Buon Onomastico Amica Mia

L’onomastico sebbene sia una ricorrenza prevalentemente cristiana festeggia colui il cui nome coincide con quello del santo del giorno, affonda le sue origini fin dall’antichità e spesso viene ricordata anche da coloro che con la religione non hanno nulla a che vedere. Questo perché il nome è quella cosa che ci identifica ed è legato indissolubilmente alla nostra persona. I nomi che non compaiono nel calendario sono detti “apostati” e, per tradizione, si festeggiano il primo novembre.

Purtroppo la simpatica usanza di fare gli auguri di buon onomastico con l’andare del tempòo si è molto affievolita o scomparsa del tutto eccezion fatte per il sud Italia dove, specialmente in piccole realtà, ha molta risonanza quasi come il proprio compleanno.

Cerchiamo quindi di dargli la sua antica importanza inviando alle persone a noi care dei semplici auguri o dei simpatici pensieri che facciano capire quanto ci teniamo a loro e quanto sono presenti nei nostri pensieri.

Buon onomastico alla migliore amica: frasi di auguri originali

Inviare gli auguri di buon onomastico alla nostra migliore amica, magari anche scherzosi, è un modo come un altro per farle capire che il suo nome, come la sua persona, è legato a noi da un vincolo che col passare del tempo si rafforza sempre di più e che averla eletta “prima della classe” nella nostra cerchia di amicizie non è senza dubbio casuale.

  • Il tuo nome è bello e solare, proprio come te che anche nei miei giorni no riesci sempre a strapparmi un sorriso. Sarà per questo che ti ho nominata mia migliore mica? Tantissimi auguri di buon onomastico, ti voglio davvero tanto tantissimo bene.
  • Non ho ancora capito perché tutti usano quello buffo nomignolo per chiamarti nonostante tu abbia un nome così bello_ sarà forse dovuto al tuo carattere “logorroico” che tu definisci “loquacità”? ai posteri l’ardua sentenza (ma io mi batterò sempre per la prima opzione). Tanti auguri di buon onomastico amica mia del cuore!
  • Tanti auguri di buon onomastico alla mia migliore amica: il tuo splendido nome, al contrario di te, non invecchia mai ed è sempre molto attuale! Ti voglio davvero bene!
  • Oggi è il santo patrono della nostra città e tu ne porti il nome: come potevo dimenticarmi di un giorno così importante, carissima mia migliore amica? Tanti tanti auguri per uno splendida buon onomastico!
  • Col nome che porti sarei curiosa di sapere come la mettevi se invece di essere bionda con  la pelle diafana fossi diventata bruna con un bel colorito olivastro. A te che sei la mia migliore amica, auguro di trascorrere un buon onomastico, tantissimi auguri!
  • Non ti illudere: i fuochi di artificio stanotte non li hanno programmati per te, ma per festeggiare il tuo santo protettore. Siccome sei la mia migliore amica, però, ti ho comprato delle deliziose girandoline tutte per te. Tanti tanti auguri di buon onomastico amica mia!
  • Non so se la tua santa sia stata martirizzata in passato, sono convinta però che lo sarà stata dal momento in cui ti hanno dato il suo nome, carissima bricconcella amica mia del cuore! Tanti cari auguri di buon onomastico!
  • A te, che sei la mia migliore amica e hai un nome adespota seppur bellissimo oggi, primo novembre, ti invio tanti cari auguri di buon onomastico!
  • Carissima oggi, ma solo per oggi visto che sei la mia grande amica, voglio chiamarti con il tuo nome vero e non con quel ridicolo nomignolo con cui sei conosciuta nella nostra mitica banda di casalinghe depresse. Buon onomastico e almeno stasera concediti una botta di vita… ma senza peccare! A più tardi amica mia.
  • Il tuo nome è comune a diversi santi che puntualmente appaiono sul calendario e tu,da megalomane quale sei, li festeggi tutti. Tanti auguri di buon onomastico alla mia migliore amica “festaiola” carissima!
  • Il tuo nome è talmente particolare e così desueto che sarebbe stato impossibile dimenticarti di fare gli auguri di un bellissimo buon onomastico alla mia migliore amica.
  • Anche se a te non piace, ricordati che tu porti il nome di colei che oltre ad essere santa fu una grande donna. Devi andarne fiera carissima amica mia del cuore. Tanti cari auguri di buon onomastico!
  • Il tuo nome ricorda la prima donna della storia umana e tu, come lei, sei una tentatrice seriale: pensa che fardello ti porti dietro! Visto però che sei la mia migliore amica ti do un consiglio spassionato: cercati il tuo “Adamo” e mettiti tranquilla! Buon onomastico di cuore da colei che non sarà mai serpente per te. Ti voglio bene e tanti auguri, amica mia.
  • In molte regioni questo giorno passa inosservato ma, grazie a Dio, noi lo festeggiamo alla grande, forse più del compleanno e questo è un bene così ci divertiamo senza contare le candeline che aumentano inesorabilmente. Tanti tanti tanti auguri di buon onomastico alla mia mitica e migliore amica!
  • Oggi osservando il calendario ho notato un nome a me molto familiare e immediatamente ho pensato che, anche se non sei una santa, sei e rimarrai per sempre la mia migliore amica. Buon onomastico, carissima, trascorri un una buona serata con il tuo pazientissimo marito.
  • Sei la mia migliore amica per cui ti conosco bene, non fare la vaga: so quanto ci  tieni ad essere festeggiata in questo giorno! In attesa della bellissima festa di stasera, sui cui ormai lavoro da una settimana, ti faccio tanti ma proprio tanti auguri di buon onomastico!
  • Chissà cosa penserebbe la santa di cui porti il nome se sapesse cosa combini in discoteca il sabato sera! Sicuramente farebbe una petizione affinché ti possano affibbiare un nome più adeguato alla tua indole! Scherzo, naturalmente, ma con te, che sei la mia migliore amica e ti conosco da ai tempi dell’asilo, mi posso permettere tutto. Buon onomastico e festeggiamolo, senza osare troppo! Auguroni per il tuo onomastico, tesoro.
  • Hai tanti difetti, ma onor del vero, hai un grande pregio: quello di avere un nome stupendo e anche se è antico, è sempre molto attuale. Sarà perché non è stata opera tua ma dei tuoi mitici genitori? Buon onomastico carissima amica mia, tanti tanti auguri, ti voglio bene!
  • Il tuo nome sprizza nobiltà da tutti i pori, peccato, però, che il tuo sangue sia rimasto irrimediabilmente rosso! Io sono molto democratica e tu sei e resterai per sempre la mia migliore amica! Tantissimi cari auguri per un buon onomastico schioppettate seppure popolare!
  • Anche se non è nel tuo carattere, carissima amica mia, mi raccomando oggi festeggia con la parsimonia e tanta sobrietà altrimenti la santa di cui porti il nome ti potrebbe chiedere i danni! Tanti auguri di buon onomastico alla mia grande amica del cuore, sempre con me. Ti voglio bene.
  • Molte chiese portano il tuo nome, peccato che tu non vada mai in chiesa! Comunque sia, oggi il calendario riporta il tuo nome e io, cara la mia amica carissima “mangia preti”, ti faccio i miei migliori auguri per uno splendido onomastico-
  • Il tuo nome significa “buona” e “virtuosa”: calma, ho detto il tuo nome non che tu lo rispecchi in pieno! Io però ti perdono, in fondo anche con tutti i tuoi difetti, sei la mia migliore amica! Ti voglio bene anche così, tantissimi auguri di buon onomastico.
  • “Scherza con i fanti e lascia stare i santi”, te lo dico ugualmente anche se a te è inutile fare questa raccomandazione perché tu, i santi, li ignori tutto l’anno, ma da furbacchiona che sei, il giorno del tuo onomastico lo vuoi festeggiare alla grande! Allora andiamo, in me troverai sempre una spalla e un appoggio per essere al top! Tanti tanti auguri amica mia carissima.
  • Da quando sei venuta ad abitare al sud hai perso molte delle tue abitudini nordiche come quella di ignorare il tuo onomastico. Questo mi fa molto piacere e per dimostrartelo ho deciso di prepararti una bellissima festa. Tanti cari auguri per te, carissima amica.
  • Di solito gli onomastici me li scordo, ma il tuo era difficile da ignorare visto che sul calendario lo hai evidenziato in maniera stratosferica. Tanti auguri alla coinquilina nonché migliore amica!
  • Anche se il tuo nome lo meriterebbe, non ti suonerò la marcia trionfale, carissima amica mia, ma mi limiterò a farti i migliori auguri per un ottimo buon onomastico che, spero, apprezzerai ugualmente.

Amiche speciali: come augurare a tutte loro tanti auguri per un buon onomastico

Senza dubbio fra le tante nostre amiche ce ne è una che reputiamo “speciale”, vuoi perché si è distinta in una particolare occasione, vuoi per la sua indiscussa personalità o semplicemente perché ha saputo vicino in modo a noi del tutto inaspettato. È proprio lei che merita un particolare riconoscimento e allora perché non sorprenderla con l’augurio di buon onomastico magari rivestendolo con u sottile velo di ironia? Siamo sicuri che questo piccolo gesto verrà simpaticamente apprezzato!

  • Buon onomastico a te, mia cara amica speciale, la cui specialità è quella di coinvolgermi sempre nelle tue situazioni spesso strane e imbarazzanti. Ti voglio ugualmente un mondo di bene, tanti tanti auguri di vero cuore per il tuo onomastico!
  • I tuoi genitori hanno deciso il tuo nome nel momento in cui sei venuta al mondo e sono stati profetici perché rispecchia in pieno il tuo carattere: a parte alcuni momenti fumantini sei gioiosa e paziente. Tanti tanti auguri di buon onomastico ad una grande amica speciale come te!
  • È una bella responsabilità portare un nome così importante, ma tu riesci alla grande in questo obiettivo o, almeno, ci provi.  Te, mia migliore amica, auguro di trascorrere un felicissimo giorno per il tuo onomastico.
  • La santa di cui porti il nome so che è disperata da quando ha saputo che ti chiami come lei: ha paura che le revochino la santità! Tanti auguri di buon compleanno ad una persona unica e davvero speciale come te!
  • Un nome, una garanzia e tu lo sei: ogni volta che ho bisogno so di poter contare su un’amica speciale come te. Tanti tanti auguri di buon onomastico!
  • Considerando che bisogna portarlo per tutta la vita, hanno fatto bene i tuoi genitori a regalarti questo bellissimo nome anche se a tua indole è ben lontana dalle qualità della tua omonima santa, ma è proprio questo che ti rende la mia amica speciale. Tanti auguri di buon onomastico e 1000 di questi giorni!
  • Il tuo nome è veramente bello ma quando a portarlo è una persona particolare come te diventa grandioso. Non ti vantare però perché il merito è non tuo, ma dei tuoi lungimiranti genitori. Tanti tantissimi auguri di buon onomastico, carissima e speciale amica mia.
  • Tranquilla, non mi sono dimenticata del tuo giorno preferito, anche perché abbiamo lo stesso nome. Sarà per questa ragione che ti reputo una vera grande amica speciale? Tanti tanti auguri di buon onomastico da festeggiare in allegria con le persone a cui tieni di più.
  • Il santo di cui porti il nome è conosciuto da tutti, ma nessuno conosce te  a fondo come ti conosco io: dietro quella corazza hai un animo molto sensibile, basta scavare a fondo. Molto, molto a fondo! Tanti auguri di buon onomastico mia carissima nonché speciale amica mia.
  • Anche se molti sottovalutano o dimenticano del tutto questa ricorrenza, per me è molto importante e speciale come lo sei tu, del resto carissima amica mia. Ti auguri tanti tanti auguri di buon onomastico!
  • Quando ero piccola non riuscivo a pronunciare il tuo nome in maniera corretta e quindi avevo scelto un diminutivo un po’ ridicolo ma senza dubbio più semplice con cui ancora ti chiamo. Non per questo mi sono dimenticato della tua ricorrenza, mia specialissima amica e ti faccio i migliori auguri di buon onomastico.
  • Il tuo nome è marchio di famiglia che è passato da madre in figlia: come la metti tu che sei riuscita a fare ben tre maschi e nessuna femmina? Affrettati a rimediare perché come si dice, il tempo è tiranno! Tanti auguri a te, mia amica speciale, di buon onomastico.
  • In comune con la santa che si festeggia oggi, hai soltanto il tuo splendido nome, ma oggi tanto basta per augurare a te, carissima e speciale amica mia, uno strepitoso buon onomastico!
  • Non esistono, secondo me, nomi brutti o belli: il segreto sta nelle persone che li portano e tu il tuo, lo porti alla grande dal tuo metro e un barattolo di altezza ed è anche per questo che sei la mia amica speciale! Tanti tanti auguri per un felice buon onomastico!
  • Per una speciale e cara amica come sei tu per me due semplici parole: buon onomastico! Festeggia come tu soltanto sai fare e divertiti anche per me!
  • Non ho ancora capito, specialissima amica mia, se hai deciso di fare domanda per entrare nel corpo dei vigili del fuoco per il tuo indiscutibile altruismo o per il nome che hai. Vederti mentre sei all’opera, ti invio una grande autopompa piena di auguri affinché tu possa passare uno splendido onomastico.
  • “Che cosa è un nome?” Non ti sforzare a ricordare chi declama questi versi. Per me resti una grande amica speciale, ma lo sei anche se non hai mai studiato davvero la letteratura inglese. Tanti auguri di buon onomastico carissima!
  • Nel giorno più corto che ci sia, ti faccio subito tanti tanti auguri prima che la notte se lo porti via, mia cara amica speciale! Non pensavi che dentro di me si nascondesse un animo così poetico, vero? Buon onomastico amica mia, ti voglio bene!
  • Il tuo nome è talmente complicato che è difficile memorizzarlo, ma una volta che l’hai memorizzato non te lo togli più dalla mente! D’altra parte, però, una cara amica speciale come sei tu non poteva avere un nome comune! Tantissimi auguri di buon onomastico cara amica mia.
  • Io credo che la santa di cui porti il nome sia stata santificata perché già sapevano il lavoro arduo e faticoso che doveva fare con te: cercare di trasmetterti almeno qualche suo pregio. Impresa disperata! Comunque anche con tutti i tuoi difetti sei una vera amica, molto molto speciale! Tanti auguri di buon onomastico e buona serata!
  • La tua santa non è molto conosciuta, in compenso ci pensi tu a farti conoscere da tutti! Uno speciale augurio di buon onomastico alla mia specialissima amica!
  • Lo ammetto, non me lo aspettavo che ti erigessi a mia paladina: ti sei dimostrata veramente una grande amica davvero molto speciale, ma d’altra parte “buon nome non mente”. Tanti tanti aguri di buon onomastico carissima amica mia.
  • Sei stupita che mi sia riuscita a ricordare del tuo onomastico? Non metterti a piangere di commozione, però: se non erro ti dovevo un favore! Tantissimi auguri di buon onomastico alla mia cara amica speciale!