Cosa c’è di più stimolante e di più eccitante di un bel viaggio? Si tratta di un’esperienza senz’altro straordinaria, che spesso vede partire qualcuno e poi fare ritorno qualcuno di diverso alla sua conclusione. Il viaggio arricchisce, cambia e aiuta a crescere e a migliorarsi. Esistono diversi tipi di viaggio e ognuno di questi viaggi ha un valore intrinseco proprio e unico. Le parole che si potrebbero esprimere su questo concetto sono davvero tante, ed ecco che nasce l’idea di questo articolo: di seguito infatti, troverete una serie di frasi che tentano di racchiudere il significato più profondo di questo tipo di esperienza.
L’idea di viaggio sarà esaminata in più sfumature: dalle considerazioni sulla partenza a quelle sul ritorno; saranno poi esposte una serie di frasi per augurare “buon viaggio” a qualcuno che sta per partire; nonché delle frasi che indagano sul significato più profondo del viaggio più importante che siamo chiamati a fare: il viaggio della vita.
Potrete leggere e fare vostre tutte le frasi che seguono, così da ripeterle a voi stesse o a recitarle a qualcuno di speciale per voi. Sentitevi inoltre del tutto liberi di modificare e personalizzare gli aforismi e i pensieri che più vi piacciono all’interno di questo articolo, così da renderli più adatti alla specifica situazione in cui vi trovate o alla situazione della persona a cui dedicherete il vostro pensiero. Cominciamo allora subito con le migliori frasi sul viaggio: seguendo uno schema che divide in paragrafi i tipi di frase di cui si è detto poco fa: frasi sulla partenza, frasi sul ritorno, frasi per augurare buon viaggio e frasi sul viaggio della vita. Buona lettura!
Frasi da esprimere prima della partenza per un viaggio
Partire è sempre così stimolante: mentre ci si prepara per una partenza, si fa la scelta delle cose da portare con sé, si studia il miglior modo per riempire la valigia e salvare più spazio possibile, la sensazione che pervade il cuore è molto difficile da descrivere. Spazia da una forte curiosità alla più profonda eccitazione, con forse un pizzico di paura dovuto all’abbandono della propria comfort zone che però non fa altro che acuire l’adrenalina che si percepisce in queste occasioni.
Si può partire per fatti propri, con altre persone, per un viaggio di piacere o di studio, per un viaggio alla ricerca di sé o per un viaggio di divertimento: tutte queste diverse esperienze, portano con sé diverse sensazioni, che le frasi seguenti tenteranno di esprimere il più possibile efficacemente.
“Ok, è tutto pronto, non mi manca nulla. Ma sarò pronto anche io? Mi domando cosa mi aspetti, quanto questa esperienza è destinata a segnarmi. La partenza è vicina, l’attesa si fa sempre più tesa. Qualunque cosa succeda, io ce la farò”.
Con la prima frase, si è voluta evidenziare la sensazione di eccitazione e di paura che spesso pervade coloro che sono in attesa della partenza per un viaggio. In particolare, nel caso dei viaggi che si compiono per conto proprio, prima della partenza si finisce per cogliere l’occasione per riflettere su sé stessi, sui propri limiti e sui propri punti di forza, sugli ostacoli si potrebbero incontrare e sulle paure che potrebbero paralizzarci quando ci si trova lontani da casa e dai propri cari. Ma per quanto sia fisiologico e quindi del tutto normale porsi questo genere di domande, alla fine tutte queste incertezze non fanno che alimentare la magia dell’ignoto cui andiamo incontro, e finiscono per darci la carica di cui abbiamo bisogno.
“Finalmente ci siamo! Tra poche ore mi lascerò alle spalle la mia casa, la mia routine, il solito me e partirò verso qualcosa l’ignoto. Non vedo l’ora di essere lì e di dare inizio a questa avventura. Sono certo che quando farò ritorno qui, sarò più forte, migliore e più aperto di quanto lo sia adesso”.
Dall’eccitazione per superare i dubbi e le titubanze, passiamo ora all’eccitazione più pura e semplice per un viaggio che si desidera con ogni fibra del proprio essere. Non c’è niente di meglio per alcuni di noi, dipartire verso un’avventura che non si sa bene dove ci condurrà e che cosa ci riserverà. La sensazione delle farfalle nello stomaco alcuni la provano all’idea di una serata romantica, la altri, soltanto quando stringono nelle proprie mani un biglietto aereo per una tratta verso una località tropicale. Nei momenti poco prima della della propria tanto attesa partenza, una frase del genere canalizza tutta la propria energia e la propria eccitazione, e consente di riempire il proprio cuore dell’entusiasmo necessario per partire con il piede giusto.
“Finalmente il momento è arrivato. L’ho aspettato a lungo, troppo a lungo. Ma da quando mi sono deciso, è come se il viaggio fosse già iniziato. Staccare è tutto ciò di cui ho davvero bisogno. E quando tornerò, sarò finalmente in grado di ricominciare. Ricominciare più forte di prima”.
Il viaggio può essere anche un mezzo davvero indispensabile per risollevarsi dopo un momento difficile. Spesso la vita riserva ci delle vere e proprie sfide, e non si tratta sempre e solo di eventi traumatici o delle perdite che purtroppo subiamo. Certe volte la nostra stessa routine ci risulta insopportabilmente stressante, opprimente, deprimente. Ogni giorno sembra uguale all’altro e le atmosfere che respiriamo ci risultano pesanti, viziate e profondamente noiose. Quando è così, un bel viaggio di piacere può essere una cura importante.
Aiuta a prendersi una pausa non solo dalla propria quotidianità, ma anche da noi stessi. I viaggi ci consentono di andare alla riscoperta di lati del nostro carattere che avevamo dimenticato, essendo rimasti sepolti e latenti per troppo tempo. Questa frase è davvero perfetta per raccontare il tipo di sensazione che una partenza potrebbe ingenerare in coloro che si sentono in questo modo.
“Finalmente partiamo, sono giorni e giorni che non parliamo d’altro e finalmente la data fatidica è giunta! Il nostro gruppo è caratterizzato da un affiatamento che non ha eguali, chissà quali avventure ci aspettano! Non vedo l’ora di scoprirlo insieme ad ognuno di voi!”
Non dimentichiamoci che i viaggi sono fatti anche per divertirsi. Quando si sta per partire con un bel gruppo di amici, o di familiari, è giusto cercare di imbarcarsi per questa avventura con il giusto spirito. Ecco per quale motivo dedicare un bel sms o un messaggio di qualunque tipo ai propri compagni di viaggio può essere un ottimo modo per accrescere l’entusiasmo prima della partenza! Vedrete che la fatica degli spostamenti e lo stress per le scadenzenon lo avvertirete nemmeno se vi focalizzerete sulla gioia e sull’emozione che i viaggi portano con sé.
Le più belle frasi sul viaggio: pensieri e riflessioni da esprimere quando si fa rientro
Come ogni cosa, anche il viaggio più bello e rilassante prima o poi finisce. Ed ecco che il momento del ritorno suscita inevitabilmente tutt’altro tipo di riflessioni. Si tende a fare il punto della situazione, si comincia a riflettere sulla parentesi di vita che si è appena conclusa e si tende a porsi alcune domande quali: che cosa ho portato con me? Ed in effetti, oltre a tutti i ninnoli, i souvenir e a tutti gli altri oggetti che si fa tanta fatica a infilare in valigia quando si torna a casa da un lungo viaggio, c’è qualcos’altro, qualcosa di ben più importante che ci si porta a casa dopo un’esperienza simile.
Spesso si scoprono nuovi aspetti di sé, si acquisiscono nuove consapevolezze e ci si pongono delle domande che si erano ignorate o sottovalutate per molto tempo. Non è forse questo il tipo di arricchimento a cui si ambisce con maggiore foga, e che più di ogni altra cosa rimarrà dentro di noi, anche anni e anni dopo la conclusione del viaggio in questione? Ecco dunque una serie di frasi che danno voce a questi pensieri e che, in qualche modo, tentano di razionalizzare le emozioni straordinarie che il termine di un’esperienza ricca ed emozionante come un viaggio porta con sé.
“Di nuovo qui, tra le mura della casa che da anni, costituisce il mio nido, il mio porto sicuro. Eppure, c’è qualcosa di nuovo, una luce diversa che cade su tutti gli oggetti che de sempre mi circondano. C’è davvero qualcosa di diverso o sono forse gli occhi di chi guarda a riempire di un significato nuovo tutto ciò che cade sotto il loro sguardo? Qualcosa è cambiato in effetti dentro di me, qualcosa è diverso. E questa diversità, è forse la cosa più importante e preziosa che potessi portare via con me”.
I viaggi ci cambiano, vedere nuove parti del mondo, conoscere nuove culture, osservare lo stesso cielo sotto il quale conduciamo le nostre vite da una prospettiva del tutto nuova può e anzi molto spesso riesce davvero a stimolare aspetti davvero inaspettati della nostra stessa personalità. E anche una volta che il viaggio volge al termine, quello che non finisce a sua volta è l’incredibile arricchimento intellettivo e spirituale che caratterizza coloro che vivono esperienze di tale portata. Ed ecco una frase che esprime perfettamente questo concetto, perfetta per chiunque, dopo il suo viaggio, si senta una persona nuova e più ricca di prima.
“Casa dolce casa. Ho avuto nostalgia di questo posto, eppure adesso, sento una certa nostalgia di tutti luoghi meravigliosi che mi sono lasciata alle spalle. Tornerò mai a respirare quelle atmosfere? Tornerò a farmi illuminare da quella stessa luce, che sembra così lontana e diversa rispetto a quella che brilla qui, nella mia casa? Questo proprio non lo so, eppure, di una cosa sono sicura, questa esperienza, la porterò con me ogni giorno, per il resto della mia vita”
La nostalgia di casa si fa spesso sentire quando si è in viaggio. Soprattutto se il viaggio è davvero lungo. Per questo motivo, quando si torna a casa è inevitabile fermarsi un momento ad assaporare l’aria familiare che per tanto tempo ci è mancata. Eppure, le emozioni che si provano al rientro da un viaggio sono anche inevitabilmente contrastanti. Al senso di calore e di conforto che suscita il rientro a casa propria, si mischia una nuova sensazione, quella della nostalgia per i luoghi che ci si è lasciati alle spalle. Ed ecco che si vanno a cercare le fotografie per inseguire i ricordi delle giornate vissute, si chiudono gli occhi e si tenta di rivedere i paesaggi esplorati durante la vacanza. Se questo tipo di sensazione vi appartiene, è quest’ultima la frase perfetta per descrivere il vostro rientro da un viaggio.
Frasi per augurare Buon Viaggio: il modo migliore per la partenza e per dedicare un pensiero di “Bentornato”
Passiamo ora alle frasi sul viaggio che però purtroppo non toccherà a noi stessi compiere, le frasi per augurare buon viaggio a qualcuno che è in partenza. Si è detto di quelle che sono le varie emozioni che accompagnano spesso le partenze per una lunga esperienza all’estero. Dunque le frasi che si sono proposte nel precedente paragrafo per farsi coraggio, o comunque per esorcizzare le piccole paranoie che possono assalire quando si parte per un viaggio, possono essere riformulate sotto forma di messaggi da dedicare al proprio amico o parente o partner. Ecco allora alcune idee di messaggi per augurare buon viaggio e per regalare un po’ di grinta.
“Che bello vederti con quell’enorme zaino sulle spalle, gli occhi che brillano e quel sorriso stampato sulle labbra. Il mondo sembra essere fatto apposta per essere esplorato da persone come te”
“Con il tuo entusiasmo, potresti raggiungere qualsiasi meta anche a piedi. Ti auguro che questo viaggio sia tutto quello che ti aspetti che sia, e che quando farai ritorno quel tuo sorriso sia ancora più luminoso di quanto lo è adesso”
Ecco due frasi perfette per la partenza di una cara amica o di un caro amico. Semplici, dirette e piene di gioia ed entusiasmo autentici per la bella esperienza a cui la vostra persona cara sta per dedicarsi. Chiunque apprezzerebbe questo piccolo pensiero, che per quanto semplice, dimostra un reale attaccamento e affetto per la persona in questione.
“Potrei farti mille raccomandazioni, potrei mostrarti quante piccole paure si annidano in me all’idea di te che te ne vai così lontano. Eppure mi sento così felice all’idea di te che realizzi questo tuo desiderio finalmente. Sarò sempre con te con i miei pensieri, ma voglio che tu ti diverta come una pazza/un pazzo che vivi ogni esperienza intrigante che ti si presenterà davanti e che ogni tanto tu ti faccia sentire per rasserenare questo mio animo in preda alla nostalgia e, a tratti anche all’ansia. Buon viaggio amore mio.”
Questa frase, a differenza delle prime due, è perfetta se a partire è la propria ragazza, o il proprio ragazzo. Non è mai facile affrontare la partenza di qualcuno che vorremmo sempre al proprio fianco, non bisogna assolutamente essere insofferenti né egoisti. I viaggi sono esperienze stupende e bisogna cercare di essere entusiasti all’idea che la propria persona amata abbia occasione di viverne una. Ecco dunque un messaggio che, pur non nascondendo del tutto le piccole preoccupazioni che inevitabilmente colgono i cuori innamorati all’idea di una separazione, riesce anche ad esprimere la gioia per la bella esperienza che il proprio partner sta per affrontare in maniera del tutto autentica.
“mancherai mancherai e mancherai sempre di più. Pensa a questo se mai tu sentissi solo\a durante l’avventura che ti accingi ad affrontare. Io qui starò a domandarmi dove ti trovi, come stai, a invidiarti per non essere al tuo fianco a scoprire i posti meravigliosi che ti attendono. E anche se sicuramente ti farai sentire poco (e sapendo entrambi che ti divertirai un mondo, vedrai che andrà esattamente così),sappi che mi troverai disponibile, in qualsiasi momento. Goditi questo viaggio, e buona fortuna!”
Passiamo ora alle frasi sul ritorno da un bel viaggio da dedicare ai propri cari. La verità è che come le partenze, anche il momento del ritorno da un viaggio dà adito a molte riflessioni, di vario tipo e tutte di una certa profondità. D’altronde ci sono vari tipi di viaggi, vari tipi di rapporti che richiedono messaggi e frasi diverse. Per questo motivo ecco una serie di frasi adatte per descrivere il significato del rientro di un proprio caro da un lungo viaggio.
“Domani torni qui. Non posso crederci! Mi sembra di aspettare questo momento da anni e anni e anni. Non vedo l’ora di ascoltare ogni dettaglio dell’avventura che hai vissuto, di osservare le fotografie che hai fatto, di rivivere con te le esperienze che hai vissuto. Solo un giorno, e ti vedrò uscire dall’aeroporto con le tue mille valige e gli occhi assonnati, e già pregusto quel momento di gioia assoluta. Ti aspetto con il cuore a mille. Tu fai buon viaggio e fai in fretta”.
“A casa ormai non si aspetta altro che il tuo grande ritorno. Ci sei mancato/a così tanto! Preparati ad un pasto che ti darà qualche motivo in più per essere felice di essere tornato/a a casa. Tutti i tuoi piatti preferiti saranno pronti in tavola per te. E insieme a noi anche qualche tuo amico si unirà alla Seratina che stiamo organizzando in tuo onore. Vedrai che la malinconia per gli addii che stai dando in questi giorni ti sarà più sopportabile. Faremo il possibile. E ricorda che questa esperienza di viaggio e di vita che volge al termine, la porterai con te per sempre. Fa buon viaggio! Mamma e papà”
Frasi sul viaggio della vita: i migliori pensieri e aforismi sul viaggio più importante di tutti
Il viaggio più importante, come dice il titolo stesso di questo ultimo paragrafo dell’articolo, è senza alcun dubbio il viaggio che, può essere definito, della vita. Si tratta di una metafora davvero interessante e puntuale, utilizzata spessissimo da moltissime persone. La vita è un viaggio, lo è davvero. Sarà per il continuo movimento che la caratterizza, sarà perché conta più il percorso della destinazione, quel che è certo è che si tratta di un viaggio. E che si tratta del più importante di tutti. È naturale che ci si soffermi a pensarci, soprattutto in circostanze particolari come quella felice della nascita di un figlio e quella straziante, della morte di qualcuno.
Ecco allora una serie di frasi che descrivono o comunque si soffermano sul significato più profondo della vita intesa come viaggio, e che, come sempre, nel caso lo voleste potrete senza dubbio modificare le dediche che seguono per personalizzarle e per renderle più adatte alla singola, fortunata persona che è destinata a riceverle. Cominciamo dunque immediatamente.
“Chi diventerai? quali grandi avventure vivrai in questo viaggio straordinario che è la nostra vita? Guardandoti piccolo/piccola come sei, non posso fare a meno di chiedertelo. Posso prometterti però che durante i tuoi primi anni, la mia missione sarà quella di equipaggiarti nel modo migliore possibile, per affrontare questo splendido viaggio. Scoprirai che il cammino è lungo, e non sempre semplice o divertente, ma è pur sempre la cosa più preziosa che abbiamo”
Ecco un bel messaggio, tenero e struggente da dedicare ad un figlio, affinchè lo rilegga anni e anni dopo che viene scritto. Non c’è niente di più emozionante di confrontarsi con le parole e i pensieri dei propri genitori espressi in tempi lontani, che descrivono quello che per loro è il viaggio della vita. Se questa idea vi piace, allora non c’è dubbio che la frase appena riportata potrebbe fare al caso vostro.
“La vita dà, la vita toglie. È come un lungo viaggio verso una splendida terra esotica e pericolosa. Piene di sorprese e di cose meravigliose, ma anche piena di momento di difficoltà e paura. Questo è uno di quei momenti purtroppo. E poi, come ogni viaggio, anche la vita volge al termine. È il destino di ognuno di noi. Ma infondo, se così non fosse, si perderebbe la magia che è la vita stessa”.
L’altro lato della medaglia, il termine del viaggio. Molto triste ma al contempo il destino di ognuno di noi. Un messaggio come quest’ultimo della lunga serie riportati nell’articolo, può aiutare ad alleviare il dolore e a ricordarci che il significato del viaggio stesso, risiede nel fatto che prima o poi, avrà un termine.