Frasi per la Prima Comunione

Ecco a voi le migliori frasi di auguri per la Prima Comunione, per un biglietto o una dedica ad un bambino o una bambina. Ma non solo: all’interno del nostro articolo troverete anche le citazioni più celebri di Papa Francesco e Madre Teresa: aforismi unici da apprezzare proprio nel giorno della Prima Comunione per capirne il vero significato.

Quello in cui si compie la Prima Comunione è un momento davvero importante nella vita di ogni cattolico: all’età di otto-nove anni infatti, ogni cristiano a seguito del percorso svolto con i propri catechisti è chiamato a ricevere per la prima volta il sacramento dell’Eucarestia, compiendo il primo fondamentale passo verso Dio in piena consapevolezza. Per chi di noi ha un’età un po’ più adulta questo importante ruolo della prima comunione è una verità incontrovertibile e conclamata, tuttavia ai più piccoli, quelli che si accingono a compiere questo passo per la prima volta, potrebbe essere utile ricordare e sottolineare l’importanza di questo momento nel loro grande giorno. Magari proprio nell’occasione di una bella frase di auguri per celebrare la Prima Comunione.

Se questa è proprio l’idea che avete avuto anche voi nel momento in cui avete ricevuto l’invito alla festa per la Prima Comunione di un vostro caro, allora siete senza dubbio nel posto giusto. Di seguito nell’articolo infatti, troverete tutta una serie di frasi da dedicare ai piccoli festeggiati che compiono per la prima volta questo importante passo di fede. Alcune delle frasi che seguono sono studiate per dei bambini maschi, altre per le bambine, inoltre verranno offerti gli spunti di pensiero offerti sulla questione della Prima Comunione da Papa Francesco e da Madre Teresa. Vi sarà dunque dato modo di includere nella vostra dedica il prezioso punto di vista sull’argomento offerto da questi due baluardi della cristianità così da renderla ancora più speciale e significativa per chi la riceverà.

Senza ulteriori indugi dunque, iniziamo con le più belle e profonde frasi da dedicare per la Prima Comunione, ricordando a tutti i lettori che si vogliono offrire degli spunti che potranno poi essere personalizzati e resi originali soltanto da voi mittenti, che avete ben in mente la persona a cui rivolgerete la vostra dedica. Prima di cominciare però, verranno esposte le ragioni e il significato del sacramento dell’eucarestia nonché il valore che la chiesa dà alla prima volta che si riceve questo sacramento.

Frasi sul significato della Prima Comunione e sul valore del Sacramento

La Prima Comunione consiste nel momento in cui i bambini – oggi si riceve tra i sette e gli otto anni – si avvicinano al sacramento dell’Eucaristia per la prima volta. L’Eucaristia a sua volta, è il sacramento istituito da Gesù Cristo quando durante l’Ultima Cena con i suoi apostoli egli spezzò il pane e versò il vino, offrendoli come suo corpo e suo sangue a simbolo di quello che sarebbe stato il suo successivo sacrificio per tutti gli uomini.

Secondo il rituale della tradizione della Chiesa Cattolica, l’eucaristia avviene durante ogni messa, e consiste in una sorta di azione sacrificale che avviene nel momento in cui il sacerdote offre a Dio il pane e il vino che sono in realtà il Corpo e il Sangue offerti da Cristo durante l’ultima cena per miracolo dello Spirito Santo. L’atto sacramentale del prendere l’eucaristia si fonda sull’idea del rinnovamento del sacrificio sulla croce di Gesù Cristo ed è un rituale tradizionalmente cattolico.

Dunque, secondo la Chiesa Cattolica, il pane e il vino consacrati si contraddistinguono per la presenza reale del Cristo negli stessi ad opera dello Spirito Santo – si tratta della così detta transustanziazione – e prendere l’eucaristia significa rinnovare il sacrificio di Gesù per gli uomini e a rifondarne una nuova ed eterna alleanza.

“Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna, ed io lo resusciterò nell’ultimo giorno” Gv, 6, 54, 56.

Così, in un passo del Nuovo Testamento, l’evangelista Giovanni riporta le parole espresse dallo stesso Gesù in tema di eucaristia, esplicando al massimo della chiarezza il profondo senso di legame destinato ad instaurarsi tra egli stesso e chiunque compia il sacramento in questione – il quale avrà vita eterna e sarà resuscitato nell’ultimo giorno –. Un aspetto quindi che sicuramente va evidenziato quando si pensa ad una frase da dedicare a chi fa la Prima Comunione è proprio questo: il legame con Gesù che discende dall’accogliere Cristo dentro di sé e nella propria vita.

Frasi di auguri per la Prima Comunione: idee per un biglietto originale

Di seguito troverete alcune brevi frasi originali che, a volte con un pizzico dolcezza e altre con uno di allegria,riescono a offrire un pensiero caldo e affettuoso al piccolo che si accinge a festeggiare la Prima Comunione per aver ricevuta l’eucaristia per la prima volta. È d’altronde innegabile che fin troppo spesso, soprattutto se si tratta di bambini, è la purezza della semplicità a far breccia nei cuori. I bambini comprendono la purezza di poche parole che vengono dal cuore.

Proprio per questa ragione si è voluto dare ampio spazio alle dediche più semplici e classiche offrendo un’ampia scelta di frasi tra cui individuare quella che meglio si addice al vostro caso. Anche queste frase brevi possono naturalmente essere modificate e personalizzate a proprio piacimento, e anzi, si raccomanda sempre di dare un tocco più personale alle proprie dediche, così da renderle davvero uniche e speciale per chi le riceve.

Potreste anche decidere di comporre una frase del tutto nuova prendendo gli spunti da quelle proposte sotto, oppure potete anche farvi suggerire solamente un concetto e poi scrivere autonomamente la vostra frase. In ogni sarà un vero successo! Cominciamo dunque subito con le migliori idee per dediche per la Prima Comunione: frasi brevi, dolci, allegre.

Da oggi in poi hai un nuovo amico al tuo fianco, e lo avrai per sempre. il suo nome? Gesù naturalmente. Tanti auguri di buona Prima Comunione!”.

Oggi è il giorno della tua Prima Comunione perciò ti voglio fare i miei più sinceri auguri per un futuro felice e all’insegna della fede”.

“Che questo giorno speciale possa rappresentare per te motivo di grande gioia per tutta la tua vita. Ti voglio davvero bene, auguroni per la tua Prima Comunione!”.

“La Prima Comunione è un passo davvero importante, è arrivato il momento di diventare più grandi e più buoni di prima. Sono sicura che te la caverai alla grande! Tantissimi auguri”.

“Oggi è un giorno molto importante per la tua fede. Sei diventato/a un cristiano a tutti gli effetti! Tanti auguri di buona Prima Comunione”.

“Nel giorno della Prima Comunione si accoglie per la prima volta Gesù dentro sé stessi. Tanti Auguri per questo importante atto di fede!”.

“Tanti auguri per la tua Prima Comunione! Gioisci perché da adesso in poi Gesù non ti lascerà mai”.

“La Prima Comunione è una grande festa che capita una sola volta nella vita, goditela! Tanti auguri”.

“Che emozione inenarrabile vederti avanzare verso il parroco per ricevere la tua Prima Comunione! Tanti auguri mio/a caro/a”.

“Hai reso la tua famiglia fiera di te oggi, tantissimi auguri per la tua Prima Comunione!”

“Hai studiato tanto al catechismo per raggiungere questo importante traguardo di fede. Complimenti davvero e tantissimi auguri di buona Prima Comunione”.

“La Prima Comunione è il primo grande passo per smettere di essere dei bambini e cominciare a diventare grandi. Ti auguro che il tuo percorso di fede che ti accingi ad avviare quest’oggi possa esserti sempre d’aiuto nel tuo cammino. Tanti auguri!”.

“Niente mi ha dato più gioia di vederti compiere questa importate tappa nel tu percorso di fede. Sono fiera di te. Tantissimi auguri!”.

“Guardandoti in chiesa oggi, non ho potuto fare a meno di ripensare al passato, al giorno della mia Prima Comunione. Ti auguro che questa giornata sia felice e importante come lo è stata per me. Tantissimi auguri”.

“L’immagine di te in bianco che ricevi l’ostia per la prima volta non la dimenticherò mai. Tanti auguri di buona Prima Comunione piccolo angelo”.

“Il giorno di oggi lo ricorderai per sempre come in giorno in cui hai accolto Gesù dentro di te. Tanti auguri mio piccolo/a amico/a”.

“Tanti auguri di buona Prima Comunione! Tutti i sorrisi che vedrai oggi sui volti dei tuoi familiari sono dedicati a te e al tuo percorso di fede. Possa portarti tutto la gioia del mondo”.

“Quando il parroco oggi ha avvicinato l’ostia alla tua bocca e per la prima volta hai ricevuto la Comunione, mi sono emozionata profondamente. Ti faccio i miei migliori auguri”.

“Da oggi Gesù è dentro di te. Trova la forza per realizzare i tuoi sogni in lui. Tanti auguri per la Prima Comunione”.

“Che giorno straordinario quello della Prima Comunione! Ti trovo già un po’ più saggio/a e sicuro/a di prima”.

“Come tutte le prime esperienze, anche la Prima Comunione ti renderà dicerto una persona più matura, consapevole e buona. Tanti Auguri!.

“Tanti auguri per la tua Prima Comunione mio caro/a, un forte abbraccio da tutti noi!”.

“Hai aspettato tanto, e finalmente questo giorno è arrivato! Goditelo e tanti tanti auguri di buona Prima Comunione”.

“Un grande bacio e i miei migliori auguri per la tua Prima Comunione”.

“Tanti Auguri per la tua Prima Comunione piccolo/a, oggi sei un angelo”.

“Non credevo che il giorno della tua Comunione sarebbe stato così emozionante e divertente. Sei sempre sorprendente! Tanti Auguri”.

“Che la tua strada possa essere sempre illuminata della stessa luce che oggi vedo nei tuoi occhi. Buona Prima Comunione dal profondo del mio cuore”.

“Terrò la fotografia di te che avanzi verso il parroco in chiesa sul mio comodino, e il ricordo di questa giornata e del tuo viso sorridente e sereno nel mio cuore. Tantissimi auguri!”.

“Come puoi essere così adorabile? Sembravi un angioletto oggi in chiesa! Tantissimi auguri di buona Prima Comunione!”.

“La giornata di oggi sarà importante per te anche in futuro. Custodiscila gelosamente tra i tuoi ricordi, e vedrai che ti aiuterà. Tanti auguri di buona Prima Comunione”.

“Beh la Prima Comunione è un passo assai importante. Stai diventando grande anche tu ormai, ma promettimi che non avrai troppa fretta. Auguroni dal profondo del mio cuore”.

“Ti batteva forte il cuore prima che la cerimonia cominciasse? Avevi paura si inciampare o di sbagliare qualcosa? Beh sei stato/a magnifica. Che emozione! Tantissimi auguri”.

“Un nuovo passo verso Dio è un nuovo passo verso la felicità. Oggi ti stai avvicinando ad entrambi molto rapidamente mio caro/a, ed io non potrei esserne più felice. Tantissimi auguri di buona Prima Comunione”.

“Di’ la verità, hai aspettato questo giorno solo per la festa vero? Scherzo! So quanto ci tenessi alla tua Prima Comunione. Ora però vaia scatenarti. Tanti auguri!”.

Auguri ad una bambina per la Prima Comunione: frasi sulla vita al fianco di Gesù

A volte la sensibilità dei bambini e quella delle bambine sono notevolmente distanti: questo dato di fatto è innegabile. A ben vedere infatti, soprattutto quando si parla di bambini sotto i dieci anni, non è certo raro che le ragazze crescano e maturino prima rispetto ai ragazzi e che quindi un approccio efficace e funzionale per una ragazzina possa non esserlo altrettanto per un ragazzino della stessa età se non viene un po’ modificato. Proprio per questa ragione si è pensato di studiare frasi diverse e appositamente ideate per maschi e per femmine che per la prima volta si accingono a ricevere l’eucarestia, nella speranza che risultino così più efficaci una volta trasmesse ai destinatari.

Dopo la giornata di oggi in un certo senso la tua vita cambierà, mia cara. Oggi, infatti, hai ricevuto un nuovo straordinario alleato per la vita, che sarà al tuo fianco giorno dopo giorno, senza chiederti niente in cambio. Sarà forse l’unico che nessuno potrà mai strapparti via contro la tua volontà. Sicuramente sai già di chi sto parlando, e hai già capito che nella vita, l’unico a non abbandonarci mai è proprio Gesù. Tuttavia vorrei che questo mio biglietto telo possa ricordare, nei momenti in cui sembra che le circostanze della vita ti annebbino la memoria. Tantissimi auguri mia carissima – cos’è per voi la destinataria della dedica? – figlia\ nipote\ cugina –, chela tua fede illumini per sempre la tua strada”.

Leggendo la dedica su riportata, si comprende subito che ci si sta rivolgendo ad una persona molto sensibile oltre che piuttosto intelligente. D’altronde, molte ragazze che si accingono a compiere il passo della prima comunione, per quanto giovanissime, sono di fatto persone ben più mature di quanto la loro età sembrerebbe far trasparire. Per questo motivo, per persone come loro si è voluto cercare di costruire una dedica che fosse profonda e significativa oltre che tenera e affettuosa. Così da rendere il vostro biglietto di auguri ancora più speciale.

Se pensate che la vostra piccola festeggiata abbia le carte in regola apprezzare questa profondità di pensiero, allora questo modello di dedica fa proprio al caso vostro. Lasciatevi ispirare e date il massimo per rendere la dedica più personale e originale possibile. Di certo, non passerà inosservata.

Frasi di auguri per la Prima Comunione di un bambino

Prima che la tua festa abbia inizio e che i giochi e i regali ti distraggano da tutto quanto, concedimi pochi minuti per leggere queste poche righe che ho scritto per te. Oggi è una giornata davvero speciale: per la prima volta oggi, infatti, hai ricevuto l’eucaristia accogliendo Gesù nella tua vita e, come ti hanno insegnato i tuoi catechisti, questo passo è un passo davvero importante per tutti i cristiani. Non sottovalutare l’impegno che hai preso oggi mio caro, scoprirai che la tua capacità di amare e ricevere amore da Gesù Cristo è ben più importante di qualsiasi altro regalo tu possa ricevere oggi. Tantissimi auguri

Questa dedica è stata invece pensata e costruita per essere destinata a un bambino maschio. Naturalmente, anche in questo caso si è voluto evitare di proporre una dedica del tutto leggera e priva di contestualizzazione: d’altronde si festeggia una prima comunione, che di per sè non è un sacramento da ricevere alla leggera. Tuttavia questa volta i riferimenti ai regali e ai festeggiamenti per l’occasione smorzano un po’ il tono serio e solenne del messaggio. Inoltre, la parte conclusiva del messaggio richiama una famosa frase di Madre Teresa sul tema della Prima Comunione.

Dio ha creato ciascun essere umano in vista di una cosa più grande: amare ed essere amato”

Se la peste a cui volete dedicare i vostri auguri potrebbe apprezzare una dedica simile, e in particolare il prezioso insegnamento di Madre Teresa che mette l’amore per il prossimo al primo posto nella missione della vita, iniziate a personalizzarla fin da ora e toglietevi il pensiero della frase da dedicare perfetta!

“Se ti chiedessi ora di raccontarmi che cosa significa ricevere la Prima Comunione sono sicura che me lo sapresti dire con precisone e senza incontrare il minimo dubbio. Ma se venissi a chiedertelo tra qualche anno tu credi che sarai in grado di ricordare tutto ciò che ti hanno insegnato le catechiste? Ti sfido,quando te lo chiederò, a rispondermi con la stessa precisione con cui mi risponderesti oggi. Vedremo allora se avrai tenuto a mente cosa c’è di importante e sacro nel sacrifico del nostro amato Gesù. Accetti la sfida? Fino ad allora… Tantissimi auguri!

La seconda dedica pensata per essere destinata ad un bambino è un po’ più gioconda e leggera della prima. È infatti con l’espediente di una “sfida”, quindi di un gioco, che si chiede al festeggiato di tenere ben a mente tutto ciò che si è imparato al catechismo, prima di ricevere il sacramento dell’eucaristia per la prima volta. È lanciando una sfida che si sottolinea quanto sia effettivamente importante che il percorso sacramentale sia accompagnato da un percorso spirituale che si fondi sulla consapevolezza della propria fede.

Dunque sebbene il tono sia leggero, quasi ludico, il contenuto del messaggio è innegabilmente profondo e significativo quanto quello dei primi due. Dedica perfetta per i bambini più scatenati e competitivi che pur di vincere, faranno a loro stessi il grande favore di ricordare il senso di questa giornata così importante.

Frasi di Papa Francesco per la Prima Comunione: citazioni celebri

Come si è accennato anche poco fa, quando si va alla ricerca di una bella frase da dedicare in occasione di una festa di Prima Comunione di un vostro caro, non ci si deve sentire completamente soli: infatti oltre alle frasi di suggerimento che potete trovare on line tramite articoli come quello che state leggendo in questo momento, esistono infatti degli spunti ben più significativi e degni di nota di quelli che potrete trovare su qualsiasi sito on line.

Più specificamente mi riferisco a tutte quelle frasi e quei pensieri che sono stati espressi sul tema dai grandi esponenti del pensiero cattolico e della fede cattolica di questi anni. In particolare, verranno suggerite frasi di Madre Teresa e di Papa Francesco, nella speranza che la sacralità e la pietas del loro pensiero possa aiutarvi nella vostra ricerca della dedica perfetta.

“La comunione è il cuore dell’iniziazione cristiana ed è la sorgente della vita stessa della Chiesa”

Il cuore dell’iniziazione cristiana è proprio la prima comunione secondo quanto affermato dal nostro Papa Francesco. Il primo passo verso Dio, compiuto consapevolmente e in piena volontà, è in effetti proprio il momento della prima ricezione dell’Eucaristia quando i ragazzi accolgono il figlio di Dio nella loro vita, dopo averne imparato gli insegnamenti, i precetti, la vita e i miracoli. A differenza del battesimo, che avviene in una fase della vita priva di consapevolezza e dello sviluppo di una reale coscienza, durante la prima Comunione viene compiuta senza dubbio una scelta da parte del ragazzo o della ragazza che la riceve.

La comunione è in altre parole un atto di fede che da energia alla sorgente della vita stessa della Chiesa. Una dedica che contenga queste preziose parole del nostro Papa, sarà sicuramente in grado di smuovere la coscienza del piccolo festeggiato\a a cui la rivolgerete.Scegliendo questa frase da dedicare, andrete di certo a colpo sicuro!

Anche nel nostro cammino di fede è importante sapere e sentire che Dio ci ama, non aver paura di amarlo”

La seconda frase di Papa Francesco che si è voluta segnalare insiste invece su un concetto che abbiamo già toccato ed esplorato a fondo nell’arco dell’articolo: il continuo scambio dell’amore per Gesù da parte nostra con l’amore di Gesù per noi tutti. Il senso più profondo di prendere l’Eucaristia sta proprio in questo: quello di renderci capaci di sentire questo grande amore, di avvertirlo nella nostra vita quotidiana da quando ci alziamo dal letto al momento in cui vi facciamo ritorno e di avvalersene senza paura. Avvalersene per stare meglio e per far stare meglio il prossimo, per dare un senso alla nostra vita che altrimenti sarebbe solo un susseguirsi di giornate vuote. Dedicare al festeggiato queste parole, significherà regalargli un consiglio che si rimarrà utile per il resto della sua vita.

Citazioni di Madre Teresa per la Prima Comunione

Recentemente proclamata Santa da Papa Francesco, anche la straordinaria Madre Teresa – premio Nobel per la pace 1979 – ha formulato una serie di splendide frasi capaci di illuminare il senso della festa cristiana della Prima Comunione meglio di molte altre. Madre Teresa di Calcutta è infatti uno degli esponenti della religione cattolica più forti e significativi dello scorso secolo. Con le sue opere di bene e la sua opera di diffusione della fede cattolica verrà sempre ricordata come una delle donne più pie e coraggiose della storia della Chiesa. Ecco allora le frasi più belle e famose da cui potreste trarre ispirazione per i vostri biglietti di auguri. Scopriamole subito.

Non cercate Gesù in terre lontane: Lui non è là. È vicino a voi. È con voi”.

Poche e semplici parole, per formulare il concetto più semplice ma al contempo rassicurante del mondo: “Gesù è dentro di te”. Nella vita sono tante le occasioni che fanno vacillare questa consapevolezza, o in alcuni casi, addirittura che la fanno venir meno. Occasioni perché questa dedica più di altre possa rappresentare una vera e propria ancora per la propria fede. Anche quando ci ci sente soli e lontani da Gesù, la risposta non è mai allontanarsi per ritrovarlo altrove. Occorre piuttosto avventurarsi nella propria interiorità, riscoprire la propria fede, perché come Madre Teresa ci tiene a ricordarci, Gesù è sempre con noi.

Ogni opera d’amore fatta con il cuore, avvicina a Dio”

Con queste parole invece, Madre Teresa fa qualcosa in più rispetto a ricordarci della constante presenza di Gesù. Nella sua santità infatti, Madre Teresa ci indica con questa frase, la strada migliore per riavvicinarsi a Gesù in quei momenti in cui non riusciamo ad avvertire la sua presenza. Quando ci sentiamo abbandonati e soli, e la fede che ci ha sempre aiutato non basta a farci sentire meglio, sono le opere d’amore a poter avvicinarci a Dio e a Gesù. L’amore per il prossimo, gli atti di gentilezza, di solidarietà e di carità, sono tutte azioni che ci riportano tra le braccia amorevoli del nostro Dio, e che ci aiutano a vivere come qualsiasi buon cristiano dovrebbe vivere.

Dedicare questa bella frase nel giorno della Prima Comunione di qualcuno è davvero un’ottima idea se il vostro obbiettivo è quello di strappare un sorriso al festeggiato dandogli qualcosa che vada oltre una banale dedica affettuosa. Dedicando questa bellissima frase di madre Teresa infatti, sarete riusciti infatti a regalare anche un prezioso consiglio pratico al piccolo festeggiato, che potrebbe superare in futuro più di un brutto momento ripensando al contenuto di questa dedica. Lasciatevi dunque ispirare da questo splendido messaggio e comunicatelo a modo vostro al piccolo festeggiato!

Frasi da dedicare per la Prima Comunione: ultimi suggerimenti

Se siete arrivati a leggere con attenzione l’articolo fino a questo punto, sicuramente avrete giù individuato due o tre concetti che nel vostro bigliettino di dedica non possono proprio mancare. Se così stanno le cose allora non resta che dare qualche dritta in più per rendere al meglio le vostre modifiche e personalizzazioni dei modelli di frase proposti. In primo luogo occorre sempre avere ben a mente la personalità di colui o colei che riceverà la dedica.

Come ben sappiamo ci sono bambini molto sensibili e maturi a cui si può rivolgere una frase di un certo tipo senza rischiare che il messaggio, per qualsiasi motivo, possa non arrivare alla coscienza del destinatario; così come esistono dei bambini più degni di questo nome, ancora troppo immaturi per riuscire ad apprezzare il valore e il significato di alcune frasi particolarmente profonde. In questo ultimo caso cercate di focalizzarvi il più possibile su frasi e dediche più leggere, che siano in grado di catturare l’attenzione del festeggiato anche solo per qualche minuto, così da attivare nella sua mente la tendenza a porsi delle domande. Soltanto ponendosi le domande giuste infatti, si può sperare di ottenere le risposte che si cercano.

Infine, si vuole ricordare che, qualunque sia il testo del messaggio che dedicherete al vostro caro in occasione della sua prima Comunione, non si può prescindere dal concetto fondamentale che sta dentro il sacramento dell’eucarestia, vale a dire l’accoglimento di Gesù nella propria vita. Si ritiene importante ribadirlo, in virtù del fatto che Gesù nella religione cattolica è il vero simbolo dei valori del cristianesimo di fratellanza, umiltà e amore per il prossimo. E questo, così come il fatto che Gesù è figlio di Dio ma è prima di tutto uomo, che muore e risorge per noi, fa sì che tra tutti i personaggi delle sacre scritture la figura del Cristo sia tra le più amate e comprese proprio dai bambini.

Ecco perché questo caposaldo del sacramento dell’Eucaristia, che è l’unione con Gesù nell’atto di prendere comunione, deve avere un ruolo centrale nella frase da dedicare per l’occasione. Se questa semplice ma fondamentale regola viene rispettata, la vostra dedica lascerà sicuramente e in ogni caso il segno e sarà profondamente utile oltre che affettuosa per la persona che la riceverà. A questo punto, non resta che compiere gli ultimi ritocchi per personalizzare e abbellire la frase che avete scelto come dedica e scegliere un bel biglietto per scrivercela sopra. Vedrete che il vostro pensiero non solo sarà apprezzato sul momento, ma apparirà prezioso e amorevole anche il futuro, quando anche grazie alle vostre parole, il giovane cristiano che le ha ricevute in dedica riuscirà a difendere e a servirsi della propria fede in un momento in cui ne avrà davvero bisogno.