questo fa quindi sì che l’amicizia sia considerata, a ragione, una delle esperienze più forti ed intense che la vita possa regalare.
  • Per trovare un vero amico serve tanta fortuna, sicuramente, ma anche tanta volontà di mettersi in gioco senza timori, di impegnarsi seriamente per tenere vivo e vibrante un rapporto. L’amicizia è un gioco a due: i giocatori hanno lo stesso valore ma talenti diversi e il segreto del successo, in questo tipo di relazione, è mantenere saldo l’equilibrio tra le parti all’insegna della coesione e della condivisione, non solo di momenti e valori, ma di tempo e di vita.

Frasi profonde per il compleanno

Il compleanno è un momento importante, indipendentemente dall’età che si compie: è un giorno in cui si guarda avanti ma anche indietro. Si fanno bilanci del proprio vissuto e ci si proietta nell’avvenire, con nuovi progetti e propositi. Le frasi proposte sono ideali per incoraggiare e celebrare le persone care nel loro giorno.

  • Crescere, cambiare, invecchiare (forse!), maturare (sempre!): il compleanno è sempre un momento importante, un giro di boa, un momento di bilanci e, a volte, di resa dei conti. Diventare un anno più grandi significa soppesare e misurare la sostanza dei propri giorni, verificare la validità dei propri progetti, lo sviluppo dei propri piani e delle proprie relazioni e verificarne la stabilità, la riuscita, i cambiamenti e analizzarne le criticità e le difficoltà (ed eventualmente comprendere come superarle).
  • Il giorno del compleanno non è importante solo dal punto di vista della celebrazione dell’età: esso rappresenta un momento di celebrazione della vita stessa, del suo progredire, crescere, mutare. Per questo festeggiare è giusto: in una giornata dedicata a sé stessi è possibile finalmente riposizionarsi al centro della propria vita, dimenticare impegni e pressioni, riprendere il controllo di sé e dei propri desideri e disegnare nuove traiettorie per il futuro.
  • Il compleanno è un momento lieto e felice in cui, a un certo punto, il festeggiato deve passare in rassegna il proprio vissuto per riaffermarlo o sconfermarlo e superarlo. I buoni propositi che caratterizzano ogni soffio di candeline sono il carburante dei nostri giorni: la vita è continuo cambiamento ed evoluzione, il cui motore è in larga parte è nelle nostre mani, e il giorno del compleanno celebra questa infinita possibilità che l’esistenza ci dona. Il regalo più grande è infatti la vita stessa.
  • A qualcuno non piace dichiarare l’età né tantomeno festeggiare il compleanno: crescere ed invecchiare non sono momenti disonorevoli ma anzi tappe importantissime della vita. Non bisogna mai vergognarsi di chi si è e di come si è e chi si è e come si è dipende in larga parte da come si ha vissuto, di come attraverso gli anni si ha dato una fisionomia precisa alla propria esistenza, facendo lo slalom tra gli imprevisti belli e brutti che la vita ha messo sul nostro cammino. Che si abbia avuto successo o che si pensi di aver sbagliato tutto, in ogni caso la vita continua e festeggiarla vale sempre la pena!
  • Spegnere le candeline ed esprimere un desiderio: ecco qui i momenti salienti di ogni compleanno! Festeggiare la propria crescita serve a recuperare fiducia in sé e a prendere la rincorsa per gettarsi a capofitto nel “nuovo anno” di vita, con tutti i progetti, l’entusiasmo, la foga che ogni nuovo inizio porta con sé. Quindi: pronti, partenza… e via!

Frasi profonde sui tatuaggi

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che decidono di conservare la memoria di un evento o di un momento importante sulla propria pelle, con un tatuaggio. Nelle frasi che proponiamo di seguito viene investigato questo affascinante fenomeno, una delle sfumature che l’espressione umana ha assunto per esternare sentimenti ed emozioni per i quali, spesso, le parole non bastano.

  • Storie scritte sulla pelle, ramificazioni di un’esistenza complessa e sfaccettata, ricordi indelebili tradotti in segni d’inchiostro: i tatuaggi sono il linguaggio delle emozioni trasformate in immagini e incise sulla pelle. Chi si tatua vuole conservare sul proprio corpo, sullo strumento più prezioso di cui dispone, la memoria del proprio vissuto, esibendola come un’opera d’arte.
  • Ogni tatuaggio racconta una storia: che sia felice, epica, esaltante, dolorosa, senza speranza non importa. Quello che è certo è che è importante per chi decide di scriverla sulla propria pelle e portarla incisa sul proprio corpo per sempre. Mai giudicare quindi un disegno o un decoro tatuato: non sappiamo e forse mai sapremo cosa si cela davvero dietro a quelle volture d’inchiostro colorato.
  • I tatuaggi sono un codice segreto universale: chi si tatua vuole comunicare al mondo qualcosa che ritiene importante e lo fa attraverso un sistema di simboli che non tutti sapranno interpretare. Solo con chi riconoscerà l’alfabeto misterioso che si nasconde dietro ai segni d’inchiostro tatuati sulla pelle potrà accedere al mondo interiore di chi li porta sul corpo.
  • Il tatuaggio è un’arte nobile ed antica, la cui origine remotissima testimonia il valore ancestrale della scrittura sull’epidermide. Chi si tatua decide di essere “un libro aperto”, di rendere la propria interiorità leggibile al mondo esterno attraverso un sistema di simboli, di esprimere sé stesso, la propria creatività, le proprie emozioni mediante inchiostro iniettato sotto la cute. Tatuarsi, in qualche modo, è mettersi a nudo – non nascondersi! – e quindi è un atto di coraggio che merita rispetto.
  • Giudicare chi si tatua ed esprimere un’opinione di gusto rispetto ai tatuaggi altrui è sempre sbagliato: spesso non conosciamo la storia che i tatuaggi raccontano (o nascondono) e ci sfugge quanto possa essere personale, privata ed intima una scelta di questo tipo. Chi decide di marchiare indelebilmente la propria pelle con un segno o un disegno ha motivazioni fortissime che, forse, resteranno per noi sempre inattingibili e incomprensibili ma che non per questo possono spingerci ad esprimere un giudizio. Ognuno combatte la propria battaglia, chi armato d’inchiostro, chi no.
  • Il tatuaggio è una storia che cammina con noi, cambia e invecchia con noi e ci ricorderà per sempre un momento, una persona, un’esperienza, un concetto per noi prezioso ed irrinunciabile, al punto da lasciarne traccia indelebile sul nostro corpo, compiendo un atto rivoluzionario e di grande esposizione. Decisamente non da tutti!