Frasi su Parigi

Parigi, la Tour Eiffel, gli Champs Élysées, il Moulin Rouge: la capitale francese ha da sempre ispirato romanticismo a scrittori, poeti, registi, pittori. Quanti hanno fatto un viaggio a Parigi e proprio in quella città hanno chiesto alla propria metà di sposarsi. Parigi può davvero considerarsi come la capitale del romanticismo oltre che per la sua bellezza, anche per la sua vita culturale sempre in fermento.

Ispirati quindi dalla capitale francese vi suggeriremo quindi una serie di frasi romantiche originali e celebri su Parigi anche in lingua francese e una serie di aforismi celebri tratti dai film.

Frasi romantiche su Parigi

Parigi è stata da sempre una fonte di ispirazione per gli innamorati e per gli scrittori, i poeti, i registi, i pittori e i cantanti. Ogni luogo della città dal più noto a quello meno noto mostra il suo fascino entrando nel cuore di chi ci vive, ma anche di chi si trova semplicemente di passaggio.

Ecco quindi una serie di frasi romantiche sulla bella città francese.

  1. Parigi ha in sé un fascino misterioso, come una donna che si nasconde dietro a un vicolo e la vedi sparire tra le strade.
  2. Parigi è il perfetto scenario di una storia d’amore. Parigi stessa è l’amore.
  3. Chiunque ama non può che suggellare il proprio amore proprio lì a Parigi.
  4. Parigi non è solo dei francesi. Parigi è di tutti coloro che amano.
  5. Parigi non è la capitale di Francia, ma la capitale dell’amore.
  6. Passeggiando tra le strade di Parigi si respira un’aria che è fatta di amore.
  7. Parigi appartiene a tutti coloro che amano e sono amati.
  8. Parigi soltanto custodisce i segreti più nascosti dell’amore.
  9. L’aria di Parigi vibra per l’amore che emana.
  10. Parigi è la festa dell’amore.
  11. Chi va a Parigi per la prima volta ne resta praticamente incantato. E se vai via lasci inevitabilmente lì il tuo cuore.
  12. Se conosci Parigi non puoi non amarla. Resterà per sempre impressa nel tuo cuore.
  13. Parigi è il palcoscenico di chi ama la vita e ama l’amore.
  14. Parigi è come un paradiso, forse anche più. Ci si perde nella magia delle sue luci.
  15. Parigi è una città che pulsa come un cuore nel petto di un uomo. Parigi è viva, profondamente viva e accoglie chiunque la visiti.
  16. Parigi è come il primo amore, non si scorda mai.
  17. Nessun luogo al mondo è romantico come Parigi.
  18. Parigi è come un sogno ad occhi aperti.
  19. Il tempo a Parigi è come se si fermasse, anzi il tempo non esiste perché è scandito dalla bellezza della città.
  20. A Parigi tutto sembra essere avvolto da un’atmosfera incantata.
  21. L’aria che respiri a Parigi è l’aria dell’amore e della sorpresa.
  22. Parigi è ciò che resta del paradiso in terra.
  23. Parigi è come un battito d’ali, un fruscio tra le foglie, un infrangersi lento delle onde sulla battigia. Parigi è tutto questo insieme.
  24. Parigi è una magia ad occhi aperti.
  25. Parigi è la città in cui i sogni prendono forma reale. Parigi stessa è un sogno con le sue luci e le sue musiche che allietano il viaggiatore mentre attraversa le sue strade.
  26. Parigi non può che essere il palcoscenico ideale dei grandi amori.
  27. Ovunque tu vada porterai sempre con te Parigi nel cuore.
  28. Parigi è così ti resta incisa nel cuore a carne viva.
  29. Non esiste luogo al mondo in cui sia stata così bene come a Parigi. La capitale francese ha la capacità di farti sempre sentire a proprio agio, come se fossi rimasto a casa tua.
  30. Tutto è incanto e mistero a Parigi: le luci, le strade, perfino l’aria rivoluzionaria della sua gente.
  31. Parigi che incanto, che magia, che stupore per il cuore e per la mente.
  32. Potrai girare il mondo ma pochi posti potranno eguagliare Parigi.
  33. Parigi è una capitale in tutti i sensi: capitale del cuore, capitale dell’amore, capitale dei sogni.
  34. Ogni amore che sia vero riceve il suo sigillo a Parigi, città del cuore.
  35. Il fascino di Parigi risiede proprio in questo, ovvero nella capacità di accendere anche i cuori più solitari.
  36. Parigi è un luogo della mente. Anche a distanza di tempo proverai nostalgia e vorrai nuovamente solcare le sue strade.
  37. Tutto ha una luce speciale a Parigi: la luna, le stelle, il cielo di Parigi sono una perfetta colonna sonora dell’amore.
  38. Non dimenticherò mai Parigi la città che suggella ogni amore vero.
  39. Parigi è la città del sì: sì all’amore, sì alla gioia, sì alla felicità.
  40. Chiunque conosce Parigi dopo essere andato via ci lascia il cuore.
  41. Parigi è qualcosa di più di una semplice città. È la casa di chi ama la vita e l’amore.
  42. Nessuno si sente straniero nella dolce Parigi. Lei ti accoglie tra le sua braccia e ti culla tra le sue luci e le sue musiche.
  43. Chi pensa a Parigi non può fare a meno di pensare all’amore che avvolge ogni singola cosa.
  44. Parigi è la città di chi crede nell’amore e che la vita possa essere un sogno.
  45. Ah Parigi, tutto di lei ti seduce e non puoi più farne a meno.

Aforismi in francese su Parigi

In questa carrellata di frasi originali e celebri su Parigi citeremo anche alcuni aforismi in francese su Parigi di cui vi forniremo la traduzione e la spiegazione.

Le vrai parisien n’aime pas Paris, mais il ne peut vivre ailleurs. Il vero parigino non ama Parigi, ma non può vivere altrove. (Alphonse Karr). Il vero parigino non ama Parigi, ma non può vivere altrove così afferma lo scrittore e giornalista parigino vissuto nell’Ottocento. Karr allude al fatto che spesso non si apprezzano le cose che si hanno e i luoghi in cui si vive. Tuttavia se è vero che i parigini affermano di non amare Parigi, allo stesso tempo non sarebbero in grado di vivere da un’altra parte.

Qui regarde au fond de Paris a le vertige. Rien de plus fantasque, rien de plus tragique, rien de plus superbe. Chi guarda nelle profondità di Parigi ha le vertigini. Niente di più fantastico, niente di più tragico, niente di più superbo. (Victor Hugo) Il celebre scrittore Hugo sottolinea le emozioni che Parigi provoca in chi la osserva nel profondo, scorgendovi la bellezza mista alla fantasia, alla tragedia e ad altre mille emozioni umane.

On ne vit qu’à Paris, et l’on végète ailleurs. Si vive solamente a Parigi e si vegeta altrove. (Jean-Louis Baptise Gresset). Il poeta e drammaturgo francese Gresset vissuto nel ‘700 arriva perfino ad affermare che la sola vera vita è a Parigi, mentre in altri luoghi non si può nemmeno dire che ci sia la vera vita.

Paris sera toujours Paris. Qu’est-ce que tu veux qu’il fasse d’autre ? Trad. Parigi sarà sempre Parigi. Cos’altro vuoi di più? Questa frase appartiene invece a Frédéric Dard scrittore francese autore della serie poliziesca del commissario Sanantonio. Dard mette in evidenza l’unicità di Parigi, il fatto che non può essere paragonata a nessun altra città.

L’elenco di frasi celebri è davvero lungo. Lo scrittore Jules Renard ha scritto a proposito di Parigi: “Ajoutez deux lettres à Paris: c’est le paradis”. Trad. aggiungete due lettere a “Paris” ed è il “paradis” paradiso. Giocando con la parola stessa Parigi Renard sottolinea come la capitale francese sia una sorta di paradiso per la sua bellezza incantevole e per il romanticismo che emana.

Non mancano neppure gli aforismi di autori non francesi, ma che hanno avuto l’opportunità di recarsi a Parigi e di soggiornarvi. Si pensi a questo proposito a Ernest Hemnigway che a proposito di Parigi ha affermato: “ Si vous avez eu la chance d’avoir vécu à Paris lorsque vous étiez un jeune homme, alors, où que vous alliez pour le reste de votre vie, elle reste avec vous”. Trad. se siete stati abbastanza fortunato da aver vissuto a Parigi quando eravate giovani, allora, ovunque voi andiate per il resto della vostra vita, lei rimane con voi. Hemingway mette in rilievo quanto lasci il segno vivere a Parigi. Di certo lo scrittore ne sapeva davvero qualcosa dopo avervi vissuto per ben 8 anni, trascorsi qui intensamente insieme alla prima moglie entrando a far parte dell’entourage culturale della città in un clima di grande fermento quale quello degli anni ’20.

Particolarmente romantica la frase su Parigi del cantautore Charles Trenet: “Le coeur de Paris, c’est une fleur. Une fleur d’amour si jolie que l’on garde dans son coeur, que l’on aime pour la vie. Trad. il cuore di Parigi è un fiore. Un fiore d’amore così bello che si tiene nel proprio cuore, che si ama per la vita. Parigi viene paragonata da Trenet a un fiore, il fiore dell’amore da custodire nel proprio cuore per sempre. Parigi quindi ha ispirato e continua a ispirare sentimenti romantici e di amore.

Frasi celebri tratte da film su Parigi

Sono numerosi i film che hanno come scenario Parigi. La capitale francese è stata infatti la musa ispiratrice dei più celebri registi internazionali. Parigi si è prestata bene e continua ancora a prestarsi come luogo fisico e metafisico per l’ambientazione delle sceneggiature.

Passiamo quindi in rassegna alcune frasi celebri tratte da film su Parigi.

“Che Parigi esista e qualcuno scelga di vivere in un altro posto nel mondo sarà sempre un mistero per me!”. Questa nota frase è tratta da Midnight in Paris, noto film di Woody Allen del 2011. La frase viene pronunciata dal personaggio di Adriana, interpretato da Marion Cotillard. Adriana, incontrata dal protagonista precipitato con un salto nel tempo nel periodo della Belle Epoque, esprime con questa frase una dichiarazione d’amore per Parigi. Per lei non esiste una città migliore al mondo in cui vivere. Questa frase è il chiaro manifesto dell’intero film di Woody Allen, che è un vero e proprio inno alla bellezza e al fascino di Parigi.

Diversi anni addietro nel 1954 la protagonista del film Sabrina, l’icona del cinema Audrey Hepburn affermava che “Parigi non è fatta per cambiare aerei … è fatta per cambiare vita! Per spalancare la finestra e lasciare entrare la vie en rose”. Con questa affermazione Sabrina la protagonista intendeva dire che Parigi è una città adatta a cambiare la propria esistenza. Vivere la vie en rose significa vedere i colori belli dell’esistenza e Parigi con la sua atmosfera è in grado di farci provare.

Un’altra celebre citazione su Parigi è quella tratta ancora una volta da un film del 1992 di Woody Allen, intitolato Mariti e Mogli: “Finché non ti hanno baciata in uno di quei piovosi pomeriggi parigini, non sei mai stata baciata”. Questa frase è stata pronunciata da Gabe Roth, personaggio interpretato da Woody Allen. Parigi è una città talmente carica di romanticismo ed è talmente un emblema dell’amore che se non si è stati mai baciati lì almeno una volta è come se non si fosse mai stati baciati in tutto l’arco della vita. Woody Allen mostra una particolare ammirazione per questa città e ogni sua battuta è studiata minuziosamente come un omaggio alla capitale francese.

Parigi è stata protagonista anche di noti cartoni animati come ad esempio Ratatouille in cui si afferma “Quale posto migliore di Parigi per sognare?”. Ratatouille è un film animato del 2007 e ambientato a Parigi. Anche qui Parigi è presentata come un posto magico, dove tutti i sogni sono possibili, e nella quale anche il sogno del topo Remy di diventare un cuoco può avverarsi. Parigi è presentata come la città dove tutto è possibile e dove prendono corpo anche i racconti per bambini, come appunto Ratatouille.

Infine nel film il Paradiso perduto film di Alfonso Cuaròn Parigi è definita “una splendida città piena di cultura, una magnifica città. Una città che trabocca di eleganza, di bellezza”. Questa frase è stata pronunciata dal protagonista Arthur Lustig interpretato da Robert De Niro, che sottolinea la bellezza e il fascino della capitale francese. Parigi è considerata una città unica al mondo nella quale recarsi assolutamente almeno una volta nella propria vita, perché essa l’emblema stesso dell’amore.