Frasi per la Cresima

Come fare gli auguri per la Cresima ad un figlio, un nipote o qualsiasi altro conoscente che riceve questo importante sacramento? Con le nostre frasi originali potrete fare una dedica speciale anche se siete il padrino o la madrina: ne abbiamo proprio per tutti!

Tempo di primavera e tempo di cresime. Ma cosa augurare se siete padrino o madrina, mamma, papà, nonno o nonna al proprio nipote o figlio? La Cresima, detta anche confermazione, è un sacramento comune sia alla Chiesa cattolica che a quella ortodossa. In realtà anche nella religione protestante è previsto questo sacramento, ma presenta alcune differenze. Sia per i cattolici che per gli ortodossi la Cresima o Confermazione celebra la discesa dello Spirito Santo sui credenti. Secondo la Chiesa cattolica la Cresima rappresenta quindi una crescita della grazia battesimale ed è un sacramento importante.

Le radici della Cresima si possono rintracciare negli Atti degli Apostoli e nel Vangelo di Giovanni quando Gesù parla della discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e quando, dopo la Resurrezione di Cristo, ricevono lo Spirito Santo. Non mancano tuttavia alcuni riferimenti anche in diversi libri dell’Antico Testamento.

Alle origini del Cristianesimo questo sacramento non aveva un nome specifico. Nel corso del VII secolo era denominato sigillo, riferendosi al segno di Cristo impresso in maniera simbolica sulla fronte del neofita con l’olio. A partire dal V secolo viene introdotto il termine confirmatio ovvero confermazione, per indicare il perfezionamento della grazia del Battesimo. Mentre l’attuale termine “Cresima”, ovvero unzione, si afferma solamente più tardi.

Sia nella religione cattolica che in quella ortodossa la Cresima è un modo per ottenere un aiuto divino per la propria fede. In entrambe viene conferito dal vescovo o da un sacerdote autorizzato che unge la fronte del cresimando. Il rito tuttavia si presenta differente. Infatti nella religione ortodossa tale sacramento si riceve da neonati. In quella cattolica invece viene conferito ai fedeli da più grandi, in genere attorno ai 14 anni. Questo cambiamento è stato introdotto in tempi più recenti.

In passato infatti tale sacramento veniva somministrato in concomitanza con la Prima Comunione o perfino prima. In seguito si è scelto di spostarlo più avanti con l’età in quanto si è sostanzialmente più consapevoli del valore della Cresima e di cosa rappresenta nella vira del cristiano.

Dopo questo breve excursus storico concentriamoci  adesso sulle frasi di auguri da scrivere ai cresimandi. Se siete quindi padrino o madrina vi suggeriamo delle frasi carine, semplici e simpatiche da dedicare al proprio figlioccio o figlioccia per questo importante evento nella propria vita di cristiano.

Frasi carine e semplici da dedicare per gli auguri della Cresima

Se siete padrino o madrina cosa augurare a vostro figlio o nipote per un sacramento importante come la Cresima? Se avete in mente qualcosa ma non riuscite a scrivere nulla, oppure se siete a corto di idee facciamo qualche esempio di frasi carine  e semplici per fare gli auguri. Per scrivere il vostro pensiero potrete usare un semplice bigliettino oppure una più elegante pergamena. Al di là del supporto che sceglierete ciò che resterà impresso sarà però il vostro augurio.

  1. La Cresima è un importante rito di passaggio nella vita di noi cristiani. È il sigillo dello Spirito Santo che scende su di noi accompagnandoci per tutto il resto della nostra vita.
  2. Che lo Spirito Santo scenda su di te e ti accompagni per il resto della tua vita. Auguri per la tua Cresima.
  3. In questo giorno così speciale il mio augurio è che tu possa essere testimone di Cristo ogni giorno della tua vita.
  4. Oggi il sigillo dello Spirito Santo scende su di te, rendendoti testimone della Chiesa nel mondo.
  5. Lo Spirito Santo scenda su di te e con te rimanga sempre.
  6. La gloria di Dio e lo Spirito Santo ti guideranno sempre e ti aiuteranno a sconfiggere ogni avversità.
  7. Oggi ricevi l’importante sacramento della Cresima. Lo Spirito Santo ti guidi sempre oggi e domani.
  8. La benedizione del Signore è scesa su di te e possa rimanere con te ora e sempre. Tanti auguri!
  9. Ti auguro di cuore che lo Spirito Santo possa vegliare sempre su di te e illuminare il cammino della tua vita.
  10. Dio è grande e starà sempre al tuo fianco in qualsiasi momento della vita.
  11. Oggi è una giornata importante e gioiosa per te. Hai ricevuto l’importante sacramento della Cresima. Un augurio affettuoso.
  12. Porta sempre con te lo Spirito Santo nel tuo cuore. Tanti e affettuosi auguri per la tua Santa Cresima.
  13. Che lo Spirito Santo possa vegliare su di te e con te rimanga sempre.
  14. La benedizione dello Spirito Santo possa scendere su di te e di protegga sempre. Un augurio affettuoso per la tua Cresima.
  15. Da oggi sei un soldato del Signore. Difendi sempre la tua fede dalle tentazioni e sii un esempio per gli altri.
  16. Possa lo Spirito Santo illuminare la tua vita e difenderti da ogni avversità, indicandoti la retta via.
  17. Caro/a (nome figlio/a o nipote) lo Spirito Santo oggi discende su di te. Un augurio di cuore dal/dalla tuo/a padrino/madrina.
  18. In questa giornata importante Dio ti ha fatto l’importante dono dello Spirito Santo. Portalo sempre con te per il resto della tua vita e custodiscilo nel tuo cuore.
  19. Un augurio affettuoso e speciale per la tua Santa Cresima. Lo Spirito Santo sia sempre al tuo fianco e benedica la tua vita.
  20. In questa giornata speciale hai ricevuto lo spirito di Dio. La sua luce illuminerà e guiderà sempre il cammino della tua vita.
  21. Possa il tuo cuore essere la casa di Dio sul quale soffia lo Spirito Santo. Un affettuoso augurio per la tua Cresima.
  22. La tua anima oggi riceve il soffio vitale dello Spirito Santo. La tua vita non potrà che diventare più bella e splendente che mai.
  23. Il soffio vitale dello Spirito Santo renda meraviglioso tutti i giorni della tua vita. Auguri!
  24. Con il sacro rito della Cresima diventerai testimone di Cristo Risorto. Tanti e cari auguri mio caro/a (nome figlio/a o nipote).
  25. La Cresima è una scelta del vero cristiano che intende confermare la propria fede. Sii testimone di Cristo risorto ogni giorno. Un augurio speciale dal/dalla tuo/a padrino/madrina.

Altri esempi di frasi semplici per fare gli auguri per la Cresima.

  1. La Cresima è uno dei doni più belli di Dio per noi Cristiani. Auguri di vero cuore.
  2. La luce dello Spirito Santo doni gioia, pace e serenità al tuo cuore. Tanti e affettuosi auguri per la tua santa Cresima.
  3. Il sacramento della confermazione ti faccia rimanere fermo/a nella fede in Dio. Auguri!
  4. Oggi si conferma il tuo cammino di fede in Dio. Possa la tua vita essere sempre illuminata dallo Spirito Santo.
  5. Lo Spirito Santo scenderà su di te e diventerà da oggi in poi il tuo compagno di viaggio per tutta la vita.
  6. Non sarai mai più solo/a: lo Spirito Santo sarà sempre con te. Accoglilo nel tuo cuore e impronta tutta la tua vita ai valori veri del Cristianesimo.
  7. Con la Cresima diventi adesso soldato di Cristo. Lo Spirito Santo ti darà la forza per affrontare e superare tutte le prove della vita.
  8. Lo Spirito Santo oggi discende su di te. Custodiscilo e portalo sempre con te come un dono prezioso.
  9. La Cresima è un punto di partenza per la vita di ogni cristiano per essere testimone ogni giorno della gioia del Vangelo.
  10. In questa giornata così importante accogli lo Spirito Santo nel tuo cuore e lascialo agire dentro di te. Diventerai testimone della fede, della carità e della speranza.
  11. Con il sigillo dello Spirito Santo avrai più forza per affrontare il cammino della vita da cristiano autentico.
  12. Oggi ricevi la grazia dello Spirito Santo. Diffondi il Vangelo e sii testimone della fede in Dio.
  13. Il sigillo della Cresima ti rende parte integrante della comunità cristiana. Tanti e affettuosi auguri.
  14. Sono vicino a te nel giorno della tua Cresima e ti auguro pace, serenità e amore.
  15. Carità, amore e perdono diventino parte integrante della tua vita. Tanti cari auguri.
  16. Che lo Spirito Santo ti dia la forza di affrontare le prove della vita. Auguroni di cuore!
  17. Resta fedele a Cristo e al Vangelo. Diventa testimone della fede cristiana.
  18. Sono fiero di accompagnarti nel cammino della fede e di essere al tuo fianco in questo momento importante. I miei più cari e affettuosi auguri affinché la tua fede si rafforzi ora più che mai.

Frasi simpatiche per la Cresima di un figlio o un nipote

Per la cresima del proprio figlio o nipote in qualità di padrino o madrina, oltre ai classici auguri incentrati sugli aspetti emozionali e religiosi, si possono anche dedicare delle frasi simpatiche. Si può scegliere quindi strappare un sorriso affettuoso ai cresimandi, pur trattandosi di un sacramento importante.

  1. Oggi lo Spirito Santo discende su di te. Ma non adagiarti troppo e coltiva ogni giorno la fede in Dio.
  2. Adesso che ti sei cresimato non pensare di aver concluso il tuo dovere di cristiano. Dovrai impegnarti ogni giorno a essere testimone di Cristo.
  3. Un augurio affettuoso soldato di Cristo. Sono orgoglioso di te e del percorso di fede che hai intrapreso.
  4. Non solo oggi, ricordatelo, ma ogni giorno devi essere testimone di Cristo. Non lasciarti travolgere dalla pigrizia. Auguri di cuore!
  5. Oggi ricevi un sacramento importante. Mantieni sempre le tue promesse e sii un vero soldato di Cristo. Non fare di testa tua!
  6. Sii come un antico guerriero paladino di Cristo. Da oggi lo sei per tutti noi. Auguri, auguri, auguri!
  7. Tanti auguri al nostro soldato di Dio. Un abbraccio grande grande!
  8. Il tuo padrino (madrina) starà al tuo fianco oggi e sempre. Non temere piccolo soldato di Cristo!
  9. Ti senti pronto/a? Oggi è un grande giorno per te e per tutti noi: la tua Santa Cresima. Tantissimi auguri!
  10. Al mio novello soldato di Cristo non posso che fare i miei migliori auguri, con tutto l’affetto che ho!
  11. Assieme allo Spirito Santo anche io voglio guidarti nel cammino della tua vita. Non ti libererai così facilmente di me! Un augurio affettuoso da parte del/della tuo/a padrino (madrina).
  12. Lo Spirito Santo è come un soffio di vento, un soffio vitale. Lasciati trasportare da lui e non dai tuoi capricci. Auguroni!
  13. Lo Spirito Santo ti farà da guida nella vita e anche il tuo/a padrina (madrina) lo sarà se tu lo vorrai.
  14. In questa giornata così importante Dio ti fa un dono prezioso, lo Spirito Santo. Impegnati a custodirlo e non lasciarti mai travolgere dalla stanchezza. Sii forte e vigoroso.
  15. Tanti e affettuosi auguri di cuore per la tua Santa Cresima. Mi raccomando: impegno, costanza e tanta fede. Non dimenticarlo mai.
  16. Ricordati che la Cresima è un cammino che comincia ed è importante che tu non fermi mai. Tanti auguri!
  17. Il mio affetto per te lo sai che è immenso. Ma quello di Gesù batte tutti e non ti lascerà mai. Auguri! Con affetto, il/la tuo/a padrino (madrina).
  18. La tua guida è Cristo, ricordalo sempre. Non lasciarti travolgere dagli istinti e dalla tua proverbiale testardaggine.
  19. Testa alta e schiena dritta: da oggi in poi sei un soldato e testimone di Cristo. Tanti auguri mio/a caro/a figlioccio (figlioccia).
  20. Dio ti fa dono del suo cuore e tu non puoi essere sordo al suo richiamo. Così come ha fatto Cristo immolandosi sulla croce e risorgendo dona te stesso agli altri sempre con grande generosità.
  21. Per te un piccolo pensiero per un grande giorno. Non dimenticarlo mai, piccolo soldato di Cristo!
  22. So che il mio augurio è ben poca cosa di fronte al dono così grande della Cresima, ma è fatto con il cuore. Il/la tuo/a padrina (madrina) ti vuole tanto bene.
  23. Forza, costanza e perseveranza: questi sono i doni preziosi della Confermazione. Tieni alto il vessillo della fede in Cristo.
  24. Sono qui per te per darti la mano e aiutarti sempre, non dimenticarlo. Auguri di cuore!
  25. Ti senti abbastanza forte? Coraggioso? Intrepido? Queste sono le doti che deve avere un soldato di Cristo. Tanti auguri per la tua Santa Cresima.
  26. Auguri al mio carissimo soldato di Cristo. Ti voglio un mondo di bene.
  27. Al/alla mia/o adorato/a soldato di Cristo gli auguri più belli e affettuosi per la tua Santa Cresima.
  28. Forse non te ne sei reso conto, ma oggi diventi soldato di Cristo. Tantissimi auguri!
  29. Non essere sordo al richiamo di Dio. Oggi ricevi il sigillo dello Spirito Santo.
  30. Il/la tuo/a padrino/ madrina oggi ti prenderà per mano per accompagnarti nel cammino della vita anche se non sei più un/una bambino/a.
  31. Sei e resterai il/la mio/a piccolo/a e ti guiderò sempre, con l’aiuto dello Spirito Santo in ogni momento della tua vita.

Frasi di auguri carine per la Cresima

Gli auguri per la Cresima non possono prescindere da aspetti evocativi, spirituali e riflessivi. Pertanto i riferimenti religiosi sono senz’altro tra i più indicati per porgere i propri auguri al figlioccio o figlioccia.

Altre frasi di auguri carine da dedicare possono quindi trarre ispirazione da alcuni passi tratti dalle Sacre Scritture. Di seguito ne proponiamo qualcuna riformulata per l’occasione.

  1. Io sono la via, la verità e la vita. Con il Sacramento della Cresima Cristo sarà con te sempre, in ogni attimo della tua vita.
  2. Se bevi l’acqua di Cristo vivrai in eterno. Auguri di cuore per questo giorno speciale nel tuo cammino di fede.
  3. Cristo è il pane della vita. Oggi ricevi lo Spirito Santo, portalo sempre con te e nutriti di lui per essere un vero cristiano.
  4. La fiamma dello Spirito Santo illuminerà sempre la tua vita se tu lo vorrai. Cristo è la luce del mondo!
  5. Il sacramento della Cresima conferma la tua fede in Dio. Ama sempre il prossimo tuo come te stesso e sii fedele al tuo credo fino alla fine dei tuoi giorni.
  6. Dio si è fatto uomo come noi. Cristo ha offerto il suo corpo, immolandosi per noi. Con la Resurrezione lo Spirito Santo ci dona la vita spirituale e ci accompagna nel cammino della vita.
  7. Il Regno di Dio è in mezzo a noi. Oggi ricevi lo Spirito Santo che ti accompagnerà ogni giorno. Apri il tuo cuore e sii pronto ad accoglierlo a braccia aperte.

Ispirandosi a un passo del Vangelo di Giovanni si potrà scrivere una frase simile: Lo Spirito Santo sia sempre la tua consolazione e sia sempre al tuo fianco. E ancora, facendo propria una frase di Sant’Ireneo potrete augurare al/alla vostro/a figlioccio/a: Lo Spirito Santo è la Chiesa. Con questo importante messaggio siate testimoni della fede cristiana per tutta la vita, con le parole e con le azioni.

Ancora qualche altro esempio di augurio carino da fare in occasione della Santa Cresima.

  1. Accogli il mio augurio per te a cuore aperto. Che Gesù ti renda suo strumento di amore e di pace. Lasciati guidare da lui.
  2. Lo Spirito Santo è la forza creatrice e dirompente di Dio. Oggi ricevi questo importante e prezioso dono. Ti auguro una vita piena di serenità e amore in nome del Signore.
  3. Lascia che lo Spirito Santo pervada la tua vita e la tua anima, per renderti testimone della fede autentica.
  4. Il potere e la forza dello Spirito Santo possano renderti forte, coraggioso e valoroso/a.
  5. Possa lo Spirito Santo renderti un/a uomo/donna forte e pieno/a di coraggio. Auguri di vero cuore.
  6. Lo Spirito Santo sarà da ora in poi il tuo compagno di vita, la tua guida, il tuo faro. Lasciati ispirare e condurre per mano ogni giorno della tua vita.
  7. La Cresima rappresenta il sacramento per eccellenza dell’iniziazione cristiana, che rafforza la grazia ricevuta da piccoli con il Battesimo. Adesso investito/a della forza speciale dello Spirito Santo potrai diffondere la fede e la parola di Cristo ovunque tu vada. Questo è l’augurio che voglio rivolgerti in questa giornata speciale nel tuo cammino di cristiano/a.
  8. In questa giornata unica e speciale viene confermata la tua fede. Un augurio speciale e affettuoso dal tuo/a padrino (madrina).
  9. Oggi si conferma il tuo percorso di fede cristiana. I miei più cari e affettuosi auguri per la tua Santa Cresima.
  10. Il Signore illumini il tuo cammino nella fede e doni al tuo cuore gioia, pace e serenità.
  11. Che lo Spirito Santo ti doni la serenità e una fede indissolubile. Auguri di cuore.
  12. Il percorso di fede che si conferma oggi possa essere rischiarato sempre dalla luce dello Spirito Santo. Sii testimone di Cristo ora e sempre.
  13. Lo Spirito Santo scenda su di te e con te rimanga per sempre. Auguri!
  14. Oggi si conferma la tua fede in Dio e nella missione cristiana. I miei migliori auguri per la tua Santa Cresima.
  15. Che lo Spirito Santo possa accompagnarti sempre nel tuo cammino di cristiano esemplare. Tanti auguri!
  16. Ti auguro amore, pace e serenità. Oggi il sacro rito della Cresima non può che confermarti la protezione di Dio su di te.
  17. La Cresima è una tappa molto importante nel tuo cammino di cristiano. Accogli questo sacramento con gioia ed entusiasmo. Sii testimone di Cristo ovunque tu vada.
  18. Battesimo, Prima Comunione e adesso Cresima sono le tappe importanti che segnano la vita di un buon cristiano che sceglie di seguire la retta via. Questi tre sacramenti fanno di te un perfetto cristiano che deve impegnarsi però ogni giorno.
  19. La conferma della fede richiede costanza e impegno. Il Signore oggi ti ha fatto un grande dono, non sprecarlo. Glorifica ogni giorno Dio con la tua vita. Sii esempio e ispirazione per gli altri.
  20. In questa tappa importante del tuo percorso di fede cristiana, lasciati guidare dallo Spirito Santo. Soltanto Lui sa indirizzarti nel modo giusto.
  21. Lasciati guidare dallo Spirito Santo e il tuo cammino procederà sempre per il meglio e vi porterà a realizzare cose sempre più importanti.

Lasciatevi quindi ispirare da queste frasi per dedicarle ai vostri cari figliocci in un giorno così tanto speciale come quello della Santa Cresima.