Ringraziamenti Matrimonio

Sono sempre più gli sposi che scelgono di ringraziare i propri ospiti con alcune frasi ricche di gratitudine. Questi ringraziamenti, di solito, si trovano sul libretto della messa che, trattandosi di una funzione speciale, può essere arricchita con frasi specifiche scritte dalla coppia stessa per gli invitati e per celebrare questo giorno così ricco d’amore. I ringraziamenti non si limitano solo al libretto della messa: gli sposi più grati, infatti, scrivono biglietti appositi agli ospiti che sentono di voler ringraziare di più, sia per la propria presenza e vicinanza alla coppia, sia per un regalo particolarmente apprezzato. Andiamo a vedere alcuni esempi di frasi originali che gli sposi possono scrivere in varie situazioni.

Ringraziamenti libretto messa matrimonio: frasi originali da inserire nell’ultima pagina

Come dicevamo, i ringraziamenti da parte degli sposi possono trovarsi in più “posti”, a partire dal cosiddetto libretto della messa. A chi è già stato a qualche matrimonio sarà capitato di vedere, poggiato sulla panca appena si prende posto in chiesa, il libretto di matrimonio. Di solito ce ne sono un paio per ogni panca. Si tratta di libretti della messa “personalizzati” dagli sposi, utili a guidare gli ospiti durante la funzione e con l’aggiunta di ringraziamenti speciali agli invitati, al parroco o magari a chi non c’è più. Di solito vengono inseriti all’inizio o alla fine, per non spezzare la cerimonia. Vediamo alcuni esempi.

“Ci teniamo a ringraziare tutti voi per la vostra presenza e per condividere questo giorno così importante con noi”

“Questo giorno è l’inizio di una nuova fase per noi, che ci auguriamo di vivere insieme a tutti voi, che sarete stati con noi dal principio”

“Cosa dire a tutti voi se non grazie, con tutto il nostro cuore. Non sarebbe la stessa cosa senza la vostra presenza”

“Il vostro calore e la vostra partecipazione ci commuovono e non la dimenticheremo mai. Grazie per rendere questo giorno ancora migliore di come avevamo pensato”

“Le parole in questi casi sono superflue, ma ci tenevamo a ringraziare di cuore tutti voi per arricchire ulteriormente questo momento unico”

“Noi siamo gli sposi, ma senza di voi non ci sarebbe festa, gioia e condivisione. Grazie di cuore a tutti voi”

“La vostra presenza è motivo di orgoglio per noi e non è affatto scontata. Grazie per essere qui oggi e in generale nelle nostre vite”

“L’amore non è solo quello di coppia, ma anche e soprattutto quello di chi sceglie di starti accanto. Grazie a tutti voi che, con il vostro calore, ci insegnate ancora di più l’amore puro”

“A chi c’è, a chi ci aiuta a celebrare e a chi ci guarda da lassù, una sola grande parola: grazie”

“Oggi sono presenti tutte le persone a noi più care: quelle in carne ed ossa e quelle che non si possono più vedere. A tutti voi, un immenso grazie dal più profondo del cuore”

“I veri amici sono la famiglia che ci scegliamo e noi, oggi, siamo tutti una grande famiglia. Grazie per celebrare insieme a noi questo giorno così speciale”

“Il prossimo capitolo della nostra vita non sarà solo nostro, ma condiviso con tutti voi. Grazie per essere qui oggi insieme a noi”

Frasi per biglietti di ringraziamento del matrimonio

È una pratica purtroppo poco usata e non tutti ne sono al corrente, ma galateo vorrebbe che si dedicasse un po’ di tempo a ringraziare per iscritto tutti coloro che hanno partecipato al matrimonio, dai testimoni ai parenti più o meno stretti. Insomma, tutti gli invitati.

Dire un semplice “grazie” durante la festa non basta, infatti, ad esprimere la gratitudine per aver partecipato alla funzione e alla festa. Per questo motivo sarebbe bene, da parte degli sposi, scrivere un biglietto di ringraziamento personalizzato per ciascun invitato, da spedire qualche giorno dopo la celebrazione del matrimonio. Vediamo alcuni esempi di biglietti di ringraziamento per i propri ospiti.

“Grazie per aver partecipato al momento più emozionante delle nostre vite. La tua gioia e il tuo calore rimarranno impressi nei nostri cuori per sempre”

“Grazie infinite per la vostra presenza. La vostra famiglia ci è sempre stata vicino e noi faremo lo stesso con voi”

“Cosa dire se non grazie per la vostra presenza nel giorno più importante per noi. Senza di voi non sarebbe stato lo stesso”

“Il nostro matrimonio è solo uno dei momenti in cui abbiamo sentito la vostra vicinanza. Perciò grazie da noi a voi, dal più profondo del cuore”

“Il ricordo del nostro matrimonio sarà ancora più dolce grazie alla vostra presenza, che ci ha scaldato l’anima. Grazie infinite da noi”

“Un grazie non basta, ma speriamo che un po’ della nostra gratitudine vi arrivi con questo biglietto. Grazie di esserci stati e di esserci sempre per noi”

“Grazie a voi abbiamo capito davvero che la felicità è reale solo se condivisa. Vi ringraziamo infinitamente per la vostra preziosa presenza”

“La vostra partecipazione ha in qualche modo raddoppiato qualcosa che era già immenso. Grazie per aver celebrato insieme a noi un momento così importante”

“Siete i nostri amici di sempre, e come sempre avete condiviso con noi un momento fondamentale della nostra vita. Grazie di esistere!”

“Il nostro amore ha coronato quel giorno, ma la vostra presenza lo ha reso perfetto. Non so cosa abbiamo fatto di così buono per meritarvi, ma intanto vi diciamo grazie dal più profondo del cuore”

Bisogna anche dire, però, che gli sposi non sono tutti uguali. Alcuni sono più ironici e dotati di maggiore senso dell’umorismo rispetto ad altri. Di conseguenza, anche i loro biglietti di ringraziamento dovranno essere simpatici e divertenti. Vediamo qualche esempio.

“Il nostro bene per voi è già grande così, figuriamoci dopo aver ricevuto il vostro dono di nozze”

“Grazie per aver preso parte al momento più emozionante della nostra vita, mangiando e bevendo gratis tutto il giorno. Grazie davvero, sfamarti è per noi una delle gioie più grandi”

“Grazie alla vostra presenza gli uccellini cinguettavano, la torta era più dolce e la voce del parroco più soave”

“Se quel giorno stavamo festeggiando non era per il nostro amore, ma per divertirci  insieme a tutti voi! Grazie infinite di esserci stati!”

Matrimonio: frasi di ringraziamento per i regali ricevuti

Se ringraziare per la presenza e la partecipazione è buona educazione, farlo per i regali ricevuti è doveroso. Non è mai scontato ricevere un dono per il proprio matrimonio. Significa che quella persona ha speso del denaro per noi, si è recata in un luogo, ha scelto un oggetto che secondo lui potesse incontrare il nostro gusto e ha deciso di regalarcelo nel giorno più importante della nostra vita. Per questo motivo è bene ringraziare non solo a voce, ma anche mettere nero su bianco quanto per noi significhi aver ricevuto un dono da parte di chi ci ama. Per farlo, occorre procurarsi un biglietto e pensare ad una frase che possa esprimere al meglio quanto ci abbia fatto piacere il loro gesto. Andiamo a vedere alcuni esempi di ringraziamento per i regali ricevuti al nostro matrimonio.

“Grazie davvero per il vostro prezioso regalo, non dimenticheremo mai il vostro gesto”

“Grazie dal più profondo del cuore per aver scelto questo dono così speciale per noi”

“Il vostro dono e la vostra presenza ci hanno scaldato il cuore. Grazie, non dimenticheremo mai ciò che avete fatto per noi”

“Il giorno del nostro matrimonio è stato ancora più speciale grazie a voi e cogliamo l’occasione per ringraziarvi anche per lo splendido dono che ci avete fatto”

“Il vostro regalo non è solo utile, ma anche perfetto simbolo di amore da parte vostra. Si vede che ci conoscete e vi ringraziamo infinitamente per lo splendido pensiero”

“Non era scontato o richiesto che ci faceste un regalo, ma lo avete fatto lo stesso. Così è la vostra amicizia per noi: sempre presente e mai superficiale. Vi vogliamo bene”

“Impossibile esprimere a parole la nostra gratitudine, ma ci proviamo lo stesso: grazie davvero per il dono speciale che ci avete fatto nel giorno più bello della nostra vita. Non lo dimenticheremo mai”

“Il vostro regalo è stato veramente gradito, ma il dono più grande è stata la vostra presenza. Non solo nel giorno più bello della nostra vita, ma sempre. Grazie davvero!”

“Grazie dell’utilissimo regalo! Ogni volta che lo useremo, e sarà ogni giorno, penseremo a voi e alla vostra generosità. Grazie infinite”

“Ci sono i regali graditi e ci sono quelli indimenticabili. Grazie ad una persona speciale come te, che sapeva esattamente ciò di cui avevamo bisogno. Ti vogliamo bene!”