Il battesimo è il primo dei 7 sacramenti della Chiesa Cattolica. E’ il simbolo dell’entrata del nascituro nella chiesa, sotto la benedizione del Signore. Dal quel momento il piccolo sarà parte della comunità cattolica e della grande famiglia che la costituisce. A differenza della Cresima, dove il ragazzo sceglie consapevolmente se riconfermare il primo sacramento, il battesimo sarà voluto dai genitori. E’ un sacramento che chi nasce in una famiglia credente e cattolica non potrà fare a meno di ricevere.
Ci sono due pratiche battesimali: quella occidentale e quella praticata dalla chiesa orientale. Per quanto riguarda il battesimo della chiesa occidentale, esso avviene per unzione e cospargimento del capo del bambino. La pratica del battesimo della chiesa orientale avviene per immersione nella fonte battesimale. Oltre ai genitori, durante la cerimonia saranno presenti altre due figure: il padrino e la madrina. Essi prendono l’impegno di fungere da ‘secondi genitori’ per il battezzato, e promettono di accompagnarlo nella crescita spirituale, nel percorso di fede ed in quello di vita. Come dice lo stesso nome, il padrino e la madrina saranno come dei secondi genitori per il bambino. Solitamente il sacramento del battesimo si conferisce al nascituro entro il primo anno di nascita, ma lo si può ricevere anche da adulti, qualora non si è nati in una famiglia cristiana ma ci si vuole avvicinare alla religione.
Il battesimo ha origini antichissime, fin dai tempi di Gesù Cristo, quando avveniva principalmente in età adulta con l’immersione totale del corpo in acqua di mare o di fiume. Oggi dopo la celebrazione in chiesa si fa solitamente un piccolo rinfresco o in casa o al ristorante, a discrezione dei genitori. In questa piccola festa il bambino riceve anche dei doni e dei bigliettini d’auguri. Spesso ci si fa questa domanda: Che auguri fare ad un battesimo? Se anche voi state cercando la risposta, nei prossimi paragrafi vedremo alcune frasi originali per il battesimo di una bimba, per battesimo di un bimbo, degli auguri per battesimo da parte della madrina, delle frasi per battesimo da parte del padrino, degli auguri per il battesimo del vostro nipotino o della vostra nipotina, degli aforismi di Papa Francesco sul sacramento del battesimo ed infine delle frasi simpatiche sul battesimo.
Frasi originali per il battesimo di una bimba
Ci può capitare di essere invitati ad un battesimo di una bimba e di dover associare al regalo un bigliettino d’auguri. Ma cosa si scrive in questi casi? Quali sono e giuste frasi da utilizzare per augurare ad una bimba appena nata, un buon ingresso nella comunità cristiana? Per scrivere delle frasi d’auguri in questa circostanza, bisogna conoscere bene il sacramento del battesimo e comprenderne il suo significato più profondo, in modo da non risultare banali e scontati. In questo paragrafo vi proponiamo alcun frasi nuove e originali per fare gli auguri di battesimo ad una bambina.
- Che Dio ti benedica piccolo angelo, in questo giorno del battesimo e per il resto della tua vita.
- Ti auguro una vita illuminata dalla luce che riceverai in questo giorno speciale del battesimo.
- Piccolo angelo di Dio, oggi ricevi il fuoco del tuo Padre creatore. Ti auguro di custodirlo dentro di te, affinché possa scaldare il tuo cuore per il resto della tua vita.
- Che tu possa diventare con gli anni una giovane donna illuminata dalla luce di Cristo, che riceverai in questo giorno del battesimo
- Il battesimo è il giorno nel quale entri a far parte della comunità cristiana. Ti auguro, bambina mia, di farne sempre parte e che la chiesa possa aiutarti a costruire giorno dopo giorno la tua fede.
- La fede può essere un qualcosa di innato, o un sentimento che si costruisce negli anni. A te piccola creatura di Dio auguro che il battesimo possa piantare un seme di amore e speranza nel tuo giovane cuore, e che questo possa germogliare giorno dopo giorno con l’aiuto di Cristo nostro Signore.
- Oggi bambina mia verrai unta con gli olei benedetti del Signore, il tuo capo sarà cosparso di acqua santa, il segno della croce verra inciso a vita sulla tua fronte e il cero sigillerà la tua entrata nella comunità cristiana. Ti auguro di costudire questi segni dentro di te e che possano segnare la rotta e la strada giusta ogni qual volta ti sentirai persa e indifesa. Il Signore sarà con te e camminerete insieme.
- Piccola creatura di Dio, il battesimo oggi arriva per donarti la vera vita, quella all’insegna della fede. Ti auguro di far crescere questo legame con il Cristo nostro Signore e che possa portarti gioia e felicità.
- Questo è un passo importante per te bambina. I tuo genitori hanno scelto per te di farti entrare nella comunità cristiana. Ti auguro in futuro che tu possa confermare questa scelta consapevolmente, che tu possa diventare una donna forte e guidata dall’amore di Dio.
- Oggi bambina mia sento di farti un augurio non solo circoscritto a questo giorno importante, ma che possa valere per il resto della tua vita. Prendi questo fuoco di Dio e custodiscilo dentro di te per sempre.
- Oggi nel giorno del battesimo, i semi della tua crescita nella fede cristiana sono stati piantati dai tuoi genitori che hanno scelto di farti questo dono e indirizzarti sulla giusta via. Ti auguro piccolo angelo del Signore, di annaffiare anno per anno questi semi, fin quando non germoglieranno e sbocceranno, trasformandoti in una donna radicata nella fede.
- Che il battesimo possa essere solo la porta d’ingresso di una vita nella chiesa. Ti auguro che i tuoi genitori, la tua famiglia, i tuoi compagni di fede, il tuo padrino e la tua madrina e il tuo padre spirituale possano aiutati in questo percorso sulla via del Signore.
- Che in questa bambina oggi giovane e immatura, possa nascere col tempo il fuoco dell’amore per Dio nostro Signore. Il giorno del battesimo è solo una piccola fiammella, ma da esso le auguro possa nascere un amore ardente per Cristo.
- Oggi l’acqua santa benedice questa bambina ancora inconsapevole, con la speranza che un giorno sceglierà con tutta la sua volontà di bere dalla fonte di Cristo.
- Il battesimo è il primo passo di questa fanciulla nella chiesa cristiana. Le auguro di continuare a camminare nella via del Signore e che la sua fede possa sempre essere forte e in continua crescita come quella della sua famiglia.
Frasi per il battesimo di un bimbo
Anche in questo caso, nella ricorrenza di un battesimo di un bambino appena nato, potremmo trovarci spaesati e non saper cosa scrivere nel biglietto d’auguri. Gli auguri del battesimo sono forse tra i più difficili da fare, in quanto spesso non si conosce fino in fondo questo sacramento e non si sa bene cosa augurare al nascituro. Se siete stati invitati ad un battesimo di un bimbo appena nato e state cercando la frase giusta per fargli gli auguri, in questo paragrafo proponiamo alcune frasi nuove e originali sul tema.
- Caro Mattia, oggi ti verrà dato il sacramento del battesimo. Ti auguro di custodirlo come un dono prezioso non alla portata di tutti. Che tu possa fare crescere la tua fede nel nome del Signore Dio nostro.
- Piccolo angelo di Dio, ricevi il battesimo come segno di accoglienza della comunità cristiana. La chiesa offre un posto alla tua anima e si impegna a farla crescere nel nome della fede e del Signore.
- Oggi questo piccolo bambino riceverà il battesimo. Gli auguro che la sua famiglia possa guidarlo nella fede e possa sollevarlo dai momenti di sconforto che la vita gli porrà davanti.
- Il precorso della vita è una strada tortuosa e piena di ostacoli. Oggi piccola creatura tu ricevi il battesimo, un sacramento che ti aiuterà a superare ogni difficoltà nel nome di Gesù Cristo nostro Signore.
- Che tu possa fare di questo sacramento una veste da indossare ogni giorno. Che tu possa operare nel nome del Signore. Che tu possa agire come avrebbe fatto Cristo Gesù. Che tu possa crescere nella chiesa e fare di essa la tua casa.
- Oggi per te piccolo mio si apriranno le porte della chiesa. Questa sarà per te una casa, all’interno troverai una comunità pronta ad accoglierti, il corpo di Cristo del quale cibarti, il sangue di Cristo con cui dissetarti. Questa famiglia ti accoglierà e ti terrà per mano per tutto il tuo percorso di crescita spirituale.
- Un giorno ringrazierai la tua famiglia per averti indicato la strada giusta, per averti insegnato a camminare su di essa, per averti dato una guida come quella di Dio, e per aver rafforzato la tua fede in modo tale da farti rialzare ad ogni brutta caduta. Oggi il battesimo è quella strada giusta.
- Gli uomini tendono ad allontanarsi dalla fede una volta adulti. Io ti auguro che questo non accada anche con te e che questo giorno del battesimo possa essere non solo una bella festa per tutta la tua famiglia, ma un seme dal quale far crescere l’albero della vita.
- La vita è un mistero, spesso fa male, altre volte regala grandi gioie. Oggi la vita ti ha regalato la prima vera gioia: il sacramento del battesimo. E’ un dono che darà i suoi frutti in futuro e ti aiuterà a riconoscere i pericoli e ad inseguire sempre la vera gioia.
- La felicità è racchiusa nella strada verso il Signore. Il battesimo oggi è l’indirizzo per raggiungere quella strada e iniziare a camminare. Ti auguro una vita felice nel nome del Signore.
- Che la parola di Dio, il suo verbo, il suo corpo e il suo sangue possano essere scelte consapevoli della tua vita. Oggi il battesimo è il primo passo per la retta via.
- Ti auguro che questa comunità cristiana possa farti davvero sentire a casa e che possa rappresentare per te una vera grande famiglia.
- Il battesimo oggi arriva a dare luce ad ogni tuoi giorno, calore al tuo cuore ogni volta che ne avrai bisogno, leggerezza ad ogni tua giornata triste e sorriso ad ogni lacrima che cadrà sul tuo volto. Ti auguro che che questa comunità possa essere il tuo sostegno e la tua forza.
- In questo giorno speciale voglio ringraziare i tuoi genitori per averti indicato la retta via. Spero che tu possa proseguire su questa strada nel nome del Signore.
- Piccolo Angelo, con il battesimo è segnato il tuo ingresso nella chiesa. Ti auguro di sentirti come a casa e che i tuoi compagni di fede possano esserti d’aiuto nella tua crescita spirituale.
- Caro Luca, ti auguro che questo giorno sia per te e per la tua famiglia una bella festa da ricordare per il resto della tua vita. Al contempo ti auguro che la fede guidi in futuro ogni tua azione ed ogni tuo pensiero.
Frasi di Auguri per battesimo da parte della madrina
La madrina è una figura fondamentale nel battesimo. E’ una donna che è presente al momento del sacramento e che si impegna ad accompagnare il bambino o la bambina nella sua crescita, sia spirituale che umana. E’ qualcuno che crede fortemente nella religione cristiana e fa le veci della madre, qualora quest’ultima non dovesse essere presente ad un evento o un momento importante della vita del piccolo. La madrina non si limita a presenziare il giorno del battesimo, ma è una persona vicina al bambino che promette di rimanergli accanto per il resto della sua vita. Spesso la madrina fa un regalo importante al piccolo, e scrive anche degli auguri speciali. In questo paragrafo vedremo alcuni esempi di auguri per battesimo da parte della madrina.
- Piccola mia, oggi mi impegno a darti la mano nel tuo percorso di fede. A starti accanto quando ne avrai bisogno, Ad ascoltarti quando ne avrai voglia e a consolarti ogni qual volta il tuo cuore sarà triste.
- Come madrina sento una grande responsabilità nei confronti di questa creatura così piccola e indifesa. Al contempo esprimo tutta la mia gioia nel poter essere una guida per la sua crescita e il suo percorso spirituale.
- In qualità di madrina prometto che ci sarò per tutto il resto della tua vita.
- Passeranno gli anni, crescerai e crescerà con te la tua fede. Affronterai gioie, dolori e delusioni. Ti innamorerai, verrai ferita e ritroverai la felicità. Studierai, ti affermerai sul lavoro, soffrirai per le ingiustizie della vita e alcuni amici ti volteranno le spalle. Crederai di aver perso la fede, e cercherai il modo di ritrovarla. Per tutto questo e per molto altro ancora, in qualità di madrina prometto che sarò sempre al tuo fianco. Qualsiasi cosa accada.
- Il battesimo è il sacramento più importante per una piccola creatura appena nata, perché le apre le porte della chiesa e le indica la giusta strada da seguire. Io in questo giorno speciale sarò la tua madrina e farò di tutto per farti crescere nella fede.
- Un giorno quando imparerai a leggere forse ti arriveranno queste mie parole. Cara Beatrice, oggi è il tuo battesimo e sono molto emozionata ed onorata di farti da madrina. Tu indossi uno splendido abito bianco e hai un volto chiaro e rilassato. Sei la più bella bambina che io abbia mai visto. Oggi entrerai a far parte della comunità cristiana, che ti accoglierà tra le sue braccia come fossi una figlia. Oggi piccola mia inizierai il cammino sulla strada del Signore e io sarò con te, da ora per tutta la vita.
- La tua famiglia ha scelto me come tua madrina, come tua guida di vita e come tua accompagnatrice spirituale. Oggi io sono fermamente certa di sue cose: la prima è che questa vita ci regalerà grandi gioie e che dovremo affrontare insieme anche momenti tristi. La seconda certezza è che sia io che tu non saremo mai sole, supereremo ogni ostacolo, ma pur sempre insieme.
- Sarò la tua guida, la tua educatrice, una tua amica e la tua confidente. Sarò come una madre, un’insegnate e una spalla su cui piangere. Sarò il tuo bastone e la tua forza di rialzarti. Prometto che il mio essere madrina non sarà fine a se stesso ma io ti accompagnerò per tutta la tua crescita ed oltre.
- Spero che quando rileggerai questi miei auguri da grande potrai essere fiera di aver avuto me come madrina. Farò del mio meglio per renderti una donna felice e ferma nella fede.
- Un giorno diventerai un uomo adulto, consapevole e sceglierai di tua spontanea volontà di seguire il verbo di Cristo. Oggi sono io, in qualità di tua madrina, a doverti indicare la via del Signore, a doverti rendere felice e a doverti correggere nei tuoi errori. Sei il mio figlioccio e mi prenderò cura di te.
Frasi per battesimo da parte del padrino
Così come la madrina, anche il padrino ha la sua importanza. Nella maggior parte dei casi il padrino e la madrina sono una coppia sposata o di fidanzati che prendono lo stesso impegno nei confronti del piccolo. I genitori del nascituro tendono a scegliere una coppia sulla base della convinzione che un uomo e una donna che stanno insieme tendono ad andare d’accordo e ad avere gli stessi principi e valori. E’ una scelta volta a garantire una certa armonia, una stessa linea di pensiero e una stessa educazione a proprio figlio. IL padrino si impegna a portare a termine gli stessi obblighi della madrina e di seguire il bambino o la bambina nella sua crescita umana e spirituale. Anche il padrino fa un regalo speciale e degli auguri importanti al piccolo nel giorno del battesimo. Spesso non si trovano le parole giuste per quest’occasione. Per questa ragione proponiamo alcune frasi originali per il battesimo da parte del padrino.
- Come padrino prometto a quest’angelo di Dio e a tutta la sua famiglia di stargli accanto e di guidarlo passo passo nel suo percorso di fede.
- Sono onorato nel giorno del battesimo di questa creatura, di entrare a far parte della sua vita. Il Signore mi ha dato il compito di guidare questo bambino nella sua crescita spirituale, e io prometto di farlo al meglio delle mie capacità.
- Cara Francesca, oggi divergerò il tuo padrino, così come Dio mi ha chiesto di fare. Da oggi percorreremo insieme la strada della fede e ti sospetterò ogni volta che ne avrai bisogno.
- In questo giorno così speciale, caro luca, io faccio un augurio sia a me che a te. Che Dio ci mostri sempre la strada più giusta per raggiungerlo e che illumini ogni nostro giorno liberandoci dal male.
- Diventare tuo padrino per me è una grande responsabilità ma anche un immenso onore. Grazie di aver scelto me per entrare a far parte della vostra famiglia.
- Non c’è gioia più grande di poter guidare questa creatura nel suo percorso di fede e di crescita individuale.
- La vera felicità sta nelle piccole cose. Come un sole che splende, un abbraccio che ti scalda e la crescita di un bambino. Giorno per giorno sarò parte, in qualità di padrino, della crescita nella fede del piccolo Mattia e me ne prenderò cura come se fosse figlio mio.
- Essere il padrino di questa creatura appena nata per me non rappresenta solo un giorno di festa nel quale dover presenziare. Oggi mi impegno a crescere con lui ed a tenerlo per mano.
- Spero di essere un padrino degno di questo nome e che un giorno rileggendo questi miei auguri ti spunterà un sorriso e sarai fiero di aver avuto me al tuo fianco.
- Sei una creatura da accudire, custodire e crescere passo dopo passo. Questo sarò io per te, non solo un padrino ma una vera e propria guida.
- L’incarico che oggi mi viene dato è un grande onore ma anche un’immensa responsabilità. Spero di poter essere all’altezza di tutto ciò, di esserci quando avrai bisogno di me e di esserci comunque anche nei momenti felici. Sono certo che tutto questo mi farà crescere come uomo e come persona. Ringrazio la tua famiglia per aver riposto in me la loro fiducia.
- Bambina mia, oggi sono qui perché diventerò il tuo padrino e presenzierò al tuo ingresso nella chiesa. Oggi mi impegno ad esserci per il resto dei tuoi giorni e accudirti come se fossi figlia mia.
- La mia missione per il resto dei miei giorni sarà farti crescere nella nel nome del Signore e farti arrivare ad una scelta di fede sicura e consapevole. Sono a conoscenza del fatto che si tratti di un obbiettivo difficile da raggiungere, a maggior ragione nella società nella quale viviamo oggi. Tutto ciò però non mi scoraggia, al contrario mi da la forza di starti accanto ogni giorno. In qualità di padrino sarò la tua guida e farò del mio meglio.
- Sono pronto a darti l’esempio, sono pronto a correggermi quando sbaglierò, sono pronto a chiedere scusa e a comportarmi da uomo fermo nella fede. Lo farò sia per me, ma soprattutto per te che da oggi diventerai il mio figlioccio. Mi prenderò cura di te e sarò sempre un passo avanti al tuo per spianarti la strada.
Auguri per il battesimo del vostro nipotino o della vostra nipotina
In alcuni casi sono gli zii a diventare il padrino e la madrina del piccolo. Spesso i parenti sono coloro ai quali si è più vicini, sia fisicamente, perché magari si vive nello stesso paese, che mentalmente. Vuoi perché si è stati educati allo stesso modo, vuoi perché si proviene dallo stesso ambiente sociale, si ha in molti casi un’affinità con i parenti, difficile da trovare con degli estranei. Quindi spesso ci viene chiesto di presenziare al battesimo del nostro nipotino o della nostra nipotina in veste di padrino o madrina. In questi casi si ha una grande responsabilità nei confronti del piccolo, e si prende l’impegno di accompagnarlo nella sua crescita all’interno della comunità cristiana. In questo paragrafo vedremo alcune frasi originali per fare gli auguri di battesimo ad un nostro nipotino o ad una nostra nipotina.
- Oggi la nostra nipotina entra a far parte della comunità cattolica. Oltre a presenziare in questo giorno così importante, promettiamo di esserci ad ogni suo traguardo, ad ogni momento di difficoltà e a quelli di gioia per condividerli insieme.
- Piccolo Luca, gli zii ti augurano di rafforzare la tua fede e di arrivare ad una scelta consapevole e fortemente voluta. Dio ti ha dato la vita e ti terrà per mano ogni qual volta vacillerai.
- Oggi nel battesimo del nostro primo nipotino, vogliamo fare un augurio speciale non solo a lui ma anche ai suoi genitori. Vi auguriamo che Cristo possa essere sempre presente nella vostra casa e che sappiate guidare questo bambino sulla strada del Signore, l’unica fonte di vera gioia.
- Non c’è gioia più grande per una vera famiglia cristiana, di vedere il proprio piccolo crescere nel nome del Signore. Oggi gli zii sono molto contenti di essere presenti al giorno del tuo battesimo e ti augurano che la tua fede possa crescere con te. Ti amiamo.
- La vita insegna che senza la guida del Signore l’essere umano è una creatura infelice. Oggi la tua famiglia ha scelto per te di farti varcare la porta della Chiesa e di farti entrare in questa meravigliosa comunità ferma in Cristo. Oggi è un giorno speciale e ti auguriamo di poterlo comprendere e riconoscere quando diventerai un giovane uomo. Gli zii ti sono vicini in questo percorso.
- Tra qualche anno potrai capire l’importanza del battesimo e del sacramento che oggi la tua famiglia ha scelto di farti avere. Ti auguriamo di poter essere veramente grato per questo dono e di saper custodire Cristo nel tuo cuore per il resto dei giorni.
- Sei la nostra prima nipote, il nostro angelo, il dono più bello. Oggi siamo tutti qui per te, per festeggiare insieme questa ricorrenza così speciale e augurati che il Signore possa sempre illuminarti la strada.
- Per noi la gioia più bella è essere presenti in questo momento della tua vita. Nel giorno in cui in nostro nipotino varca l’entrata della casa del Signore il nostro cuore non potrebbe essere più felice.
- Nipotina mia spero che tu possa diventare una donna forte, testarda e sicura di se. Spero che la vita ti regali grandi gioie e che tu possa trovare un amore capace di farti sentire speciale ogni giorno. Più di ogni altra cosa spero che tu possa custodire la fede nel cuore e che le tue azioni e le tue parole siano costantemente mosse dal verbo di Dio Padre, perché è lui l’unico vero portatore di felicità. Io mi impegno ad aiutarti in questo percorso e a starti accanto.
- La fede è un dono e oggi piccolo nipotino mio tu lo hai ricevuto grazie al sacramento del battesimo. Custodiscilo come il più prezioso dei tesori perché ti sarà utile in ogni momento della tua vita.
- Gli uomini di fede sono i più forti, i più tenaci e i più felici. Gli uomini di fede vengono tentati dal demonio ogni giorno, ma anche se vacillano sanno sempre ritrovare la retta via. Nipotino mio ti auguro che il battesimo pianti un seme nel tuo cuore e ti faccia diventare un vero uomo di fede.
Aforismi di Papa Francesco sul sacramento del battesimo: le citazioni più significative
Papa Francesco parla sempre del primo dei 7 sacramenti, e lo fa con frasi profonde e toccanti che mostrano a pieno la vera essenza del battesimo. Con le sue parole il Papa riesce ad arrivare a tutti noi, e a spiegarci con semplicità il senso primo del ricevere il battesimo, e la sua importanza per un bambino che nasce in una famiglia cristiana. In questo paragrafo vedremo alcuni aforismi di Papa Francesco sul sacramento del battesimo.
- “Nel sacramento del Battesimo Cristo ci fa suoi, accogliendoci nel cuore del mistero della croce, il mistero supremo del suo amore per noi, per farci poi risorgere con lui, come nuove creature.”
In questa frase il Santo Padre descrive alla perfezione il sacramento di battesimo, come un momento nel quale Dio ci accoglie nella sua casa e ci fa diventare parte della sua grande famiglia. Il mistero del suo amore è un qualcosa di innato e inspiegabile, è un Padre che ci ama senza volere nulla in cambio, che è stato capace di farsi uomo per essere la nostra guida. Ed ha saputo lasciare questa terra morendo sulla croce per noi. Lui che è morto per noi, ma che nonostante tutto ci apre la porta della sua casa conferendoci il battesimo. Il sacramento arriva a cancellare il peccato originale, a renderci nuovamente puri, a perdonarci ed a ripulire la nostra anima da ogni peccato.
- “Il Battesimo ci inserisce nel corpo della Chiesa, nel popolo santo di Dio. E in questo corpo, in questo popolo in cammino, la fede viene trasmessa di generazione in generazione: è la fede della Chiesa.”
Il Papa con questa frase paragona il sacramento del battesimo ad un momento d’ingesso in una comunità cristiana. Il popolo in cammino sono i fedeli che si nutrono del corpo di Cristo e alimentano la loro fede con la parola del Signore. La fede viene trasmessa grazie all’educazione impartita dalla famiglia del piccolo, che decide di battezzare proprio figlio. Di generazione in generazione la fede aumenta se si è parte di una comunità.
- “Grazie al Battesimo siamo stati introdotti nella comunionecon Dio e non siamo più in balia del male e del peccato, ma riceviamo l’amore, la tenerezza, la misericordia del Padreceleste.”
L’uomo quando nasce, nonostante non abbia commesso ancora alcun errore è comunque macchiato dal peccato originale risalente ad Adamo ed Eva. Grazie al sacramento del battesimo il suo corpo viene lavato e purificato e il piccolo torna ad essere nuovamente un’anima bianca. Il battesimo conferisce un cuore nuovo capace di accogliere l’amore, la tenerezza e il perdono del Padre Dio nostro.
- “Il Sacramento del Battesimo ci ricorda una verità fondamentale e molto consolante: che il Signore sempre ci precede con il suo amore e la sua grazia. Precede le nostre comunità; precede, anticipa e prepara i cuori di coloro che annunciano il Vangelo e di coloro che accolgono il Vangelodella salvezza.”
Il battesimo è segno di perdono del Signore. Lo si riceve da giovani perché conferisce un cuore nuovo e puro in grado di ascoltare e comunicare la parola del vangelo, un cuore in grado di amare e dare il buon esempio ai membri della propria comunità.
- “La Chiesa è nostra madre perché ci ha partoriti nel Battesimo. Ogni volta che battezziamo un bambino, diventa figlio della Chiesa, entra nella Chiesa. E da quel giorno, come mamma premurosa, ci fa crescere nella fede e ci indica, con la forza della Parola di Dio, il cammino di salvezza, difendendoci dal male.”
In questa frase il Papa parla della Chiesa come la madre del cristianesimo, il luogo fisico dove Pietro ha posto la prima pietra e ha iniziato a diffondere la Parola di Cristo. Nella Chiesa viene battezzato il bambino, viene perdonato e lavato dal peccato originale. Nella Chiesa il bambino viene ammesso alla comunità e grazie alla parola di Dio riesce a camminare con i suoi compagni. Questo percorso aiuterà il piccolo nella crescita, lo difenderà dal male e lo salverà ogni qual volta starà per cadere in tentazione.
- “Nessuno diventa cristiano da sé. Non si fanno cristiani in laboratorio. Il cristiano è parte di un popolo che viene da lontano. Il cristiano appartiene a un popolo che si chiama Chiesa e questa Chiesa lo fa cristiano, nel giorno del Battesimo, e poi nel percorso della catechesi, e così via.”
Qui Papa Francesco parla del battesimo come il primo passo per diventare un vero cristiano. Con questo sacramento il bambino entra nella comunità, fa un percorso di catechesi e rafforza nel tempo la sua fede. Il Papa sottolinea che nessuno è cristiano per natura ma lo diventa attraverso un percorso che inizia proprio con il battesimo.
Frasi simpatiche per il battesimo
Il battesimo è una cosa seria e rappresenta un momento fondamentale per un bambino che nasce all’interno di una famiglia cristiana. Allo stesso tempo però è un momento di gioia e di festa, nel quale non deve mai mancare il sorriso. Gli invitati ad un battesimo devono comunque portare allegria e rendere la festa degna di questo nome. In alcuni casi si preferisce usare delle frasi divertenti per fare degli auguri di battesimo, soprattutto se colui che riceve il sacramento è già grande e riesce a comprendere lo scherzo. Ci sono diversi modi per fare degli auguri in occasione di un battesimo, di seguito utilizzeremo delle frasi originali e simpatiche per farlo.
- Non mi meraviglia il fatto che tu ti cambi i calzini e le mutande una volta a settimana. Sei così allergico all’acqua che quando ti hanno battezzato hai pianto per 3 giorni.
- Un giorno capirai l’importanza del battesimo, dell’aver ricevuto questo sacramento e di essere entrato nella comunità cristiana. Quel giorno riguarderai anche le foto della tua festa e ti accorgerai che nonostante tu sia stato annegato in una bacinella colma di acqua benedetta, forse ne è valsa la pena.
- Quando sei stato battezzato e il Prete ti ha immerso il capo nell’acqua hai pianto così tanto che già da allora si poteva capire il tuo rifiuto per le docce.
- Del mio battesimo non ricordo quasi nulla, i pianti nelle foto mi fanno pensare che sia stato un giorno di disperazione assoluta.
- Tanti auguri a questo piccolino che oggi riceverà il sacramento del battesimo. Se ne prende dal papà dormirà serenamente per tutta la celebrazione.
- Sono così sfigato da essere nato in una famiglia di catecumeni.Volevano farmi fuori già al battesimo, hanno provato ad annegarmi in una bacinella d’acqua gelata.
- Al battesimo niente fiori, ma opere di bene. Infatti, per il bene del bambino non scattategli foto ricordo che un giorno gli possano mostrare quanto ha pianto dopo il bagnetto gelato nell’acqua santa.
- Del mio battesimo non mi ricordo nulla. Ho dormito tutto il tempo.
- Tanti auguri Francesco per il tuo battesimo, speriamo che un giorno tu possa rafforzare la tua fede e agire nel nome del Signore. Mi raccomando però non diventare prete, tua madre vuole almeno 5 nipoti.
- Un giorno ripenserai al tuo battesimo, riguarderai le foto e non ti ricorderai assolutamente nulla. In ogni caso tanti auguri.