Avere una sorella è delle gioie più grandi che la vita possa regalare: nessuno come una sorella è in grado di capire te e la vostra famiglia, proprio perché lei condivide con te ogni momento bello, ogni emozione e ogni ricordo che ti porti dietro dalla tua infanzia. Nel caso, quindi, le si volesse augurare buon compleanno in una maniera più sentita, per lettera o per messaggio, ecco alcuni esempi di frasi di auguri da dedicare ad una sorella per farla sentire davvero speciale.
Come dire “Buon Compleanno Sorella”: frasi di auguri per una lettera
Quando si ha una sorella accanto a sé si può avere la più grande alleata che si possa desiderare, o delle volte, anche una nemica da temere: l’unica certezza che si ha quando si ha la fortuna di avere una sorella, che sia più grande o più piccola, è quella di avere al proprio fianco una presenza che difficilmente si può ignorare, o della quale si può fare a meno. Quando si è bambini si tende ad essere gelosi dell’affetto dei propri genitorie a vedere in una sorellina un’intrusa, ma una volta che si diventa grandi, che si cresce, allora sì che si capisce la fortuna di avere una sorella sulla quale poter contare, con la quale condividere i segreti e allearsi, all’occorrenza, contro la mamma o il papà nel periodo delle prime ribellioni adolescenziali. La prima vera compagna della nostra vita, quindi, che con il tipico senso di protezione tutto femminile, è in grado di farci sentire sempre a casa; per questo quando arriva un giorno importante per lei come può essere quello del compleanno, è giusto celebrarla a dovere e farle sentire tutto il nostro affetto, magari anche con una lettera affettuosa e divertente al tempo stesso. Se non avete molta fantasia, e non sapete come farle capire quanto le vogliate bene, vediamo allora alcuni esempi di frasi di augurida scriverle che la colpiranno sicuramente. Cominciamo con: “Cara sorella, spesso si dice che i legami di sangue nella vita non sono tutto, che gli amici li puoi scegliere, mentre con i parenti, i genitori, i fratelli e le sorelle devi semplicemente accettare quelli che il destino ti affianca. Io posso allora felicemente dire che la vita non poteva regalarmi una sorella migliore di te, ti voglio un mondo di bene! Buon compleanno!”.
È vero spesso nella vita ci vuole anche un po’ di fortuna e quella di crescere con una sorella con la quale si va d’accordo è una delle più grandi: se si riesce a superare le normali incomprensioni di tutti i giorni, naturali quando si vive e si cresce nella stessa casa tutte le ore di tutti i giorni, allora si ha la possibilità di costruire un rapporto che nella vita difficilmente potrà ripetersi. “Fin da piccolo tutti i ricordi belli della mia infanzia sono legati a te: dai giochi che inventavi continuamente, alle storie che inventavi la sera prima da andare a dormire, fino alla tua mano che teneva la mia quando avevo paura del buio o stavo male. Oggi che è il giorno del tuo compleanno quello che vorrei è cercare di renderti felice e serena, proprio come tu hai fatto con me quando eravamo piccoli, per questo ti auguro con tutto il cuore che la tua vita sia sempre gioiosa e luminosa così come meriti. Ti voglio bene, cara sorella mia”. Soprattutto quando si ha una sorella più grande, infatti, spesso si ha un po’ una seconda mamma: pronta a difenderci da tutto e tutti, responsabilizzata dal ruolo di primogenita o comunque dalla maggiore età, una sorella prima che un’alleata è anche una guida e un punto di riferimento. “Di ramanzine me ne hai fatte parecchie, fin da quando siamo piccole, ma se devo dirti la verità non sei mai stata molto credibile nel ruolo della sorella severa: ti è sempre bastato un mio sguardo triste o una lacrimuccia, per farti sciogliere come neve al sole. Quello che forse non sai, però, e che vorrei dirti in un giorno importante per te come quello del compleanno, è che per me sei sempre stata un modello di vita, un esempio da seguire, per la tua forza, la tua serenità e la tua grande saggezza. Tanti auguri sorella mia, spero che questo sia per te un anno pieno di gioia e felicità”.
Non è sempre facile accettare una sorella, soprattutto quando si è bambini: la volontà è quella di monopolizzare l’affetto dei propri genitori, e spesso un fratello o una sorella sono visti come un intralcio. Ma fortunatamente quando si cresce si capisce che avere al proprio fianco una sorella sulla quale poter contare in caso di bisogno è una grande ricchezza, oltre che una grande fortuna: “Ormai siamo cresciute, anche se quando ti guardo rimani sempre la mia dolce sorella, pronta a difendermi contro tutti e a coprirmi con mamma e papà. Più gli anni passano, però, più sono sicura che il nostro legame non potrà fare altro che rafforzarsi e crescere, anche se sembra impossibile essere più unite di così. Buon Compleanno ad una sorella speciale, ti voglio bene”. Ed è proprio vero, come tutti i rapporti legati da una reciproca fiducia e da un affetto profondo, anche quello con una sorella è destinato a crescere con l’età, diventando davvero indissolubile. “Quando vedevo qualche mio amico che era figlio unico, da bambino pensavo che fosse fortunato a non dovere avere tra i piedi una sorella rompiscatole e disordinata, anche un po’ prepotente a volte. Ma quello che ho capito con gli anni è che crescere insieme a te è stata una delle fortune più belle che la vita potesse regalarmi, e quando arrivano giorni importanti come quello del tuo compleanno, spesso mi ritrovo a pensare con nostalgia a quando dividevamo la cameretta e litigavamo sempre. Ti voglio bene cara sorella, auguri per un anno pieno delle gioie e delle soddisfazioni che meriti. Buon compleanno!”.
Frasi di auguri di compleanno per una sorella speciale: ecco quelle per messaggio
La vediamo tutti i giorni, ci scriviamo continuamente, ci capiamo con un solo sguardo: il rapporto con una sorella può arrivare ad essere talmente profondo, che spesso non ci si sofferma sul fatto di dichiararle apertamente tutto l’affetto che proviamo per lei, perché non lo sentiamo necessario. Se questo vale per tutti i giorni, però, quando ne arriva uno speciale come quello del suo compleanno, allora sarebbe bene fermarsi un attimo e cercare di farle capire quanto sia importante e speciale per noi. Quale modo migliore per augurarle buon compleanno, quindi, se non con una lettera o un messaggio con delle frasi diverse da quelle standard, per dimostrarle tutto il nostro bene? Eccone qualche esempio: “Tanti auguri di buon compleanno alla sorella migliore che mai potessi desiderare di avere! Per me tu sei sempre stata molto più di una sorella: sei una guida, un sostegno, la spalla sulla quale piangere, la mia cara confidente, l’unica amica che so che non mi tradirà mai. Spero che in questo anno tu riesca a realizzare tutte le tue passioni, perché una persona più in gamba di te è davvero difficile da trovare!”. Crescere con una sorella non è solo condividere la vita con una persona che ti capisce più di chiunque altro, ma anche divertirsi un mondo insieme: “Da piccolino i ricordi più belli che ho sono quelli legati al giorno del mio compleanno, quando ogni volta mi organizzavi una sorpresa diversa per divertirmi! Adesso siamo cresciuti e quei tempi non torneranno più, ma quello di cui sono davvero felice è che nonostante gli anni che passano, tu sei rimasta sempre la mia sorellona divertente e spensierata, sempre con mille cose da fare, ma sempre con un pensiero rivolto agli altri, soprattutto al suo fratellino! I miei migliori auguri di un felicissimo compleanno!”.
“Sai che non sono molto brava con le parole e che non riesco a esprimere i miei sentimenti per le persone in maniera aperta e spensierata. Ma con te è sempre stato diverso, con te basta uno sguardo, un sorriso, un gesto, e mi capisci subito, senza troppe spiegazioni; oggi che è il giorno del tuo compleanno, però, vorrei dirti che gli anni che abbiamo condiviso insieme sono stati i più belli, e che anche se le nostre vite ci hanno portato lontana una dall’altra, tu rimani sempre la mia amatissima sorella, e nel mio cuore ci sarà sempre un posto riservato solo per te. Auguri di tutto cuore alla mia sorellina davvero speciale!”. Spesso i diversi percorsi di vita possono portare, quindi, ad una separazione anche persone che sono sempre state molto unite, è difficile da accettare ma è così: con una sorella questo non capita mai, perché il legame che si stabilisce è talmente profondo che non teme nessun possibile cambiamento. “Da piccolino ero sicuro che non ci saremmo mai separati, che ti avrei avuto sempre tra i piedi, e che le nostre vite avrebbero seguito lo stesso lineare percorso. Adesso siamo cresciuti, non condividiamo più la stessa casa, tra il lavoro e gli altri impegni riuscire a vedersi è diventato sempre raro, eppure per me nonostante gli anni che passano sei sempre la mia sorellina sorridente e curiosa, che mi aspettava sveglia quando facevo tardi la sera e che scappava sotto le mie coperte quando fuori c’era un temporale. Perciò anche se oggi è il tuo compleanno e ormai il mio ruolo di fratello maggiore è terminato da un pezzo, non darti troppe arie: io ti vedo ancora come una bimba sdentata e con le treccine! Auguri sorellina, ti voglio un mondo di bene!”.
Ad una sorella si vuole bene indipendentemente dal suo carattere, o dal suo modo di fare: è semplicemente lei, la conosci così bene che pensi che non ti debba mai sorprendere, anche se poi lo fa continuamente. Questo è uno dei tanti lati positivi nell’avere una sorella: “Più diverse di così non potevamo essere: tu adori il mare, io la montagna; tu sei sempre seria e riflessiva, io una casinista cronica; anche fisicamente siamo praticamente all’opposto, eppure quando qualcuno parla di anime gemelle o di spiriti affini, non mi viene in mente nessun principe azzurro da cercare: la mia anima gemella sei sempre e solo tu! Tanti auguri sorella mia, non cambiare mai perché per me sei perfetta esattamente come sei!”. Non è necessario, quindi, che una sorella ci assomigli, fisicamente o caratterialmente: quando si cresce insieme e si condividono le stesse esperienze, sia belle che brutte, il solo pensiero di avere al proprio fianco qualcuno come una sorella, ci fa subito capire che non saremo mai soli nella vita. “Buon Compleanno ad una sorella speciale: più di un’amica, più di una confidente e anche più di una sorella! Sei semplicemente insostituibile! Ti auguro di conservare sempre il tuo sereno sorriso, perché la tua gioia sarà sempre anche la mia!”.
Frasi di auguri: le migliori per augurare buon compleanno ad una sorella
Il legame di sorellanza, o di fratellanza, è forse quello di maggior valore che si possa instaurare in tutta una vita: sebbene sia sempre bellissimo trovare la persona giusta con la quale condividere il proprio amore, o circondarsi di amici e affetti sinceri, resta il fatto che quello con una sorella è un sentimento destinato a non rompersi mai, anche se non deve essere necessariamente esclusivo. Una sorella sa già tutto, non c’è bisogno di spiegarle troppe cose: ti conosce, sa le tue forze ma anche le tue paure, condivide con te le stramberie della tua famiglia, è pronta a difenderti qualunque cosa tu faccia. “Quando eravamo bambini a volte invidiavo i miei compagni di scuola o gli altri amichetti che avevano dei fratelli più grandi, perché mi sembravano dei supereroi pronti ad entrare in azione. Poi con te ho scoperto che nessuno può essere invincibile come una sorella arrabbiata che difende il suo fratellino indifeso: grazie sorella mia, mi hai fatto sentire sempre importante e protetto. Oggi che è il giorno del tuo compleanno, tocca a me viziarti, quindi puoi chiedermi tutto quello che vuoi, io sono e sarò sempre qui per te! Augurissimi!”.
A volte però può anche capitare di passare dei momenti burrascosi nella propria vita e che questi possano anche coinvolgere le persone più vicine, tra le quali anche una sorella; a prevalere, allora, sono il silenzio e la lontananza e spesso il rapporto che c’era prima può sembrare irrecuperabile. Tuttavia il giorno del compleanno di una sorella può essere anche un’occasione per tentare di ricucire un rapporto che può essersi deteriorato, o almeno per iniziare a ricostruire un’intesa che può essersi perduta: “Buon Compleanno cara sorella! Questi ultimi tempi sono stati un po’ duri per noi, forse ci siamo allontanate senza neanche accorgercene e probabilmente dovremmo chiarire alcune cose. Ma il giorno del tuo compleanno per me rimarrà sempre indimenticabile, perché mai potrò scordare quel momento in cui ti hanno messa tra le mie braccia, minuscola e indifesa come eri. Anche se ancora piccola, ho capito subito che da quel momento in poi mai più mi sarei sentita sola nella mia vita. Ti voglio bene sorella mia”. Delle frasi particolarmente sentite possono essere quindi un buon viatico per tentare di ricostruire un rapporto rovinato, ma che si vuole recuperare: in fondo chi meglio di una sorella può capirci e desiderare una riappacificazione? “Non siamo mai andati molto d’accordo, forse siamo troppo simili, troppo competitivi e individualisti; e forse abbiamo perso troppi anni a cercare di contrastarci in ogni modo, ma quello che spero è che da oggi in poi tra me e te le cose possano migliorare, perché sei mia sorella, e io ti voglio tanto bene. Auguri di tutto cuore per un compleanno fantastico!”.
In fondo un legame con una sorella è qualcosa di assolutamente personale: per alcuni è pieno di chiacchiere e confidenze, per altri è più intimo e riservato, altri ancora vorrebbero cambiarla dal giorno in cui è nata. Ma una sorella è per sempre, e per andare d’accordo spesso è necessario uno sforzo da entrambe le parti, almeno per tentare di non gettare al vento un rapporto che invece può essere davvero fondamentale per la nostra vita. “Cara sorella, io e te non abbiamo proprio un rapporto facile: sembriamo essere nati come due persone completamente opposte, che pensano e vivono diversamente ogni momento della loro vita. Eppure so che nessuno può capirmi meglio di te, e me ne hai dato conferma in uno dei periodi più brutti della mia vita. Grazie per essermi stata sempre accanto e per non avermi mai giudicato, sappi che, anche se con colpevole ritardo, ho capito finalmente l’importanza di avere una sorella. Buon compleanno, sei davvero speciale”. Oppure: “Quando eravamo piccole litigavamo su tutto, ancora mi ricordo le tirate di capelli che ci davamo. Mi facevi arrabbiare per ogni cosa, praticamente proprio come fai ora, quando indossi i miei vestiti preferiti senza nemmeno chiedermi il permesso! Eppure c’è qualcosa in te, che mi spinge a volerti bene sempre, nonostante tutto. So che anche per te è così, d’altronde non potrebbe essere diversamente: sei mia sorella e ti adorerò sempre! Buon compleanno piccola rompiscatole, ti voglio bene!”.