Frasi sulla Notte

La notte può avere diverse accezioni: può essere un momento di riflessione, di riposo o può provocare timore per l’oscurità. Vediamo quali sono i migliori aforismi sulla notte: frasi originali su ogni sua particolarità.

Aforismi sulla notte: le migliori frasi originali

La notte non è meno meravigliosa del giorno: è vero, durante il giorno splende il sole, che illumina ogni cosa, ma la notte tutto è più soffuso, illuminato solo dal chiarore delle stelle.

Con l’oscurità, i sensi si acutizzano: così, se durante il giorno, il senso più sviluppato è la vista, durante la notte, gli altri sensi prendono il sopravvento.

La notte mette un velo su ogni cosa: sulle luci, sui colori e sulle persone, rende tutto più ovattato e romantico.

La notte è il momento migliore per far lasciare andare la mente, che può ripercorrere i pensieri avuti durante il giorno, per rielaborare tutto ciò che abbiamo vissuto durante il giorno e per riflettere su ciò che siamo in questo momento.

Nel silenzio e nell’oscurità della notte, abbiamo la possibilità di sentire al meglio il nostro cuore: i suoi battiti ed i suoi silenzi.

L’oscurità della notte può far paura, non siamo padroni di noi stessi, il mondo è governato dal buio e non siamo più noi a governarlo.

Durante la notte si dorme, perché abbiamo paura della nostra mente e del nostro cuore, quando vengono lasciati liberamente allo sbaraglio, nell’oscurità e nel silenzio.

Si dice che la notte porti consiglio, ma, se ci pensiamo bene, in realtà porta solo a tante domande ed interrogativi, a cui non riusciamo a dare delle risposte.

Durante la notte, la nostra mente è libera: non è forse vero che, durante le ore notturne, si hanno le idee più geniali? La pecca è che poi arriva il giorno e ci accorgiamo che quelle idee geniali non sono, poi, così geniali.

Durante le ore notturne, è il popolo della notte a prendere piede: prostitute, giovani, ubriachi e sognatori.

Le notti sono fatte per uscire, ubriacarsi, divertirsi e tirare le somme dei giorni passati, non pensando al domani.

Durante il giorno, non abbiamo tempo di fermarci a pensare, tutto corre troppo veloce per fermarsi. Durante la notte, il mondo si assopisce, tutto rallenta e quasi si ferma ed è proprio quello il momento che possiamo definire come pace.

L’universo, durante la notte, si svela per quello che è, con le stelle e la luna che si fermano a guardarci e noi siamo così stupidi da decidere di dormire.

La notte avvolge tutto col suo manto buio: le città, la natura, i mari, gli oceani e le persone: rende tutto più offuscato ed ovattato, rende il mondo una realtà tra sogno e veglia.

La notte è la migliore amica dei poeti, degli scrittori e degli amanti: durante essa, possono pensare, riflettere, sognare, senza che nessuno li disturbi, senza che nessuno li interrompa.

Durante la notte i mostri interiori, che abbiamo cercato di sopprimere durante le ore del giorno, tornano più forti ed il silenzio e l’oscurità sono loro amiche.

Il momento della notte è migliore di qualsiasi seduta psicologica: ti fa parlare, ti fa riflettere e rimuginare sui problemi, ma ti dà anche una soluzione, quella che non si riesce a vedere durante il giorno, illuminato dal Sole.

La notte accadono delle cose che è difficile spiegare durante il giorno.

Quando la notte ammanta le città con il suo mantello nero, tutto diventa diverso: c’è pericolo, ma ci si sente liberi. In giro ci sono giovani, ubriachi e squilibrati e l’atmosfera è diversa, si ha una certa intimità con chi condivide con te una passeggiata notturna, ci si sente simili e vicini, tutti insieme, in giro per vie scure, senza sapere da dove si viene e senza sapere dove si andrà.

La notte, per chi soffre, è il momento più difficile: i sentimenti e le sofferenze diventano più acute, il dolore spezza il fiato e sembra che non arriverà mai una fine a tutto quel dolore, ma arriva, basta aspettare le prime luci dell’alba.

Durante il giorno, gli occhi si riempiono di immagini piene di colori vividi, la notte ci si riempie le orecchie di silenzio e tranquillità e la mente di pensieri.

Non basta una sola notte per capire dove e quando abbiamo sbagliato durante il giorno.

Le finestre accese, durante la notte, hanno un qualcosa di affascinante: rispecchiano ancora un’attività fremente durante un momento di pace.

La notte amplifica di tutto: i rumori, i pensieri, l’assenza di chi manca, i problemi e le ansie: la notte è un megafono per le emozioni.

Quando, durante il giorno, pensi di avere tutte le risposte alle tue domande, arriva la notte e scombina tutti i piani, dando nuove risposte o cambiando le domande.

La risposta ad una domanda cambierà a seconda dell’orario in cui prendi la decisione: la notte scombina tutti i piani.

Nessuna notte è troppo scura, troppo silenziosa o tanto lunga, da non permettere alla chiarezza ed alla luce del sole di tornare.

Frasi sui pensieri e sui sogni durante la notte

La notte rende il nostro cervello più attivo e sia se siamo svegli e sia se stiamo dormendo, il nostro cervello e la nostra mente lavorano e ci mostrano quello che, di solito, non riusciamo a vedere. Vediamo quali sono i migliori aforismi sui pensieri e sui sogni durante la notte.

I sogni che facciamo durante la notte sono le risposte alle domande che non abbiamo il coraggio di farci durante il giorno.

L’uomo può fare tutto durante i sogni: può volare, può essere famoso, può combattere le leggi della fisica, l’uomo è padrone del mondo durante i suoi sogni.

Durante i sogni, plasmiamo il mondo come più ci piace, come lo vorremmo e come desidereremmo fosse; siamo gli architetti del nostro universo quando sogniamo.

I sogni possono servire a farci vedere la realtà che vorremo, possono farci riabbracciare le persone che abbiamo perso, i sogni possono farci trovare il coraggio, che non abbiamo durante il giorno, per fare quello che vogliamo; i sogni sono la nostra valvola di sfogo, il nostro angolo di paradiso, dove possiamo fare quello che vogliamo.

Chi è capace di essere cosciente anche nel mondo dei sogni, è padrone del mondo.

La capacità di sognare attesta l’immaginazione di ognuno di noi: siamo capaci di sognare per dimostrare che abbiamo la capacità di immaginare e dipingere il mondo come lo vogliamo.

Se nei nostri sogni c’è una persona sempre ricorrente, vuol dire che l’amiamo veramente.

Tutto ciò che pensiamo e vediamo di giorno, viene rielaborato, durante la notte, sottoforma di sogni: tutto ciò che sogniamo lo abbiamo già pensato, tutte le persone che sono nei nostri sogni, le abbiamo già viste almeno una volta; i sogni sono lo specchio della nostra vita durante il giorno, quando splende il sole.

Tutte le persone hanno qualcosa in comune: la capacità di sognare ed i sogni ci riportano in un mondo personale e fatto delle cose che vogliamo.

I migliori sogni che possiamo fare durante la notte sono quelli di cui non ci ricordiamo nulla quando ci svegliamo, ma che lasciano quel sentore che ci accompagnerà durante il giorno e nei giorni successivi.

Durante la notte, i pensieri che facciamo mentre ci rigiriamo nel letto, lentamente, diventano sogni e non sappiamo più distinguere il sonno dalla veglia.

È difficile interpretare i sogni: quello che sogniamo è quello che vogliamo realmente o è uno scherzo crudele che ci fa la notte?

La nostra mente è curiosa: durante i sogni ci lascia andare in uno spazio sconfinato, che possiamo creare noi da zero, possiamo spostarci di luogo e di tempo, possiamo essere chiunque vogliamo e possiamo stare con chiunque noi desideriamo.

Non c’è sensazione più brutta di svegliarsi nel momento in cui il sogno diventa avvincente, quando sentiamo il prepotente rumore della sveglia che ci sta togliendo dalle mani e dalla mente quella realtà che desideriamo.

I sogni sono una sorta di periodo di riabilitazione dai dolori e dalle ansie che affollano le nostre giornate ed i nostri momenti di veglia.

Il sogno è un residuo di realtà, una piccola parte della vita che viviamo quando il sole è alto nel cielo.

Quando sogniamo, siamo coscienti di cosa sogniamo, di cosa viviamo durante i sogni, ma non sappiamo spiegarci il motivo di quei sogni: quello è sotterrato nel nostro inconscio e riaffiora solo quando chiudiamo gli occhi.

Sognare ci prepara alla giornata che affronteremo quando riapriremo gli occhi.

Frasi sulla notte stellata: aforismi sul fascino delle stelle di notte

Le stelle, seconde solo alla luna, sono le uniche cose che rendono la notte meno buia ed accompagnano i nostri sogni e la nostra vita. Vediamo quali sono le frasi originali migliori sulle stelle di notte e sulla bellezza di una notte stellata.

Le stelle sono quei barlumi di luce che ci permettono di non impazzire con l’oscurità della notte.

Non c’è niente di più bello di stendersi per terra e guardare le stelle, perdendosi tra quei puntini luminosi, che rendono meno buia la notte.

Una notte stellata ci permette di ridimensionarci quando pensiamo di essere troppo importanti.

Dobbiamo imparare molto dalle stelle, che stanno lì nel cielo, brillano di luce propria, ma si preoccupano di non offuscare la luce degli altri.

Per capire veramente quanto sia fugace la nostra vita, basta alzare gli occhi al cielo stellato, durante le ore notturne: nulla è importante, nulla dura per sempre, siamo insignificanti rispetto alle stelle.

Dio ci ha dato gli occhi per ammirare la bellezza dei cieli stellati, ma non la possibilità di raggiungerle e toccarle.

Chi guarda un cielo pieno di stelle di notte, cerca la propria dimensione nel mondo.

Non c’è niente di più romantico di un cielo stellato durante la notte: cosa ce ne facciamo di una cena a lume di candela, di fiori e di cioccolatini, quando possiamo stare sdraiati a guardare le stelle, tendendoci per mano?

Le stelle sono un rimasuglio di paradiso, quando questo si è spostato al di sopra del cielo.

Ogni stella è illuminata per ricordare a chi è rimasto sulla Terra che c’è qualcuno che li protegge e li guida, nel difficile percorso della vita.

La bellezza delle stelle non sarebbe la stessa se fossero visibili anche durante il giorno: il loro splendore proviene dall’unicità di essere visibili solo durante la notte.

Frasi sulle notti insonni

Capita spesso di non riuscire a prendere sonno, di rigirarsi continuamente nel letto, chiedendo perché il sonno non sopraggiunga. Vediamo quali sono i migliori aforismi sulle notti insonni.

Le difficoltà della giornata, le ansie e le preoccupazioni non ci permettono di addormentarci perché i pensieri non ci permettono di accedere al mondo dei sogni e finché non li lasciamo andare, non riusciamo a dormire.

Quando il sonno non sopraggiunge, arrivano i pensieri peggiori, che ci fanno rigirare nel letto ed allontanano il sonno che tanto bramiamo.

L’insonnia è una punizione divina per un nostro comportamento sbagliato, altrimenti non capisco perché non possiamo abbandonarci al mondo dei sogni, dove possiamo fare quello che vogliamo.

La mente umana è egoista, è così presa a pensare, architettare ragionamenti e sillogismi, da non cedere e non diventare libera, per poterci concedere il sonno che tanto desideriamo.

Una notte insonne ha dei lati positivi, dopotutto, anche se la malediciamo, ci regala tanti momenti dove possiamo arrovellarci sui problemi che non riusciamo a risolvere, ci permette di leggere quel libro che non riusciamo a finire e che è lì sul comodino da mesi.

Se il sonno non sopraggiunge, nonostante intorno a te ci sia il silenzio più assoluto, alzati e fai una passeggiata per sciogliere le preoccupazioni, sono quelle ad allontanare il sonno da te.

Le notti insonni hanno il potere di generare le idee più geniali o quelle più stupide.

Durante le notti insonni, nulla appare reale: tutto è sfuocato e soffuso, nulla sembra avere senso.

L’amore porta automaticamente all’insonnia, questo perché la realtà non è bella come nei sogni.

Chi ha il potere di addormentarsi dove vuole e quando vuole, ha con sé le chiavi del mondo.

Il sonno ha un potere curativo, ecco perché chi non riesce a dormire è sempre preoccupato.