Frasi sull’autostima

L’autostima è la valutazione che ognuno ha di se stesso e non nasce esclusivamente da fattori dentro di noi, ma si origina ed è influenzata anche dall’ambiente in cui un individuo vive e dalle persone con cui si raffronta. Ecco a voi alcune frasi originali sull’autostima, analizzata in ogni sua sfaccettatura.

Frasi sull’autostima positive e motivazionali

L’autostima è un valore aggiunto alla nostra personalità ed è essenziale per far sì che la vita, la nostra vita, in tutte le sue sfaccettature, non ci veda semplici e inermi spettatori,  ma consapevoli protagonisti. Ci permette, inoltre, di superare i piccoli e grandi insuccessi che inevitabilmente incontriamo durante il nostro cammino in quanto, se crediamo fermamente nelle nostre capacità ,potremo non solo accettarli con spirito più sereno e distaccato, ma farne tesoro come esperienze ed errori da non ripetere in futuro.

Più avrai stima di te stesso, più diventerai invulnerabile al giudizio degli altri, se avrai fiducia nelle tue possibilità tutto ti sembrerà più semplice da raggiungere e potrai cogliere delle favolose occasioni che altrimenti ti passerebbero accanto senza nemmeno sfiorarti e che potresti rimpiangere per tutta la vita.

  • Se conosci realmente il tuo valore e le tue capacità, nessuno potrà farti sentire un inetto. Cerca di concretizzare la tua autostima.
  • Nella vita non sono tanto gli uomini di talento che contano, ma sono coloro i quali credono nel proprio talento, che godono di una buona autostima.
  • Non aver paura di dire sempre quello che pensi: se tu ne sei perfettamente convinto, prima o poi, anche gli altri ti crederanno e la tua autostima ti ringrazierà.
  • Ci saranno persone che vorranno farti sentire inutile, incapace, ma tu non le ascoltare: sono solo  invidiosi della tua sicurezza, del forte sentimento di autostima che ti caratterizza.
  • Nella vita devi imparare a riconoscere bene la distinzione fra autostima e boria: la prima ti porta in alto, la seconda ti sgonfia come un pallone bucato al primo insuccesso.
  • Non abbassare mai la testa: all’autostima piacciono i piani alti.
  • La vera autostima ci aiuta a rialzarci quando abbiamo fallito.
  • Credere in modo equilibrato in noi stessi non è peccare di presunzione, ma fortificare la nostra autostima.
  • L’autostima è quella dote senza la quale non puoi affrontare il mondo e le sue problematiche. Se non la possiedi sarai già sconfitto prima di intraprendere la tua battaglia, qualsiasi essa sia, qualsiasi sia la situazione che devi affrontare.
  • L’autostima è la benzina della nostra mente che ci fa andare lontano, molto lontano. Non dimenticarlo mai.
  • Se tu avrai una buona autostima, non rimpiangerai mai di aver perduto qualche buona occasione perché avrai cercato in ogni modo di conquistarla e, nell’ipotesi che ti sia andata male, sarai in grado di rialzarti più forte di prima.
  • Chi ha una buona autostima, oltre ad avere rispetto per se stesso, lo ha anche per gli altri in quanto non si avvale dell’arroganza per far valere le proprie idee, ma di una energica persuasione.
  • Devi prendere esempio dal sole e dal sentimento di autostima che prova nei confronti di se stesso: tutti i giorni sorge infischiandosene di ciò che dice la gente e ogni giorno brilla e splende sempre e solo per se stesso.

Frasi per aumentare l’autostima quando è poca

L’autostima è una dote, perché di questo si tratta, che dobbiamo coltivare fin da piccoli ed una volta che si è impiantata dentro di noi niente e nessuno può scalfirla.

Alcune volte, però, può subire dei cali più o meno evidenti che fanno  vagliare  le sicurezze in noi stessi ed inoltre ci sono persone che hanno poca fiducia nelle loro potenzialità e si fanno travolgere dal giudizio degli altri o si frenano davanti a situazioni o problematiche che ritengono troppo ardue in rapporto alle loro capacità: migliorare l’autostima non è facile.

In questo caso è bene fare una attenta analisi dentro di noi e obiettivamente, senza cadere nel vittimismo né nella presunzione, convincersi che valiamo quanto gli altri e imprimersi nella mente una celeberrima frase del grande Vittorio Alfieri “volli, fortissimamente volli!”

Volontà e, principalmente, fiducia in voi stessi vi garantiranno il raggiungimento della meta a cui aspirare.

Vediamo, adesso, quindi, qualche frase originale ideale da ripetersi, come fosse un mantra, fra voi e voi, nei momenti in cui il sentimento di autostima verso voi stessi è poco.

  • Non chiudere i tuoi sogni nel cassetto per paura del giudizio degli altri: prima o poi quel cassetto diventerà una prigione inespugnabile della tua anima e la tua autostima si spegnerà come una candela al primo alito di vento.
  • Non ti angustiare, tutti ci possiamo reinventare e sognare in grande anche dopo una serie di  mezzi fallimenti: basta una grande forza di volontà e una buona cura vitaminica alla propria autostima.
  • In certi casi, una buona dose di fiducia in se stessi è l’unico rimedio per aumentare l’autostima.
  • Se sei tu il primo a non credere in te stesso, come puoi pretendere che siano gli altri a vedere in te le qualità di cui disponi sicuramente? Come possono stimarti se la tua stessa autostima è già azzerata?
  • Una delle più grandi soddisfazioni della vita è quella di saper superare le difficoltà e questa la otterrai solo se avrai autostima in te stesso: non privarti di questi piaceri.
  • Non cercare di voler essere quello che non sei, ti voler emulare gli altri a dispetto della tua naturale indole, offenderesti la tua autostima.
  • Mi capita ogni tanto di ritenermi una persona inutile, di non collaborare abbastanza alla vita e alla società di cui faccio parte, ma poi rifletto e mi riconosco in una goccia di acqua che,  anche se pur piccola, contribuisce a  formare l’oceano. Solo e soltanto allora la mia autostima inizia a sentirsi davvero gratificata.
  • Sbagliare è umano ed un errore non è la fine del mondo. L’autostima che hai in te ti aiuterà a superarlo e a farne tesoro.
  • Non ascoltare chi demolisce i tuoi sogni: è un modo come un altro, forse il più infido, per cercare di minare la tua autostima e infonderti la paura di osare.
  • Quando ti accorgi che la tua autostima sta calando, fermati un attimo e parla con te stesso, come faresti con il tuo migliore amico. Considera tutti i tuoi punti forti e non lasciarti atterrire da quelli più deboli.  Vedrai che otterrai quello che desideri.
  • Se ti accorgi che la tua autostima sta calando ed è ormai poca, che non ritrovi più in te stesso quella fiducia che ti ha sempre contraddistinto, non avvilirti, non pensare che le tue capacità siano venute meno, ma trova la forza di migliorare il tuo valore.
  • Prefiggiti delle mete ben precise e cerca di raggiungerle: alcune le raggiungerai, altre magari no, ma sicuramente quelle che avrai conquistato alzeranno di molto la tua autostima che non sarà più così poca come quando avevi appena iniziato.

Frasi sull’autostima delle donne

Il sentimento di autostima che ogni donna prova per se stessa spesso è minacciato da mancanza di fiducia verso se stesse e ciò fa sì che le donne non riescano a vivere un modo sereno e costruttivo i rapporti sociali.

Queste insicurezze possono derivare da problematiche affettive economiche, lavorative e frequentemente dalla propria fiducia.

Da una altra parte, inoltre, ancora oggi la società non aiuta a rafforzare la propria autostima in se stesse: è proprio di questo che risentono le donne più insicure che, più delle altre, fanno fatica ad emergere e a farsi valere.

Hanno comunque crisi di autostima anche le donne che hanno raggiunto traguardi lavorativi di rilievo in quanto, puntando tutto sulla carriera, hanno tralasciato la sfera personale e familiare, sentendosi di conseguenza inadeguate a rivestire un ruolo soddisfacente di madre e di moglie: la società, da questo punto di vista, continua nonostante i tempi moderni che stiamo vivendo a non aiutare le donne, ma, anzi, a pressarle ancora di più creando in loro stesse falle di autostima qualora non vivessero in linea con i principi imposti dal patriarcato.

Che siate vittime di un sistema, tramite una immagine riflessa nello specchio, le parole dei vostri cari, spesso proprio per questo inaspettate, o di voi stesse, le prossime frasi originali sulla autostima delle donne sono per voi.

  • L’autostima protegge le donne da tutte quelle brutture del mondo e dà loro la consapevolezza di quanto sia grande il loro valore.
  • Fatti un bel regalo oggi, rinforza la tua autostima e vedrai che il mondo ti apparirà migliore e tu lo amerai di più.
  • È celebre la frase che la famosa attrice Anna Magnani disse al suo truccatore: “lasciami tutte le rughe, c’ho messo una vita a farmele!” Se non è autostima e consapevolezza del suo  valore questa!
  • Spesso alcune donne raramente sono soddisfatte del loro aspetto fisica e trovano in loro stesse mille difetti che non riscontrano nelle altre non capendo che ciò che le rende migliori di loro è il sentimento di una grande autostima che hanno verso se stesse.
  • Alcuni ritengono che l’autostima delle donne sia di gran lunga più bassa di quella che gli uomini hanno di se stessi per il semplice motivo che non conoscono la differenza tra saccenza e umiltà.
  • Una donna che nutre verso se stessa una alta autostima anche se cade si rialzerà sempre più forte di prima.
  • Le donne che non credono nelle proprie capacità dovrebbero fare un atto di umiltà e chiedere scusa alla loro autostima.
  • Non cercare di imitare i modelli femminili che i mass media ci propongono ogni giorno. Ama tutto di te, anche i difetti, perché non è la bellezza che fa grande una donna, ma il sentimento di autostima che prova verso se stessa.
  • Quando una donna raggiunge una elevata autostima verso se stessa, è raro che no riesca a raggiungere la meta che si era prefissata.
  • Non invidiare tutte quelle donne che in varie epoche storiche, compresa quella odierna, hanno rivestito cariche importanti in vari settori della società: l’unico potere magico che hanno avuto prima di raggiungere i propri traguardi è una grande autostima verso se stesse.
  • Se una donna ha una alta autostima verso se stessa, non permetterà mai a nessun uomo, si padre, marito o compagno, di manipolarla a suo piacimento o di mancarle di rispetto.
  • L’autostima è essenziale non solo sul lavoro, ma anche nella relazione di coppia.
  • La donna che ha una buona autostima non accetterà mai di stare con uomini sbagliati, con uomini “malati” di possesso.
  • Capita, alcune vote, di vedere donne bruttine o, all’apparenza, insignificanti accompagnate da uomini indiscutibilmente attraenti: quelle donne hanno la bellezza dell’autostima, frutto non di madre natura, ma di un attento e riflessivo lavoro su se stesse per ottenere una alta autostima.
  • Una donna appare ancora più bella di quanto non lo sia in realtà se è supportata da una buona dose di autostima.

Frasi sull’uomo e l’autostima

Il sentimento di autostima che un uomo prova nei confronti di se stesso dipende frequentemente dagli standard prestabiliti dai genitori che spesso lo indirizzano negli studi e nello sport scavalcando l’indole del ragazzo che magari si trova a doversi rappresentare con scelte che nulla hanno a che vedere con ciò che lui realmente desidera con la naturale conseguenza di deludere le aspettative della famiglia.

Questo lo porterà ad avere una buona autostima anche da adulto che si ripercuoterà in tutto ciò che intraprenderà a livello familiare, affettivo, lavorativo.

Impariamo, quindi, ad ascoltare i nostri desideri e a mettere in pratica in qualsiasi campo cui si voglia cimentare e questo ci porterà ad avere fiducia in noi stessi e ad appagare le aspettative nostre e, di conseguenza, anche quelle degli altri.

  • Se sei tu il primo a dare scarso valore a te stesso, stai sicuro che gli altri ti sviliranno ancora di più e la tua stima personale avrà un grosso calo.
  • Non condurre la tua vita con il freno a mano tirato, altrimenti dopo vari sobbalzi e soste, la tua autostima si fermerà del tutto; premi, invece, sul pedale dell’acceleratore e raggiungerai qualsiasi meta, anche la più ambiziosa.
  • Il grado di autostima che gli uomini hanno verso se stessi frequentemente è legato all’educazione che hanno avuto fin dall’infanzia.
  • Molto spesso negli uomini la bassa autostima è foriera di stati depressivi.
  • L’uomo raggiunge una alta autostima quando arriva a rivestire un ruolo di rilievo non pensando che essa è molto importante anche nella quotidianità.
  • Un uomo deve sempre tenere in alto l’asticella della autostima se vuole il rispetto degli altri.
  • L’uomo non deve mai cercare l’approvazione degli altri a discapito dei suoi desideri, di quello che veramente desidera. Conquista una buona autostima e avrai il consenso degli altri nelle tue decisioni.
  • L’alta autostima che molti uomini hanno di sé, può essere facilmente misurata con il rispetto che hanno del prossimo a discapito,alcune volte, dei loro interessi.
  • Un uomo che ha una buona autostima di se stesso non crolla davanti ad un rifiuto di una donna, ma ne prende atto e si ricarica pronto ad affrontare una nuova vita e, appena lo avrà trovato, un nuovo amore.
  • L’autostima di un uomo viene spesso valutato in base a come difende le proprie idee senza piegarsi al volere degli altri.
  • Un uomo che si sente amato e rispettato nella sua famiglia, coltiverà senza alcun dubbio, una migliore autostima, una grande fiducia in se stesso, che lo aiuterà ad avere successo anche nell’ambito lavorativo.