Auguri 18 Anni

Attraverso delle frasi speciali e commoventi di auguri per i 18 anni, senza dimenticare il lato ironico e spensierato dell’evento con delle frasi di buon compleanno divertenti, vi daremo tutto l’occorrente per un diciottesimo da ricordare.

Auguri 18 anni divertenti, per un’amica o amico

Finalmente anche il vostro amico sta per compiere 18 anni, cosa c’è di meglio di frasi e auguri divertenti per rendere ancora più speciale questo giorno? Iniziamo con qualche esempio; sicuramente diventare maggiorenni comporta anche il primo dei passi importanti, e cioè la patente: “Tanti auguri grande! Finalmente anche tu compi 18 anni e adesso non hai più scuse… Sbrigati a prendere la patente perché toccherà anche a te riaccompagnarci a casa”. Oppure: “Sei il primo di noi a diventare maggiorenne, questo vuol dire che avrai tante responsabilità da oggi in poi, compresa quella di portarci in giro in macchina! Tanti auguri di buon compleanno”. L’entrata ufficiale nell’età adulta, si sa, comporta la presa di coscienza di avere più responsabilità, ma l’importante è saper rimanere comunque un po’ spensierati, quel tanto che basta per scherzare con gli amici: “Adesso che finalmente anche tu diventi maggiorenne, potrai raggiungere grandi traguardi: la patente, la maturità, l’università, il lavoro… Ma soprattutto finalmente potrai vedere tutti i film con il bollino rosso vietati ai minori! Tanti tanti auguri”. Oppure: “E così oggi compi 18 anni!… Beh sappi che da ora in poi sei ufficialmente un maggiorenne, perciò potrai liberamente viaggiare, firmare documenti, guidare la macchina, firmare tutte le giustificazioni e fare tutte le assenze che vuoi, senza dimenticare che per ogni tua follia da adesso rischi il carcere! Buon compleanno!”

Ovviamente anche per una ragazza i 18 anni sono un giorno fondamentale, e non c’è niente di meglio che passarlo con le amiche di sempre. Ecco allora qualche esempio di frase di auguri divertenti per la vostra amica appena maggiorenne: “Tanti tantiauguri di buon compleannoalla nostra cara amica! Adesso non ti ferma più nessuno… Però ricorda prima di metterti al volante e di andare in giro, devi prenderne parecchie di lezioni di scuola guida!” D’altronde condividere con le amiche le esperienze rende ancora più speciale compleanni così importanti: “Ora che sei maggiorenne niente più firme false sulle giustificazioni, contrattazioni per gli orari di rientro la sera o ramanzine per i pacchetti di sigarette! Adesso sì che sei una donna indipendente!… Però non far leggere questo biglietto a tua mamma eh! Tanti tanti auguri di buon compleanno amichetta nostra”. Quando si è amiche si condivide tutto, dai segreti alle aspettative e ai sogni di bambina: “Ci hai riempito la testa da mesi con il tuo conto alla rovescia e adesso finalmente questo giorno è arrivato… Sei maggiorenne! Adesso devi mantenere tutte le promesse e buttarti in tutte quelle avventure che sognavi quando sarebbe arrivato questo giorno… Buon compleanno”.

Auguri di 18 anni speciali per la migliore amica o migliore amico

I 18 anni degli amici sono una bella occasione per stare insieme e ritrovarsi, ma il giorno nel quale diventa maggiorenne il tuo migliore amico o la tua migliore amica, è un evento davvero importante e va onorato con degli auguri speciali. Spesso, infatti, con la propria amica del cuore si è condiviso tutto, fin dai momenti dell’infanzia: “Ci siamo conosciute che eravamo due bimbette capricciose e petulanti; non so se le cose siano cambiate poi molto, ma fatto sta che adesso sei diventata maggiorenne e siamo ancora qui, più unite che mai! Tanti auguri amica mia, ti voglio bene”. Fare insieme un passo importante come quello di entrare nell’età adulta è un momento importante nell’amicizia di due ragazze che sono cresciute insieme: “Dicono che crescendo sono molte le cose che cambiano: dai sogni, alle ambizioni fino alle prospettive e agli amici. Beh io sono convinta invece che qualsiasi cambiamento affronterai da oggi in poi, lo vivremo insieme come abbiamo sempre fatto. Auguri di tutto cuore alla mia più cara amica per questi 18 anni, che spero siano per te indimenticabili”. Il cambiamento, quindi, va visto con fiducia, consapevolezza e spensieratezza, come è giusto che sia a 18 anni: “Finalmente sei maggiorenne: so che ti aspetta il meglio da questa vita, perché il sorriso e la passione che metti in tutto quello che fai, ti accompagnerà di sicuro per molti anni. E allora l’augurio che ti faccio per i tuoi 18 anni è quelli di non cambiare mai, perché per le tue amiche del cuore sei perfetta così come sei”.

Ovviamente vale anche per un migliore amico, e cioè per un ragazzo giovane che affronta la prima vera svolta della sua vita, e lo fa con gli amici di sempre: “Ecco finalmente sono arrivati anche i tuoi 18 anni! Non so se sono come te li aspettavi, ma sicuramente la promessa che ci siamo fatti da bambini è stata mantenuta: siamo ancora qui dopo tanti anni, e adesso festeggiamo insieme! Tanti auguri amico mio”. Gli amici sono la cosa più importante che c’è a questo mondo, soprattutto perché conoscono tutto di te e ti vogliono bene anche con i tuoi difetti: “Buon compleanno al nostro amico più caro! Adesso che hai 18 anni mi raccomando ricordati che devi comportarti da persona adulta… Ma non c’è fretta, adesso festeggiamo, per crescere davvero c’è sempre tempo da domani, quando avrai come al solito dimenticato tutto”. Divertirsi con gli amici deve essere la parola d’ordine, ma i 18 anni arrivano una volta sola, per questo servono anche delle parole speciali per suggellare il momento: “L’augurio più grande che posso fare a te che sei il mio migliore amico per i tuoi 18 anni, è quello di vivere una lunga vita all’insegna del divertimento e della gioia come quella di stasera, senza dimenticare che la maggiore età è solo il punto di partenza di un lungo e felice viaggio che spero ti porti nel punto esatto in cui vuoi arrivare. Buon compleanno amico mio”.

Frasi commoventi di Buon Compleanno per i 18 anni

L’ingresso nell’età adulta sancita dai 18 anni è un momento indelebile nel cuore di tutti: ricordiamo l’emozione e la gioia, mista alla consapevolezza dei cambiamenti imminenti che la maggiore età comporta. Per questo il compleanno di quando si diventa maggiorenni va onorato nel migliore dei modi, e soprattutto in qualsiasi maniera il festeggiato o la festeggiatadecida di trascorrerlo, è importante che chi gli sia vicino gli esprima la sua vicinanza e gioia, anche con delle frasi commoventi e speciali. Vediamo qualche esempio: “Dicono che questo dove siamo sia il migliore dei mondi possibili, non l’ho mai creduto fino a quando non ti ho conosciuto: tanti auguri per i tuoi 18 anni, so che da oggi in poi contribuirai a rendere il mondo un posto meraviglioso, proprio come te”. La maggiore età, infatti, è un momento in cui si capisce che si può iniziare a lavorare per migliorare sé stessi prima di tutto: “L’augurio più bello che sentiamo di farti per questi tuoi 18 anni è quello che tu possa realizzare tutti i tuoi sogni e i tuoi progetti. Non avere mai paura del futuro e di quello che potrà riservarti, perché noi saremo sempre qui a sorreggerti e a confortarti. Buon compleanno”.

“Oggi compi 18 anni: è uno dei giorni più importanti della tua vita, che segna l’inizio di una nuova fase, bella, stimolante, ma che potrà rivelarsi a tratti anche complicata. Deciderai di testa tua come hai sempre fatto e come è giusto che sia, ma spero che sarai circondato dallo stesso amore e dalla stessa gioia che ci sono in questo giorno, in mezzo alle persone che ti vogliono bene. Buon compleanno!” Far sentire il proprio calore e la propria gioia nel giorno del compleanno di una persona a noi cara è sempre importante, ma diventa fondamentale nel giorno dei suoi 18 anni: “Si dice che quando si compiono i 18 anni si diventa grandi definitivamente, che si entra in quell’età in cui si devono prendere decisioni importanti e responsabilità. Quello che ho sempre apprezzato e ammirato di te, invece, è proprio il fatto che a dispetto della tua allegria, sei sempre stata una persona seria e riflessiva, nonostante la tua giovane età. Per questo spero che la vita ti restituisca tutto ciò che di bello fai e pensi. Tanti tanti cari auguri di buon compleanno”. Qualunque sia il carattere o le tendenze del festeggiato, comunque, si sta parlando sempre di una giovane vita che deve trascorrere spensieratamente e con gioia un momento così bello: “La tua simpatia, la tua disponibilità e la tua immensa dolcezza hanno fatto sì che arrivassimo ai tuoi 18 anni senza nemmeno accorgerci del fiore che stava sbocciando nel nostro giardino. L’augurio più grande è che tutti gli anni che verranno da qui in poi non andranno a scalfire la tua gioia di vivere e la tua serena pacatezza”.

Auguri per il diciottesimo compleanno di un nipote

Il legame che unisce nonni e nipoti è davvero speciale: con gli ultimi arrivati i nonni tornano bambini, e i nipotini trovano i primi veri amici e alleati della loro vita. Poi si cresce e dal gioco si passa alla complicità e all’affetto profondo: se siamo quello che siamo lo dobbiamo anche ai nostri nonni, soprattutto a quelli che ci hanno visto crescere fin da piccoli. Vediamo quindi qualche suggerimento di frasi di auguri per un nipote che compie 18 anni: “Quando sei arrivata nella nostra vita hai portato dentro di noi una ventata di gioia e allegria: eri una bimba serena e dolce, e adesso che sei cresciuta siamo orgogliosi di quello che stai diventando, una piccola grande donna! Tanti auguri grande amore nostro per i tuoi 18 anni, i nonni”. Ma i nonni sono anche coloro che più ricordano con affetto tutti i piccoli disastri e le stranezze che facevamo da piccoli, e soprattutto quelli che più di tutti ci hanno riso sopra: “Avevi il musetto sporco e le manine nel naso, un sorrisone sdentato e i piedini sempre in movimento. Adesso sembra proprio che ti dobbiamo trattare da persona seria e adulta, visto che compi 18 anni; beh sappi che per i tuoi nonni nonostante tutti i bei traguardi che ti spettano e che ti meriti, rimarrai sempre quel bimbo dispettoso e allegro che saltellava sul nostro lettone! Buon compleanno al nostro grande tesoro”.

Una delle più grandi gioie per i nonni è quella di riuscire a veder crescere i propri nipoti, a dispetto dell’età che passa: “La nostra più grande gioia è quella di averti visto crescere e maturare in tutti questi anni, e di esserti vicino in uno dei giorni più importanti della tua vita, come quello di oggi che ti vede compiere 18 anni. Ti adoriamo così come sei, e l’augurio più grande che possiamo fare per te è quello di intraprendere un lungo viaggio pieno di soddisfazioni, e per noi quello di poter esserci ancora quando le realizzerai. Ti vogliamo bene nipotino, buon compleanno dai tuoi nonni”. Nonostante l’età adulta, casa dei nonni rimane sempre un rifugio sicuro, dalle amarezze e anche dalle responsabilità: “Tua mamma ci ha sempre ripetuto che non dovevamo viziarti e che dovevamo responsabilizzarti; beh nel giorno dei tuoi 18 anni possiamo ben dire che nel nostro piccolo abbiamo fatto bene a difenderti sempre a spada tratta, visto il capolavoro di ragazza che stai diventando. Buon compleanno principessa nostra, dai tuoi nonni”. E infine: “Oggi è un giorno importante per te, è il giorno dei tuoi 18 anni. Tutti ti ripeteranno che ormai sei grande e che stai diventando un adulto a tutti gli effetti. Noi che siamo i tuoi nonni, invece, nell’augurarti buon compleanno vogliamo ricordarti una cosa: sappi che casa nostra per te sarà sempre aperta, in qualunque momento e per qualunque motivo, e che saremo sempre qui per confortarti e aiutarti, proprio come facevamo quando eri un bambino. Tanti cari auguri, i nonni”.

Frasi di auguri di buon compleanno per i 18 anni di un figlio o figlia

Come e più che per i nonni, come è giusto che sia, il giorno del compleanno dei 18 anni è un momento delicato e indimenticabile anche per due genitori: il passaggio alla maggiore età di un figlio può suscitare sensazioni ed emozioni contrastanti nell’animo di una mamma o di un papà che vedono crescere, e di conseguenza allontanarsi, quello che per loro rimarrà sempre un bambino. Spesso è un giorno un po’ agrodolce, quindi, che vede da una parte un adolescente felice e dall’altra un genitore almeno in parte nostalgico: “Prima che venissi al mondo ci chiedevamo spesso come saresti diventato, quanto avremmo dovuto intervenire per aiutarti a maturare. Oggi che compi 18 anni siamo fieri dell’uomo che stai diventando, ma soprattutto del fatto che l’hai fatto in totale autonomia e con la giusta voglia di indipendenza. Continua così, ricordandoti sempre però che ogni volta che ti volterai, noi saremo lì a incoraggiarti. Buon compleanno amore”. Nonostante i naturali ricordi comunque non bisogna dimenticare che si sta parlando sempre di adolescenti, e che i 18 anni è solo la prima di tante altre tappe che verranno: “Buon compleanno principessa nostra! Adesso che diventi maggiorenne ti toccano un sacco di incombenze: intanto potresti iniziare dal mettere a posto la tua camera e dal prendere lezioni di scuola guida prima di metterti al volante! Non ti possiamo sempre coprire io e la mamma!”

Sentimenti contrastanti, dunque: da un lato la consapevolezza che una figlia o un figlio che diventa maggiorenne comincerà presto a spiccare il volo, dall’altra la convinzione che almeno a breve nulla cambierà, perché il processo di maturazione può essere molto lungo e soprattutto cambia da persona a persona. “Sembra ieri che eri un bimbo dispettoso, disordinato, vivace e combinaguai… E adesso compi 18 anni! Beh a pensarci bene non è poi cambiato molto rispetto a qualche anno fa! Buon compleanno al nostro adorato figlio”. Come fare gli auguri ad un adolescente che non vede l’ora di crescere, quando tu vorresti che rimanesse sempre bambino? “Ti sei fatto crescere la barba, non vuoi che nessuno entri in camera tua e sei sempre più intollerante ad eventuali punizioni. Non c’è dubbio in questi anni sei cresciuto parecchio, ma finalmente adesso anche i fatti possono confermarlo: sei ufficialmente maggiorenne e quindi sei anche autorizzato a non darci più retta e a fare tutto da solo… Fossi in te inizierei dalle lavatrici! Tanti auguri al nostro piccolo uomo”. Infine sicuramente l’augurio più completo che si possa ricevere nel giorno dei 18 anni è quello di godersi fino alla fine tutto quello che verrà: “Buon compleanno tesoro! Il giorno che aspettavi da tempo, e che noi un po’ temevamo, è finalmente arrivato: oggi compi 18 anni ed entri ufficialmente nel mondo degli adulti. Da genitori che ti hanno vista sbocciare anno dopo anno, possiamo solo augurarti che questo sia solo l’inizio di una lunga strada luminosa fatta di gioia e amore”.

Lettera per i 18 anni: idee sulle frasi di auguri da usare

I 18 anni come abbiamo visto sono uno dei giorni più importanti nella vita di ognuno di noi; proprio per questo chi ci sta attorno può sentire la necessità o avere il desiderio di racchiudere tutti i suoi pensieri in una lettera, più significativa e rilevante rispetto al classico biglietto o messaggio di auguri. Tuttavia spesso trovare le parole giuste per una simile occasione può non essere semplice, e allora ecco delle idee sulle frasi di auguri da usare per rendere al meglio i pensieri che vi agitano la mente. Vediamo qualche esempio, cominciando da due genitori: “La tua nascita è stata il giorno più bello della nostra vita; avevamo tanti dubbi e tante incertezze, ma sono sparite quando ti abbiamo guardato per la prima volta negli occhi. Abbiamo provato a darti tutto l’amore che avevamo, e siamo fieri che almeno in parte sia servito a formare l’uomo che stai diventando”. Con un occhio sempre anche al futuro: “Nel giorno dei tuoi 18 anni forse sarebbe giusto che ti dicessimo di goderti la vita e di accettare con gioia tutto quello che verrà: te lo auguriamo, ma quello che più vogliamo ricordarti è che noi come genitori ti saremo sempre accanto, proprio come facevamo quando da bambina avevi paura del buio. Buon compleanno amore di mamma e papà”.

Ma i 18 anni sono una ricorrenza unica anche per gli amici e i parenti del festeggiato o della festeggiata, che vorrebbero esprimere con delle frasiparticolarmente significative tutta la partecipazione del momento; vediamo qualche idea da inserire in una possibile lettera. “Quello che ci ha sempre colpito di te è la tua saggezza mista ad una frenesia pazzesca: non ti cambieremmo con nessun altro al mondo, e quello che ti auguriamo per i tuoi 18 anni è di guardare alla vita che verrà con la stessa allegria e consapevolezza che da sempre ti contraddistingue”. Oppure: “In tutti questi anni sei stata un’amica fedele e presente, pronta ad appoggiarmi in qualsiasi mia stupidaggine. Nel giorno dei tuoi 18 anni mi sento di farti una promessa: rimanere amiche da adulte è più difficile che farlo da bambine, ma vorrei dirti che io ci sarò sempre per te, come tu ci sei stata per me. Buon compleanno alla più cara amica che potessi mai desiderare”. Oppure: “Si dice che quando di compiono 18 anni si entri definitivamente nell’età adulta; non so se sia così, in fondo siamo ancora adolescenti e nel breve periodo molte cose rimarranno come sono. Quello che voglio augurarti allora non è tanto di affrontare il futurocon una nuova consapevolezza e un nuovo senso di responsabilità, perché già so che lo farai. Piuttosto vorrei che in questa tua nuova e lunga fase, tu porti con te quella sana allegria e incoscienza, quel sorriso luminoso, quel pizzico di testardaggine che ti contraddistinguono e che fanno di te la persona speciale che sei. Buon compleanno”.