Frasi Famose

Ci sono diverse citazioni d’autore che sono state estrapolate da libri, film, testi di canzoni, poesie, e che oggi sono diventate celebri. Le frasi famose dicono solitamente qualcosa di significativo per il contesto nel quale vengono espresse e riescono con poche parole a rendere bene l’idea di una determinata situazione o di un sentimento in particolare. Possono essere di vario tipo: d’amore, d’amicizia, divertenti, commoventi, brevi o più lunghe. Sono aforismi che sono entrati a far parte del patrimonio artistico e culturale italiano, e che ogni volta che li ascoltiamo non possiamo non ricondurli a quel determinato film, a quel libro, a quella canzone dalla quale sono state prese, o a quella persona dalla quale sono state espresse. Nei prossimi paragrafi vedremo diverse frasi celebri che toccheranno molteplici argomenti, e per ognuna ne analizzeremo nello specifico il significato più profondo.

Citazioni d’autore sulla vita

Non esiste mistero più grande di quello della stessa vita. Sin dall’inizio dei tempi l’uomo si è posto costantemente la stessa domanda: perché vivo? Molti credenti sono convinti che esista un Dio sopra di noi che è stato capace di farci un dono così grande nel metterci al mondo. Coloro che non credono, gli atei, sostengono che la terra e la nostra stessa vita sia frutto di semplici combinazioni chimiche e scientifiche che hanno dato luogo a tutto ciò che riusciamo a vedere oggi. Due visioni opposte, che rispondono però alla stessa identica domanda. Per la maggior parte delle perone però la vita rimane ancora un mistero, ed è proprio dai misteri che nascono le opere, le canzoni, i libri e di conseguenza le frasi più accattivanti. I misteri generano curiosità, hanno la capacità di aprirti la mente, di liberare i pensieri ma al contempo di essere schiavo degli stessi, ti spingono a porti domande, a darti risposte e a metterle continuamente in discussione. L’essere al mondo è un qualcosa che ha da sempre spinto l’uomo a chiedersi ‘perché?’, è un qualcosa che ha ispirato i grandi filosofi per la produzione di opere, la creazione correnti di pensiero e di diverse teorie. In questo paragrafo vedremo alcune delle più celebri citazioni d’autore sulla vita e cercheremo di comprendere il loro significato più profondo.

  • Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. (Oscar Wilde)

Questa è una vecchia citazione si Oscar Wilde che è stato un famosissimo poeta islandese, uno scrittore, un drammaturgo e molto altro ancora. Il tema principale è come in molte delle sue opere ‘la vita‘. Oscar Wilde non solo si è sempre chiesto quale fosse il motivo della nostra esistenza, ma ha sempre cercato di rendere la stessa esistenza meravigliosa, consapevole del dono che ci è stato fatto per essere stati messi al mondo. La vita è un dono, sono parole che usa anche all’interno di questa frase, dipingendola come ‘la cosa più rara al mondo’. Non tutti hanno la fortuna di vivere nel vero senso del temine, ma alcuni si limitano ad ‘esistere’, a sopravvivere e a non godersi a pieno questo dono meraviglioso.

  • La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo. (Jim Morrison)

Con questa citazione il cantautore Jim Morrison paragona la vita ad uno specchio nel quale guardarsi ogni giorno. Lo specchio riflette alla perfezione la nostra immagine, come appariamo agli occhi degli altri e come ci mostriamo al mondo. Questa è una metafora per dire che se noi ogni mattina ci alziamo con il sorriso e riusciamo a regalarne uno ad ogni persona che incontriamo, gli altri faranno lo stesso con noi. La positività porta a sua volta altra positività, ed è il mood giusto per affrontare la vita di tutti i giorni.

  • La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi. (Danny Kaye)

Danny Kaye è stato un famoso attore americano che paragonò, con questa frase, la vita ad un enorme tela bianca. Una tela bianca è un qualcosa di nuovo, puro e senza alcuna macchia, esattamente com’è la vita dell’uomo alla sua nascita. Ognuno di noi ha avuto la fortuna di ricevere in dono una vita ed anche la libertà di scegliere come viverla. I colori non sono altro che le passioni, le nostre scelte, le nostre amicizie, la gente della quale ci circondiamo, i luoghi che visitiamo, i sapori che assaggiamo e tutte le culture che siamo in grado di conoscere. Quei colori sono i nostri orientamenti sessuali, i nostri gusti musicali e qualsiasi altra cosa che possa rendere la nostra vita unica al mondo e diversa da tutte le altre.

  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza. (Mae West)

L’attrice statunitense Mae West fece un’affermazione che potrebbe sembrare a prima vista fuori dal coro. Disse che una vita è abbastanza quando in realtà la maggior parte delle persone vorrebbe una vita infinita e molto più tempo per la propria esistenza. In realtà questa frase vuole sottolineare l’importanza di una vita degna di questo nome: una vita ricca di passioni, emozioni, sentimenti, esperienze, prove, ostacoli. Quel ‘ma se lo fai bene’ vuole indicare il fatto che la vita non deve essere sprecata ad inseguire cose futili e superficiali, non va spesa oziando o non riuscendo a godersela a pieno. Una vita davvero piena sarà ‘abbastanza’ perché sarà in grado di farci crescere, cambiare, sbagliare, cambiare strada, ci farà piangere e ci farà ridere così tanto da condurci ad una vecchiaia felice ed estremamente soddisfacente.

  • La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)

Il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer paragona sia i sogni che la vita a delle pagine di un libro. Quando leggiamo un libro lo facciamo con ordine, dalla prima all’ultima pagina. Questo per Schopenhauer equivale a vivere, ad un ordine biologico al quale vengono asociale delle scelte e delle situazioni. Equivale ad una nascita, ad un periodo scolastico, ad un fidanzamento, ad un lavoro, ad una casa, ad un matrimonio, a dei figli, a dei nipoti, ad una vecchiaia e ad una morte serena. Leggere un libro pagina per pagina è vivere ma non è sognare. Un sognatore secondo Schopenhauer è colui che non ha un ordine né nella propria vita né nella lettura di un libro. È colui che sfoglia a caso le pagine e prende quella che gli capita fregandosene della successione nella quale sono state scritte. È colui che prende ciò che gli capita anche dalla vita, godendosi ogni giorno come se fosse l’ultimo, senza limiti di tempo, di razza, di pudore, di età e di religione.

  • Ami la vita? Allora non sciupare il tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta. (Benjamin Franklin)

Lo scienziato e politico statunitense Benjamin Franklin affermò che la vita è costituita essenzialmente da tempo. Ognuno di noi ha un tempo differente, c’è chi è destinato a vivere 100 anni, chi 50, chi 20 e chi nemmeno un giorno. Quel tempo è la sostanza della vita ed è proprio di quel tempo che dobbiamo prenderci cura se vogliamo avere un’esistenza davvero felice. Nessuno di noi sa per quanto tempo vivrà, ma ognuno di noi è consapevole di amare la vita e per questa ragione deve fare in quel tempo tutto ciò che lo fa stare veramente bene. Il tempo non va ‘sciupato’ ad inseguire cose futili ma sfruttato per arricchirsi ogni giorno.

Frasi famose sull’amore

Un tema comune a numerosissime frasi famose è l’amore. Un sentimento che ha la capacità di renderci estremamente felici e dopo pochi istanti di farci sprofondare in una tristezza infinita. L’amore è ciò che muove il mondo, molti lo considerano il senso ultimo della vita, altri non saprebbero vivere senza avere qualcuno da amare e dal quale essere amati. Ma l’amore genera anche dolore e sofferenza perché come ogni cosa della vita tende ad avere un inizio e una fine. Da questo profondo dolore nascono i pensieri più introspettivi, le riflessioni più toccanti, e anche le frasi e gli aforismi più belli. Quale artista per la composizione di una sua opera non si è mai ispirato all’amore? Qual cantante non ha mai scritto una strofa d’amore? Quale scrittore non ha mai dedicato almeno un paragrafo del suo libro ad una storia d’amore? L’amore è in ogni cosa che ci circonda, anche il una semplice ma splendida giornata di sole. Nel tempo sono state scritte diverse frasi sull’amore che oggi sono diventate celebri. In questo paragrafo ne vedremo insieme qualcuna e ne spiegheremo il loro significato.

  • Amare è così breve, e dimenticare così lungo. (Pablo Neruda)

Il poeta Pablo Neruda con questa frase mette il luce che quando si ama il tempo scorre in fretta perché si è felici e spesso gli amori finiscono in breve tempo. Al contrario quando si ha amato davvero è difficile dimenticare quella persona. Dimenticare un amore spesso richiede più tempo di quanto è durata la storia stessa.

  • Vieni, posa la testa sul mio petto, ed io t’acquieterò con baci e baci. (George Byron)

Questo è un pensiero d’amore che il poeta George Byron scrisse sicuramente pensando alla sua amata. Una donna che probabilmente sarà stata turbata da qualche evento e che il poeta invita ad appoggiarsi sul suo petto per darle un senso di protezione e tranquillità.

  • Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato. (Walt Withman)

Lo scrittore Walt Withman scrive questa frase per sottolineare l’importanza di stare bene ed essere felice con una persona. Quando si ha accanto l’uomo o la donna amata tutto il resto fa da contorno. Non importa il luogo, non importa l’età, e non importano tutte le altre persone. Il tempo scorre veloce e l’unica cosa che conta è il vostro amore.

  • Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa. (Giuseppe Ungaretti)

Il poeta Giuseppe Ungaretti sostiene che l’amore è una piccola luce proveniente da una finestra quando fuori è buio. È l’unica cosa che riesce a renderci felici quando nella nostra vita tutto va male. È un porto sicuro ed è una certezza, ma allo stesso tempo è un qualcosa di ‘acceso’, perché l’amore è anche passione e desiderio.

  • Un cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra: si dona. ( Gustave Flaubert)

Con questa citazione sull’amore, Flaubert indica che l’amore non può essere comandato. Non si può decidere chi amare a seconda di ciò che si riceve in cambio (quindi ‘vendere’ l’amore). Come allo stesso modo non si può decidere di fare qualsiasi cosa per una persona con la speranza che questa inizi ad amarci. L’amore è spontaneo e può essere donato solo quando lo si prova davvero.

  • Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai. (Gabriel Garcia Marquez)

L’amore è anche sofferenza e dolore e lo scrittore Gabriel Garcia Marquez lo sa bene. Ci sono amori impossibili che non potremo mai avere. Chi ha la consapevolezza di amare una donna o un uomo che non potrà mai essere suo, sente un vuoto e una mancanza incolmabile nel proprio cuore. L’unica cosa da fare in questi casi è provare a cambiare pagina.

Frasi famose sull’amicizia

L’amicizia è un’arma a doppio taglio perché se è vera ha la capacità di cambiarci totalmente la vita in positivo, ma se è falsa può portare a grandissime delusioni. Un rapporto d’amicizia si costruisce con il tempo su delle basi solide quali il rispetto, la fiducia e la complicità. Sono tutti elementi essenziali che servono a far durare nel tempo un’amicizia capace di arricchirci la vita come poche cose al mondo. Avere un vero amico è una grande fortuna perché sia le gioie che i dolori vengono condivisi con lui, si ha sempre qualcuno sul quale contare nel momento del bisogno e qualcuno con il quale ridere delle stesse cose. Un amico è colui che non guarda il mondo con i tuoi stessi occhi, ma riesce a comprendere la tua visione del mondo e a guardare nella tua stessa direzione. Le persone non si finiscono mai di conoscere però, e può succedere che colui che credevamo il nostro migliore amico ci deluda, ci tradisca o si riveli completamente di verso da ciò che pensavamo. Sull’amicizia e sulle delusioni derivanti da essa sono state scritte diverse frasi che oggi sono diventate famose. In questo paragrafo vedremo alcuni aforismi celebri sull’amicizia e cercheremo di comprenderne il loro significato più intimo e profondo.

  • Sono gli amici che puoi chiamare alle quattro del mattino, quelli che contano. (Marlene Dietrich)

L’attrice Marlene Dietrich dice un qualcosa che è una realtà per la maggior parte delle amicizie vere. Si possono avere tantissimi conoscenti, ma l’amico vero è quello che chiameresti anche alle 4 del mattino perché sai che è l’unico che ti risponderebbe e verrebbe ad aiutarti in qualsiasi parte del mondo.

  • In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici.(William Shakespeare)

William Shakespeare con questa frase ci riporta ad una delle cose che da più gioia alla vita di un uomo: avere dei buoni amici. Sono tante le cose di cui riempiamo le nostre giornate, ma che alla fine dei conti ci rendiamo conto essere cose stupide e superficiali. L’amicizia vera è un valore aggiunto che può renderci felici per tutta la vita.

  • Una sola rosa può essere il mio giardino, un solo amico, il mio mondo.(Leo Buscaglia)

Leo Buscaglia paragona l’amico vero ad una rosa. In un giardino ci possono essere tantissimi fiori, ma senza la rosa un giardino non è completo e non è un giardino. Così anche nella vita possiamo avere tantissimi conoscenti, ma senza quell’amico in particolare, la nostra esistenza non è la stessa. L’amico vero è uno soltanto.

  • Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo.(Marco Tullio Cicerone)

Cicerone disse che l’amicizia è per l’esistenza di un uomo importante almeno tanto quanto è il sole per la terra. Senza il sole la terra non avrebbe luce e l’essere umano, così come tutti gli esseri viventi non sarebbero potuti venire al mondo. La nostra vita senza un vero amico che la possa illuminare, sarebbe buia e triste e non avrebbe senso nemmeno continuare a viverla ogni giorno.

  • Non sempre l’amico del cuore fa parte del genere umano. (Dino Basili)

Questa frase fa riferimento ad un’amicizia che lega l’uomo sentimentalmente a qualcosa o qualcuno diverso dall’uomo. L’amico può essere un animale, una pianta, una divinità o un personaggio immaginario. Non scegliamo noi per chi provare i nostri sentimenti, l’amicizia è una qualcosa di spontaneo e non sempre lega due esseri umani.

  • I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie. (Lao Tzu)

Il filosofo cinese Lao Tzu parla dell’amicizia come un legame spontaneo che unisce più persone che guardano nella stessa direzione e che riescono a comprendersi senza l’uso delle parole. L’amicizia nasce da una complicità ed è un qualcosa di naturale, non ci sono corde che tengono insieme le persone, nessun vincolo e nessun nodo. Il paradosso è che certi affetti se sono veri sanno essere più forti dei nodi e delle catene e riescono a legare le persone per tutta la vita.

Citazioni d’autore divertenti

L’umorismo è un qualcosa di estremamente personale. Ci sono frasi che possono far ridere alcune persone e non avere alcun effetto su altre e viceversa. Ad esempio è difficile che l’english humor scateni una risata ad un italiano, e allo stesso tempo è raro che una barzelletta di Pierino o una frase estrapolata da un film con De Sica possa far ridere qualcuno al di fuori degli italiani. Però ci sono alcune frasi divertenti che hanno fatto la storia e oggi sono famosissime. Sono citazioni di film, frasi estrapolate da barzellette, battute uscite fuori da talk show, reality show e programmi di intrattenimento. Oggi vengono usate come modi di dire per generare una risata e possono avere significati differenti a seconda del contesto nel quale vengono dette. In questo paragrafo vedremo alcune citazioni divertenti che oggi sono diventate molto famose e le commenteremo una ad una.

  • All’infuori del cane, il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)

Marx fece questa battuta di spirito che allo stesso tempo contiene al suo interno un tema importante: l’amicizia. Spesso sono gli animali ad essere i migliori amici dell’uomo e i libri perché in alcuni casi arricchiscono più di alcune persone. La battuta si fonda sul fatto che un libro può essere letto mentre un cane no, non lo si può aprire.

  • Berlusconi è come i piccioni a Piazza San Marco: c’è sempre. (Luciana Litizzetto)

Passano gli anni ma Silvio Berlusconi si ripropone sempre o in Tv o in politica. E’ un uomo che stato importante per la storia politica del nostro paese e ancora oggi lo si vede sempre sul campo. La Litizzetto fece questa battuta paragonandolo ai piccioni di Piazza San Marco a Venezia che non si spostano di li per nessuna ragione al mondo.

  • Le banche ti chiedono soldi e fiducia, però legano la biro a una catenella. (Beppe Grillo)

E’ un paradosso messo in luce dal comico e leader del movimento cinque stelle Beppe Grillo. Effettivamente le banche si fondano su presupposti quali il denaro e la fiducia reciproca, ma legano le penne per firmare a delle catenelle per paura che qualcuno le porti via. È un po’ la similitudine dei rapporti tra gli esseri umani.

  • L’AIDS? Con la vita sessuale che faccio, al massimo mi becco gli orecchioni. (Antonio Cornacchione)

Antonio Cornacchione è un comico che fece ridere a crepapelle il suo pubblico con questa battuta a sfondo sessuale. Interpretava un personaggio che non poteva avere paura dell’AIDS in quanto la sua vita sessuale era pari a zero.

  • Come chiami un uomo che sposa un altro uomo? Parroco. (Benny Hill)

Il comico Benny Hill con questa frase divertente sposta l’attenzione sul mondo ecclesiastico. La maggior parte della gente direbbe che un uomo che ama un altro uomo è omosessuale, mentre lui afferma che un uomo che sposa un altro uomo è un parroco, in quanto il parroco sposa Dio e Dio si incarna nella figura dell’uomo.

  • Il bar non porta i ricordi ma i ricordi portano inevitabilmente al bar. (Vinicio Capossela)

Capossela utilizza questa battuta per dire che i ricordi inevitabilmente generano nella maggior parte dei casi nostalgia, e la nostalgia più provocare dolori. L’unico modo per alleviare i dolori è l’alcool, dunque i dolori portano al bar a bere. Allo stesso tempo quando si è al bar si beve così tanto da non ricordare nulla.

Frasi celebri latine

Il latino è la base dalla quale proviene la nostra lingua attuale. I nostri antenati parlavano latino, così come molti filosofi, scrittori, poeti e artisti del passato. Basti pensare che anche la messa cristiana veniva celebrata in questa lingua, tanto che la prima in italiano risale a soli 53 anni fa. Il latino è una lingua che ancora oggi si studia nelle scuole ed è la lingua con la quale sono state scritte molteplici opere che oggi sono famosissime e dalle quali derivano le frasi antiche più celebri. Il latino è inoltre il ceppo principale non solo del nostro italiano, ma di numerosissime lingue quali lo spagnolo, il portoghese, il francese e così via. La cosa affascinate di questa lingua è che nonostante sia ormai molto antica, alcune frasi, aforismi e citazioni che sono arrivate fino ai giorni nostri, esprimono concetti estremamente attuali. E’ bello pensare che realtà esistenti all’epoca degli antichi romani, sono ancora esistenti e possono essere perfettamente esplicitate da alcune celebri frasi latine. In questo paragrafo vedremo diversi aforismi famosi latini e spiegheremo nel dettaglio il loro significato.

  • Homines, nihil agendo, agere consuescunt male. (Publilio Siro)

La traduzione di questa frase latina è che gli uomini che sono abituati a non far niente, finisco per fare del male. Siro lascia intendere il fatto che gli uomini abituati ad oziare sono degli stolti che prima di fare una cattiveria contro qualcuno non pensano. Dunque sono persone che fanno del male per ignoranza.

  • Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.

Questa frase latina famosissima afferma che errare fa parte dell’essere umano. Nessuno è perfetto e tutti commettiamo degli errori. Ciò che invece è diabolico, ciò che  potrebbe rappresentare un problema per se e per gli altri, è il fatto di perseverare nell’errore e di non riuscire a comprenderlo. Un errore che non si comprende è un errore che inevitabilmente verrà ripetuto.

  • Pecunia, si uti scis, ancilla est, si nescis, domina.

La traduzione di questa frase latina è: se il denaro lo sai usare può esserti d’aiuto, se non lo sai gestire sarà lui a dominarti. E’ una frase che nonostante sia molto antica è ancora attuale perché sottolinea il fatto che l’uomo spesso è avido di denaro e non riesce a gestirlo. Colui che vuole troppo, finisce per non avere nulla tra le mani, perché avere troppi soldi e non saperli gestire e equivale a non averne per niente.

  • Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris. (dalla Bibbia)

E’ una frase latina della Bibbia che dice che l’uomo non deve mai scordarsi di essere stato polvere e che tornerà ad essere polvere dopo la sua morte. Questa frase spinge l’essere umano a ragionare sul fatto che in questa vita siamo solo di passaggio e per questa ragione non bisogna preoccuparsi delle cose futili. L’essenziale non è nelle cose materiali ma nei rapporti umani.

  • Nullus dolor est quem non longinquitas temporis minuat ac molliat. (Cicerone)

Questa frase latina è di Cicerone e mette in luce il fatto che non esiste un dolore in grado di resistere al tempo. Ogni sofferenza con il tempo viene meno a prescindere da quale essa sia. Ci sono dolori che ci porteremo dentro per il resto della nostra vita, come ad esempio la morte di un genitore o di un figlio, ma il tempo è l’unico in grado di far bruciare meno le ferite.

  • Amicorum causa honesta faciamus, ne exspectemus quidem, dum rogemur. (Cicerone)

Cicerone con questa antica frase latina spinge il lettore ad essere sempre sincero con i propri amici e a dare buoni consigli. L’amicizia è come prima cosa sincerità, per questa ragione bisogna sempre esporre il proprio pensiero ai veri amici, sia nel bene che nel male.

Frasi famose di canzoni

Non c’è niente che possa entrarci in testa più di una bella canzone. Se da studenti a scuola ci fossimo ricordati tutto ciò che c’era scritto sui libri di storia e di letteratura, allo stesso modo nel quale riusciamo a ricordare le strofe di una canzone, oggi saremmo tutti dei grandi geni. La musica ci entra in testa e con essa anche le frasi del suo testo. Trascorrono gli anni e ci stupiamo quando alla radio passa una canzone che ascoltavamo da adolescenti e che a distanza di così tanto tempo ricordiamo alla perfezione. Ci sono frasi di canzoni che hanno fatto la storia della musica e sono diventate famosissime non solo per la loro melodia ma anche per il significato che esprimono. Versi toccanti che assomigliano a delle poesie, frasi che restano impresse per una rima particolare, strofe che toccano degli argomenti profondi e spingono chi le ascolta ad una riflessione più intima. Ci sono frasi famose di canzoni che ognuno di noi porta nel proprio cuore da sempre. In questo paragrafo vedremo alcune strofe di canzoni che sono diventate celebri e le analizzeremo una per una.

  • C’è un principio d’ironia nel tenere coccolati i pensieri più segreti e trovarli già svelati. (Elisa e Ligabue)

Questa frase della canzone ‘Gli ostacoli del cuore’ parla della complicità tra due amanti. Fa sorridere il fatto che una persona ha dei segreti e dei pensieri che desidera tenere solo per se, ma che il proprio amante riesce a svelare soltanto guardandola negli occhi.  Ci sono cose che vorremmo nascondere anche a noi stessi, ma che i sentimenti rivelano prima di riuscire ad accorgercene.

  • Ho un segreto. Ognuno ne ha sempre uno dentro. Ognuno lo ha scelto o l’ha spento. (Tiziano Ferro)

Anche questa strofa di Ferro ha come tema i segreti del cuore. Ognuno di noi ha dei segreti che non rivela a nessuno e nemmeno a se stesso per paura che possano trasformarsi in qualcosa di reale,  e che possano sconvolgerci la vita da un momento all’altro.

  • A modo mio avrei bisogno di carezze anch’io. Avrei bisogno di pregare Dio. (Lucio Dalla)

Questa strofa è tratta della canzone Piazza Grande e parla di uomo che nonostante appaia forte e invincibile avrebbe bisogno di tanto affetto e comprensione. Spesso le persone che si mostrano come più forti sono quelle che necessitano di maggiori attenzioni e ‘carezze’.

  • Per esempio a me piace la strada, col verde bruciato magari sul tardi. (Rino Gaetano)

Frase estrapolata dalla canzone ‘ad esempio a me piace il sud’. E’ un inno alle cose semplici ed essenziali della vita. Al sud e alla strada con dei colori particolari all’imbrunire, al verde tipico delle colline e dei boschi, alla natura che ci circonda e che troppo spesso l’uomo non riesce ad apprezzare.

  • Se un giorno io riuscissi a entrare nei sogni tuoi mi piacerebbe disegnare sulla lavagna del tuo cuore i sogni miei. (Max Pezzali)

Questa è una canzone d’amore nella quale il cantante degli 883 esprime il desiderio di poter entrare nei sogni della sua amata e di poter disegnare con una semplice matita i suoi di sogni. Vorrebbe far comprendere alla donna che ama quali sono i suoi desideri e magari riuscire a realizzarli insieme a lei.

  • E la vita continua anche senza di noi, che siamo lontani ormai. (Vasco Rossi). E’ una strofa tratta dalla canzone ‘Anima Fragile’ che si riferisce a due amanti ormai distanti non solo fisicamente ma anche mentalmente. E’ una storia che si èconclusa, e ci sono due vite che prima erano sincronizzate ma adesso si ritrovano su due strade E che se loro non stanno facendo più lo stesso percorso, la vita deve comunque andare avanti.

Citazioni famose di film

Non esiste un vero amante del cinema che non ricordi a memoria almeno una frase del suo film preferito. Dai film vengono estrapolate le più belle citazioni delle quali i fan si sentono i veri protagonisti e tendono a farle proprie. Le citazioni dei film hanno qualcosa in più rispetto a quelle di una canzone o dette semplicemente da un personaggio famoso, perché appartengono ad un contesto e ad una storia più ampia. Sono delle frasi contestualizzate all’interno di un racconto, dalle quali si possono trarre diversi significati e non uno soltanto. Infatti una fase detta all’inizio di un film può essere ricollegata in un secondo momento a qualcosa che succede a metà della storia, alla fine e così via. Le citazioni dei film allargano il nostro modo di pensare e creano una continuità che spinge lo spettatore a pensare e prestare attenzioni fino alla fine del racconto. Non è lo stesso effetto che si viene a creare da una citazione detta in un momento isolato e che ha un senso fine a se stesso e non pensato per arricchire un’intera storia. Grazie alle loro citazioni molti film sono diventati famosi, hanno vinto importantissimi premi e si sono distinti rispetto ad altri che potevano vantare soltanto una bella storia e delle ottime riprese cinematografiche. In quest’ultimo paragrafo vedremo alcune famose citazioni di film che hanno fatto la storia del cinema, le contestualizzeremo e ne scopriremo il significato.

  • Quello che abbiamo qui è un fallimento della comunicazione. (Nick Mano Fredda)

Nick è un personaggio che dopo anni di ribellione diventa un idolo per i propri compagni ma viene detestato dalle autorità. Questa frase è diventata famosissima quando nel 2015 viene scelta come numero 11 di 100 citazioni considerate dalla critica le migliori di tutti i film prodotti negli Stati Uniti.

  • Oggi, mi considero l’uomo più fortunato sulla faccia della terra. (L’idolo delle folle)

La frase è detta da Lou Gehrig che durante il film fa questa affermazione a causa di una brutta malattia che lo costringe a ritirarsi. Per questa ragione l’idolo delle folle si rivolge al suo pubblico con queste parole.

  • Mamma diceva sempre: la vita è come a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita. (Forrest Gump)

Forest è un ragazzo pieno di doti che riesce a correre per giorni, mesi e anni. Nel film Forest dice questa frase paragonando la vita ad un cioccolatino. L’esistenza umana ha un involucro perfetto e delizioso come quello di una cioccolata, ma se piove e se accade qualcosa di spiacevole, il cioccolatino si scioglie e non rimane più nulla.

  • Badge? Non abbiamo bisogno di badge! Non devo portare nessuno schifoso badge! ( Il tesoro della Sierra Madre 1948)

Anche questa frase è diventata molto famosa nel 2015 perché si è classificata al 36 esimo posto su 100 tra le migliori citazioni tratte da film prodotti negli USA.

  • Oh, Jerry, non andiamo a chiedere la luna. Abbiamo le stelle. (Perdutamente tua)

Questa citazione è tratta da un film che ha protagonista una donna e la sua storia d’amore che non riesce a realizzare completamente secondo i suoi desideri. La donna dice al suo Jerry di non cercare la luna, dunque di non volere sempre di più, dal momento che hanno le stelle ad illuminarli e a renderli pienamente felici.

  • Tieni i tuoi amici vicino, ed i tuoi nemici ancora più vicino. (Il padrino – Parte II)

Questa celebre frase tratta dal film il padrino parte II, esprime un concetto molto diretto e immediato sugli amici e sul comportamento da adottare con i propri nemici. Ai veri nemici non bisogna mai mostrare astio e non bisogna mai tenerli lontani. Al contrario il nemico va tenuto vicino più dell’amico, bisogna instaurare con esso un rapporto di fiducia e fargli credere che anche lui può contare su di voi. In questo modo si potranno scoprire i punti deboli del nemico, lui non agirà contro di voi, o quanto meno non nell’immediato e saprete dove attaccarlo nel caso in cui vi si ritorcesse contro.