È una delle persone più importanti della nostra vita, e quando arriva il giorno del compleanno oltre al regalo e alla festa bisogna trovare le parole giuste per esprimergli tutto il nostro affetto: stiamo parlando del Papà, un punto di riferimento per ogni famiglia. Spesso, però, non sempre si riescono a trovare le parole giuste quando si vuole augurare Buon Compleanno al papà, e soprattutto il tono può cambiare a seconda del modo in cui gli si vuole comunicare gli auguri: che sia per lettera, per messaggio o attraverso un biglietto, infatti, il Buon Compleanno può assumere diverse sfumature. Vediamo allora alcuni esempi di frasi da utilizzare per fare gli auguri al papà, per lettera, messaggio o biglietto.
Frasi di auguri “Buon Compleanno Papà” per una lettera
Il papà è per tutti una figura importantissima della vita di tutti i giorni: abituati della sua presenza, a volte non ce ne rendiamo conto, ma fare affidamento su una persona che sappiamo che sarà sempre al nostro fianco, non è cosa da poco. Ecco perché durante il giorno del suo compleanno, si può approfittare per fargli degli auguri che merita, magari non limitandosi al solito messaggio, ma scrivendo una lettera per augurargli il buon compleanno nel migliore dei modi. Spesso, però, non si riescono a mettere in ordine le idee e a trovare le parole giuste per scrivere un pensiero che colpisca positivamente chi legge; se volete scrivere delle lettere con delle frasi che rimangano impresse al vostro adorato papà, ecco qualche esempio utile dal quale trarne qualche spunto. Cominciamo con: “Caro papà, ti scrivo questa breve lettera per il tuo compleanno, perché mai come in questo ultimo periodo mi sei stato vicino; sei sempre stato una presenza silenziosa nella mia vita, ma solo oggi riesco a capire davvero quanto posso e potrò sempre contare su di te. Oggi è il tuo giorno, perciò chiedimi quello che vuoi, farò di tutto per renderti felice! Tanti auguri, papà, sei davvero una persona speciale!”. Oppure: “Quando eri piccolo eri il mio migliore amico. Poi sei diventato la spalla grazie alla quale appoggiarmi mentre crescevo, e adesso che i capelli bianchi aumentano di anno in anno, rimani sempre il punto di riferimento più importante di tutta la mia vita. Buon compleanno papà, ti auguro cento di questi giorni, e mille altre avventure da vivere ancora insieme”.
Il papà, quindi, ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti: forse a volte non si comporta come una mamma, rimane più in ombra, è più serio o pronto a coprire i vari guai, altre volte può essere rude, oppure addirittura fin troppo permissivo. Insomma qualunque sia il tipo di papà con il quale siamo cresciuti, quello che conta è che sappiamo di essere stati allevati da una persona che per noi è stata sempre presente, che sia stato austero, divertente o permissivo. “Auguri al papà che tutti sognano: sei la mia roccia, il mio punto di riferimento, il mio esempio costante! Nonostante a volte litighiamo e ti faccio ancora un po’ arrabbiare, so che rimarrai sempre al mio fianco, così come farò anche io con te. Ti voglio bene papà, buon compleanno!”. Spesso l’importanza della figura paterna si capisce anche quando di diventa genitori in prima persona; la difficoltà di crescere qualcuno che dipende in tutto e per tutto da noi, di accompagnarla durante le prime tappe importanti della sua vita, fa capire quanto i nostri genitori abbiano faticato nel cercare di crescerci nel migliore dei modi. “Caro papà, adesso che sei diventato anche nonno, finalmente capisco cosa abbia voluto dire per te assumerti la responsabilità di un esserino così piccolo che dipende in tutto e per tutto da te. Sei un nonno super presente, così come sei sempre stato un papà modello, attaccato alla famiglia, ai figli e ai valori importanti della vita. Sei una delle figure più importanti della mia vita, e spero di poter essere per mio figlio, quello che tu ancora sei per me e per i miei fratelli. Sei stato un padre esemplare e sarai un nonno fantastico, buon compleanno!” Oppure: “Tanti tanti cari auguri di buon compleanno alla persona che mi ha insegnato tutto, che mi ispira ogni giorno, che mi appoggia in ogni mia scelta e che mi accetta per quello che sono. Auguri a quello che per me è sempre stato più di un padre, e cioè un vero modello di vita. Auguri caro papà, mi rendi ogni giorno sempre più fiero di essere tuo figlio”.
Spesso quindi ci si rende conto di quanto i genitori facciano per un figlio, solo quando si cresce, quando ci si assume delle responsabilità e quando ci allontaniamo dalla persone che ci vogliono bene. È in questi momenti che ci si ferma un attimo a guardare chi si ha intorno e si capisce che un padre che è stato sempre presente e che ha dimostrato di essere un buon esempio per un figlio, non sempre è un avvenimento così scontato. Sarebbe quindi bello ringraziarlo in un giorno così importante come quello del compleanno, quando la famiglia si riunisce e finalmente si ha un po’ di tempo per stare insieme. Ecco degli altri esempi di frasi per una bella lettera da scrivere al proprio papà nel giorno del suo compleanno: “Caro papà gli anni passano e con loro l’affetto che provo per te. La tua saggezza mi accompagna fin da quando sono piccolo e mi ha aiutato a superare tanti momenti difficili. Forse non diventerò mai pacato e responsabile come te, ma ti assicuro che il tuo esempio mi guiderà sempre e che penserò a te come al più bel regalo che la vita mi abbia fatto. Ti voglio bene papà, e in questo giorno così importante ti volevo dire che nonostante forse non te lo dimostri spesso, sei la persona più importante della mia vita. Tanti auguri di buon compleanno”. Oppure: “Sai che spesso non riesco a trovare le parole giuste per esprimere tutto il bene che ti voglio; a volte siamo distanti, sia fisicamente che mentalmente e altre volte non riusciamo nemmeno a comunicare a causa delle grida che ci lanciamo uno contro l’altro. Ma tu papà sai anche quanto sei importante per me e quanto ti voglio bene; non te lo dimostro tutti i giorni, ma almeno per oggi che è il tuo compleanno vorrei che ti rendessi conto che sei il mio unico e solo punto di riferimento. Auguri papà, cento di questi giorni!”.
Auguri al papà per il compleanno da inviare con un messaggio
Abbiamo visto, allora, come spesso nella vita di tutti i giorni non sempre sia facile far capire alle persone che ci vogliono bene e in questo caso ad un papà, quanto lui sia una figura importante e un genitore fondamentale per la crescita e la maturazione di ognuno di noi. I rapporti, infatti, a volte possono essere complicati, anche con un padre, e quale modo migliore per smorzare un po’ la tensione o semplicemente per allontanare gli equivoci, se non scrivergli un bel messaggio in occasione del giorno del suo compleanno? Vediamo qualche esempio utile con delle frasi: “Caro papà, oggi è davvero un giorno speciale! Si mangia, si beve, si canta e si balla… Ma in mezzo a tutti questi festeggiamenti ricorda anche che tra tutte le persone che ti scriveranno e che ti faranno gli auguri, c’è tua figlia che è da sempre fiera del suo papà e che gli è affezionata ogni compleanno un po’ di più! Buon compleanno caro papà!”. Oppure: “C’è chi dice che ormai non hai più l’età per festeggiare… Ma se mi hai insegnato tu ad organizzare le migliori feste della mia vita! Auguri al mio caro papà, che nonostante stia cominciando a mettere sempre più capelli bianchi, nel mio cuore sarai sempre quel giovanotto con il costume da babbo natale che mi teneva in braccio fiero!”.
I papà possono essere dei veri esempi, dei punti di riferimento fondamentali; ma non sempre le cose vanno come devono, a volte i rapporti si incrinano inesorabilmente e allora diventa sempre più difficile comunicare. Tuttavia le occasioni festive sono davvero l’ideale per cercare di appianare le divergenze e di venirsi incontro, e in questi casi anche un semplice messaggio può bastare: “so che ultimamente abbiamo avuto qualche problema e so che non sempre appoggi le mie scelte. Ma oggi è il tuo compleanno e vorrei che tutto questo passasse e che ci ritrovassimo tutti insieme come ad ogni festa. Rimani sempre il mio papà e anche se a volte ci scontriamo non dimenticherò mai quanto bene ti voglio… Auguri caro papà, buon compleanno”. Altre volte, invece, il rapporto con un padre può essere davvero fantastico e sebbene possono subentrare a volte delle liti, il papà rimane sempre qualcuno con cui scherzare e con il quale confidarsi, certi di un suo aiuto immediato. “Sei sempre dalla mia parte, fin da quando ero piccola e mi difendevi davanti alla mamma quando mangiavo troppe caramelle! Sono stata abituata ad avere accanto una persona che mi amava incondizionatamente qualunque cosa facessi, e allo stesso tempo, pronta a guidarmi quando sceglievo la strada sbagliata. Quella persona sei tu papà, e non sai quanto mi ritenga fortunata ad averti accanto! Tanti auguri di buon compleanno ad un papà speciale e ad un marito meraviglioso!”.
Spesso il rapporto tra un figlio maschio ed un padre può essere davvero molto forte: un padre rivede nel proprio figlio le proprie ambizioni e la possibilità di continuare il nome della sua famiglia. Ma a volte è al contrario il legame tra un padre ed una figlia ad essere davvero speciale: per un papà la propria figlia rimane sempre la sua bambina da proteggere, ed è facile che tra i due si instauri una complicità davvero intensa. Ecco delle frasi, allora, che una figlia davvero affezionata e fiera del suo papà, può inviargli anche con un semplice messaggionel giorno del suo compleanno: “Buon compleanno papà! Come ogni anno ho puntato la sveglia alle 00.01 e spero di essere stata la prima a farti gli auguri! Il tuo regalo è già pronto e non vedo l’ora di vederti per festeggiare insieme… Anche se nessuna festa e nessun regalo sarà mai abbastanza per esprimere tutto il bene che ti voglio, visto che sei davvero il padre migliore del mondo e sicuramente il migliore che mai potessi desiderare!” Oppure: “Caro papà, nel giorno del tuo compleanno ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni nel cassetto. Per me sei sempre stato un papà modello, un esempio di saggezza e di umiltà, ma soprattutto un papà presente e divertente, che mi ha sempre ispirato e del quale sono molto fiera! Auguri caro papà, ti voglio bene!”.
Frasi da scrivere per dire “Tanti auguri di buon compleanno, Papà” con un biglietto
Ma che si sia una figlia o un figlio quando si è molto affezionati al proprio papà, poco cambia: nel giorno del compleanno delle frasi sincere e piene di affetto, non possono che far piacere ad ogni papà del mondo. Se non ci si vuole cimentare addirittura in una lettera, oppure se in caso contrario non ci si vuole limitare ad un semplice messaggio sul telefono, allora delle frasi importanti e significative possono essere scritte anche su un biglietto, magari quello da allegare al regalo di compleanno. Ecco alcune frasi di esempio da scrivere su un biglietto: “Caro papà, non c’è persona al mondo che io ammiri più di te. Sei il mio esempio costante e la persona alla quale ispirarmi ogni giorno di più! Spero un giorno di diventare come te un uomo straordinario e un padre fantastico, proprio come lo sei stato tu! Tantissimi auguri di buon compleanno!”. Oppure: “Se oggi sono la persona che sono lo devo solo a te, che hai sempre lavorato e fatto di tutto per rendermi la vita il più semplice possibile, anche se tu non hai avuto questa possibilità. Grazie papà per tutti i sacrifici che hai fatto per me, spero di renderti fiero, proprio come tu rendi fiero me ogni giorno! Buon compleanno al papà migliore del mondo!”.
“Quando ripenso a quando ero piccolo e ti facevo disperare, alle volte sorrido perché ricordo le tue ramanzine e gli sforzi che facevi per rimanere serio e severo; ma delle volte mi commuovo anche, perché penso che nonostante tu non abbia mai avuto un figlio facile, comunque sei riuscito a guidarmi sempre, con tanta pazienza e affetto. Nel giorno del tuo compleanno, caro papà, vorrei che sapessi che se non mi sono mai perso e se alla fine sono riuscito e maturare e ad andare avanti, lo devo solo a te e agli esempi positivi che mi ha sempre trasmesso. Ti voglio bene, tanti tanti auguri di buon compleanno!”. Un padre, quindi, è soprattutto quella persona che ci insegna come stare al mondo, senza per questo giudicare o opprimere, e spesso il duro lavoro che si compie negli anni più delicati di ogni figlio, viene poi riconosciuto anni dopo, quando i figli crescono e sono consapevoli degli sforzi di un padre. “Mio caro papà, nel giorno del tuo compleanno vorrei ringraziarti di tante cose: di avermi sempre fatto sentire unico e importante, di non essere stato troppo severo anche quando mi comportavo male, di avermi appoggiato nei momenti di difficoltà, ma anche di aver capito quando era il momento giusto per lasciarmi andare. Prima la tua vicinanza era per me scontata, ma è soltanto adesso che ci vediamo di meno e che il lavoro ci divide, che capisco tutti gli sforzi e i sacrifici che hai fatto per me. Oggi che festeggeremo insieme, sarà come tornare un po’ indietro nel tempo, liberi e felici insieme! Buon compleanno!”.
“Mio caro papà, crescendo ho imparato che nella vita spesso si incontrano persone negative e con le quali non andiamo d’accordo; delle volte addirittura mi rendo conto come queste persone possano far parte di una stessa famiglia e distruggersi a vicenda. E allora penso che se gli altri avessero avuto un padre come te, sicuramente tutti sarebbero delle persone migliori; grazie perché nonostante tutto intorno sia difficile, tu non mi hai mai fatto mancare un sorriso e un abbraccio. Buon compleanno!”. Un padre è colui che cresce un figlio nella convinzione che questo possa cambiare positivamente il mondo, ed è quindi pronto a trasmettergli tutti i valori positivi che conosce e che mette in pratica lui stesso in prima persona: “Oggi che è il tuo compleanno e che ci riuniamo tutti felici nel festeggiarti, mi rendo conto della persona speciale che sei e del bene che hai seminato intorno a te; mi rendi ogni giorno di più fiero di essere tuo figlio! Tanti auguri caro papà!”. Oppure: “Già da parecchi anni hai cominciato a mettere i capelli bianchi e qualche chilo in più, soprattutto sulla pancetta. Ma non perdi mai il tuo sorriso sereno e la tua voce dolce, la stessa che mi svegliava la mattina per venire ad augurarmi per primo buon compleanno. Oggi tocca a te essere festeggiato, e allora ti auguro di riuscire a realizzare tutte le splendide cose che ancora hai in mente di fare, perché sei stato e sei davvero un papà speciale!”.