Frasi sul destino

Le frasi hanno il potere di far riflettere i lettori più attenti, i quali riescono a scovare nelle parole le risposte alle loro domande. Quante volte leggendo gli aforismi dei grandi letterati del passato ci siamo imbattuti nel vocabolo: destino.

Quando accade qualcosa di speciale nella nostra vita, quando incontriamo qualcuno, quando facciamo una scelta decisiva, spesso ci trinceriamo dietro la frase “è stato il destino”. Quasi come una mano invisibile che ci manovra al pari delle pedine nel gioco degli scacchi, e ci fa percorrere strade tortuose, conoscere persone che influenzeranno in modo positivo ma anche negativo la nostra esistenza, il destino sembra un burattinaio che muove i fili alla quale siamo appesi tutti noi, ingarbugliandoli il più delle volte. Spesso attribuiamo al destino la responsabilità del nostro benessere e felicità, quasi come se volessimo liberarci dalla responsabilità di prendere decisioni sul nostro futuro. E quando le cose non vanno come vorremmo, ce la riprendiamo con la crudeltà del destino, che ha scelto un percorso sbagliato. Credere nella sorte, ci da l’illusione di fornire una spiegazione ai perché dell’amore, dell’incontro di due persone e delle difficoltà della vita. Ecco una piccola carrellata di aforismi, su questa entità chiamata destino.

Frasi sul destino dell’amore

Le frasi che legano assieme il destino all’amore sono innumerevoli; navigando sul web alla ricerca di aforismi sul tema del romanticismo, molti autori fanno riferimento a questo binomio imprescindibile ed eterno che lega da sempre le anime delle grandi storie sentimentali. Amore e destino sono due elementi intrecciati tramite un filo invisibile, ma resistente.

Quando pensiamo alle storie d’amore che hanno riempito pagine e pagine di letteratura mondiale, sono tante quelle che dimostrano l’enorme potere che ha il destino sulla vita delle persone: da Tristano e Isotta, a Giulietta e Romeo, da Elisabeth Bennet e Mr Darcy, alla coppia tanto amata nata dalla penna di Nicholas Sparks formata da Noah e Allie. Ognuna di queste storie ha intrinseco in se il mix dolce e letale di destino e amore, che fa sognare, piangere e vivere delle emozioni forti. Ma questa combinazione dolce- amara, non è prerogativa solo delle grandi figure fittizie della letteratura. Se guardiamo la vita di tutti i giorni ci accorgiamo che anche per le persone reali, il destino gioca le sue carte, facendo a volte battere i cuori, a volte spezzandoli… meglio dunque sfruttare l’impiego di qualche frase per comprendere meglio il significato del binomio amore-destino.

  • “Non possiamo scegliere chi amare e quando amare ; è il destino che a un dato momento della nostra vita, ci pone sulla strada quella persona che è pronta a stravolgerla del tutto. E’ inutile provare ad opporsi, chiudere il cuore, spegnere il cellulare, in un modo o nell’altro il destino bussa alle nostre porte , per lasciare abbattere all’amore tutte le nostre certezze”
  • “Siamo continuamente alla ricerca della nostra anima gemella. La ricerchiamo sui social, alle feste, nei corridoi della scuola. Cerchiamo fra i tanti, il volto che più si avvicina all’immagine che ci siamo creati nella nostra testa del partner perfetto , eppure è proprio quando meno te l’aspetti che il destino decide di spaccarti il cuore e farti innamorare. E poco importa se i suoi occhi non sono del colore ideale, o se ha il naso un po storto, quando il destino sceglie nessuno può tirasi indietro “
  • “Molti le chiamano anime gemelle, ma sono semplicemente dei destini che si uniscono.”
  • “Cos’è l’amore se non il gioco preferito dal destino?”
  • “ Dicono che il destino di ognuno sia scritto nelle stelle. Basta alzare gli occhi al cielo per capirlo. Ma quando due persone si amano, di un amore puro e sincero, la volta celeste non basta. Il destino di uno sembra potersi evincere dagli occhi dell’altro.”
  • “Amore e destino, sono due fili intrecciati in modo indissolubile. Per quanto ognuno provi a separarli questi continueranno ad aggrovigliarsi. Una matassa che non può e non vuole essere sbrogliata. E per quanto noi cerchiamo di dare un ordine, è proprio da quel caos che si genera tutto il significato della vita”
  • “Ci sono amori in grado di sfidare il destino: hanno la forza di un leone e la delicatezza di una piuma. Da questo dualismo nasce una potenza inarrestabile che nemmeno il destino può sconfiggere .”
  • “Quanto sarebbe più facile scegliere di chi innamorarsi? Ognuno di noi sarebbe alla ricerca dell’anima perfetta che si è immaginata nel suo cuore, senza il rischio di sbagliare mai, senza la paura di soffrire o di avere il cuore nuovamente spezzato. Ma dobbiamo fare i conti quotidianamente con una forza chiamata destino, che non ci lascia scampo, che a volte è in grado di rendere amara anche la dolcezza dell’amore.”
  • “Fra mille mila occhi il destino unisce gli sguardi di chi ha la stessa sfumatura di vita nel cuore.”
  • “Non chiedere mai quando il destino ti farà incontrare l’amore della tua vita, ma vivi semplicemente  ogni giorno. Quando meno te l’aspetterai, sentirai il tuo cuore vibrare in modo differente quando i tuoi occhi incontreranno altri. Non ci sarà bisogno di domandarsi alcunché, tutto verrà da se. Il destino muoverà i fili e non resterà che farti trascinare dal suo movimento incontrollato.”
  • “Il destino senza ombra di dubbio è la componente più importante dell’amore”
  • “Quando guardi la persona che ami senti di aver avuto una grandissima fortuna ad incontrarla. Tutto fra voi due sembra incastrarsi alla perfezione, sfatando quasi il mito che la fortuna sia bendata. In realtà quella che tu chiami fortuna non è nient’altro che un disegno del destino, che ha scelto di aprirti il cuore senza neanche chiederti il permesso.”
  • “Senza permesso, il destino decide di farti aprire il cuore ad una persona. Non c’è scampo, puoi provare ad opporti, serrarti nelle tue sicurezze, ma alla fine l’amore riesce a raggiungere anche i cuori di pietra, sciogliendoli come neve al sole. Non sprecare il tuo tempo trincerandoti nell’illusione di essere inerme alle scelte del destino, ma lasciati travolgere, e lasciati amare.”

Aforismi sul destino di un incontro tra due persone

Quale frase viene in mente quando si ricorda un incontro speciale? Se si pensa ad alcune persone che hanno fatto parte della nostra vita, non possiamo non domandarci, quale strano algoritmo il destino abbia usato per fare in modo che le incontrassimo. Da un incontro casuale spesso nascono, amicizie lunghe e durature, e come d’incanto ti ritrovi la vita totalmente stravolta da persone alle quali non avresti dato minimamente fiducia. Il destino però ci pone sulla strada anche persone che la vita ce la distruggono, e automaticamente ci ritroviamo a maledire il giorno che il destino ci ha fatto incontrare l’uomo o la donna che ci ha spezzato il cuore, l’amico che ha tradito la nostra fiducia, il collega che ci ha messo in cattiva luce al lavoro. Ecco qualche aforisma che parla del destino e degli incontri che ci fa fare…

  • “Per quante strade deciderai di intraprendere, in ognuna di quelle il destino metterà delle persone che ci influenzeranno la vita, a volte in bene a volte in male.”
  • “Ieri sera non avevo voglia di uscire. Avrei voluto sdraiarmi sul divano a guardare un film e dimenticare tutto lo stress. Ma una strana forza, mi ha tirato via dalla mia pigrizia, mi ha fatto indossare un cappotto ed entrare in un bar. Ed è li che l’ho incontrato. Uno di quegli incontri che non ti aspetti, che non avresti mai immaginato, ma quando per uno strano scherzo del caso i suoi occhi hanno incrociato i miei, tutto era chiaro: il destino aveva fatto il suo gioco”.
  • “Il gioco del destino inizia da un “Ciao, piacere conoscerti”
  • “ Può capitare di incontrare delle persone totalmente estranee, ritrovarsi a parlare e ad un tratto sentirsi capiti. Sembra che il destino ce le abbia messe davanti per farci capire, che non siamo soli”.
  • “Il destino gioca con noi come un puzzle. Puoi passare la tua intera vita, cercando di incastrarla alla perfezione con quella di altri.Ad un tratto avrai anche l’impressione che l’incastro funzioni, ma è proprio in quel momento che incontri il pezzo giusto, e sei costretto a mettere in discussione tutto il tuo disegno”
  • “Gli incontri più belli accadono quando meno te l’aspetti. Quando sei impegnato a rendere speciale la tua vita ecco che il destino decide di regalarti un nuovo amore, una nuova amicizia, una nuova vita…”
  • “E’  il destino a scegliere chi mettere sul cammino della nostra vita. Ma il nostro compito è quello di scegliere chi può restare e migliorarla o chi allontanare per evitare  di distruggerla”
  • “Ogni giorno camminando per la strada abbiamo l’opportunità di conoscere chiunque. Ma è il  destino che seleziona accuratamente a chi offrire l’opportunità di entrare nella nostra vita. Ed è da uno sguardo d’intesa, un sorriso spontaneo, un saluto  che nasce tutto.”
  • “Non avere mai pura delle scelte del destino. Lascia che queste ti rincorrano sorprendendoti. Il destino sa, il destino ha già deciso tutto. Non opporti alle persone che questo mette sul tuo cammino, perché ognuna di esse in qualche modo ti arricchirà o ti darà più consapevolezza”
  • “La vita non ti dà le persone che vuoi, e spesso pone sul tu cammino anche le persone più sbagliate nei momenti più errati, o almeno questo è quello che crediamo. Ma il destino sa bene di cosa ognuno di noi ha bisogno, per questo ci fa incontrare coloro che servono per insegnarci il valore delle cose o coloro che servono a comprendere chi allontanare. Ci da persone che ci fanno sentire una nullità per apprezzare coloro che invece ci amano veramente. Tutte queste che incontriamo, rappresentano l’ingrediente segreto per renderci ogni giorno migliori”
  • “Al destino noi chiediamo veramente l’impossibile; ci arrabbiamo se ciò che la vita ci riserva non corrisponde a quello che invece ci siamo immaginati nella nostra testa e vogliamo che invece ponga sul nostro cammino le persone che più ci piacciono. Ma il destino lo sa meglio di noi, chi farci incontrare e quando. A noi non resta altro che stare fermi e cercare di trarre il meglio da ogni occasione.”
  • “Uno dei regali migliori che il destino ci fa è farci incontrare due occhi che fra la folla stavano giusto guardando te.”

Frasi sul destino crudele

Quando si ci imbatte in qualche frase o aforisma dei grandi autori, può capitare che si ricerchi nelle parole una luce per far chiarezza, un cerotto per l’animo a seguito di un dolore che ci ha provocato il fato.A volte il destino sa tirarci dei brutti scherzi, e renderci la vita davvero difficile. Quante volte capita di urlare contro il cielo, perché il destino ha voluto strapparci troppo presto una persona che amiamo, o più semplicemente pone degli ostacoli talmente grandi da apparire insormontabili. In molti la chiamano crudeltà del destino, quasi come volessimo sottolineare che il fato sembra essersi accanito contro la nostra vita. In realtà è un qualcosa con il quale dobbiamo fare i conti tutti. Una crudeltà alla quale dobbiamo saper resistere, con pazienza calma, e sopratutto resilienza. Perché non affrontare la tematica della cattiveria del destino tramite alcune frasi?

  • “Se dovessi rappresentare con un’immagine la nostra storia, disegnerei due linee parallele. Così vicine, che sembriamo quasi una, ma separate sempre all’infinito da un destino infame che ha scelto per noi una vita infinitamente separati”
  • “La crudeltà del destino sta nel farci toccare il cielo con un dito un momento e di levarci anche il ricordo più sereno l’istante dopo. E’ una continua giostra fra dolore e gioia, fra piacere e sofferenza.”
  • “Molti chiamano crudeltà quella che è la semplice e ancestrale natura del destino. Il suo compito non è renderci felici, ma renderci in grado di affrontare ogni sua sfida al meglio.
  • “Il destino ti raggiunge sempre è inutile scappare. Il destino è puntuale, cieco, giusto, imparziale. Non fa sconti e non guarda la sofferenza del cuore. Svolge la sua mansione più crudele che mai, più freddo che mai. E a noi non resta che aspettare, immobili la sua prossima mossa”
  • “Il destino sceglie per ognuno di noi, non abbiamo modo di sfuggirgli. L’unica cosa che possiamo fare è decidere il nostro atteggiamento nei confronti delle situazioni che dobbiamo affrontare. Possiamo scegliere di urlare contro il cielo, maledicendo la crudeltà del destino. Oppure possiamo rimboccarci le maniche, fare un grande respiro e affrontare le tempeste con la calma e la resilienza”
  • “Il destino non è crudele, il destino è semplicemente ricco di fantasia, variopinto. Decide di mischiare i colori senza un reale criterio, senza pensare che a quei miscugli cromatici è legata la nostra  vita. Il destino è un bambino che gioca senza pensare alle conseguenze.”
  • “Se il destino a volte non fosse così crudele, ad oggi noi non riusciremmo a sognare ed emozionarci leggendo la satira di Giulietta e Romeo o Tristano e Isotta. Queste vite che il destino a intrecciato per poi separare così crudelmente, ci permette di comprendere che l’amore può sconfiggere anche il destino più infausto.”
  • “Brutto affare il destino . E’ un giocatore di carte truffaldino e beffardo. Nel momento in cui sembra che la partita sia nostra, rimescola tutte le carte”.