Buon Carnevale 2022

Il Carnevale è una festa che stuzzica l’interesse di grandi e piccini spingendoli ad immergersi in una girandola di colori e di sano divertimento in cui ognuno può esprimere la propria verve attraverso vestiti, maschere e frasi di auguri divertenti accompagnate dai classici “Buon Carnevale” o “Buongiorno e buon Carnevale”.

Tuttavia, le esigenze di oggigiorno impongono una ventata di novità costanti e continue anche sotto il profilo delle espressioni da utilizzare, per l’appunto, nel corso della predetta ricorrenza. Pertanto, al fine di fornire una vasta gamma di spunti per accrescere il proprio bagaglio personale, occorre soffermarsi su alcune frasi che verranno presentate nei paragrafi che seguono. Combinazioni di parole per tutte le età, condite da intuizioni simpatiche e accattivanti, che esalteranno ulteriormente lo spessore di un periodo dell’anno in grado, sin dagli albori, di affascinare e di intrigare le comunità sparse in ogni angolo del globo inducendole a realizzare persino dei piatti tipici da leccarsi i baffi. 

Frasi per dire buongiorno e buon carnevale  

La rassegna delle frasi per augurare un buon Carnevale al prossimo non può che partire da una selezione di contenuti gioiosi capaci di infondere all’interlocutore di turno la giusta carica di energia. Il primo è “Buongiorno e buon Carnevale! Ti auguro di trascorrere una piacevole giornata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza”. Un concetto semplice ma diretto abile nel dare il giusto risalto ad un momento riservato ai festeggiamenti assolutamente memorabile.

Un’altra frase da non sottovalutare è “Che le dolci chiacchiere ti diano un lieto risveglio per vivere il Carnevale al massimo”. In questo modo, si pone l’accento su una delle pietanze tipiche di questa festa che sono, per l’appunto, le chiacchiere. Insieme alle castagnole sono il dolce per eccellenza di tale ricorrenza; e grazie alla loro sapore assolutamente invitante, queste sfoglie fritte o cotte al forno spolverate di zucchero a velo ingolosiscono sia gli adulti che i bambini.

L’elenco delle migliori frasi per festeggiare alla grande il Carnevale prosegue con “Tra risate ed allegria, questo Carnevale è il più bello che ci sia! Buongiorno!”. Una rima che è tutta un programma per invitare anche un conoscente o un amico stretto a trascorrere questo periodo tra feste, dolci, risate e tanti momenti di svago.

Quando, poi, si decide di dare la giusta scossa al prossimo, soprattutto quando si è nel pieno del clima carnevalesco, è consigliabile usare un messaggio come “Un buongiorno colorato per vivere intensamente una festa ricca di colori”. Oppure, si può optare per la rielaborazione di un celebre aforisma di Charlie Chaplin del tipo “Buongiorno e Buon Carnevale! E ricorda: chi non ride mai non può definirsi una persona seria!”. Traendo, quindi, spunto da un’intuizione di un autentico genio della comicità per strappare un sorriso (e no solo) a una persona cara, amico o parente che sia.

L’elenco delle frasi per augurare un buongiorno carnevalesco all’altezza della situazione continua con “Buongiorno e buon Carnevale! Sorridi e prendila con filosofia, perché chi sa scherzare dinanzi alle difficoltà sa come conquistare ogni obiettivo”. Un’alternativa in tal senso, invece, la si può adottare condividendo le seguenti parole “La vita è come un Carnevale poiché non sai mai quale scherzo ti riserverà. Buongiorno!”. Infine, si può ricorrere a qualche considerazione morale come “Buongiorno e occhio alle maschere, soprattutto oggi che è Carnevale” o “Travolgi chi ti sta vicino con una scarica di colori e stelle filanti, perché la vita va presa con filosofia. Buongiorno e buon Carnevale”. Lo stesso appeal lo esercita una frase come “Le chiacchiere stanno a zero, tranne che a Carnevale. Ti auguro una buona giornata e un felice Carnevale”.

Frasi di Buon Carnevale divertenti: le più belle e spassose 

Nel tentativo di proporre altre frasi per festeggiare il Carnevale accentuando il lato divertente e giocoso di tale ricorrenza, si possono elaborare varie combinazioni spassose in grado di strappare un sorriso anche a quei tipi maggiormente seriosi 

Debuttare, per esempio, con “Sono talmente stanco e a pezzi che per questo Carnevale mi vestirò da coriandoli” assicura innumerevoli momenti di ilarità. Lo stesso vale per una frase di Buon Carnevale divertente come “Col  martedì grasso non ti dovrai preoccupare di seguire la dieta. Buon Carnevale!”. Chi vuole prendere in prestito un tema di tendenza come quello supereroistico, può esordire con “A Carnevale mi travesto da uomo invisibile, così non ci sono per nessuno. Tanti auguri!”. “Ti auguro un Carnevale divertente e luccicante come le stelle filanti” e “Risveglia il bambino che è dentro di te: Buon Carnevale” sono molto di più di un semplice invito affinché ci si possa godere una ricorrenza in cui leggerezza e spensieratezza devono essere le priorità assolute. 

“Evita qualsiasi maschera a Carnevale, poiché basta la tua faccia al naturale” è, invece, una frase che si fa beffe del destinatario ma con un tono simpatico e per nulla offensivo. Sulla stessa lunghezza d’onda si colloca, poi, una frase come “A Carnevale, truccati…anche se non ne hai bisogno. Auguri!”, mentre “Meglio una borsa piena di coriandoli che di oggetti inutili” rivaluta quella che è l’atmosfera di un tempo andata, pian piano, smarrendosi a causa di una modernità vorticosa e poca attenta ai momenti di condivisione autentici. 

Questa gamma di frasi divertenti e spassose per augurare un buon Carnevale termina con due chicche. La prima, ovvero “Se incontri il principe azzurro, ricordati che stai festeggiando il Carnevale. Auguri e felicitazioni!”, fa della sottile ironia includendo anche un’altra festa molto sentita come San Valentino. La seconda, invece, si riversa sul mondo della cucina con la seguente sequenza “Un diamante è per sempre, ma anche il sanguinaccio non scherza”. Anche in questo caso, l’accento viene posto sull’inutilità, talvolta manifesta, di determinati oggetti che potrebbe essere tranquillamente rimpiazzata da iniziative (culinarie e non) in grado di lasciare sicuramente un ricordo felice e pieno di sfaccettature positive.